Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2015, 14:41   #9401
ziomaury
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Alla conclusione di evitare i cavi Sata stretti ci sono arrivato ben prima che ci fossero in commercio gli SSD per uso consumer; davano problemi anche con gli HD meccanici.
Il problema non è il cavo in se, il rame c'è, il problema di questi cavi sono le connessioni tra filo di rame e lamelle di contatto e la qualità delle stesse lamelle di contatto dei connettori, quelle sì scandalose.
Prova ne è che in alcuni casi eventuali problemi si risolvevano semplicemente sparando un po' di spray pulisci contatti nei connettori dei cavi; fatto questo per due/tre mesi tutto viaggiava alla grande, salvo poi tornare ai problemi di prima; un altro po' di pray = altri due/tre mesi OK.
Ovvio che dopo un po' di esperienze i cavi stretti li ho cestinati; devo dire che sono stati gli unici a creare dei problemi; altri tipi, anche quelli dati con MB economiche hanno funzionato egregiamente.
Se un cavo Sata è decente funziona da Sata 1 a Sata3, cavi certificati Sata 3 sono solo trovate commerciali per vendere a prezzo più alto.

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
quoto

una cosa del genere è successa anche a me
sistema che si freezava in caricamento o durante l'utilizzo

ma sempre con cavi del cavolo o di qualche anno fa

da evitare come la peste quei cavi sata "stretti"
e come già detto quelli cinesi

1) tutto c'è dentro tranne che rame
2) le plastiche dei connettori sono oscene , dopo qualche mese col calore si dilatano e la pressione di contatto sulle lamelle diminuisce
(i problemi che ne conseguono li potete immaginare)
ziomaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2015, 14:59   #9402
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ragazzi uso il mio crucial mx100 uso ufficio ma non in maniera molto impegnativa... eppure mi dice scritture su host totali 910GB... acceso da 163 ore, infatti è nuovo! come mai?
UP!
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2015, 15:07   #9403
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da HSH
ragazzi uso il mio crucial mx100 uso ufficio ma non in maniera molto impegnativa... eppure mi dice scritture su host totali 910GB... acceso da 163 ore, infatti è nuovo! come mai?
Dipende da che ci fai esattamente ("uso ufficio" può voler dire tutto), che programmi usi di preciso, se il file di paging viene usato attivamente causa mancanza cronica di RAM, ecc. Difficile dire così su due piedi. Inoltre l'installazione del sistema operativo e dei programmi fa aumentare velocemente le scritture, ma solo per il primo periodo. Occorre vedere nel corso dei mesi come vanno.

Io sono a 18 TB scritti in 18 mesi.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2015, 15:54   #9404
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
QUindi oggi per un 250 giga senza troppe pretese consigliate MX200 e 850 EVO?
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2015, 16:53   #9405
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Dipende da che ci fai esattamente ("uso ufficio" può voler dire tutto), che programmi usi di preciso, se il file di paging viene usato attivamente causa mancanza cronica di RAM, ecc. Difficile dire così su due piedi. Inoltre l'installazione del sistema operativo e dei programmi fa aumentare velocemente le scritture, ma solo per il primo periodo. Occorre vedere nel corso dei mesi come vanno.

Io sono a 18 TB scritti in 18 mesi.
uso solo i programmi standard, tipo office suite, browsers, LAndesk certo molti GB saranno stati scritti quando ho fatto l'immagine (almeno 100) di ram ne ho 8GB quindi dovrebbe essere abbastanza
però 1 TB in 1 mese di utilizzo sicuramente non li ho scritti.... impossibile dai
è il caso che io aggiorni il FW alla MU02 ? è rischioso?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
Old 23-10-2015, 17:05   #9406
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Non credo che il firmware abbia a che vedere con le scritture. Per le scritture dovresti vedere se magari non hai qualche programma od utility in background che ne effettua continuamente in maniera inaspettata. Con Windows prova ad abilitare la colonna I/O write bytes dalla lista processi nel task manager e vedere cos'è che scrive di più.
Old 23-10-2015, 17:09   #9407
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Non credo che il firmware abbia a che vedere con le scritture. Per le scritture dovresti vedere se magari non hai qualche programma od utility in background che ne effettua continuamente in maniera inaspettata. Con Windows prova ad abilitare la colonna I/O write bytes dalla lista processi nel task manager e vedere cos'è che scrive di più.
ok grazie. ho il sospetto di sapere cosa fa tante scritture. roba aziendale.... Approx. fino a quanti TB supportano prima di schiattare questi ssd?
Old 23-10-2015, 17:17   #9408
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

La garanzia è un conto, quanto durano effettivamente, dipende dai cicli di scrittura di progetto, dalla qualità delle memorie e degli algoritmi di correzione errore interni. L'MX100 ha memorie che supportano 3000 cicli di scrittura prima di andare fuori specifica (non muore lì, ma certe caratteristiche cominceranno a degradarsi oltre valori di progetto minimi e la propensione a morire o perdere dati aumenterà lentamente sempre più). A spanne ogni ciclo di scrittura equivale ad una quantità di scritture effettuate pari alla dimensione del drive. Questo nella teoria. Nella realtà ad ogni ciclo di scrittura corrisponde un valore inferiore di questo di un fattore 2-3 in media (ma varia a seconda dell'SSD e dell'uso effettuato). Questo fattore è chiamato write amplification.

Quindi teoricamente se l'SSD è da 256GB, memorie MLC da 3000 cicli con una write amplification di 3:

256GB * 3000 / 3 = 256000 GB

Almeno al limite di progetto delle memorie tutti gli SSD dovrebbero arrivare senza problemi. Quanto oltre possono spingersi, varia da modello a modello. Alcuni (come ad esempio l'OCZ Arc100, almeno con il firmware usato durante il test) non vanno tipicamente troppo oltre, ma dipende anche dalla fortuna. Ad esempio l'OCZ del link si è fermato a quasi 700 TB scritti, ma gli altri testati, apparentemente identici, si sono fermati a poco oltre la metà o giù di lì.

Il binning c'è anche per le memorie NAND. A volte si è fortunati e si becca l'esemplare con memorie particolarmente durevoli. Però non è nulla di determinabile a drive acquistato, a differenza di quanto può accadere per l'overclock di cpu, gpu, memorie, (ecc.) e dunque è meglio iniziare a pensare alla sostituzione una volta raggiunto il 100% di usura.

Ultima modifica di s12a : 23-10-2015 alle 18:00.
Old 23-10-2015, 18:09   #9409
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da ziomaury Guarda i messaggi
, il rame c'è, il problema di questi cavi sono le connessioni tra filo di rame e lamelle di contatto e la qualità delle stesse lamelle di contatto dei connettori, quelle sì scandalose.
concordo pienamente
ma il rame è sempre di qualità infima , non puro

tant'è che se lo si prova a saldare non lega , fa dannare
stessi identici problemi con i molex cinesi

alla fine basta spendere 1€ per avere un cavetto dignitoso
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2015, 18:43   #9410
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Questi BSOD random mi stanno proprio scocciando.
Siccome vorrei essere sicuro che il problema non è l'SSD, avete una procedura da consigliare per clonare la partizione col sistema operativo su un disco meccanico?
Io ho pensato semplicemente di creare una partizione sul meccanico poco più grande della parte occupata sull'ssd e poi clonare o copiare il contenuto da una all'altra.(Immagino debba essere Primaria la partizione sul meccanico).
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2015, 23:39   #9411
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Questi BSOD random mi stanno proprio scocciando.
Siccome vorrei essere sicuro che il problema non è l'SSD, avete una procedura da consigliare per clonare la partizione col sistema operativo su un disco meccanico?
Io ho pensato semplicemente di creare una partizione sul meccanico poco più grande della parte occupata sull'ssd e poi clonare o copiare il contenuto da una all'altra.(Immagino debba essere Primaria la partizione sul meccanico).
Basta che con clonezilla fai la copia del disco e fa tutto lui
Old 24-10-2015, 09:14   #9412
fabri27023
Senior Member

Ragazzi, io al momento ho un HDD meccanico da 250 Gb riempito con 106 Gb.
Tolti i due/3 giochi che ho arrivo a ca 85 Gb usati
Ora, secondo voi se prendessi un SSD da 120/128 Gb andrebbe bene? O sarebbe troppo piccolo?

Io avevo adocchiato il SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus, secondo voi è onesto come drive?

P.S. C'è un modo per vedere quanti Gb si scrive al giorno? Così da stimare a spanne la vita dell ' SSD?

Grazie
Old 24-10-2015, 10:06   #9413
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da fabri27023 Guarda i messaggi
Ragazzi, io al momento ho un HDD meccanico da 250 Gb riempito con 106 Gb.
Tolti i due/3 giochi che ho arrivo a ca 85 Gb usati
Ora, secondo voi se prendessi un SSD da 120/128 Gb andrebbe bene? O sarebbe troppo piccolo?

Io avevo adocchiato il SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus, secondo voi è onesto come drive?

P.S. C'è un modo per vedere quanti Gb si scrive al giorno? Così da stimare a spanne la vita dell ' SSD?

Grazie
A meno che non si guasta, di usura lo puoi tenere anche 50 anni. Io ho quasi un'anno di SSD e come usura sono al 99%. Direi che 90 anni me li faccio. ahaha.

Proverò Clonezilla. Ho provato con Gparted ieri sera, ma non funzionava. Non so poi quale potrebbe essere il problema, prima ho copiato come primaria solo la partizione di sistema, ma niente da fare, poi ho letto che dovevo copiare anche la partizione di qualche centinaio di Mb riservata dal sistema. Siccome non potevo creare due primarie ho creato una logica estesa e dentro gli ho messo queste due, quella riservata come primaria e quella del sistema come logica. Non so se ho fatto bene.
Tra l'altro mentre facevo le prove ed entravo/uscivo nel bios per disattivare l'ssd o attivarlo avevo alcuni problemi. Ma adesso apro un topic per quello.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2015, 11:18   #9414
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da fabri27023 Guarda i messaggi
È considerabile come la versione Sandisk del Crucial BX100.

A differenza di quest'ultimo, oltre a memorie Sandisk usa una versione del controller Silicon Motion senza DRAM (SM2246XT invece di SM2246EN). Dovrebbe avere minori consumi a fronte di prestazioni leggermente minori nel random.

Sulla carta e considerando le prestazioni di modelli aventi lo stesso controller, dovrebbe essere un SSD onesto. È molto poco diffuso e non ci sono review, in pratica.

Quote:
I dati SMART dell'SSD indicano le scritture totali cumulative. Con facili calcoli si ricava quanto si scrive al giorno. La durata dipende più dai cicli di scrittura effettuati che le scritture in se comunque.

EDIT: qui c'è una recensione in russo assieme ad altri modelli:
http://www.overclockers.ru/lab/69256...disk-x300.html

Ultima modifica di s12a : 24-10-2015 alle 11:33.
Old 24-10-2015, 14:46   #9415
fabri27023
Senior Member

Ok, grazie mille
Old 25-10-2015, 16:36   #9416
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Preso 850 evo da 500 giga, per 170 euro spedizione inclusa

Martedi dovrebbe arrivarmi

Il mio vecchio macinino HDD è deceduto nel frattempo, fortuna avevo un backup fatto con la schifossima utility integrata di windows
Old 26-10-2015, 08:55   #9417
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Questo il risultato del crucial MX100 da 256 giga montato sull'altro PC, test da 5 x 1 giga effettuato sulla partizione da 140 giga, sata 3

Old 26-10-2015, 22:02   #9418
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
ragazzi mi spiegate una cosa
ho appena messo su ssdlife.
ma come mai mi vede total e free space sempre 250gb? ovviamente il samsung è occupato per circa 40gb non certo pieno. come mai non se ne accorge?

https://drive.google.com/file/d/0B4s...ew?usp=sharing
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2015, 22:21   #9419
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
è un bug del software. Prova con l'ultima versione, la 2.5.82

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2015, 22:33   #9420
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
è un bug del software. Prova con l'ultima versione, la 2.5.82
messa, ma il risultato è identico.
ma è un bug noto cioè è cosi per tutti?
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian