Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2013, 20:41   #621
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Avigni Guarda i messaggi
Non riesco a trovare una comparativa 840 EVO vs 830 da 120GB.
Una dritta grazie.
prova a cercare meglio, IMHO trovi, ad esempio in pochi secondi con google: http://www.vortez.net/index.php?ct=a...=file&id=22747

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 08:05   #622
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Iscritto dal: Jun 2006
Ti ringrazio aled1974, ma è un pochino insufficiente, cercavo una comparativa un po' più completa, guarda qui:
Opss, ho cancellato il link perché è la concorrenza che ha fatto una bella disamina, dove non c'è propriamente la comparativa dei due, ma si vedono bene le caratteristiche dei modelli più in, basta cercare IMHO trovi, ciao.

Ultima modifica di Avigni : 23-08-2013 alle 08:11.
Avigni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 08:48   #623
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Ti ringrazio aled1974, ma è un pochino insufficiente, cercavo una comparativa un po' più completa, guarda qui:
Opss, ho cancellato il link perché è la concorrenza che ha fatto una bella disamina, dove non c'è propriamente la comparativa dei due, ma si vedono bene le caratteristiche dei modelli più in, basta cercare IMHO trovi, ciao.
non mi pare ci sia una regola che vieta di mettere link ad articoli...
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Aggiornamento: La modalità Rapid, non verrà implementata nei drive 840 PRO (e men che mai nei precedenti 840, 830, etc.)

E' uscita una schermata sui siti Samsung che da come requirement MINIMO per l'imprementazione della modalità Rapid, i drive EVO and up.
(dice ufficialmente, che si parte dai modelli EVO, e da li, in poi nei successivi che usciranno.)

Posso postare uno screenshot.
bruttissima news...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 10:06   #624
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi

bruttissima news...
Gia'.

Sui forum Samsung dicono che è per via delle nuove cpu dentro gli EVO... secondo me, è una mossa commerciale, non vogliono rischiare minimamente di avere nuovi stock rallentati a vantaggio di vecchi stock, visto che la gente allo stesso prezzo, prenderebbe un disco più longevo e se implementavano il Rapid, praticamente a pari prestazioni.

Mossa sporca, ma altri colossi hanno fatto scuola.

Tra le altre specifiche obbligatorie: 2 giga di ram minimi, cpu dual core recente minimo sulla macchina, bus sata6 e mezzo giga disponibile di spazio, da riservare al Rapid, Windows 7 and up, NTFS obbligatorio.

Non cè che dire, il servizio è abbastanza affamato di risorse.. ma garantisce iops senza precedenti...e addirittura prestazioni raddoppiate..

http://www.tomshardware.com/reviews/...d,3567-14.html

Ultima modifica di jined : 23-08-2013 alle 10:15.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 10:26   #625
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Quote:
Visto che nell'ultimo post c'è piazzato il link, ci piazzo anche il mio in Italiano:
http://s3s-main.net/l2/6J4DRlivK4/8611/3051710708.html
Old 23-08-2013, 11:34   #626
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
... Windows 7 and up, NTFS obbligatorio.
Questa si che è sporca, tagliato fuori il mondo linux...bah..
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 20:17   #627
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Iscritto dal: Jul 2011
Buonasera a tutti ragazzi

Dovrei comprarmi un ssd ma non so cosa scegliere.
I prezzi mi sembrano piu' o meno invariati rispetto a 2 annetti fa, della serie 1€=1GB (grosso modo).
Dovrei solamente utilizzarlo per il sistema operativo e non voglio spenderci piu' di tanto, direi che 32GB andrebbero bene.
Cosa mi consigliate? (io provengo da un crucial M4 e un Force GT da 120GB).
Grazie
Old 25-08-2013, 07:48   #628
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Non sono certamente un esperto in SSD, ma ne ho già acquistati e montati quattro.
Per tanto posso dirti che la pezzatura da 120Gb è il minimo indispensabile.
Ora bisognerebbe sapere che sys op e software userai, ma ad esempio, con win 7 pro, office, antivirus, antimalware e qualche altro soft indispensabile, un 32Gb sei al limite forse fuori.
Old 25-08-2013, 08:04   #629
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Quote:
Non sono certamente un esperto in SSD, ma ne ho già acquistati e montati quattro.
Ora bisognerebbe sapere che sys op e software userai, ma ad esempio, con win 7 pro, office, antivirus, antimalware e qualche altro soft indispensabile, un 32Gb sei al limite forse fuori.
Quoto..
120 minimo, miglior rapporto GB/€ i tagli da circa 256..
Old 25-08-2013, 10:54   #630
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da Ar_Es Guarda i messaggi
Buonasera a tutti ragazzi

Dovrei comprarmi un ssd ma non so cosa scegliere.
I prezzi mi sembrano piu' o meno invariati rispetto a 2 annetti fa, della serie 1€=1GB (grosso modo).
Dovrei solamente utilizzarlo per il sistema operativo e non voglio spenderci piu' di tanto, direi che 32GB andrebbero bene.
Cosa mi consigliate? (io provengo da un crucial M4 e un Force GT da 120GB).
Grazie
Con un 32gb credo che potresti optare per una distribuzione linux, ed utilizzare risorse esterne per i dati.
Old 25-08-2013, 11:09   #631
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Si me la ricordavo questa cosa.. Che convenivano di più anche per prestazioni e per durata nel tempo...
Non andrebbe bene un ocz da 60GB?
Si si, lo so, gli OZ non sono veloci come gli altri, e sono i primi SSD a non andare veloci come i dati "dichiarati".
Però lo userei solo per il sistema operativo con windows 7 per il momento.

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Con un 32gb credo che potresti optare per una distribuzione linux, ed utilizzare risorse esterne per i dati.
Della corsair ce n'erano tanti buoni, i Force 3 anche.. Ma non so se siano ancora in produzione.
120GB per il sistema operativo non sono un pò sprecati?
Old 25-08-2013, 11:56   #632
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Quote:
Si me la ricordavo questa cosa.. Che convenivano di più anche per prestazioni e per durata nel tempo...
Si si, lo so, gli OZ non sono veloci come gli altri, e sono i primi SSD a non andare veloci come i dati "dichiarati".

Della corsair ce n'erano tanti buoni, i Force 3 anche.. Ma non so se siano ancora in produzione.
Per il solo SO potrebbero essere tanti, ma non andrebbero mai riempiti al limite..
Se ti bastasse per tutto (storage "interno" compreso) piuttosto prendi il 240/250/256GB a seconda dei modelli e lo usi come un HD normale, ormai il problema scritture limitate è stato superato..dipende dai tuoi usi..

Le marche consigliate al momento sono: Samsung, plextor, crucial e alcuni sandisk..
Old 25-08-2013, 12:09   #633
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:

Il discorso degli OCZ (controller Sandforce) non è solo che "non sono veloci come gli altri", ma se leggi il trafiletto centrale nel post n.2, vedrai che hanno anche altre caratteristiche che li fanno finire tra quelli sconsigliati
Poco importa per cosa gli useresti

120GB per il sistema operativo sono sprecati? Perchè, non installi applicativi?
Io sono a 70GB occupati, e sicuramente non sono per il solo sistema operativo, ma neanche ho il computer particolarmente affollato, ho visto di peggio... Ho solo i programmi che mi servono, ed un gioco... Quindi, quoto sul fatto che 120GB ormai è il minimo sindacale
E non pensare "metto solo il S.O. su SSD e le applicazioni su HD", è come dire "ho la ferrari ma la uso solo in cortile, per i viaggi vado in Ritmo"
Metti tutto su SSD e consenti che ti fornisca il suo incremento prestazionale per tutto, e non solo per avviare il computer ... Poi importa se il PC parte in 10 secondi quando poi ce ne metti 20 per far partire un qualunque programma che hai messo su HD ... Quindi, come dicevo, tutto su SSD, e da qui vengono i 120GB per stare tranquilli
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 13:51   #634
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Il discorso degli OCZ (controller Sandforce) non è solo che "non sono veloci come gli altri", ma se leggi il trafiletto centrale nel post n.2, vedrai che hanno anche altre caratteristiche che li fanno finire tra quelli sconsigliati
Poco importa per cosa gli useresti

120GB per il sistema operativo sono sprecati? Perchè, non installi applicativi?
Io sono a 70GB occupati, e sicuramente non sono per il solo sistema operativo, ma neanche ho il computer particolarmente affollato, ho visto di peggio... Ho solo i programmi che mi servono, ed un gioco... Quindi, quoto sul fatto che 120GB ormai è il minimo sindacale
E non pensare "metto solo il S.O. su SSD e le applicazioni su HD", è come dire "ho la ferrari ma la uso solo in cortile, per i viaggi vado in Ritmo"
Metti tutto su SSD e consenti che ti fornisca il suo incremento prestazionale per tutto, e non solo per avviare il computer ... Poi importa se il PC parte in 10 secondi quando poi ce ne metti 20 per far partire un qualunque programma che hai messo su HD ... Quindi, come dicevo, tutto su SSD, e da qui vengono i 120GB per stare tranquilli
Quoto su tutto. 120gb sono pure pochi. Si deve sempre pensare in ottica futura. Se oggi ne riempi 80, tra sei mesi saranno forse 140...cm certo, se non ci ai fa altro che navigare con il PC (niente programmi e giochi), allora pure 60 bastano, magari con win7 starter

tapatalked
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
Old 25-08-2013, 17:07   #635
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Anch'io come altri, occupo per l'indispensabile 76GB, il resto è tutto su un altro HDD da 500GB.
Come sai sembra non sia una bella cosa arrivare al limite, insomma ormai avrai capito tutto l'ambaradan, tra l'altro ho visto un Samsun 840 120Gb a 75€, mica tanti, però se si vuol spendere meno sono sempre tanti ovvio.

Ultima modifica di Avigni : 28-08-2013 alle 10:10.
Old 25-08-2013, 18:36   #636
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:

Dipende da cosa intendi per "sprecati".
Se ci schiaffi un dual boot e magari intendi avere anche qualche altra applicazione un poco pesante... vedrai che alla fine non ti troverai a sprecare poi molto.
Considera poi che al momento il 120 gb basic di samsung pare essere quello (forse) con il miglior rapporto prezzo/qualità/capacità.
Old 25-08-2013, 18:38   #637
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Quoto su tutto. 120gb sono pure pochi. Si deve sempre pensare in ottica futura. Se oggi ne riempi 80, tra sei mesi saranno forse 140...cm certo, se non ci ai fa altro che navigare con il PC (niente programmi e giochi), allora pure 60 bastano, magari con win7 starter

tapatalked
Un momento.
Se uno lo utilizza esclusivamente per web browsing, editing di file e poco altro... allora persino 40 gb sono sufficienti.
Anzi, ci stai alla grande.
Old 25-08-2013, 19:12   #638
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Un momento.
Se uno lo utilizza esclusivamente per web browsing, editing di file e poco altro... allora persino 40 gb sono sufficienti.
Anzi, ci stai alla grande.
Su Linux sì, su Windows con 64 GB bisogna fare un po' di attenzione se lo scopo è praticamente solo browsing, suite office e photoshop.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 19:39   #639
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Su Linux sì, su Windows con 64 GB bisogna fare un po' di attenzione se lo scopo è praticamente solo browsing, suite office e photoshop.
Quoto... Computer pulitissimo, ma con Office e PS, diciamo pure che con 64GB viaggi al 60%... Se rimane libero e pulito, ovviamente
Imho, per i 64GB, togliamo pure PS (sforare diventa facile), e consideriamo un pc uso ufficio, quindi navigazione e office... Niente download e niente memorizzazione...
In altri impieghi, usarlo richiede l'impegno per non riempirlo (inteso come lasciare poco spazio libero), perchè il rischio è forte :rolleye:
Nel mio caso, la somma tra i "Programmoni" arriverà si e no a 45GB... tutto il resto sono tantissimi programmini che mi servono per attività per me produttive, e che sommandoli, mi fanno arrivare appunto a 70GB circa :rolleye:
Quindi, rimarco l'utilizzo "da ufficio", ossia niente attività collaterali, e solo programmi ed attività ben stabilite, altrimenti si arriva presto a 50GB :rolleye:
Concludo dicendo che, ormai, prenderei un 64GB appunto solo in ufficio... A casa, 128GB sono il minimo sindacale, considerati anche i prezzi decisamente accessibili (io lo pagai mi pare 170 euro quasi 2 anni fa )
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 20:42   #640
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Dipende da che ufficio ovviamente... Io ci devo far girare database e macchine virtuali

tapatalked
vecchi bench 780/970
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian