Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2013, 10:17   #1361
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Che un oggetto "non sia indicato" per un determinato uso, non significa che non puoi utilizzarlo. Si può benissimo mangiare la pizza con le forbici.. e probabilmente si taglia anche meglio, ma non è lo strumento più indicato.

L'opinione ti è stata data da 3 utenti, e anche le alternative. Se poi vuoi utilizzare lo stesso l'ssd come storage... come ho detto, liberissimo. Ma se speri nel consenso degli esperti, quello non arriverà
io di solito vado ontro corrente
ok grazie dei consigli
ad ogni modo, a parte il fatto che sia piu o meno indicato, al momento attuale consiglieresteun crucial m500 o un samsung 840 evo?

Trattative concluse positivamente con: boldre, avvelenato, natiss88, Gandalf72, Parappaman, pole91, Njon, ferragno, LionelHutz, spinaspina88, Logico68, vonflafa
Leo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:21   #1362
waveloom
Member

L'Avatar di waveloom

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Leo81 Guarda i messaggi
sinceramente non mi va di star li a spostare i raw da meccanico a ssd per poi rimetterli nel meccanico.. non mi pare la soluzione migliore.. per quello dicevo di prender un ssd dedicato
Quoto Jined in tutto e aggiungo:

Esistono degli ssd che hanno una data retention certificata per l'utilizzo professionale.

Li fa un'azienda chiamata FusionIO.. conosco diversi fotografi e musicisti che li utilizzano, ma costano un occhio, anzi due...perchè usano memorie slc e hanno parecchi sistemi custom di protezione.

Cmq nessun professionista che conosco che abbia un minimo di conoscenza (o che si sia informato) è così folle da lasciare dati vitali dentro un ssd consumer e non solo per la data retention ma anche perchè quando questi dischi crepano per cause diverse dal consumo cicli, hanno la pessima abitudine di crepare istantaneamente, al contrario degli hdd..senza la minima speranza di salvare un dato (per altro crittografato).

Brr mi vengono i brividi solo a pensarci di lasciare dati di lavoro vitali dentro un solidstate senza un backup su qualche nas..

Ultima modifica di waveloom : 29-10-2013 alle 10:32.
waveloom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:33   #1363
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Quote:
Originariamente inviato da waveloom Guarda i messaggi
Quoto Jined in tutto e aggiungo:

Esistono degli ssd che hanno una data retention certificata per l'utilizzo professionale.

Li fa un'azienda chiamata FusionIO.. conosco diversi fotografi e musicisti che li utilizzano, ma costano un occhio, anzi due...perchè usano memorie slc e hanno parecchi sistemi custom di protezione.

Cmq nessun professionista che conosco che abbia un minimo di conoscenza (o che si sia informato) è così folle da lasciare dati vitali dentro un ssd e non solo per la data retention ma anche perchè quando questi dischi crepano per cause diverse dal consumo cicli, hanno la pessima abitudine di crepare istantaneamente, al contrario degli hdd..senza la minima speranza di salvare un dato (per altro crittografato).

Brr mi vengono i brividi solo a pensarci di lasciare dati di lavoro vitali dentro un solidstate senza un backup su qualche nas..
ma allora o non mi spiego o non lo so, l ho pure scritto prima: i dati vengono poi messi in un disco esterno meccanico!!! quelli che tengo nel pc è per averli a portata di mano, ma nel caso servisse ho la copia... l ho scritto anche prima..bo..
io voglio solo trovare un modo per fare le cose piu velocemente

Trattative concluse positivamente con: boldre, avvelenato, natiss88, Gandalf72, Parappaman, pole91, Njon, ferragno, LionelHutz, spinaspina88, Logico68, vonflafa
Old 29-10-2013, 10:39   #1364
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
ma allora o non mi spiego o non lo so, l ho pure scritto prima: i dati vengono poi messi in un disco esterno meccanico!!! quelli che tengo nel pc è per averli a portata di mano, ma nel caso servisse ho la copia... l ho scritto anche prima..bo..
io voglio solo trovare un modo per fare le cose piu velocemente
Veramente lo stai scrivendo solo ora che l'SSD lo useresti per lo storage temporaneo. Prima avevi scritto tutt'altra cosa:

Quote:
allo stato attuale, che cosa mi consigliate di prendere? x il sistema operativo ho gia un plextor m5pro, mentre ora mi serve un ssd essenzialemnte per storage foto e altri dati.
Comunque, se intendi usarlo come storage TEMPORANEO, e poi depositare e archiviare sul disco meccanico. Nessun problema.

Per uso temporaneo, vanno bene sia il Crucial che l'EVO.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:42   #1365
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Veramente lo stai scrivendo solo ora che l'SSD lo useresti per lo storage temporaneo. Prima avevi scritto tutt'altra cosa:

Comunque, se intendi usarlo come storage TEMPORANEO, e poi depositare e archiviare sul disco meccanico. Nessun problema.

Per uso temporaneo, vanno bene sia il Crucial che l'EVO.
Quoto tutto quello che è stato detto finora...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:42   #1366
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
ciao raga
vi chiedo un consiglio: dopo averci pensato su un po, sono giunto alla conclusione che mi serve un ssd da circa 500 gb, dove immagazzinare le foto che faccio con la mia reflex.siccome poi le elaboro e sistemo a photoshop, vengo ad avere file molto grandi, e quindi quando devo aprirli o lavorarci su, si fa sentire che attualmente sono messi in un disco meccanico; anche l'anteprima delle foto risulta lenta di conseguenza
allo stato attuale, che cosa mi consigliate di prendere? x il sistema operativo ho gia un plextor m5pro, mentre ora mi serve un ssd essenzialemnte per storage foto e altri dati.
sono indeciso tra un samsung 840 evo 500 e un crucial m500m che pero è da 480 gb
Per l'uso che devi farne, personalmente valuterei anche il WD VelociRaptor... spendendo meno di un SSD da 500GB, prendi la versione da 1TB... oppure 2 da 500GB da mettere in RAID... se poi non hai problemi di budget, allora vai di SSD (io propendo per il Crucial m500).

Ultima modifica di The_Saint : 29-10-2013 alle 10:44.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:44   #1367
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Sa la salvaguardia dei dati è fondamentale meglio comprare 4 dischi da 500gb e ricorrere al Raid 5...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:47   #1368
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Quote:

edit 2: raga mi sa che mi sono spiegato male. allora, il mio pc è cosi composto:

1- ssd dove risiede sistema operativo e programmi
2- hd meccanico dove metto i dati, tra cui le foto ecc

ma poi esternamente ho un altro box con un hd dove metto definitivamente le foto ecc... diciamo che il disco meccanico che ho nel pc lo uso per porre i dati, che dopo andro a elaborare, e alla fine sincronizzo con il disco esterno. questo eventuale disco ssd da 500 gb da mettere nel pc sarebbe quindi sempre alimentato, quindi non penso ci sarebbe il problema di cui parlate sopra. non voglio metterlo esternamente, in quel caso si invece accendendolo solo raramente ci potrebbe essere quel problema. capito ora?
diciamo quindi che per lo storage dei dati definitivo uso il box esterno, mentre col ssd da 500 ,che terrei nel pc, lo userei per tenere i dati e visualizzarli velocemente senza dover ogni volta accendere il box esterno
guardate cosa avevo aggiunto qui prima... modifica fatta alle ore 9.40

Old 29-10-2013, 10:54   #1369
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
guardate cosa avevo aggiunto qui prima... modifica fatta alle ore 9.40
Ok! Allora in questo caso ti serve un disco ad alte prestazioni per i preview e lo storage semi-temporaneo.

Un EVO va benissimo, ha prestazioni anche notevolmente superiori al Crucial M500 sui 4k, sul sequenziale siamo li.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:58   #1370
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
io uso lightroom come primo software di editing e se aumenti parecchio le dimensioni della cache e la sposti insieme alle preview sul disco ssd avrai un ottimo boost prestazionale.... la generazione è istantanea... idem per photoshop, premiere etc etc...
non ho notato, tenendo i raw su ssd, un aumento tangibile di performance...
discorso diverso per i video, dove lavorare direttamente (ma temporaneamente ) sul'ssd ha un suo vantaggio, anche solo per il fatto che non si hanno dropframes in full res...

PS
da quello che ho letto in giro in questi anni l'SSD è in genere più delicato di un hdd meccanico quindi anche se sempre alimentato non lo userei mai come deposito di dati a meno che tu non faccia un backup giornaliero o bi-giornaliero...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 11:16   #1371
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Sa la salvaguardia dei dati è fondamentale meglio comprare 4 dischi da 500gb e ricorrere al Raid 5...
straquoto per il discorso "dati" relativo ad un progetto video.
per la cache del programma (ammesso che ci sia una locazione personalizzabile) si può usare una seconda SSD rispetto a quella del SO, oppure un Ramdisk

Quote:
Non si sa moltissimo sull uso dei cicli scrittura, e resistenza specifica delle memorie nand dei dischi ibridi.

Premesso che l'incremento prestazionale e' dovuto principalmente allo stoccaggio di files di uso ricorrente e di sistema, e' quantomeno discutibile il possibile incremento prestazionale di un disco ibrido usato cone storage..
ragion per cui i dischi ibridi sono ancora da evitare per eventuali array raid..

Ultima modifica di maxmax80 : 29-10-2013 alle 11:24.
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 11:17   #1372
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

mmmmm...come scheda madre ho una asus z87 deluxe, che supporta l "intel smart response"...non mi sono mai documentato in merito, ma dite che potrebbe fare al caso mio questa funzione?

Ultima modifica di Leo81 : 29-10-2013 alle 11:31.
Old 29-10-2013, 12:11   #1373
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
una curiosità

se ho un desktop con ssd a cui aggiungo delle share di rete sul nas (FILM)

quando vedo un film scrivo qualcosa su SSD o lo by-passo?
Old 29-10-2013, 14:11   #1374
dariofreud
Senior Member

L'Avatar di dariofreud

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Portici (NA)
Ragazzi mi è venuto un dubbio CRUCIALe
Devo montare un fisso e mettere un SSD in un portatile:
Sul fisso metterò un M500, sul portatile va bene lo stesso?!? Mi è sorto il dubbio che possa non entrare...
Old 29-10-2013, 14:31   #1375
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
mi appare questa strana scritta rossa: ma che significa?
Devo fare qualcosa?

Uploaded with ImageShack.us
up
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 16:25   #1376
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da dariofreud Guarda i messaggi
Ragazzi mi è venuto un dubbio CRUCIALe
Devo montare un fisso e mettere un SSD in un portatile:
Sul fisso metterò un M500, sul portatile va bene lo stesso?!? Mi è sorto il dubbio che possa non entrare...
dimensione del crucial che vuoi inserire (spessore intendo dire) da confrontare con lo spessore del disco meccanico originario, se uguale o inferiore sei a posto

o comunque basta che ci stia nel vano, controlla il vano del notebook

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 16:39   #1377
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
una curiosità

se ho un desktop con ssd a cui aggiungo delle share di rete sul nas (FILM)

quando vedo un film scrivo qualcosa su SSD o lo by-passo?
Lo salti
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 09:18   #1378
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
ciao a tutti, ho un vecchissimo ssd kingstone, mi sa che ha più di tre anni ormai.
SSDLife mi visualizza un health del 56% dicendomi comunque che è "eccellente"

vado tranquillo?
Old 30-10-2013, 10:19   #1379
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
scusate, so di essere OT, ma sono in preda alla disperazione;
c'è una workstation che monta un ssd M4 da 128gb; è gia il secondo ssd che cambio (e cmq non erano rovinati nemmeno quelli precedenti).
La scheda madre in questione è una AsRock FM1 A75 (modello preciso non lo ricordo, mi sembra PRO4).
Praticamente ogni 10 avvii, 9 si blocca sulla schermata di bios.
Quando parte windows tira fuori parecchi errori (penso corrompa alcuni file).
Credetemi, di tanti pc ha preso l'unico che deve essere sempre ON....
non so proprio che fare!
Possibile che quella scheda madre dia problemi con gli ssd?
problemi conosciuti?
chiedo lumi a voi perchè non so che pesci prendere
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 10:35   #1380
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
ho una asrock alive ng6g-dvi

ieri mi guardavo il bios e non sono riuscito a trovare da nessuna parte l'opzione AHCI

Non so dove guardare

Ma è supportata questa modalità?

qualcuno esperto può aiutarmi?

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian