Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2015, 17:19   #261
dannythegreat
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ragazzi ho assemblato e testato la mia nuova configurazione:

Cpu 6700k
Mobo Maximus VIII Hero
Ram G.skill 3000mhz cl15 trindentz
Ali Enermax 1000w platimax
SSD 950 pro
Scheda video 980TI Asus Strix
Dissipatore Cooler Master Nepton 280l

la ram non ha dato alcun problema, si è avviato tutto regolarmente, ho impostato il profilo XMP, la ram si è settata con timing 15-15-15-35 e la cpu è stata overclockata in auto a 4200. Temperature stabili 28-30° cpu cocn utilizzo normale. In game 35-40°
dannythegreat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 22:48   #262
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
Quote:
Originariamente inviato da MaXeLL01x Guarda i messaggi
Credo di essere alquanto sfigato... come scrivevo nei precedenti posts, sono passato da una Asus Rampage II Extreme alla Maximus VIII Extreme... tutto bello, ma mi si è ripresentato un problema che avevo nella precedente configurazione, ogni qualvolta spengo il pc, esce fuori un popup che da errore su Explorer.exe:

Voi mi direte "cavolo, sono le RAM", io purtroppo sono certo al mille per mille di no, perché con il precedente sistema ho cambiato 3 set di RAM e si ripresenta anche con queste nuove componenti.

Cambiai perfino SSD (adesso ho un Samsung, prima un OCZ), ma non ci fu verso... in pratica ho tutto nuovo, tranne una cosa, i cavi SATA. Ho fatto un po' di ricerche via internet e sembrerebbe possano portare instabilità o errori, effettivamente sono anni che non li cambio, soprattutto quello che uso sull'SSD, facendo anche un test con Magician, le prestazioni non sono per nulla equiparabili a quelle che ho trovato online in vari siti specializzati!
Per vostra esperienza, quindi, possono portare a tale problematiche?
In effetti sembrerebbe la ram.....cmq priva a cambiarli sti cavi sata.....usa quelli della board

Sent from my E2353 using Tapatalk
BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2015, 06:07   #263
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da dannythegreat Guarda i messaggi
Ragazzi ho assemblato e testato la mia nuova configurazione:

Cpu 6700k
Mobo Maximus VIII Hero
Ram G.skill 3000mhz cl15 trindentz
Ali Enermax 1000w platimax
SSD 950 pro
Scheda video 980TI Asus Strix
Dissipatore Cooler Master Nepton 280l

la ram non ha dato alcun problema, si è avviato tutto regolarmente, ho impostato il profilo XMP, la ram si è settata con timing 15-15-15-35 e la cpu è stata overclockata in auto a 4200. Temperature stabili 28-30° cpu cocn utilizzo normale. In game 35-40°
complimenti bella configurazione...ma qui per essere preso sul serio devi fixare........
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2015, 09:59   #264
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Ciao ragazzi, è da parecchio che non faccio un upgrade (il mio ultimo pc montava un q9450 ), ed attualmente ho intenzione di allestire una nuova configurazione basata su questo socket. La domanda è: Si tratta di un buon investimento per il futuro o Intel cambierà di nuovo socket per le sue CPU? La mobo che vorrei acquistare per iniziare il nuovo setup è una VIII Hero. Grazie!
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2015, 17:00   #265
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Iscritto dal: May 2014
Dovreste aggiornare il thread aggiungendo in prima pagina la ROG Maximus VIII Extreme/Assembly e la più recente ROG Maximus VIII Hero Alpha.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2015, 21:20   #266
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Grazie per la segnalazione

Old 26-11-2015, 21:21   #267
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, è da parecchio che non faccio un upgrade (il mio ultimo pc montava un q9450 ), ed attualmente ho intenzione di allestire una nuova configurazione basata su questo socket. La domanda è: Si tratta di un buon investimento per il futuro o Intel cambierà di nuovo socket per le sue CPU? La mobo che vorrei acquistare per iniziare il nuovo setup è una VIII Hero. Grazie!
Farai un balzo in avanti che in ogni caso, ne varra la pena

Old 26-11-2015, 21:38   #268
MaXeLL01x
Senior Member

L'Avatar di MaXeLL01x

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da BarboneNet Guarda i messaggi
In effetti sembrerebbe la ram.....cmq priva a cambiarli sti cavi sata.....usa quelli della board

Ci credi che prima avevo questo pc:

Asus Rampage II Extreme
3 banchi di RAM OCZ
3 banchi di RAM Corsair Dominator

Avevo lo stesso errore, anche io ho pensato "sono le ram", cambiate con un set da 6 banchi della G.Skill, stesso errore... Allora, visti alcuni problemi avuti oltre a questo son passato alla modo di questo thread con praticamente tutto nuovo... e ricevo lo stesso errore? IMPOSSIBILE... ho cambiato anche il SSD con lo stesso risultato, i cavi son l'unica cosa che non ho sostituito per "pigrizia"
Configurazione attuale: ASUS ROG Maximus Z790 Hero, Intel Core i9-13900K, AIO Corsair iCUE H115, Asus nVidia GeForce RTX3080 Strix O10G, 64GB DDR5 Corsair Dominator RGB 6600 Mhz, PSU ROG Thor 850W, SSD Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 870 EVO SATA V-NAND SSD 4TB, Blu-ray Asus BW-16D1HT, Case COUGAR Gaming Panzer Max-G Full Tower, Logitech G502 Hero, Logitech G910, Logitech G635 Headset, Asus ROG Swift PG258Q Monitor.

Ultima modifica di MaXeLL01x : 26-11-2015 alle 23:24.
MaXeLL01x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2015, 22:09   #269
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Farai un balzo in avanti che in ogni caso, ne varra la pena

Questo senz'altro, tuttavia volendo fare un acquisto che duri nel tempo, e che permetta allo stesso tempo di programmare eventuali futuri upgrade, mi chiedevo se questi socket e chipset godranno di una vita relativamente lunga. Mi pare di aver capito, leggendo in giro, che Intel stia facendo il bello e il cattivo tempo in materia, sfornando socket su socket, incompatibili con le gen precedenti, il che fa invecchiare rapidamente una piattaforma. Visto che la mobo è il punto di partenza per tutto, vorrei assicurarmi che valga veramente la pena passare a al 1151.

Mi scuso per il semi OT ma manco da troppo e vorrei saperne qualcosa di più...
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
Old 27-11-2015, 23:18   #270
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Questo senz'altro, tuttavia volendo fare un acquisto che duri nel tempo, e che permetta allo stesso tempo di programmare eventuali futuri upgrade, mi chiedevo se questi socket e chipset godranno di una vita relativamente lunga. Mi pare di aver capito, leggendo in giro, che Intel stia facendo il bello e il cattivo tempo in materia, sfornando socket su socket, incompatibili con le gen precedenti, il che fa invecchiare rapidamente una piattaforma. Visto che la mobo è il punto di partenza per tutto, vorrei assicurarmi che valga veramente la pena passare a al 1151.

Mi scuso per il semi OT ma manco da troppo e vorrei saperne qualcosa di più...
Nn credo che sara molto longevo.....pero nn centra con il fatto che è troppo che nn upgradi!!! Avrai un balzo che ti lascera a bocca aperta e soddisfatto a lungo

Old 28-11-2015, 07:17   #271
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Ok va, mi hai convinto.

(non c'è voluto molto )
Old 28-11-2015, 07:25   #272
Drakenest
Senior Member

L'Avatar di Drakenest

Iscritto dal: Aug 2008
Un saluto a tutti,
ho una maximus VIII gene e mi trovo bene .
Volevo sapere quali sono i driver consigliati da installare dal sito dell'asus?
Grazie
Old 28-11-2015, 23:14   #273
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Io ti consiglio audio,usb,intel, oltre quelli eventualmente mancanti in gestione periferiche

Old 29-11-2015, 09:46   #274
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Ragazzi, domandina veloce .

C'è un programma per la Hero simile al "Live Update" di MSI? Insomma, un programma che dica che software/driver della mobo manca e se ci sono aggiornamenti da fare
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 11:09   #275
oZonoRobotics
Senior Member

L'Avatar di oZonoRobotics

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Trieste
guarda io ho dovuto formattare dopo aver installato tutti i programmi che mi diceva asus... reinstallando solo i file per la cpu funzia tutto comunque
Fractal North XL mesh - Taichi Lite X870E - 9800X3D - 5090 TUF - Artic III 360 - 2X16 Corsair Vengeance 6000 cl 30 - Corsair RM1200x Shift - x1 Samsung 9100 pro 4tb - x3 Samsung 990 pro 4tb - Logitech G600+G510+G920 - Astro A40+mix amp - LG C2 77"+Bose SB 900+bass module - LG 45GX950A+Bose Companion 50 - Fibra Tim 4.5gbps limited by the technology of my time (mobo and cpu)
oZonoRobotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 11:23   #276
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

si esatto meno porcherie si installano e meglio e'!
Old 29-11-2015, 11:51   #277
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Quote:
Originariamente inviato da oZonoRobotics Guarda i messaggi
guarda io ho dovuto formattare dopo aver installato tutti i programmi che mi diceva asus... reinstallando solo i file per la cpu funzia tutto comunque
Quote:
si esatto meno porcherie si installano e meglio e'!
Si si lo so benissimo . E' solo che se esce un qualche update di driver ecc (tipo gli Intel) quell'utility lo faceva presente .

Ovviamente installo solo le cose necessarie, figuriamoci se installo tutte le porcherie che dice Asus
Old 29-11-2015, 11:55   #278
oZonoRobotics
Senior Member

L'Avatar di oZonoRobotics

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Walz Guarda i messaggi
Si si lo so benissimo . E' solo che se esce un qualche update di driver ecc (tipo gli Intel) quell'utility lo faceva presente .

Ovviamente installo solo le cose necessarie, figuriamoci se installo tutte le porcherie che dice Asus

si si ma quello che dicevo io è che se vai sul sito puoi scaricare driver della scheda audio (che ti impestano il pc) utilities varie (ogni singola utilities è un virus) cose UTILISSIME PER IL GAMING tipo una roba che hanno chiamato "sonar" che su ogni applicazione (parte anche con vlc o youtube) ti fa un cerchio rosso in mezzo allo schermo dicendoti da dove arrivano i suoni (ovvero da dove ti sparano i nemici lol)... te lo raccomando! (ovviamente una volta installato non puoi più disinstallarlo perchè diventa parte integrante dei driver della scheda audio che una volta installati non son più rimovibili, almeno a me non li faceva più disinstallare :S)
Fractal North XL mesh - Taichi Lite X870E - 9800X3D - 5090 TUF - Artic III 360 - 2X16 Corsair Vengeance 6000 cl 30 - Corsair RM1200x Shift - x1 Samsung 9100 pro 4tb - x3 Samsung 990 pro 4tb - Logitech G600+G510+G920 - Astro A40+mix amp - LG C2 77"+Bose SB 900+bass module - LG 45GX950A+Bose Companion 50 - Fibra Tim 4.5gbps limited by the technology of my time (mobo and cpu)
oZonoRobotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 17:37   #279
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Quote:
Originariamente inviato da oZonoRobotics Guarda i messaggi
si si ma quello che dicevo io è che se vai sul sito puoi scaricare driver della scheda audio (che ti impestano il pc) utilities varie (ogni singola utilities è un virus) cose UTILISSIME PER IL GAMING tipo una roba che hanno chiamato "sonar" che su ogni applicazione (parte anche con vlc o youtube) ti fa un cerchio rosso in mezzo allo schermo dicendoti da dove arrivano i suoni (ovvero da dove ti sparano i nemici lol)... te lo raccomando! (ovviamente una volta installato non puoi più disinstallarlo perchè diventa parte integrante dei driver della scheda audio che una volta installati non son più rimovibili, almeno a me non li faceva più disinstallare :S)
Per non parlare della AISuite, madonna, Asus si è messa d'impegno per creare del software schifoso eh xD.
Old 30-11-2015, 10:07   #280
MaXeLL01x
Senior Member

L'Avatar di MaXeLL01x

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MaXeLL01x Guarda i messaggi
Ci credi che prima avevo questo pc:

Asus Rampage II Extreme
3 banchi di RAM OCZ
3 banchi di RAM Corsair Dominator

Avevo lo stesso errore, anche io ho pensato "sono le ram", cambiate con un set da 6 banchi della G.Skill, stesso errore... Allora, visti alcuni problemi avuti oltre a questo son passato alla modo di questo thread con praticamente tutto nuovo... e ricevo lo stesso errore? IMPOSSIBILE... ho cambiato anche il SSD con lo stesso risultato, i cavi son l'unica cosa che non ho sostituito per "pigrizia"
Autoquotandomi, sembrerebbe che cambiare cavi SATA sia stata la scelta giusta, per ora zero errori... sperem!

Quote:
Originariamente inviato da Walz Guarda i messaggi
Per non parlare della AISuite, madonna, Asus si è messa d'impegno per creare del software schifoso eh xD.
Programma che quando lo chiudi, crasha due volte senza ritegno
Configurazione attuale: ASUS ROG Maximus Z790 Hero, Intel Core i9-13900K, AIO Corsair iCUE H115, Asus nVidia GeForce RTX3080 Strix O10G, 64GB DDR5 Corsair Dominator RGB 6600 Mhz, PSU ROG Thor 850W, SSD Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 870 EVO SATA V-NAND SSD 4TB, Blu-ray Asus BW-16D1HT, Case COUGAR Gaming Panzer Max-G Full Tower, Logitech G502 Hero, Logitech G910, Logitech G635 Headset, Asus ROG Swift PG258Q Monitor.
MaXeLL01x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian