Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2013, 21:20   #861
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Questo non è corretto: la formattazione completa, a differenza di quella veloce, aggiunge solamente un controllo per cercare eventuali settori danneggiati, quindi parliamo di lettura.... ovviamente su un SSD non ha senso una scansione sector-by-sector (utile invece ad esempio su un hard-disk nuovo), quindi è inutile farla, ma non "nociva"...
io so che il format completo pialla a 0 l'hard disk, è una scrittura completa per togliere completamente i dati dal disco
Old 15-09-2013, 21:30   #862
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
io so che il format completo pialla a 0 l'hard disk, è una scrittura completa per togliere completamente i dati dal disco
Quello che sai è vero solo con la formattazione a basso livello, effettuata solo dal produttore o tramite appositi software.
Quella che normalmente chiamiamo formattazione, è una formattazione ad alto livello, che non cancella un bel niente (quindi non è una scrittura completa), ma ricrea semplicemente la struttura del file system, lasciando i dati li dove sono, tant'è che possono essere recuperati con appositi tools
Ho più volte a lavoro recuperato dati da computer formattati e con windows reinstallato da zero (gli utenti prima dicevano che non c'erano dati utili e si poteva formattare, poi ad opera compiuta si ricordavano che c'era il lavoro di x anni ).
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 21:33   #863
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Quello che sai è vero solo con la formattazione a basso livello, effettuata solo dal produttore o tramite appositi software.
Quella che normalmente chiamiamo formattazione, è una formattazione ad alto livello, che non cancella un bel niente (quindi non è una scrittura completa), ma ricrea semplicemente la struttura del file system, lasciando i dati li dove sono, tant'è che possono essere recuperati con appositi tools
Ho più volte a lavoro recuperato dati da computer formattati e con windows reinstallato da zero (gli utenti prima dicevano che non c'erano dati utili e si poteva formattare, poi ad opera compiuta si ricordavano che c'era il lavoro di x anni ).
Si ma capisci che gli SSD "reinterpretano" il comando format... non essendo dotati di platte, testine, magnete, blocchi e settori

Cancellano i puntatori in un caso, e fanno puntatori + un trim generale nell'altro.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 21:48   #864
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Si ma capisci che gli SSD "reinterpretano" il comando format... non essendo dotati di platte, testine, magnete, blocchi e settori

Cancellano i puntatori in un caso, e fanno puntatori + un trim generale nell'altro.
Infatti rispondevo al discorso del "piallare a zero", che non è valido neanche con un HD classico
Per il discorso SSD rimando (e quoto) al tuo precedente post e relativa reinterpretazione del comando
Old 16-09-2013, 08:47   #865
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Infatti rispondevo al discorso del "piallare a zero", che non è valido neanche con un HD classico
Per il discorso SSD rimando (e quoto) al tuo precedente post e relativa reinterpretazione del comando
Confermo che la formattazione di cui parlano matte91snake e jined è la formattazione a basso livello (ovvero Secure Erase).

La fonte è Microsoft... questo ad esempio è un articolo in cui se ne parla: http://support.microsoft.com/kb/302686/it

"Quando si sceglie di formattare normalmente un volume i file vengono rimossi e viene eseguita una scansione del disco rigido allo scopo di individuare eventuali settori danneggiati. La maggior parte del tempo necessario per la formattazione del volume viene impiegata per la scansione dei settori danneggiati."

Che gli SSD reinterpretino il comando format, non mi risulta... se mi fate vedere dei test o degli articoli che mi smentiscono, sono pronto a ricredermi.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 09:08   #866
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
.."Quando si sceglie di formattare normalmente un volume i file vengono rimossi e viene eseguita una scansione del disco rigido allo scopo di individuare eventuali settori danneggiati. La maggior parte del tempo necessario per la formattazione del volume viene impiegata per la scansione dei settori danneggiati...
Questo vale per gli harddisk.

Se provi a formattare un SSD con Windows7 e togli il "quick", noterai che lo formatta in 20 secondi.

Un pò poco per una scansione di qualche centinaio di giga, non credi?
Old 16-09-2013, 09:26   #867
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Poiché ho poco tempo prima di riprendere a lavorare e non posso smontare la gabbia degli HD, secondo voi posso appoggiare temporaneamente l'SSD sul disco fisso rotto (ovviamente staccato dall'alimentatore) oppure c'è il rischio di scariche elettrostatiche che possono danneggiare l'SSD?
Sembra una domanda stupida ma ho un dubbio lacerante...
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 09:46   #868
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Questo vale per gli harddisk.
Se provi a formattare un SSD con Windows7 e togli il "quick", noterai che lo formatta in 20 secondi.
Un pò poco per una scansione di qualche centinaio di giga, non credi?
Infatti ho già scritto che sugli SSD non ha senso, la scansione settore x settore è ovviamente velocissima, ma non porterà mai a nulla... quindi come ho già scritto, fare una formattazione completa è inutile ma non dannoso, nel senso che cmq non va a scrive nulla sul drive...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 09:52   #869
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Poiché ho poco tempo prima di riprendere a lavorare e non posso smontare la gabbia degli HD, secondo voi posso appoggiare temporaneamente l'SSD sul disco fisso rotto (ovviamente staccato dall'alimentatore) oppure c'è il rischio di scariche elettrostatiche che possono danneggiare l'SSD?
Sembra una domanda stupida ma ho un dubbio lacerante...
Io direi che se il disco hdd è staccato, di scariche elettrostatiche in giro ce ne dovrebbero essere ben poche

Premesso che le alimentazioni dentro i pc scaricano tutte la massa, quindi di scariche elettrostatiche libere non dovrebbero esserci, comunque gli ssd di recente generazione sono avvolti nella plastica o nella grafite, quindi la scheda logica interna è abbastanza isolata. Ci sono dei modelli con la scocca in alluminio, che comunque è anche un pessimo conduttore.. intorno al 50% se ben ricordo, quindi...

Io direi che non c'è pericolo. Piu' che altro, magari legalo con delle fascette a chiusura, piuttosto che lasciarlo libero cosi'.. ma ricorda che gli ssd possono arrivare a punte di 40 gradi, in caso di trasferimento ininterrotto, io ho avuto un Patriot Inferno che ha toccato punte di 56, quindi scotch e collanti non sono ideali.

Quindi, si tratta di una sistemazione, quella che hai descritto, che deve essere solo temporanea.. fino a che non lo fissi con staffa e viti.

Ultima modifica di jined : 16-09-2013 alle 09:55.
Old 16-09-2013, 10:45   #870
Tennic
Senior Member

Quote:
...Ci sono dei modelli con la scocca in alluminio, che comunque è anche un pessimo conduttore.. intorno al 50% se ben ricordo, quindi...

....
Oddio, pessimo conduttore non direi, visto che dopo oro, argento e rame viene l'alluminio Anzi, mi pare abbia il più elevato rapporto tra conducibilità e peso
A parte il leggero OT, per il resto quoto tutto
Old 16-09-2013, 11:17   #871
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Oddio, pessimo conduttore non direi, visto che dopo oro, argento e rame viene l'alluminio Anzi, mi pare abbia il più elevato rapporto tra conducibilità e peso
A parte il leggero OT, per il resto quoto tutto
Abbe'! Non faccio il fisico

Cmq, ho controllato adesso su Wiki.. è conduttore al 60%
Old 16-09-2013, 16:19   #872
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Tutto ok, grazie al vostro straordinario supporto (grazie in particolare a jined) l'SSD funziona perfettamente, sebbene con le limitazioni imposte dall'interfaccia SATA 2.
L'unica cosa è che non riesco ad attivare la modalità RAPID.
Sapreste dirmi se è vincolata all'interfaccia SATA 3?
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
Old 16-09-2013, 16:24   #873
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Tutto ok, grazie al vostro straordinario supporto (grazie in particolare a jined) l'SSD funziona perfettamente, sebbene con le limitazioni imposte dall'interfaccia SATA 2.
L'unica cosa è che non riesco ad attivare la modalità RAPID.
Sapreste dirmi se è vincolata all'interfaccia SATA 3?
Si, è vincolata al sata da 6 gigabit. (per l'appunto, sata3)
Old 16-09-2013, 20:49   #874
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Una curiosità: ma se installo una scheda SATA3 su slot pci-e come questa
http://www.hardware-planet.it/schede...ce=trovaprezzi

dovrò per forza reinstallare Windows per beneficiare dei 6Gbps?
Old 16-09-2013, 21:06   #875
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
edit
Old 16-09-2013, 21:12   #876
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:

Non credo, ma devi trovare un modo di forzare i drivers della nuova scheda, dentro il registro, prima di installarla.. anzi, prima che ci sposti l'SSD...

In breve, lasci l'ssd nella sata2, installi la scheda sata3, fai partire Windows DALLA SATA2, installi i drivers della Sata3, e poi sposti l'ssd nella sata3 al riavvio successivo.

Se malauguratamente metti l'ssd subito sulla scheda nuova, e fai partire windows7 che si aspetta il boot dal vecchio sata2, ti becchi un bluescreen.

Ultima modifica di jined : 16-09-2013 alle 21:14.
Old 16-09-2013, 21:28   #877
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:

Avevo pensato pure io di acquistare una scheda del genere, ma non ti aspettare i 6 Gbps...se mi sbaglio tanto meglio, la compro pure io in quel caso
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 21:40   #878
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Avevo pensato pure io di acquistare una scheda del genere, ma non ti aspettare i 6 Gbps...se mi sbaglio tanto meglio, la compro pure io in quel caso
Se hai 3/400 euro da buttare, con un'Adaptec serie 6 o serie 7, i 6gbps ce li hai tutti

Hai anche il Trim pilotato direttamente dall'hardware.. una cosa che Windows si sogna
Old 16-09-2013, 22:06   #879
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

EDIT:
Scusate, ma è normale che ogni tanto il PC emette il suono tipico dello spegnimento?
Nelle opzioni Risparmio energetico ho selezionato Bilanciato, disattivando la sospensione del computer.

Ultima modifica di magic carpet : 17-09-2013 alle 06:37.
Old 17-09-2013, 08:45   #880
LucaTosh
Member

L'Avatar di LucaTosh

Iscritto dal: Jul 2009
Ehi ragazzi, ho una domanda: sono in procinto di installare il mio primo ssd.. Vorrei ovviamente recuperare il mio hdd però, l'idea era di affiancarlo come memoria... Devo impostare dal bios il controller ide per la porta del hdd? O lascio la ahci? Grazie

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian