Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2005, 17:17   #841
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da canapa
Sono molto interessato.
Sai dirmi qualcosa di più preciso?
A me non aumenta nulla, tantè che ha + o - la stessa stabilità alla stesse freq del bios PRO.

e tral'altro in qst ormai sn stato costretto a tenerlo (x nn avere il minimo arteffato a quasi default...).
Old 21-01-2005, 17:20   #842
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da psychok9
e tral'altro in qst ormai sn stato costretto a tenerlo (x nn avere il minimo arteffato a quasi default...).
eh
scrivi meglio il concetto per favore
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 18:23   #843
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Sorry
Sarà lo stress da stress test della X800

Intendevo dire che con il bios della X800XTPE non avverto nessun miglioramento relativo al clock e alla stabilità... e che tral'altro sperimentando 1 po' sto arrivando alla conclusione che la posso tenere la gpu alla freq di default e le mem poco sopra...

Ribadisco il concetto che sec me con il bios della X800XTPE non aumentano nè voltaggio nè temperature quindi...
Old 21-01-2005, 19:06   #844
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Io i problemi li ho nella ram; a 540 sono stabile e tranquillo ma appena provo a 560 (o meno) gli artefatti nei bench e nei giochi diventano evidenti.
Per la gpu invece non ho problemi; sono salito fino a 580 ma sono sicuro che potrei salire anche un pò di più.

Non penso che le temp siano un mio problema; ho una HIS iceQ II
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 19:34   #845
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

1) Che temperature mantieni in full load?
2) Hai la possibilità di controllare il voltaggio del vcore?
Old 21-01-2005, 19:42   #846
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da psychok9
1) Che temperature mantieni in full load?
2) Hai la possibilità di controllare il voltaggio del vcore?
Le temp le ho controllate tramite ati tool e sotto sforzo non andavano mai oltre i 50°

In che modo potrei guardare il voltaggio?
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 20:47   #847
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
per la mod solo le x800pro vivo vero???
Old 21-01-2005, 21:20   #848
Kronos_57
Junior Member

L'Avatar di Kronos_57

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Myland
Wooow!!!

Ragazzi ce l'ho fatta!!!...Hi hi hiiiiiiii.....
Ciao Yaku83,ciao boodixxx, grazie x i suggerimenti
Dopo un po' di smanettamento, disinstalla qua, installa la...riavvia ecc..ecc...ci sono riuscito WoOooOOW...
Avevo continuamente il controller primario che nn fungeva( con l'esclamativo x intenderci), poi sempre nella gestione periferiche mi sono apparsi i 2 interrogativi compresa la VGA standard, le ho disinstallate, ho riavviato ed ho provato ad installare i 4.11 , il pannello relativo eee...Triiiiiiiiiing spariti tutti i conflitti.

Shappire Radeon X800 Pro Vivo@X800XT PE...
a rapporto!!!

Adesso mi dedico all'overclocking e bench relativi

P:S:- una cosa sola ragazzi, con la Geffo 4 ero abituato a settare la brillantezza dei colori...qua come si fa???
Thank you very much, ILOVE YOU!!!
Kronos_57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 00:08   #849
Asch
Member

Ancora non ho capito fino a che frequenze ci si può spingere, senza aggiungere ventole di raffreddamento e restando stabili dopo aver fatto il flash.
Asch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 00:10   #850
boodixxx
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Re: Wooow!!!

Quote:
Originariamente inviato da Kronos_57
Dopo un po' di smanettamento, disinstalla qua, installa la...riavvia ecc..ecc...ci sono riuscito WoOooOOW...
Avevo continuamente il controller primario che nn fungeva( con l'esclamativo x intenderci), poi sempre nella gestione periferiche mi sono apparsi i 2 interrogativi compresa la VGA standard, le ho disinstallate, ho riavviato ed ho provato ad installare i 4.11 , il pannello relativo eee...Triiiiiiiiiing spariti tutti i conflitti.

a rapporto!!!

P:S:- una cosa sola ragazzi, con la Geffo 4 ero abituato a settare la brillantezza dei colori...qua come si fa???
uè non esagerare

bene bene facci sapere i bench che anche io sto benchando così paragoniamo ( mi raccom. bencha anche con il 3dmark2005 e se lo hai doom 3 timedemo demo1 )
boodixxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 09:34   #851
*Manuel80*
Member

L'Avatar di *Manuel80*

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Riva del Garda - Trento
Re: MOD Radeon X800PRO VIVO@X800 XT Platinum Edition

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
"Forte" dell'esperienza che mi ha porato a modificare, con l'aggiornamento di appositi BIOS la mia HIS X800PRO VIVO in una X800XT, vorrei rendere disponibile per tutti una guida.
Ricordo, viste le innumerevoli richieste che TUTTE le X800PRO VIVO sono moddabili, indipendentemente dalla marca!

RADEON X800PRO VIVO @ X800XT BIOS FLASH GUIDE

Equipaggiamento e files richiesti

- 2 x floppy disks

- DrDos boot disk creator: QUI'

- FlashROM 2.37 + floppy creator: QUI'

- Gigabyte Flash utility & X800 XT BIOS: QUI'

- Retail ATI X800 XT BIOS: QUI'

ATTENZIONE!! Prima di procedere col Flash dei BIOS accertatevi di aver creato una copia di bakcup del vostro BIOS Originale!

Per creare una copiadi Backup del vostro BIOS originale: (Floppy 'A')

1. Create un disco di avvio con Flashrom clickando due volte su Flasher+Floppy2.37.exe.

2. Riavviate il PC inserendo il disco appena creato, assicurandovi di aver impostato da BIOS il floppy come prima periferica di Boot.

3. Una volta che il computer si è avviato dal disco e vi trovate in A:\ digitate il seguente comando per creare il backup del vostro BIOS:

flashrom -s 0 backup.bin

Bene, ora nel disco avete un file che si chiama 'backup.bin' questo è il vostro BIOS originale, che potrebbe servirvi in futuro.

4. Rimuovete il disco e riavviate il Computer

Per flashare il Bios della Gigabyte X800XT che abilita le 4 pipeline bloccate (Floppy 'B')

1. Create un disco di avvio con un doppio click su DrDos boot disc creator.

2. Unzippate la Gigabyte Flash utility e l'X800 XT BIOS, quindi copiateli nel disco che avete appena creato (sempre disco 'B').

3. Riavviate il PC inserendo il disco, assicurandovi di aver impostato da BIOS il floppy come prima periferica di Boot.

4. Una volta che il computer si è avviato dal disco e vi trovate in A:\ digitate il seguente comando per flashare il BIOS:

GVF11 -p -f A:\r80x256v.f1

5. Rimuovete il disco e riavviate il Computer

Per flashare il BIOS Retail della X800 XT, per migliorare le potenzialità di overclock della vostra scheda (Floppy 'A')

1. Insert il floppy disc 'A' nel lettore (lasciando i file già presenti).

2. Copiate il BIOS Retail della X800 XT ( X800XT.bin ) nel floppy che avete inserito (ricordo è il floppy 'A').

3. Riavviate il PC, assicurandovi di aver impostato da BIOS il floppy come prima periferica di Boot.

4. Una volta che il computer si è avviato dal disco e vi trovate in A:\ digitate il seguente comando per flashare il BIOS:

flashrom -p -f 0 X800XT.bin

5. Rimuovete il disco e riavviate il Computer

È consigliabile tenere i due floppy che abbiamo usato per la MOD in previsione di un uso futuro. Ricordo che nel disco 'A' avete il vostro BIOS originale, vi consiglio di salvarlo su Hard Disk per evitare di perderlo.

Bene! Se avete seguito correttamente le istruzioni ora avete una ATI Radeon X800XT Platinum Edition (520Mhz Core clock / 560Mhz Memory clock)

Per via del calore generato dall'attivazione delle 4 pipeline supplementari è probabile che il Core della vostra X800 si clockerà circa 20Mhz in meno di quanto faceva con 12 pipeline.

Ricordo che attualmente non esiste un BIOS che riporti allo stato iniziale le vostre pipeline, quindi 12x1. Se rimettete il BIOS originale, la scheda verra vista come una X800 PRO ma 16x1, il clock sarà 475/450 (default)

Se i files non dovessero essere più reperibili o dovreste avere problemi potete contattarmi in PVT o all'indirizzo e-mail: [email protected]

P.S. Un ringraziamento particolare a Seccio di questo Forum e a Detonator e Swarzy del Forum di nVitalia, che mi hanno guidato, istruito e seguito. Grazie di Cuore ragazzi!

Lista utenti che hanno efettuato la modifica con successo

- bonjo75
- toca1979
- spruz
- J0tar0Kjo
- Qix
- andreaca
- blablu83
- V[e]yron
- nj
- CabALiSt
...e molti altri, ho perso il conto scusate ....cmq la MOD ha una riuscita praticamente del 100%

Ho letto tutte le precedenti pagine ma mi sono perso sinceramente
Vorrei modificare anche la mia scheda VIVO, utilizzo sempre questa prima guioda postata ?
I files GigFlashx800xt.rar e X800XT.bin però non risultano scaricabili ....
*Manuel80* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 10:37   #852
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

Iscritto dal: Nov 2004
Re: Wooow!!!

Quote:

a rapporto!!!

bravissimo !!!!!!!!!!!

io non vedo l ora appena la prendo provo e se avrò problemi verrò qui anche perchè è il mio primo mod ....... della vita!!!!!
ho paura ma forza e coraggio

cmq Kronos per favore dai mi passeresti il DrDos boot disk creator??????
contattami in pvt che ti do l e-mail

Ultima modifica di Yaku83 : 22-01-2005 alle 10:39.
Yaku83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 11:19   #853
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
ragazzi pero' occhio che vi uccidete la garanzia, sappiatelo solo..
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 11:49   #854
Kronos_57
Junior Member

L'Avatar di Kronos_57

Yaku adesso ti mando il pvt , ma ditemi na cosa con quale software si controlla se le 16 pipe sono attive? xchè a me dopo averla moddata completamente al 3Dmark 03 mida solo 9800 pt a 520/560 con artefatti al 2° e 3°° bench, eppoi la brillantezza dei colori come si setta col driver? grazie ciau
Old 22-01-2005, 12:39   #855
Kronos_57
Junior Member

L'Avatar di Kronos_57

nn è che mi conviene provare un altro bios invece del retail della guida?( X800 XT.bin).
Old 22-01-2005, 13:56   #856
boodixxx
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
nn è che mi conviene provare un altro bios invece del retail della guida?( X800 XT.bin).

dalla mia exp. posso dire che non credo sia il bios .. secondo me sono , nel tuo caso , a naso , 2 le cause principali che rallentano i bench

1 un pò di programmi in bg o roba che ti mangia la memoria ( devi guardare taskmanager e msconfig )

2 devi pulire il registro da voci e/o chiavi ridondanti o inutilil ( la guida catalyst è su questo forum e spiega bene questa operazione , in ogni caso è utile perchè inizi e impari ad avere a che fare con le chiavi di registro )

anche io avevo punteggi bassi ( più bassi dei tuoi )
poi pian piano ho fatto pulizia ( ho veramente pulito tutto quello che potevo , sia dal config - "exegui msconfig " sia dalle applicazioni / processi che trovavo in task manager e non mi dicevano niente di buono e mi occupavano memoria )
ora sono arrivato a sfiorare i 6000pt con il 3dmark 2005 che non è niente male , tenendo conto che ho un p4 3ghz.

Ultima modifica di boodixxx : 22-01-2005 alle 13:58.
boodixxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 14:39   #857
Kronos_57
Junior Member

L'Avatar di Kronos_57

Quote:
beh dai non mi sembra malaccio te la riconsce già come un xt pe .. non andare nel pallone!
bhe boodixxx io ho unAMD Barton 2500+ e 1 giga di Ram, nn so se anche la CPU influisce sui bench, se fosse così questa potrebbe essere una spiega, comq sto continuando a dimunuire le frequenze sia di core che di ram, ma i pnt sono sempre quelli , poi con Doom3 nn vedo + le texture, sarà xchè devo reinstallare il gioco così riconosce appieno la nuova scheda?...mha...
prima di installare gli ultimi drivers i 5.1(dopo avere provato i 4.11), ho effettuato la disinstallazione dei drivers precedenti col file della Ati "UninstallAll e dal registro effettivamente è scomparso tutto.
Per la taskbar ho già provveduto,ti assicuro che ci sono quei pochi progs indispensabili..
Mha...nn saprei poi la Ati è una scheda nuova x me , l'ultima prima di questa era la Geffo 4 TI 4600, quindi mi trovo spiazzato

bhe , ho elencato tutti i problemi che ho, compresi gli artefatti sia nei bench del 2° e 3° test del 3dmark 03, e gli artefatti che mi trovo giocando a Doom3 , compreso il fatto che nn ci sono texture nel gioco stesso, come ho detto + sopra.
Ragazzi se potete datemi ulteriori dritte, voi che la Ati la conoscete bene...ahhh ripeto , x la brillantezza dei colori ero abituato alla Geffo, ma ora come si raggiunge?...ora i colori sono smorti

Dai raga, confido in voi, lo so sono molti i problemucci...hi hi hiiii
Sotto dai..tanks
Old 22-01-2005, 15:09   #858
V4n{}u|sH
Senior Member

L'Avatar di V4n{}u|sH

Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
Quote:
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
per la mod solo le x800pro vivo vero???
Assolutamente no... Se fai la mod hw puoi moddare una X800PRO normale e farla diventare XT PE... Però devi sbloccare le pipe mettendo le mani sulla VGA, non semplicemente sul BIOS...

Per Trecca:
Sì, la mia è una Powercolor... Da ancora "system VGA failure" all'inizio e non parte... Faccio reboot almeno 15 volte e poi parte... Secondo voi cos'è?
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM
Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe
V4n{}u|sH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 18:52   #859
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
Per Trecca:
Sì, la mia è una Powercolor... Da ancora "system VGA failure" all'inizio e non parte... Faccio reboot almeno 15 volte e poi parte... Secondo voi cos'è?
azz
e io che volevo prendere una powercolor

qualcuno ha la GeXCube e sa se anche questa si modda senza problemi?

Ultima modifica di trecca : 22-01-2005 alle 19:00.
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 19:57   #860
V4n{}u|sH
Senior Member

L'Avatar di V4n{}u|sH

Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
Quote:
Originariamente inviato da trecca
azz
e io che volevo prendere una powercolor

qualcuno ha la GeXCube e sa se anche questa si modda senza problemi?
Powercolor rulez... Solo questa che è storta da problemi del genere
L'altra X800PRO che avevo 0 problemi, perfetta
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM
Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe
V4n{}u|sH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Prezzi AMD Radeon: aumenti fino a 40 dol...
Sconti speciali sui prodotti FRITZ!Box: ...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI resta al prezzo ...
Roborock Qrevo Curv S5X a 499€: potenza ...
L'italiana Bending Spoons ha comprato Ev...
Pat Gelsinger, mai darlo per morto: piov...
ECOVACS DEEBOT MINI a 199€: prezzo pi&ug...
Codice rosso in casa OpenAI: priorit&agr...
AWS rinnova lo stack dell'IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian