Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2009, 12:56   #35641
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
bhe, per il processore, aspetto comunaue l'uscita del nuovo chipset amd, adesso non ha senso cambiarla, voglio sfruttare le 1333 come si deve, intanto comprerei la scheda video, ho invertito l'ordine degli acquisti che volevo fare.
Bhe la mia intenzione è giocare a 1680x1050 sul mio 22" samsung.
Ah ok...cmq penso regga basta che tu abbia un alimentatore con i contro c@zzi

Cmq quoto drakogian secondo me non conviene ora prendere una 275...vedi te tra una 4870 e la 260 piuttosto oppure aspetti i nuovi arrivi e prendi tutto assieme(se riesci a resistere )
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 13:16   #35642
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
E comunque con quel X2 3800 (spero sia in overclock) con certi giochi non vai lontano... Calma la sciammia e fai un upgrade totale...
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 14:23   #35643
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
E comunque con quel X2 3800 (spero sia in overclock) con certi giochi non vai lontano... Calma la sciammia e fai un upgrade totale...
quotissimo, con quel processore non ha senso andare oltre la scheda che ha già.
Old 08-05-2009, 19:00   #35644
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Ragazzi, un aggiornamento su che scheda video montare sulla 939 dual?? Gtx 260 o 275 ce la faccio secondo voi????
guarda io ho un 3800x2 e ho da poco comprato una x1950xt (che più o meno va come la 8600gt) e credo che sia una scheda video bilanciata per questa cpu. Oltre secondo me sono soldi sprecati.
Old 08-05-2009, 21:20   #35645
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Ntropy Guarda i messaggi
guarda io ho un 3800x2 e ho da poco comprato una x1950xt (che più o meno va come la 8600gt) e credo che sia una scheda video bilanciata per questa cpu. Oltre secondo me sono soldi sprecati.
io ho cambiato la 8600gt con la 9800gt(regalo) e son cmq con un x2 a 2600mhz...mi devo accontentare...questa scheda cmq rulla di brutto anche dopo tutto questo tempo..
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 21:44   #35646
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Bhe guarda, siccome avevo intenzione di fare prima aggiornameto cpu+mb+ram in questi giorni e la scheda video verso l'uatunno, ma ho valutato che comunaue non sfrutteri a dovere le ram a 1333, pensavo di invertire gli acquisti.
devo ponderare bene le spese... pargolo in arrivo

Per l'alimentatore ho un ocz stealthxstream 600w
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 23:32   #35647
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Bhe guarda, siccome avevo intenzione di fare prima aggiornameto cpu+mb+ram in questi giorni e la scheda video verso l'uatunno, ma ho valutato che comunaue non sfrutteri a dovere le ram a 1333, pensavo di invertire gli acquisti.
devo ponderare bene le spese... pargolo in arrivo

Per l'alimentatore ho un ocz stealthxstream 600w
Con i tuoi soldi sei libero di fare ciò che vuoi chiaramente
Alla fine se il resto del pc arriva entro breve,può anche starci...intanto dai un pò di gloria alla ASRockina

Cmq di alimentatore direi che ci stai dentro
Old 11-05-2009, 19:13   #35648
leoRSX
Senior Member

L'Avatar di leoRSX

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Ciao a tutti,anzitutto mi complimento con gli autori di questo thread, veramente ben fatto e che mi ha aiutato molto a spingere verso il limite il mio 165 (dovrebbe arrivare intorno ai 2,5ghz con voltaggio stock, sono in attesa di cambio dissi).

Detto questo, non avendo modo e tempo di leggere le quasi 2000 pagine del thread, vi chiedo se potete aiutarmi o siete riusciti a risolvere il problema che mi si sta maifestando: ho portato la ram della mia asrock dual-sata2, con bios 2.20,a 3gb (2x1024mb kingston CL3 + 2x512mb V-data CL 2.5; CAS configurato a 3T nel bios). Se non attivo il memory hole e lascio l'AGP Aperture Size a 256mb al POST ne vede 2544. Se imposto l'AGP a 32mb la memoria sale a 2992mb. Entrambi i valori scritti vengono correttamente riconosciuti da xp home 32bit e vista home premium 32bit.
Se imposto il memory hole su enabled il bios riconosce correttamente i 3072mb ma all'avvio di entrambi i sistemi operativi ne vengono riconosciuti e sfruttati solo 2048. Sapevo di limitazioni simili per sistemi con 4gb di memoria,non ero a conoscenza di sistemi che dessero noie simili con 3gb di ram. Ora comunque ho lasciato il bios con il memory hole disattivato e l'agp a 128mb, così mi riconosce 2,8gb di ram, anche se in questo modo vista mi va spesso in bsod con scritto "memory_management" ossia il gestore della memoria che va in crash.
Ho letto che alcuni di voi hanno 4x1gb di ram: riuscite a sfruttarli tutti? E' una limitazione del chipset? Mettendo un sistema a 64bit e attivando il memory hole riuscirei a far riconoscere alla scheda tutti i 3gb di ram?

La configurazione è quella del PC1 in firma.

Confido nelle vostre risposte.

Ultima modifica di leoRSX : 11-05-2009 alle 19:19.
leoRSX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 19:27   #35649
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quello che ti posso dire è che per quanto ne so io tutto questo è normale visto che xp 32bit riconosce al massimo 3gb di memoria dove per memoria si intende ram+vram(della scheda video) quindi il fatto che impostando l'agp aperture size a 256 te ne riconosca meno è normale...

Il memory hole ora mi sfugge a cosa serviva
Old 11-05-2009, 20:42   #35650
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
titolo thread rinominato uniformandolo agli altri di sezione
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 23:02   #35651
leoRSX
Senior Member

L'Avatar di leoRSX

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Quello che ti posso dire è che per quanto ne so io tutto questo è normale visto che xp 32bit riconosce al massimo 3gb di memoria dove per memoria si intende ram+vram(della scheda video) quindi il fatto che impostando l'agp aperture size a 256 te ne riconosca meno è normale...

Il memory hole ora mi sfugge a cosa serviva
Ciao, grazie per la risposta,quello che vorrei capire è se si tratta di una limitazione del chipset o dei sistemi operativi a 32 bit; se installo Vista x64 e attivo il memory hole risolverei il problema?

Io il memory hole lo avevo inteso come sinonimo di memory remapping, oramai presente in tutte le schede madri con supporto a max 4gb di ram.
Ho controllato sul sito asrock ed è proprio così, inoltre nelle faq ce n'è una con scritto che se installo un s.o. a 64bit dovrei risolvere il problema. Ecco dove l'ho trovata:

http://www.asrock.cn/support/faq.asp?id=165

Quello che non mi torna è perchè questo problema si verifica già con solo 3gb di ram (valore ancora consentito da piattaforme 32bit) e non mi succede se installo fino a 2,5gb di ram.

Ultima modifica di leoRSX : 11-05-2009 alle 23:09.
leoRSX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 10:27   #35652
The Peacemaker
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Qualcuno ha installato Windows Seven 64bit? Non riesco a fargli riconoscere la lan e il sata, ci siete riusciti?
Old 14-05-2009, 00:15   #35653
leoRSX
Senior Member

L'Avatar di leoRSX

Quote:
Originariamente inviato da leoRSX Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la risposta,quello che vorrei capire è se si tratta di una limitazione del chipset o dei sistemi operativi a 32 bit; se installo Vista x64 e attivo il memory hole risolverei il problema?

Io il memory hole lo avevo inteso come sinonimo di memory remapping, oramai presente in tutte le schede madri con supporto a max 4gb di ram.
Ho controllato sul sito asrock ed è proprio così, inoltre nelle faq ce n'è una con scritto che se installo un s.o. a 64bit dovrei risolvere il problema. Ecco dove l'ho trovata:

http://www.asrock.cn/support/faq.asp?id=165

Quello che non mi torna è perchè questo problema si verifica già con solo 3gb di ram (valore ancora consentito da piattaforme 32bit) e non mi succede se installo fino a 2,5gb di ram.
Scusate se mi quoto, ma vorrei dire che sono riuscito a risolvere il mio problema: dai 3gb di ram in su bisogna attivare il memory hole e installare un qualunque sistema operativo a 64 bit (io ho provato con vista 64 e ha funzionato). Vi ringrazio comunque per le risposte; continuerò in ogni caso a seguire questo thread con attenzione.
Old 14-05-2009, 09:37   #35654
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Tra qualche giorno mi arrivano 2 HD nuovi, identici La mia intenzione è metterli in RAID0, e installarci sopra i sistemi operativi (WinXPsp3 e FC11, appena uscirà!). Chiedo ai frequentatori "storici" se devo fare qualche operazione in particolare prima di installarre gli OS, e se è necessario integrare qualche driver nel CD di win (che piallerò con Nlite) per far digerire al setup l'array come disco di sistema. Grazie in anticipo!
Old 14-05-2009, 10:00   #35655
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
se vuoi fare il raid0 con windows xp sp3 devi o caricare i driver da floppy
o integrare i driver ULI nel cd di windows xp con nlite, operazione abbastanza semplice

ricorda che i 2 canali sata sono SATA1 quindi i dischi devono avere il ponticello per la retrocompatibilità, per farti un esempio girano degli hitachi da 500gb e 640gb senza ponticello quindi non vengono riconosciuti poichè abilitati esclusivamente al sata2
vedi seagate, maxtor e western digital

bye
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 10:06   #35656
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da Gordon Guarda i messaggi
se vuoi fare il raid0 con windows xp sp3 devi o caricare i driver da floppy
o integrare i driver ULI nel cd di windows xp con nlite, operazione abbastanza semplice

ricorda che i 2 canali sata sono SATA1 quindi i dischi devono avere il ponticello per la retrocompatibilità, per farti un esempio girano degli hitachi da 500gb e 640gb senza ponticello quindi non vengono riconosciuti poichè abilitati esclusivamente al sata2
vedi seagate, maxtor e western digital

bye
Grazie per la tempestiva risposta! Il RAID sarà con due Seagate da 320 GB...e se proprio male che va non ci riesco, chiedo qui
Old 14-05-2009, 12:37   #35657
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
Grazie per la tempestiva risposta! Il RAID sarà con due Seagate da 320 GB...e se proprio male che va non ci riesco, chiedo qui
ciao bello,sempre un piacere risentirti..come va?spero tutto bene..nn sono proprio uno storico di questo thread,cmq se ti serve una mano x integrare i driver,anche se non credo,guarda in firma
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 13:02   #35658
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
ciao bello,sempre un piacere risentirti..come va?spero tutto bene..nn sono proprio uno storico di questo thread,cmq se ti serve una mano x integrare i driver,anche se non credo,guarda in firma
Grazie! Ottima guida passo-passo

Sì, ora molto meglio! Passato lo spavento iniziale, tento di tornare alla normalità.
Old 14-05-2009, 18:40   #35659
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da The Peacemaker Guarda i messaggi
Qualcuno ha installato Windows Seven 64bit? Non riesco a fargli riconoscere la lan e il sata, ci siete riusciti?
a me non si prende manco i driver audio
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 22:58   #35660
The Peacemaker
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
a me non si prende manco i driver audio
A me l'audio funziona correttamente e non mi sembra di averglieli dovuti installare io, non c'è verso però di fargli prendere i driver per la lan (su Vista 32bit ci sono i beta che funzionano) nè tantomeno quelli per il sata

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian