|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1641 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
|
Quote:
Come si suol dire mal comune mezzo gaudio; mi accontento sapendo che ove fosse necessario la posso spingere abbastanza su in overclock. Ciao a tutti ![]()
![]() |
![]() |
#1642 | |
Senior Member
|
Quote:
Case: Cooler Master 690 II lite - Ali: Corsair cx600v2 - Mobo: ASUS TUF B450-PRO Gaming - Cpu: AMD Ryzen 5 3600XT + Noctua NH-U12S - Ram: 2x8gb Corsair Vengeance LPX - Vga: MSI Radeon RX 5600 XT - Hd: Crucial P1 500 GB + Western Digital wd1003fbyx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1643 |
Senior Member
|
Io ho provato anche il semplice bios che attiva solo le 4 pipes dormienti ma nulla da fare
![]() La consolazione è che per ora ho benchato con i vari 3dmark anche a 540/560; l'unica cosa strana che ancora non mi spiego è che con Atitool, appena faccio find max mem o find max core mi da artefatti già con 5-10 Mhz in più del default. Misteri delle Ati ![]() Ciao a tutti ![]()
![]() |
#1644 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Salve, scusate probabilmente la domanda e' gia' stata fatta ma sono troppe pagine da leggere (alla 20esima mi giravano gli occhi !).
Dopo la mod in XT PE, si perde la funzionalita' Vivo ? (vorrei acquisire qualcosa col VCR). Se si perde, esiste un bios XT Vivo ? Se no (=la funzionalità resta), come cavolo si usa - cioè, come minimo deve spuntare qualcosa in gestione periferiche -su periferiche di acquisizione, tipo gli scanner- no ? (sono niubbo scusate ancora grazie !) Ultima modifica di DarknessRevenge : 07-10-2005 alle 21:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1645 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Poichè tutte le XT PE sono anche VIVO il problema sarebbe trovare un BIOS senza la funzionalità VIVO, non il contrario ![]() Quindi non preoccuparti ![]() Bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1646 | |
Bannato
|
Quote:
Missà che ce in giro un lotto di PRO VIVO un po farlocche o ATi sta usando core un po farlocchi sulle ultlime schede...uhmz...fino a qualche mese fa tutti moddavano a meraviglia .. Cmq lascia stare Ati Tool, prenditi un oretta (anche meno se sei abituato) e trova i limiti della scheda manualmente, da quelli poi abassa di un 10-15Mhz per il daily o i giochi esosi... ciao P.S. scusate se non seguo sempre tutti attivamente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1647 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
|
Quote:
![]() ![]() Come mai non mi spunta niente - dovrebbe esserci un Ati WDM Theater driver da qualche parte nell'elenco delle periferiche no ? ... nemmeno un punto interrogativo, niente ... Devo installare i WDM cosi' come sono e spunteranno ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1648 | |
Senior Member
|
Quote:
Passati un 6 mesi circa con l'abbassamento di prezzo le schede con le stesse caratteristiche non erano più moddabili. Secondo me all'inizio c'è poca differenziazione di prodotto e scarsità di chip ma per soddisfare la richiesta si va poco per il sottile; quindi capitano gli r420 moddabili. Poi aumenta la produzione e lo scarto di chip "difettosi" ed ecco che la percentuale di mod riuscite si abbassa considerevolmente come del resto i prezzi. Altro mio dubbio per quanto mi riguarda: la mia è una Sapphire pcb rosso, insomma per capirci una reference board Ati; se avessi pescato un pcb blu o cmq. "proprietario" Sapphire sono certo che avrei moddato senza problemi, dato che probabilmente sarebbe stata una scheda proveniente dai primi lotti dei partner che si sono limitati a montarci su la gpu ricevuta da Ati. Per il discorso OC: farò come sempre, ovvero salgo (per fortuna molto con questa scheda) e testo con loop di 3dmark; in alternativa sto provando un nuovo metodo. Con atitool cerco prima il max mem e appena si pianta lo stoppo setto la frequenza in cui ho avuto artefatti e riparto; così sono già arrivato a 525 sulle mem in scioltezza. Cmq. di nuovo i miei complimenti per la guida e i consigli preziosi ![]() ![]() ![]() Ciao a tutti ![]()
![]() |
![]() |
#1649 | |
Bannato
|
Quote:
se tu quando installi i drivers fai Custom durante la procedura, prima di installare ti appare una schermata con ciò che installera. Io che solitamente uso la versione Control Panel mi compare: Drivers di Windows Control Panel WDM Drivers Installi quelli e sei apposto ![]() ilmennin come teoria è sicuramente valida...da dire che le PRO VIVO sono fuori da un anno e più oramai, quindi anche se d'ora in poi le facessero non moddabili il tempo non è mancato ![]() cmq penso che alla fine nessuna teoria è generalizzabile al 100% visto che non possiamo mai sapere cosa accade nelle fonderie TSMC e nei lab Ati...anche considerando che sulla base mondiale di schede prodotte ne vediamo una parte minima sui forum... ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1650 |
Senior Member
|
@PhoEniX-VooDoo: beh è verissimo quello che dici, se però pensi a come è stato l'andamento anche di questo thread vedrai che in linea di massima fino a che il prezzo di sta scheda è stato alto e la disponibilità non in volumi le mod riuscivano.
Appena è iniziata l'inversione di tendenza sono saltati fuori i primi mod falliti; è certo la mia una considerazione basata su quanto leggo qui nel forum, ma il fatto che la storia si ripeta uguale dai tempi delle 9500pro a me qualche dubbio lo fa venire ![]() Cmq. io personalmente sapevo a cosa andavo incontro e anche se non è riuscita la mod a me serviva una scheda vivo anche per giocare; e direi che con questa sto tranquillo per un po'. Ciao ![]()
![]() |
#1651 |
Bannato
|
il fatto è che la X800PRO VIVO è una scheda che nasce con 16 pipe, 4 delle quali vengono disattivate da una parte del BIOS non sovrascrivibile con le normali pratiche di flashing.
Ora, se le ultime schede attivano le pipeline ma non funzionano correttamente vul dire che si tratta di schede con almeno 1 pipeline difettosa. Affinchè il discorso che fai possa essere applicato alla totalità della produzione delle PRO VIVO ATi deve possedere moltissimi core R420 con pipe difettose se vuole usare questa "tecnica" come una sorta di protezione per la MOD. Allora io mi chiedo, se davvero sono intenzionati (dopo 1 anno? uhmz...) a bloccare le MOD perchè non usano core con 12 pipeline o le disattivano in hardware come sulle PRO Liscie? Io sono più per un lotto (o diversi) di core non proprio eccellenti di qualche mese fa che ora stanno spuntando fuori... Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1652 |
Senior Member
|
Sarebbe interessante allora avere la possibilità di poter attivare una alla volta le restanti 4 pipes dormienti per vedere quali e quante sono effettivamente danneggiate.
Un qualcosa di simile mi pare di capire che si fa tramite rivatuner per le 6800le; sarebbe bello sperimentare una cosa simile per le x800pro vivo per vedere che situazione ne verrebbe fuori. Che tu sappia esiste un qualche tool simile per le schede Ati? Io dal canto mio ci posso mettere la scheda per sperimentare; magari se ne cava qualcosa di utile anche per altri . Ciao ![]()
![]() |
#1653 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
interessante è da parecchio che ci penso, se ne sa di più ?
Tra l' altro anche ritornando al bios originale, non si ha la garanzia di lasciare le originarie 12 pipe giusto ? Quindi anche se una delle 4 in più è difettosa, dopo la mod ritornando al bios originale non si ha + la garanzia di averne 12 funzionanti.
Samsung NB30 Touch 10" Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1654 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe interessante invece capire quante e quali sono delle 4 pipes quelle difettose da avere così anche schede che so con 13, 14 o 15 pipes attive invece delle tradizionali 12 o 16. Io cmq. voglio provare alzando un po' i volt dell'agp per vedere come si comportano le pipes difettose; è l'unica prova che mi manca ancora anche se dubito che servirà a qualcosa. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#1655 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Si un momento, di bios ce ne ho flashati una montagna pure io
![]() La mia domanda è: "nel caso una delle 4 pipe in più sia difettosa, ritornando poi al bios originale, si riattivano solo le 12 pipe originarie, o 12 pipe a caso tra le 16 precedentemente riattivate ?" In quest' ultima possibilità, anche con una pipelina difettosa su 16, poi ritornando al bios originale non si avrebbe la certezza di averla esclusa. esempio: stato iniziale, 12 attive + 4 non attive: a.b.c.d.e.f.g.h.i.l.m.n. - o.p.q.r. poniamo che p è difettosa. Flasho e attivo tutte e 16. ora riflasho e torno al bios originale, che sarà: b.a.d.c.f.g.e.p.h.n.m. - i.o.q.r. E' possibile, oppure le pipe ritornano tutte come nella prima posizione ?
Samsung NB30 Touch 10" Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64. Ultima modifica di nj : 22-08-2005 alle 06:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1656 |
Senior Member
|
Direi che riflashando il bios originale, ovvero quello di cui hai fatto il backup prima di attivare le 16 pipes, ritorni allo stato iniziale della scheda; quindi attivi le 12 pipes che funzionano escludendo il blocco di 4 che contiene almeno una pipe difettosa.
Se dovessi flashare invece un bios che non è quello della tua scheda di cui non hai fatto il backup preventivamente potrebbero riattivarsi delle pipes difettose visto che il bios di un'altra scheda potrebbe disattivare un altro blocco di pipes che non è lo stesso della tua scheda. Non so se sono stato molto chiaro ![]() ![]() Ciao ![]()
![]() |
#1657 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo Provincia
|
a quanto posso portarla la mia x800 xt vivo 256mb agp 8x della shappy?
di default ho 500/500. e il voltaggio dell'agp a quanto lo metto? leggete il mio pc nella firma. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#1658 |
Senior Member
|
Il voltaggio dell'agp deve essere 1.5; per quanto tu la possa overcloccare dipende molto da che memorie monta e quanto efficiente è il sistema di dissipazione.
Prova con Atitool a cercare il massimo del core e delle memorie e testa la stabilita dell'oc con svariati loop del 3dmark. Ciao ![]()
![]() |
#1659 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo Provincia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1660 |
Senior Member
|
@safendi: io uso i catalyst ufficiali e mi ci trovo bene, molti qui sul forum usano le diverse versioni "moddate" e riscontrano delle migliorie; magari aspetta di sentire ulteriori pareri in merito e usa le ultime versioni disponibili a prescindere che siano ufficiali o meno.
@vetrofragile: io non ne ho la minima idea, considera il mio post un up al quesito si possono attivare le 16 pipes una x800pro liscia agp? Ciao a tutti ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.