Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2015, 10:06   #7421
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
E invece... dopo quella schermata Windows ha iniziato a sclerare.
Riavvio e non trova più il disco di boot... entro nel BIOS e per fortuna lo vedo ancora. Tento una riparazione del boot con il dvd di 7, ma non riesce a ripristinare l'installazione => format c:

Direi che il prossimo aggiornamento lo faccio fare prima a qualcun altro....

Baio
Mi spiace.... dicci comunque se e come risolvi.
Io l' ho appena aggiornato. La cosa curiosa è che uno dei due era già aggiornato (come me l' avesse aggiornato in automatico), mentre l' altra ha restituito il tuo messaggio di errore non appena ho tentato. Ho riavviato e riprovato; il tutto è andato a buon fine.
Piccolo miglioramento prestazionale, ma nulla di sostanziale.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 10:15   #7422
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Finalmente oggi mi arriva l'850 pro
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 10:32   #7423
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Ma che aggiornamento hai fatto, tramite Magician?
I drive sono collegati in IDE o in AHCI?
Driver della mobo o del produttore del chipset?

Baio
Tramite Magician.
Sono collegati in modalità IDE: ho XP ed i driver sono stati istallati in IDE ed adesso non supportano l' AHCI.
I Driver sono quelli della MOBO, che sono gli stessi di quelli del chipset.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.

Ultima modifica di giuseppesole : 24-02-2015 alle 10:34.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 10:36   #7424
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Via mail non rispondono di sicuro...

image share
Old 24-02-2015, 10:45   #7425
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
Il fatto che l'SSD fa magari 10 o 30 MB in più di un altro prodotto, vuol dire niente, tanto nessuno se ne accorgerebbe con un SSD, solo il bench lo vede

Io uso Crucial da una vita, e in quanto affidabilità non ci sono paragoni, e parliamo di anni, non di avere un SSD da un mese, e dire che va bene

Quindi, comprate Crucial

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, non li faccio mai solo perché appena usciti, per qualsiasi prodotto, ma valuto se siano necessari per risolvere un problema grave o meno
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 10:55   #7426
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
Il punto è che Samsung fa molto marketing, contando che spende più di microsoft e apple messi insieme, e più della stessa coca-cola, che vive praticamente di marketing, ed in questo è molto brava...

Però se confrontiamo i prodotti, con altri, non è superiore, anzi, hanno più problematiche di altri (guardando anche TV e altro, contando che fa qualsiasi cosa, partendo anche dal frullatore )...

Il fatto che l'SSD fa magari 10 o 30 MB in più di un altro prodotto, vuol dire niente, tanto nessuno se ne accorgerebbe con un SSD, solo il bench lo vede

Io uso Crucial da una vita, e in quanto affidabilità non ci sono paragoni, e parliamo di anni, non di avere un SSD da un mese, e dire che va bene

Quindi, comprate Crucial

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, non li faccio mai solo perché appena usciti, per qualsiasi prodotto, ma valuto se siano necessari per risolvere un problema grave o meno
C'è da dire che a suo tempo, parlo del 830, Samsung offriva il miglior SSD in circolazione come durata, prestazioni (quasi, non era proprio il più veloce) e affidabilità.

Sono d'accordo con te che Samsung vende spesso fumo, però non era male una volta nel settore SSD. Diciamo che con gli 840/840 EVO e questa storia dei PRO qualche passo falso l'ha fatto.
Old 24-02-2015, 11:34   #7427
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Dai Ragazzi, cerchiamo di restare calmi... Purtroppo non tutte le ciambelle escono con il buco ed anche i migliori SSD hanno avuto in passato i loro problemi (basti pensare al problema con il contatore delle ore sul Crucial M4)...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 12:07   #7428
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
850pro aggiornato ieri mattina e fritto
Ho perso un bel po' di lavoro perchè avevo l'unità di backup a 600km da me (mancavano 3 giorni uff).
Il guaio è che mi era diventato inaccessibile anche il drive di backup che ho sul portatile che è un WD meccanico e che per fortuna sono risucito a resuscitare
Adesso, attaccandolo con USB l'SSD viene visto ma è inaccessibile, l'ho formattato con una formattazione veloce, dite che con recuva&co riesco a ricavarci qualcosa?
Certo, che hanno scelto un bel momento per mandare a ramengo i dischi
Old 24-02-2015, 12:09   #7429
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
E' quello che sto cercando di fare capire, l'errore è da mettere in conto. TUTTI e ripeto TUTTI hanno sbagliato qualcosa con questi SSD.
Si ma non dopo tre generazioni dove la prima era perfetta, la seconda aveva rallentamenti e la terza ti schiatta letteralmente davanti agli occhi, vuol dire che c'è qualcosa che non va
Invece di andare avanti vanno indietro.
Sui supporti di archiviazione dovrebbero essere più prudenti, soprattutto con versioni dedicate ad un ambiente professionale come la serie pro; Dio solo sa quanti soldi e tempo ho perso e eprderò per questo scherzetto visto che avevo due consegne importanti entro il fine settimana e sono lontano da casa e da tutta la mia roba di backup.
Old 24-02-2015, 12:11   #7430
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Ho perso un bel po' di lavoro perchè avevo l'unità di backup a 600km da me (mancavano 3 giorni uff).
Il guaio è che mi era diventato inaccessibile anche il drive di backup che ho sul portatile che è un WD meccanico e che per fortuna sono risucito a resuscitare
Adesso, attaccandolo con USB l'SSD viene visto ma è inaccessibile, l'ho formattato con una formattazione veloce, dite che con recuva&co riesco a ricavarci qualcosa?
Dispiace sempre per questi inconvenienti, ma è una cosa che va messa in conto, specie se è il produttore ad avvisarti dell'eventualità.
Il firmware alla fine si è aggiornato?
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 12:18   #7431
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Dispiace sempre per questi inconvenienti, ma è una cosa che va messa in conto, specie se è il produttore ad avvisarti dell'eventualità.
Il firmware alla fine si è aggiornato?
Non saprei, il disco era invisibile anche al Bios (con nome tipo"ckckckckckckck") adesso proverò a rimontarlo nel PC e a passarlo con il software ontrack o file scavenger per vedere quale dei due conviene comprare.
Old 24-02-2015, 12:49   #7432
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 12:52   #7433
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Questa volta Samsung non può essere difesa, con questo firmware ha sbagliato di brutto. Speriamo ne rilascino quanto presto uno risolutivo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 12:56   #7434
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
ma io non c'ho capito più niente...se ti si è fritto alimentato e mobo... mi pare ovvio che sia stato bel altro il problema al di là dell'ssd... poi magari hai avuto anche tu il problema... però qui c'è stato chi ha segnalato prontamente che il nuovo firmware degli 850 pro era diffettoso...

...rispondendo agli altri, guardate che nessuno ha fatto l'ssd perfetto, crucial m4 ho letto spesso che fece imprecare gli utenti diverse volte, l'm500 ha avuto un paio di firmware corretti e alcuni anche importanti ricordo...da poco ne è uscito uno anche per m550 che risolve diverse cose e non ultimo nell'mx100 c'è un bug che non ricordo, spiegato da anandtech mi pare che non è stato ancora corretto dopo tutto questo tempo
Old 24-02-2015, 13:27   #7435
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Il problema dell'alimentatore (sono venuti oggi a sostituirlo ed era quello che aveva i condensatori andati dalla vecchiaia) ha solo la colpa di essere coevo all'0aggiornamento del firmware da parte di Samsung
Il fatto che fosse scritto sul forum non vedo come possa essere una scusante, sono due settimane che vado in giro tra Italia ed estero per finire dei lavori e non ho più il tempo per andare al bagno, figuriamoci se mi viene in mente di mettermi a sfogliare tutte le pagine del forum. La notifica dell'aggiornamento mi è comparsa ieri mattina quando ero al telefono ed ho cliccato senza pensarci (fatto malissimo, purtroppo la fretta...) però mai pensavo potesse catafottermi tutto
Old 24-02-2015, 13:28   #7436
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Scusate leggo ora che ce' un firmware per m550.
L'ho trovato sul sito io ho una pennetta avviabile che uso per il bios della scheda madre scheda video ecc la posso utilizzare oppure la devo modificare i modo che supporti Iso del firmware??
Ho letto qui ma le istruzioni non sono ben chiare..
qualcuno mi puo' aiutare
http://www.crucial.com/wcsstore/Cruc...te-mu02-it.pdf
grazie
Old 24-02-2015, 13:33   #7437
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
la colpa è sempre cercare di risparmiare per essere più competitivi e guadagnare sempre di più, bene avere l'SSD come sistema primario ma specie per chi ci lavora prevenire è sempre meglio che curare, anche in un notebook avere solo un disco è sbagliatissimo, affiancare un HDD per backup è d'obbligo, se non cè modo di metterlo nel note averne uno dietro portatile e salvare sempre il lavoro anche più volte al giorno a seconda del lavoro
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 13:35   #7438
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
la colpa è sempre cercare di risparmiare per essere più competitivi e guadagnare sempre di più, bene avere l'SSD come sistema primario ma specie per chi ci lavora prevenire è sempre meglio che curare, anche in un notebook avere solo un disco è sbagliatissimo, affiancare un HDD per backup è d'obbligo, se non cè modo di metterlo nel note averne uno dietro portatile e salvare sempre il lavoro anche più volte al giorno a seconda del lavoro
E se ti dico che la bravata di Samsung mi ha fatto saltare anche il Western Digital da 1TB che usavo per il backup?
Per fortuna questo sono riuscito a riesumarlo e adesso sto facendo il secondo backup
Old 24-02-2015, 13:55   #7439
fracama87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Non saprei, il disco era invisibile anche al Bios (con nome tipo"ckckckckckckck") adesso proverò a rimontarlo nel PC e a passarlo con il software ontrack o file scavenger per vedere quale dei due conviene comprare.
Prova testdisk... Un anno fa mi recuperò un intero hard disk meccanico dopo una rottura, da explorer neanche riuscivo ad aprirlo..., agisce a basso livello se ricordo bene... Ed è free

Unico 'svantaggio' (a seconda dei casi) è che copia tutti i file anche quelli parzialmente corrotti. Ad esempio dopo la 'copia' alcuni video non andavano e qualche foto era corrotta (visibile in parte poi cominciavano delle righe grigie).

Non è facilissimo da usare ma c'è una guida...
Old 24-02-2015, 14:12   #7440
fracama87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Io non voglio tutto al prezzo minore, già avere qualcosa di decente ad un prezzo decente è un'impresa - a quanto pare - impossibile.
Ma non dovrebbe esistere in commercio qualcosa di indecente, indipendentemente dal prezzo.
Ma stiamo scantonando dal tema, qua si parla di un qualcosa di perfettamente funzionanante 'rovinato' dal costruttore.
"Indecente" è molto relativo e personale...
Se penso agli smartphone fino ai 200 euro di due anni fa erano tutti indecenti, ma tornando it anche gli ssd economici fino a 2-3 anni fa erano abbastanza indecenti per me... Ad altri, per i quali contava di più la velocità e meno l'affidabilità andavano benone.
D'altronde senza quella fase e quegli ssd non saremmo arrivati al mercato di oggi dove, nonostante qualche problema come questo, gli ssd sono sufficientemente affidabili, sicuramente più degli HD!

Dovrebbero semmai essere reperibili i dati reali e completi su affidabilità e resi dei prodotti. Dovrebbero essere onesti i produttori nell'ammettere i problemi risolti da un update (cosa che dicevate Samsung non ha fatto).

Commento conclusivo su Samsung? Io ho crucial che mi soddisfa e non sono particolarmente attratto da Samsung in nessun settore nella fascia bassa e medio bassa...

Ultima modifica di fracama87 : 24-02-2015 alle 14:14.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian