Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2022, 16:33   #19461
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Penso che a 'sto punto ci sia o un problema di partizioni o dell'SSD.
Perchè mai ci dovrebbe essere un problema di partizioni? Accedere ad un SSD non dovrebbe dipendere da partizioni visto che cerca direttamente il volume/drive. Infatti chiedeva di accedere a 0 oppure 1 (che non c'entrava nulla).

CHKSDK su tutte le partizioni non ha trovato alcun problema da correggere.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Il readme è illeggibile.

P.S. In che lingua dovrebbe essere codificato il Readme delle istruzioni di VLO?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 17:44   #19462
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Perchè mai ci dovrebbe essere un problema di partizioni? Accedere ad un SSD non dovrebbe dipendere da partizioni visto che cerca direttamente il volume/drive. Infatti chiedeva di accedere a 0 oppure 1 (che non c'entrava nulla).

CHKSDK su tutte le partizioni non ha trovato alcun problema da correggere.
Sono andato a logica, il mio MX500 non è riconoscibile proprio per un problema che concerne le partizioni.

Quote:
P.S. In che lingua dovrebbe essere codificato il Readme delle istruzioni di VLO?
L'ho appena aperto ma non ne ho idea, non so se ha sempre fatto così, io non l'ho mai aperto.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 19:01   #19463
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Avevo cercato e su Google e a me era comparso che fossero entrambi PM991, ma se uno è il PM881 (di cui non ho trovato informazioni) meglio il PM991, è NVMe, ha performance più alte.
Ah caspita non ci avevo fatto caso al differente bus. Allora vado di PM981 per forza, perchè la scheda madre non supporta m.2 SATA

Quote:
Gli SSD OEM ci sono solo su store come eBay, ma forse ha beccato un'asta. Nel caso non sarebbero proprio 20 euro...
No, erano un "compralo subito" sulla baia. Il PM981 ho preso gli ultimi due disponibili e stava sui 15€, il PM881 è ancora disponibile e sta sui 17€
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 19:51   #19464
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Ah caspita non ci avevo fatto caso al differente bus. Allora vado di PM981 per forza, perchè la scheda madre non supporta m.2 SATA
PM981 o PM991?
Old 02-09-2022, 07:34   #19465
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
PM981 o PM991?
PM991, chiedo venia, mi son perso nelle sigle
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2022, 16:46   #19466
manuela91
Senior Member

L'Avatar di manuela91

Iscritto dal: Dec 2010
Ciao! Scusate se riposto ma vorrei sostituire il mio SDD da 128GB con uno da 500GB ma non ho ben capito quale modello prendere, che sia compatibile con il mio pc. Non me ne intendo e non vorrei prendere un modello che non va bene. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

Io ho un Lenovo IdeaPad L340-15IRH Gaming e queste sono le specifiche:
Windows 10
SSD 128GB
HDD 1TB
Intel(R) Core(TM) i5-9300H CPU @ 2.40GHz 2.40 GHz
NVIDIA GeForce GTX 1050
Intel® UHD Graphics 630
RAM 16,0 GB
manuela91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2022, 17:41   #19467
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da manuela91 Guarda i messaggi
Ciao! Scusate se riposto ma vorrei sostituire il mio SDD da 128GB con uno da 500GB ma non ho ben capito quale modello prendere, che sia compatibile con il mio pc. Non me ne intendo e non vorrei prendere un modello che non va bene. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

Io ho un Lenovo IdeaPad L340-15IRH Gaming e queste sono le specifiche:
Windows 10
SSD 128GB
HDD 1TB
Intel(R) Core(TM) i5-9300H CPU @ 2.40GHz 2.40 GHz
NVIDIA GeForce GTX 1050
Intel® UHD Graphics 630
RAM 16,0 GB
Budget? riesci ad arrivare al P5 Plus?
Old 12-09-2022, 17:42   #19468
manuela91
Senior Member

L'Avatar di manuela91

Quote:
Budget? riesci ad arrivare al P5 Plus?
Se sto sotto gli 80 sarebbe meglio

Questa p5 plus come sarebbe... È PCie NVMe?

Ultima modifica di manuela91 : 12-09-2022 alle 18:17.
Old 12-09-2022, 22:55   #19469
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Se sto sotto gli 80 sarebbe meglio

Questa p5 plus come sarebbe... È PCie NVMe?
Sì, PCIe 4.0.
Old 12-09-2022, 23:32   #19470
manuela91
Senior Member

L'Avatar di manuela91

Quote:
Sì, PCIe 4.0.
Quindi con questo tipo qui Crucial vado sul sicuro... Non dovrei avere problemi di compatibilità? Perché da quello che ho capito il mio è un notebook un po' particolare, ne hanno fatto diverse versioni, anche per questo ero in dubbio
Old 13-09-2022, 07:20   #19471
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Quindi con questo tipo qui Crucial vado sul sicuro... Non dovrei avere problemi di compatibilità? Perché da quello che ho capito il mio è un notebook un po' particolare, ne hanno fatto diverse versioni, anche per questo ero in dubbio
No, non ne avresti. Il tuo portatile ha uno slot M.2 PCIe 3.0, e anche se il P5 Plus è PCIe 4.0 è compatibile, proprio perché gli M.2 PCIe sono retrocompatibili.

Ti ho consigliato un 4.0 e non 3.0 perché il P5 Plus ha un ottimo prezzo, inferiore anche ai top 3.0 (970 EVO Plus, per esempio).
Old 13-09-2022, 15:32   #19472
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
No, non ne avresti. Il tuo portatile ha uno slot M.2 PCIe 3.0, e anche se il P5 Plus è PCIe 4.0 è compatibile, proprio perché gli M.2 PCIe sono retrocompatibili.

Ti ho consigliato un 4.0 e non 3.0 perché il P5 Plus ha un ottimo prezzo, inferiore anche ai top 3.0 (970 EVO Plus, per esempio).
Non ho controllato, ma personalmente sinché non si trova scritto sul sito crucial, o sul produttore del notebook, non sarei sicuro della compatibilità... già avuto esperienza proprio su crucial, al di là delle specifiche tecniche, non andava. Reso e preso un samsung, che invece andava bene... stranamente i samsung vanno bene su tutti kodellj di notebook passati sotto mano... non tantissimi ma comunque meglio ordinare da uno shop con reso facile

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2022, 17:53   #19473
manuela91
Senior Member

L'Avatar di manuela91

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Non ho controllato, ma personalmente sinché non si trova scritto sul sito crucial, o sul produttore del notebook, non sarei sicuro della compatibilità... già avuto esperienza proprio su crucial, al di là delle specifiche tecniche, non andava. Reso e preso un samsung, che invece andava bene... stranamente i samsung vanno bene su tutti kodellj di notebook passati sotto mano... non tantissimi ma comunque meglio ordinare da uno shop con reso facile

Allora, in effetti ho provato poco fa sul sito Crucial e facendo la scansione pc, mi dà proprio il p5 plus come consiglio di upgrade, per l'SSD. Dici che non è sufficiente come indicazione per l'affidabilità?
Old 13-09-2022, 19:37   #19474
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:

Può essere che fosse anche un sample fallato, eh, e ciò non costringe il P5 Plus ad essere esonerato come acquisto.
Old 16-09-2022, 10:19   #19475
manuela91
Senior Member

L'Avatar di manuela91

Quindi ricapitolando o vado sul Samsung 970Evo Plus oppure Crucial P5 Plus, giusto?
Old 16-09-2022, 10:36   #19476
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Quindi ricapitolando o vado sul Samsung 970Evo Plus oppure Crucial P5 Plus, giusto?
Sì, e andrei di P5 Plus.
Old 18-09-2022, 17:55   #19477
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Può essere che fosse anche un sample fallato, eh, e ciò non costringe il P5 Plus ad essere esonerato come acquisto.
l'unità non era fallata, non era compatibile. partendo dal presupposto ceh il sito crucial non può essere omnicomprensivo, quindi potrebbe non avere tutto l'hw che è compatibile, io insisto sul fatto che samsung non ha di questi problemi. certo se la differenza di pr3ezzo è notevole, megliko altre marche, crucial compreso. nello specifico, per quel notebook in particolare crucial da diversi modelli compatibili, dal p3 al p5
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2022, 07:11   #19478
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
l'unità non era fallata, non era compatibile. partendo dal presupposto ceh il sito crucial non può essere omnicomprensivo, quindi potrebbe non avere tutto l'hw che è compatibile, io insisto sul fatto che samsung non ha di questi problemi. certo se la differenza di pr3ezzo è notevole, megliko altre marche, crucial compreso. nello specifico, per quel notebook in particolare crucial da diversi modelli compatibili, dal p3 al p5
Come fa ad essere non compatibile se lo slot è M.2 PCIe? Non capisco neanche cosa c'entrino i Samsung, ma vabbè, visto che - applicando il tuo stesso ragionamento - anche loro possono dare lo stesso problema.
Old 19-09-2022, 15:30   #19479
quequ
Senior Member

L'Avatar di quequ

Iscritto dal: Feb 2005
Buongiorno a tutti.
Causa morte improvvisa della vecchia scheda z87 ne ho approfittato per passare a una piattaforma ryzen su AM4. Per ora sto usando come disco di sistema il vecchio 850Pro SATA e non ho nemmeno reinstallato il sistema operativo (mi sono limitato ad aggiornare i driver del chipset e della MB). Naturalmente con calma vorrei poi procedere ad un'installazione pulita di Windows 10.
Visto che il pc viene usato come macchina di sviluppo e per giocare un po' nei weekend, secondo voi ha senso cambiare l'850 con un disco NVMe PCIe4 nativo oppure, a parte i numerini dei bench sintetici, non vedrei miglioramenti di sorta?
Grazie.
Desktop 2022: Phanteks Eclipse P600s | Ryzen 5950x | Noctua NH-D15S | ASUS ROG Strix B550-F Gaming | 2x16GB Kingston FURY Renegade RGB 3600MHz CL16 | PNY 4080 XLR8 VERTO EPIC-X 16GB | Kingston FURY Renegade PCIe4 1Tb + SK hynix Platinum P41 2Tb + Toshiba P300 2Tb | Corsair RM850x | LG 27GN850 QHD 27" | Keychron K8pro | DAC SMSL c200 + Eris E3.5 + Sub8 | Windows 11 Pro.
quequ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2022, 15:45   #19480
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Un po' di differenza la noterai sicuramente, salvo malfunzionamenti, non si tratta solo di teoria. Si nota qualcosa anche con gli SSD Gen3. Il punto è se ne vale la pena economicamente. Cioè se l'esborso pecunario è ritenuto adeguato agli incrementi prestazionali, su questo solo l'utente può pronunciarsi, ognuno di noi ha le sue opinioni.

Ma ovviamente potrà dirlo solo dopo aver pagato, a cose fatte...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Gli astronauti cinesi in futuro utilizze...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Video hot rubato di Stefano de Martino e...
PayPal: hacker mettono in vendita online...
Samsung Galaxy S25 Edge già in of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP