Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2006, 21:35   #24181
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da wacko
Si avevo capito che il Bios risolveva quel problema. Volevo sapere cosa succede lasciando un bios precedente: Non fa partire proprio il pc oppure da instabilità la presenza di un chip grafico 5950 ?
Non hai la possibilità di montare momentaneamente un'altra vga per cambiare direttamente il bios? Così ti eviti possibili problemi...

Comunque dubito che possa non partire proprio... almeno fino al post vuoi che non ci arrivi?
Karmian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 21:45   #24182
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da maudit
si quella l'avevo tolta già prima, ma ho dovuto mettere cas 3, cioè quello di default della ram a 250, pre ottenere 250.. peccato che non sia stabile...
250*10 a 1.4v... mha... poi ho notato il cr è 2T e non 1T...non l'ho toccato ancora.. mi sa che presto mi riprendo una dfi
quindi anche tu hai prob in condizioni default :/...purtroppo con le RAM mi pare di aver capito sia schizzinosa.
Per l'1T poi è un vero terno al lotto, io mi accontenterei di andare su di frequenza.

Io sinceramente se avessi una scheda PCIExpress, proverei volentieri la Epox che monta l'Uli.
E' stata recensita favorevolmente sia su questo sito che su altri stranieri...due cose mi stuzzicano in modo particolare, i pulsanti di poweron/off e reset direttamente sulla scheda e soprattutto i voltaggi che consentono per es. alle RAM di arrivare 0.7V in + del loro valore default. (il che significa, generalmente, 3.2V),
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 22:09   #24183
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
...purtroppo con le RAM mi pare di aver capito sia schizzinosa.
Per l'1T poi è un vero terno al lotto.....
è forse uno dei difetti di questa scheda madre....proprio per questo, in prima pagina, post n° 2, c'è un elenco di tipi di ram che sono risultati più "digesti" a questa scheda.

teniamo sempre presente comunque che si tratta di una scheda che costa poco meno di sessanta euro, e per quel che offre, li vale tutti
Old 08-10-2006, 23:21   #24184
ScIEnzY
Senior Member

L'Avatar di ScIEnzY

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Montebelluna(TV)
Quote:
Originariamente inviato da Dextar
ma non supporta anche gli am2 questa mobo ?
Si ma devi comprare un modulo a parte
Old 08-10-2006, 23:27   #24185
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
quindi anche tu hai prob in condizioni default :/...purtroppo con le RAM mi pare di aver capito sia schizzinosa.
Per l'1T poi è un vero terno al lotto, io mi accontenterei di andare su di frequenza.

Io sinceramente se avessi una scheda PCIExpress, proverei volentieri la Epox che monta l'Uli.
E' stata recensita favorevolmente sia su questo sito che su altri stranieri...due cose mi stuzzicano in modo particolare, i pulsanti di poweron/off e reset direttamente sulla scheda e soprattutto i voltaggi che consentono per es. alle RAM di arrivare 0.7V in + del loro valore default. (il che significa, generalmente, 3.2V),
Avendo voglia di amnettamenti, secondo me il meglio è la DFI con Nf4.........per le RAM arriva fino a 4V...come timing ha almeno 25 voci da settare, tra cui parecchi divisori, non solo 133/166/200.
La componentistica è di eccellente qualità, oscillazioni dei valori praticamente nulla....i difetti che ha è che è Tamarrissima e che il chipset è difficile da dissipare in maniera passiva tradizionale...e la ventolina è fastidiosa
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 23:38   #24186
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano
è forse uno dei difetti di questa scheda madre....proprio per questo, in prima pagina, post n° 2, c'è un elenco di tipi di ram che sono risultati più "digesti" a questa scheda.
è senz'altro utile, ma solo per chi deve cambiare il PC oppure vuole upgradare i suoi banchi perchè magari nemmeno troppo performanti. (magari sarebbe utile stilare anche una sorta di "black list" cosicchè chi voglia cambiare la sua o passare all'A64 scegliendo questa mobo sà come comportarsi )
Nel mio caso come ho già avuto modo di dire, cambiare le RAM è fuori discussione (ma credo anche nel caso del ragazzo in precedenza, sn pur sempre Vitesta 566 ) specie ora che costano un patrimonio.
Mi sembra di essere tornato ai tempi del cartello di qlc anno fà -___-

Quote:
teniamo sempre presente comunque che si tratta di una scheda che costa poco meno di sessanta euro, e per quel che offre, li vale tutti
Certamente, è molto solida ed il chipset ULI è davvero valido io su questo non discuto.

Mi consentirai però di essere un pò smenato del fatto che non riesca ad utilizzare le mie RAM nemmeno per come escono di fabbrica, cioè DDR3200, dato che a 200Mhz il sistema diventa instabile.
Old 08-10-2006, 23:51   #24187
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Avendo voglia di amnettamenti, secondo me il meglio è la DFI con Nf4.........
sì beh costa anche un bel pò di + (a seconda poi dei modelli...dai 30 Euro fino al doppio e oltre)

Quote:
per le RAM arriva fino a 4V
IMHO sn utili solo per chi fà dell'OC uno sport (record ai vari bench ecc.); per la maggiorparte delle persone che reputano l'overclock come una possibilità per aumentare le prestazioni del sistema senza comprometterne la qualità e stabilità, sn inutili perchè terranno i moduli a non + di 3.2/3.3V in daily use (e sn i vari Winbond a permettertelo senza che vadano in fumo, BH o UTT che siano).

Quote:
...come timing ha almeno 25 voci da settare, tra cui parecchi divisori, non solo 133/166/200.
Se dai un occhio in rete (mi pare ci sia anche un thread ufficiale, ben fatto così come questo per l'ASRock) ti accorgerai che di opzioni ce ne sn a bizzeffe per timing e divisori.
Probabilmente anzi sicuramente la DFI ne ha di + però IMHO sn sufficienti per cercare di spremere il proprio sistema portandolo abb vicino al proprio limite.

Quote:
La componentistica è di eccellente qualità, oscillazioni dei valori praticamente nulla....i difetti che ha è che è Tamarrissima e che il chipset è difficile da dissipare in maniera passiva tradizionale...e la ventolina è fastidiosa
a differenza di quasi tutti i marchi la DFI propone condensatori jappo e quindi hai perfettamente ragione.

Solo che boh almeno per quanto mi riguarda e per l'uso che ne faccio io dell'OC ( e per come la penso sull'OC) costa + cara di quel che offre.
Farei volentieri a cambio per meno opzioni da smanettone e con meno problemi del chipset NF4.
Old 09-10-2006, 09:47   #24188
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da ScIEnzY
Si ma devi comprare un modulo a parte
Nessuno lo ha vinto al concorso ASRock?
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 09:56   #24189
gioggio
Senior Member

L'Avatar di gioggio

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da maeco84
Qualcuno invece può confermarmi la piena compatibilità con la mitica ATI X1900XT!!!
> sulla 939dual sata2 direi che va... <

939dual sata2 - opteron 144@2610(290x9) - 2x512 crucial ballistix@237 3-2-2-1 (2,8v) - powercolor x1900xtx @stock (650-774)

i risultati sono assolutamente in linea con quelli delle altre mobo anche più cazzute...
Old 09-10-2006, 10:07   #24190
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
riguardo alla regolazione della ventole della VSTA

(se non erro) ho dato un'occhiata veloce al bios e si regola solo la ventola della cpu in base alla temperatura
sul manuale non c'è nulla nulla sul bios!
e dire che il manuale è pure bello grosso....hanno solo aggiunto delle lingue rispetto a quello della dual sata

io avevo la asus e lo smart fan
ora voglio provare se questo funziona uguale.
solo che mi sembra che non si possa regolare il voltaggio della ventola come per le asus...boh...proverò
Old 09-10-2006, 10:17   #24191
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
riguardo alla regolazione della ventole della VSTA...seconda puntata

funziona solo se avete una ventola con il connettore 4 pin.(è scritto così nel bios)

io ho lo zalman, ne ha 3 di pin e ho voluto provare lo stesso

ho provato a regolare la ventola...ma nulla,sia slow che middle fan...ma non ha rallentato di un giro.
Old 09-10-2006, 10:25   #24192
SwS11
Member

L'Avatar di SwS11

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Ciao ragazzi,
vorrei un consiglio:

Ora ho 2x512 gskill ddr 600 che tengo a 237 cas2-3-3-7 v.2.8 (ocz booster) vorrei mettere 2 giga di ram ma se compro altre 2x512 con chip tccd e senza ocz booster cosa mi ritrovo su questa mobo???

mi conviene prendere 2x1gb e vendere queste ?

grazie
Old 09-10-2006, 10:27   #24193
gioggio
Senior Member

L'Avatar di gioggio

su qualsiasi piattaforma amd 64

4x512 = 2t

vendi le tue e prendi i 2gb se proprio devi... io aspetto il cambio di piattaforma...
Old 09-10-2006, 10:36   #24194
)ReX(
Member

L'Avatar di )ReX(

Iscritto dal: Aug 2006
AIUTOooooo.....

Raga datemi una mano vi prego! E' saltato TUTTO!

Dopo aver scritto il post delle ram e vedere che nessuno mi cagava ( ) ho riavviato il pc per provare a smanettare col bios e coi moltiplicatori...

Bon... riavvio, la macchina si ferma....nel senso che non riavvia... guardo il case (perennemente aperto con ventilatore davanti anche se non overcloccato) e sento puzza da bruciato... stacco un pò di roba ram, ide etc, e accendo... non bippa in avvio... e il monitor mi da segnale in ingresso assente...

Prove eseguite:

Cambiata la RAM con un vecchio banco da 333Mhz V-Data -> Non bippa
Stacco la AGP -> non bippa
Stacco la Ram -> Bippa!!!! ma da errore... ovviamente
Cambiato alimentatore -> non bippa
Cambiato VGA -> non bippa
Provato tutte le RAM che avevo (PC3200 = 2x256mb v-data e 2x512 Kingston + la vecchia 256mb che avevo lì) -> non bippa a meno che non lascio in banchi vuoti...

staccato TUTTO, ide, sata, usb, ho cambiato il cavo di alimentazione, la presa del muro, tutto...

NON VA! HELP!
)ReX( è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 10:47   #24195
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Hai provato ad eseguire un reset del bios (leggi manuale)?
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 10:47   #24196
SwS11
Member

L'Avatar di SwS11

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
clear cmos ???
Old 09-10-2006, 10:54   #24197
gioggio
Senior Member

L'Avatar di gioggio

se la puzza di bruciato viene dall'ali in bocca la lupo e spera che sia saltata solo la mobo...

se viene dalla mobo beh...
Old 09-10-2006, 11:01   #24198
)ReX(
Member

L'Avatar di )ReX(

Iscritto dal: Aug 2006
Ah si scusate, il reset del bios mi pare non fosse nemmeno da scriverlo dai...

L'ali funge, e poi l'ho cambiato con quello vecchio... pensavo fosse a sto punto che fosse saltato il circuito di alimentazione dell ram, ma anche se tolgo la VGA non bippa, non capisco!!!
)ReX( è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 11:07   #24199
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
bene,mi hanno fatto visita in questi 2 giorni,2 schermate blu 0x0000008e file ks.sys e win32k.sys,sono quas sicuro al 99%,che non si tratta di ram(10h di goldmem bastano),penso sia qualche driver o per lo meno forse HD,il buon Torpedo mi ha detto di fare uno S.M.A.R.T con speedfan che mi da come valore fitness(salute) 97%,ma dovrebbe essere al 100%!!!
chi sa aiutarmi sui file che mi da nell'errore,escluderei la mobo e ram !!!

P.S. ot on
guarda se col Pupo in arrivo devo star qua a smadonnare con l'altro bimbo!!!!
ot off
Old 09-10-2006, 11:38   #24200
W_o_M
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Sì, ma dove si compra ? Io non riesco a trovarla questa Epox... mi sapete consigliare ? Grazie
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian