Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2015, 08:31   #7341
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Comprai una 840Evo inizio 2014, ma la rigirai subito ad un amico affascinato dalle prestazione del pc, e fin'ora non si sta lamentando. Oltre a questo bug prestazionale che altro bug c'era ? All'epoca leggendo in giro sembrava perfetta ....perciò la comprai .

Fin'ora software che richiedono il file di paging non ne ho trovati , compreso Photoshop .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 08:35   #7342
fracama87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il costo della ram oggi (DDR3) è più o meno il doppio di quello di due anni fa, e mi sembra un ottimo motivo, alla luce del fatto che acquistare un upgrade oggi con le DDR4 che fra non troppo saranno la norma non è che sia proprio il massimo, evitarne l'acquisto ed usare quello che si ha se possibile; 8GB come ne ho io e tanti altri non sono nemmeno così pochi. Il file di paging permette di aggirare relativamente agevolmente questa limitazione, ed un SSD ne rende l'uso assai meno pesante rispetto ad un hard disk.

Io credo che tu ne stia calcolando l'uso con un programma per volta. Con multitasking neanche troppo avanzato si fa abbastanza in fretta a raggiungere un'occupazione relativamente elevata di memoria RAM. Fai che si apra in tale contesto una virtual machine per una prova (magari chessò voglio aggiornare la VM di Windows 10 installata. In quanti ne hanno una?) o due ed ecco che essendo al limite o quasi l'avviso di memoria insufficiente può apparire in qualsiasi momento con potenziale perdita di dati o blocco del sistema.

Abbastanza spesso da rendere la cosa vantaggiosa nel mio caso. 10 giorni fa l'ultima volta, ad esempio.

Quanto alle scritture del file di ibernazione, sappi che Windows salva solo il contenuto della RAM attivamente in uso (non in cache) e lo comprime prima di scriverlo. Per l'SSD è una più o meno grande scrittura sequenziale dalla write amplification praticamente pari ad 1x e quindi poco gravosa.

Lo svantaggio maggiore è che rendi il sistema più fragile e prono a problemi di vario tipo. Se lo fai per soddisfazione personale, non posso dire nulla sulla cosa, ma farlo passare come il modo di usare gli SSD (dopo i continui sforzi per dimostrare che a dispetto delle credenze popolari gli SSD non muoiono così facilmente), beh qui avrei da ridire.
Io ho 16gb installati, 8gb di ram li supero nell'uso di quasi tutti i giorni... Non mi è capitato di rado arrivare a 17(!gb) di ram utilizzata.

Ricordo che non sono pochi i pc vecchi con 4gb di ram,e gli ssd sono spesso montati su pc vecchi. Concordo nel dire che quelle regole abbiano senso per alcuni specifici utenti esperti e sicuri delle proprie necessità.

Quote:
Non è veramente che non ne ha mai avuti. Quello prestazionale sui dati "vecchi" c'è sempre stato fin dai primi 840, solo che una volta venuti a conoscenza del bug certi strani comportamenti con l'uso, apparentemente inspiegabili, hanno cominciato ad avere più o meno senso. Ad esempio la cartella Downloads di Windows che dopo qualche mese di uso e diversi file accumulati diventava lenta da aprire. Io pensavo originariamente fosse il sistema operativo, invece era proprio l'SSD.

Photoshop mi sembra ad esempio faccia storie senza, con messaggi di memoria insufficiente invocati direttamente dal programma invece che da Windows.
aggiungo Firefox con un utilizzo pesante o con sessioni molto lunghe
Old 18-02-2015, 08:49   #7343
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Comprai una 840Evo inizio 2014, ma la rigirai subito ad un amico affascinato dalle prestazione del pc, e fin'ora non si sta lamentando. Oltre a questo bug prestazionale che altro bug c'era ? All'epoca leggendo in giro sembrava perfetta ....perciò la comprai.
Il bug accade solo sui dati memorizzati e "fermi" da almeno diverse settimane, è ad evoluzione progressiva nel tempo (non ci si accorge di esso di punto in bianco) ed è facilmente aggirabile se tali dati vengono in qualche modo aggiornati o riscritti. Questo implica che con la maggior parte dei benchmark non si vede nulla (scrivono nuovi file temporanei ed effettuano test su di essi) e che usando il pc spesso ci si potrebbe non rendere conto della cosa. Non è però un problema insormontabile, non causa perdita di dati, ed un firmware uscito qualche mese fa risolve il problema sugli 840 EVO (ma non i precedenti 840 "lisci") in maniera definitiva, anche se per qualche motivo non su tutti. È comunque una seccatura se se ne è a conoscenza.

Quote:
Fin'ora software che richiedono il file di paging non ne ho trovati , compreso Photoshop.
Dipende dalla versione probabilmente, oppure dalla quantità di memoria disponibile al momento dell'apertura del programma. Effettivamente però se non si usa il sistema senza file di paging è difficile dire quali siano i programmi che si comportano così, ed a me non capita mai perché io avrei solo svantaggi ad usare il sistema operativo in questo modo.

Più che tali casi speciali il mio discorso verteva principalmente sull'uso della memoria di sistema complessivo quando si aprono e si usano molti programmi insieme, situazioni durante le quali può capitare che la RAM sia insufficiente e che si possono quindi avere problemi senza file di paging.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 14:05   #7344
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
provato su un'altro pc?
Purtroppo non ho un altro PC a disposizione per fare la prova

...comunque mi scuso con tutti per il post messo qua... avevo più tab aperti e non mi sono accorto di star postando nel thread sbagliato

Brutta cosa l'età
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 18:38   #7345
sireno'
Senior Member

L'Avatar di sireno'

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Baden-Baden
Quote:
Originariamente inviato da sireno' Guarda i messaggi
Ciao raga potete dirmi come sto punteggio sui 512k mi sembra troppo basso. Ho solo installato tutti i driver chip set ecc. Crucial x100 256gb sata3 6gb

Up

Ciao ho montato anche un msata crucial m550 nel not di mio figlio ha solo 4gb di ram. Ho seguito una guida di ottimizzazione ssd e ho disabllitato il paging oggi lui ha installato molti giochi e gli è arrivato il classico avviso di memoria insufficente. Io per ora gli ho installato memory cleaner che in automatico pulisce la cache del sistema quando arriva al'80%. Voi che mi consigliate di fare prendere 8 gb di ram ho posso mettere su dimensione personalizata 128-2000 mb? Grazie
Old 18-02-2015, 18:58   #7346
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Voi che mi consigliate di fare prendere 8 gb di ram ho posso mettere su dimensione personalizata 128-2000 mb? Grazie
8 giga tutta la vita
In teoria ci vorrebbero due moduli uguali (non solo stessa dimensione, ma proprio stesso modello) per far andare le memorie in dual channel, che sarebbe meglio
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 19:17   #7347
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
8 giga tutta la vita
In teoria ci vorrebbero due moduli uguali (non solo stessa dimensione, ma proprio stesso modello) per far andare le memorie in dual channel, che sarebbe meglio
Non è più come i vecchi tempi... Nelle schede madri più moderne il Dual Channel si attiva anche con memorie di taglia diversa per una dimensione pari al doppio del modo più piccolo (Asymmetrical dual channel)...

Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 19:48   #7348
sireno'
Senior Member

L'Avatar di sireno'

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Non è più come i vecchi tempi... Nelle schede madri più moderne il Dual Channel si attiva anche con memorie di taglia diversa per una dimensione pari al doppio del modo più piccolo (Asymmetrical dual channel)...

Anch io ero rimasta al dual channel

Volevo solo sapere se ci possono essere problemi con questi avvisi di sistema che manca la memoria? è assolutamente sconsigliabile attivare il file paging ho posso farlo per l#ssd?
Old 18-02-2015, 20:12   #7349
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Voi che mi consigliate di fare prendere 8 gb di ram ho posso mettere su dimensione personalizata 128-2000 mb? Grazie
Quote:
Anch io ero rimasta al dual channel

Volevo solo sapere se ci possono essere problemi con questi avvisi di sistema che manca la memoria? è assolutamente sconsigliabile attivare il file paging ho posso farlo per l#ssd?

Comunque puoi metterlo tranquillamente il pagig, anche perché se ti serve...
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 20:56   #7350
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
4GB per disabilitare il file di paging sono pochi, almeno 8GB e se comunque ti serve devi attivarlo.
Io sono contrario ad averlo attivo in assoluto, infatti non lo ho attivo ne sui dischi ne sull'ssd.
Se hai messaggi di memoria insufficiente devi evidentemente attivarla, ho aumentare la RAM a 8GB .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 22:03   #7351
sireno'
Senior Member

L'Avatar di sireno'

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
4GB per disabilitare il file di paging sono pochi, almeno 8GB e se comunque ti serve devi attivarlo.
Io sono contrario ad averlo attivo in assoluto, infatti non lo ho attivo ne sui dischi ne sull'ssd.
Se hai messaggi di memoria insufficiente devi evidentemente attivarla, ho aumentare la RAM a 8GB .

.
Graize, Ho letto una guida che consiglia di disabiltare il file paging ma tra parentisi dice anche se si vuole fare attivare il paging si personalizza con il min 128- max 2gb. Adesso cmq vedo se il programma che ho installato funziona memory cleaner. Praticamente in auto pulisce la cache
Old 18-02-2015, 22:32   #7352
fracama87
Senior Member

Quote:
Graize, Ho letto una guida che consiglia di disabiltare il file paging ma tra parentisi dice anche se si vuole fare attivare il paging si personalizza con il min 128- max 2gb. Adesso cmq vedo se il programma che ho installato funziona memory cleaner. Praticamente in auto pulisce la cache
Secondo me
min 512gb (se non sbaglio se no windows non salva in caso di errore...) max 4gb, specialmente con quei mex di errore (li avevo anch'io SEMPRE un anno fa quando avevo 4gb di ram e avevo messo un solo gb di memoria virtuale.).

Memory cleaner mi faceva molti più danni e rallentamenti che benefici, ti consiglio di toglierlo...
Il file di paging comunque io l'ho messo su ssd anche se ho ben 16gb di ram...

Le guide sono molto spesso vecchie e non aggiornate, prima gli ssd duravano molto meno (come cicli di scritture anche) e quindi si facevano mille trucchi per usarli il meno possibile...
Old 18-02-2015, 23:26   #7353
sireno'
Senior Member

L'Avatar di sireno'

Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
Secondo me
min 512gb (se non sbaglio se no windows non salva in caso di errore...) max 4gb, specialmente con quei mex di errore (li avevo anch'io SEMPRE un anno fa quando avevo 4gb di ram e avevo messo un solo gb di memoria virtuale.).

Memory cleaner mi faceva molti più danni e rallentamenti che benefici, ti consiglio di toglierlo...
Il file di paging comunque io l'ho messo su ssd anche se ho ben 16gb di ram...

Le guide sono molto spesso vecchie e non aggiornate, prima gli ssd duravano molto meno (come cicli di scritture anche) e quindi si facevano mille trucchi per usarli il meno possibile...
Graize hai ragione riguardo le guide erano state fatte per i modelli da 128m.
Allora metto 512m-max2000 200 é il minimo, poi gli prendo 8gb
Old 19-02-2015, 00:35   #7354
fracama87
Senior Member

Quote:
Graize hai ragione riguardo le guide erano state fatte per i modelli da 128m.
Allora metto 512m-max2000 200 é il minimo, poi gli prendo 8gb
prova a 2000, se ti continua a dare errori sali.
Io a volte nonostante i 4+ 4gb (fisica e virtuale) sopo sessioni lunghe e pesanti (firefox in modo bello pesante ora mi arriva a usare oltre 2gb, chorme e photoshop) ogni tanto (parlo di giorni/settimane) mi cominciava a dare quell'errore e dovevo riavviare.

Un riavvio ti pulisce la ram senza i problemi di memory cleaner tanto con l'ssd è anche veloce
Old 19-02-2015, 04:58   #7355
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
In realtà come cicli di scrittura le vecchie NAND duravano di più, ma la write amplification era in genere molto più elevata a causa della bassa sofisticazione del wear leveling, oltre che alla mancanza del TRIM, piuttosto comune per i vecchi SSD (che comunque oramai avere attivo o disattivo cambia poco nella maggior parte degli usi medio-leggeri, per quello che ho avuto modo di testare).

Le migliaia di guide sono nate nel periodo dei primi SSD OCZ accessibili al pubblico (2008-2009), dotati dei famigerati controller JMicron che andavano in stuttering non appena si effettuavano più di tot operazioni contempraneamente. Di fatto quegli SSD non erano molto più sofisticati delle pendrive USB. Gli SSD odierni (da qualche anno a questa parte, a dire la verità) gestiscono decine di migliaia di operazioni di I/O contemporaneamente e dunque tali artifizi non sono più necessari.

Leggende, paure infondate e miti nati in quel periodo vengono tramandati ancora oggi...

Ultima modifica di s12a : 19-02-2015 alle 05:02.
Old 19-02-2015, 05:26   #7356
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Leggende, paure infondate e miti nati in quel periodo vengono tramandati ancora oggi...
Verissimo...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 10:13   #7357
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
A proposito di memoria virtuale, ma, avendo tre dischi, conviene spalmarla su tutte e tre le unità?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 11:17   #7358
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Non è chiaro come venga effettivamente utilizzato il file di paging quando viene usato su più partizioni. Generalmente lo si crea sul drive più veloce in maniera da avere meno rallentamenti nelle occasioni in cui serve usarlo intensamente.
Old 19-02-2015, 13:33   #7359
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Kitguru sta effettuando dei test di endurance su degli OCZ ARC100 240GB:
http://www.kitguru.net/components/ss...dies-at-352tb/

Sui 6 esemplari in fase di test, uno è morto a 330 TB, un altro a 352 TB scritti.

Considerando che il contatore dei cicli di scrittura ha raggiunto circa i 3500 cicli a 300TB, sembra che muoiano spontaneamente sui 3850-4000 cicli.

Francamente non mi sembra un risultato estremamente grandioso per degli SSD aventi memorie MLC 19nm Toshiba date per 3000 cicli di scrittura, ma effettivamente si fa notare che la garanzia copre usi consumer da 20 GB al giorno per 3 anni (22 TB in totale) e che comunque questi ARC100 sono l'attuale fascia economica OCZ.

Magari l'ultimo firmware uscito recentemente riesce ad estendere la vita delle memorie di questi ARC100 nell'uso fuori specifica? Dal changelog è possibile che sia effettivamente il caso:

http://www.anandtech.com/show/8965/o...radeon-r7-ssds

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Dato che al momento mi pare che ancora i prezzi siano attorno ai 200 euro, e dato che non un'urgenza vera e propria, secondo voi quando potrebbe essere il momento giusto per fare l'acquisto, vista l'uscita dei nuovi modelli?
Il momento giusto è quello in cui si ha il bisogno o si vuole proprio fare un upgrade. Non so se ci saranno cali di prezzo consistenti a breve. I prezzi al momento per la fascia dei 500GB sembrano bloccati ed in media leggermente più elevati rispetto a qualche mese fa.
Quote:
Altrimenti su cosa puntare per i 512Gb?
Crucial BX100 500GB? È di fascia inferiore rispetto all'MX100 però.
Gli altri delle marche principali al momento mi sembra abbiano un prezzo superiore ai 190 euro.

Ultima modifica di s12a : 19-02-2015 alle 13:48.
Old 19-02-2015, 13:55   #7360
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Analoghi test di durata sui Samsung 850 di cui tu sia a conoscenza?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL