Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2013, 11:05   #561
Mr. Reznor
Member

L'Avatar di Mr. Reznor

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
1. Sul bios devi impostare la modalità controller su AHCI, non su IDE, solo così puoi sfruttare al massimo l'SSD
http://www.tomshw.it/guides/hardware...mages/ahci.gif
Ok, questo mi è chiaro.
Ma rispetto al discorso che faceva Pess:
Quote:
Originariamente inviato da Pess
si, devi verificarlo da BIOS ma stai attento: se era settato su IDE e stai migrando i dati allora revisione fare prima un cambiamento ad una chiave di registro, altrimenti Windows non partirà
Non ho capito cosa devo fare se fosse impostato su "IDE" nel momento in cui volessi cambiarlo
Quote:
2. Serve appunto a fargli vedere che c'è un SSD e fare tutto ciò che ritiene opportuno, compreso lo schedulare i trim (non ho Win8 e parlo per quello che ho letto)
Quindi i passaggi da fare, in ordine cronologico sarebbero:
1) andare nel BIOS e settare "AHCI", salva ed esci (PS: visto che per ora non faccio un'installazione pulita, posso lasciare "Secure boot"= enabled?)
2) collegare l'SSD al notebook e accenderlo (io lo metterei in un box esterno, nel quale poi metterò l'attuale HDD interno);
3) lanciare la WEI.
4) Sistemare il discorso "Ibernazione" per la "Garbage collection"; (PS: non c'è nessuna controindicazione a disattivare l'ibernazione, in favore della "Garbage Collection" )
5) Avviare il software in dotazione "Data migration", per clonare l'attuale HDD interno sull'SSD.

Giusto così?? Grazie
Mr. Reznor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 11:44   #562
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Mr. Reznor Guarda i messaggi
Non ho capito cosa devo fare se fosse impostato su "IDE" nel momento in cui volessi cambiarlo
Leggi qui...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 11:51   #563
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Ok, questo mi è chiaro.
Ma rispetto al discorso che faceva Pess:

1) andare nel BIOS e settare "AHCI", salva ed esci (PS: visto che per ora non faccio un'installazione pulita, posso lasciare "Secure boot"= enabled?)
2) collegare l'SSD al notebook e accenderlo (io lo metterei in un box esterno, nel quale poi metterò l'attuale HDD interno);
3) lanciare la WEI.
4) Sistemare il discorso "Ibernazione" per la "Garbage collection"; (PS: non c'è nessuna controindicazione a disattivare l'ibernazione, in favore della "Garbage Collection" )
5) Avviare il software in dotazione "Data migration", per clonare l'attuale HDD interno sull'SSD.

Giusto così?? Grazie
Se provieni da un vecchio computer (IDE) e fai la migrazione, windows è settato su IDE (di concerto col bios), pertanto se cambi il bios su ahci, windows non parte più (BSOD) Ed è quindi necessaria la procedura indicata da Pess
Ma ormai da anni, tutti gli HD vanno in modalità AHCI, quindi il bios e windows sono in tale modalità... La modalità IDE è stata citata solo perchè è una ipotesi e va trattata, ma da 4 forse anche 5 anni sicuri tutti i computer sono AHCI 100%, pertanto migrando su SSD non devi modificare niente da nessuna parte
Prima di iniziare la migrazione guarda nel bios... Se sei su AHCI non toccare niente... Altrimenti, segui le indicazioni di Pess per trasformare il computer da IDE a AHCI

Per il Secure Boot, non avendo Win8 non ho il secure boot e non so risponderti, passo la palla
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 12:11   #564
Mr. Reznor
Member

L'Avatar di Mr. Reznor

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Leggi qui...
Quote:
Se provieni da un vecchio computer (IDE) e fai la migrazione, windows è settato su IDE (di concerto col bios), pertanto se cambi il bios su ahci, windows non parte più (BSOD) Ed è quindi necessaria la procedura indicata da Pess
Ma ormai da anni, tutti gli HD vanno in modalità AHCI, quindi il bios e windows sono in tale modalità...
Capito, grazie ad entrambi

Per quanto riguarda i passaggi da fare in ordine cronologico (per non sbagliare nulla)...
Quote:
Originariamente inviato da Mr. Reznor
3) lanciare la WEI.
E' giusto così oppure no?

Riguardo all' AHCI, è corretto così?...
Spoiler:

Notebook: Samsung NP350E5C Intel Core i3 3110m - Scheda audio esterna: M-Audio Mobile Pre USB

Ultima modifica di Mr. Reznor : 13-08-2013 alle 12:31.
Old 13-08-2013, 12:17   #565
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Continuo a non trovare sensata l'idea di disabilitare l'ibernazione per "aiutare lal garbage collection" In che modo dovrebbe aiutarla?

L'unico motivo sensato per disabilitarla è guadagnare spazio, ma a meno di avere decine di GB di ram, su un drive da 250 GB direi che si può fare anche a meno di disabilitarla.

Personalmente la trovo utile per mantenere la sessione di lavoro senza dover andare a riaprire tutti i programmi, specie in caso di spegnimento forzato (interruzioni corrente, ecc).
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 12:34   #566
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Continuo a non trovare sensata l'idea di disabilitare l'ibernazione per "aiutare lal garbage collection" In che modo dovrebbe aiutarla?

L'unico motivo sensato per disabilitarla è guadagnare spazio, ma a meno di avere decine di GB di ram, su un drive da 250 GB direi che si può fare anche a meno di disabilitarla.

Personalmente la trovo utile per mantenere la sessione di lavoro senza dover andare a riaprire tutti i programmi, specie in caso di spegnimento forzato (interruzioni corrente, ecc).
E' la sospensione che può dare fastidio al garbage collector, non l'ibernazione (che occupa spazio ed è per questo che consiglio di disabilitarla...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
Old 13-08-2013, 12:37   #567
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Capito, grazie ad entrambi

Per quanto riguarda i passaggi da fare in ordine cronologico (per non sbagliare nulla)...

E' giusto così oppure no?

Riguardo all' AHCI, è corretto così?...
Spoiler:

Abilita manualmente l'AHCI per stare sicuro, e questa cosa la devi fare DOPO aver installato l'SSD nel notebook...
Old 13-08-2013, 12:37   #568
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi

Io l'ho disabilitata perchè con 16GB di ram, su 128GB di ssd, iniziavano a farsi sentire, per di più uso notebook da 15 anni e l'ho usata solo una volta per sfizio, per le mie personali esigenze è inutile
Tuttavia non l'avevo mai disabilitata perchè non mi creava fastidi, sino ad ora, quando utilizzare 16GB su 128 inizia ad essere fuori luogo

Scusa, ma in caso di spegnimento forzato, cosa concludi? Perdi comunque tutto, dato che sei tu che mandi il computer in ibernazione, e solo in quel momento salva il contenuto della ram... Se manca la corrente, lui mica si auto-iberna un istante prima
Se però intendi che comunque avevi un ups, ed in quel tempo di autonomia lo mandi in ibernazione per riprendere da dove avevi lasciato appena torna la corrente, allora ti do ragione
Io, in casi simili, salvo tutto e chiudo Winzozz, e poi riapro i documenti a mano
Old 13-08-2013, 12:37   #569
Mr. Reznor
Member

L'Avatar di Mr. Reznor

Quote:
E' la sospensione che può dare fastidio al garbage collector, non l'ibernazione (che occupa spazio ed è per questo che consiglio di disabilitarla...
Ma su w8, "sospensione e ibernazione" sono la stessa cosa o no??

Potreste guardare quell'ordine cronologico e dirmi se va bene per favore???

Per l'AHCI ho postato uno screenshot...è settato su "AUTO", va bene??

PS: in merito al chipset, PC Wizard dice:

Informazioni Generali :

Chipset: Intel Ivy brudge

NorthBridge : Intel Ivy Bridge
SouthBridge : Intel HM76

Ultima modifica di Mr. Reznor : 13-08-2013 alle 12:43.
Old 13-08-2013, 12:41   #570
Tennic
Senior Member

Quote:
Scusami, ma l'ho scritto poco fa

Sospensione = Stand-By, e pare (uso il forse) che possa creare problemi all'SSD
Ibernazione = Salva tutto (foto del sistema) e spegne (fisicamente) il computer, quindi nessun problema... Pertanto occupa su memoria uno spazio pari alla ram installata, dato che deve metterla su disco... Disabilitarla, ti fa risparmiare solo quello spazio, nessun altro vantaggio Come dice s2a, se hai spazio che avanza, puoi farne a meno
Ma se hai 16Gb di ram e 64GB di HD, allora è un must disabilitarla
Old 13-08-2013, 12:41   #571
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:

Potreste guardare quell'ordine cronologico e dirmi se va bene per favore???

Per l'AHCI ho postato uno screenshot...è settato su "AUTO", va bene??
1) ti ho risposto un post su...
2) Come ti è già stato spiegato sono due cose diverse: la sospensione mette il PC in "stand by" tenendo alimentata la RAM e spegnendo tutto il resto (il PC consuma batteria quindi, anche se molto poca)... L'Ibernazione salva il contenuto della RAM sul disco fisso o ssd che sia e spegne completamente il PC... Quando lo avvierai ritornerai esattamente al punto in cui lo avevi lasciato... L'ibernazione di default occupa sul disco rigido una quantità di spazio pari alla RAM installata nel sistema...
Old 13-08-2013, 12:47   #572
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Scusa, ma in caso di spegnimento forzato, cosa concludi? Perdi comunque tutto, dato che sei tu che mandi il computer in ibernazione, e solo in quel momento salva il contenuto della ram... Se manca la corrente, lui mica si auto-iberna un istante prima
Se però intendi che comunque avevi un ups, ed in quel tempo di autonomia lo mandi in ibernazione per riprendere da dove avevi lasciato appena torna la corrente, allora ti do ragione
Io, in casi simili, salvo tutto e chiudo Winzozz, e poi riapro i documenti a mano
Sì, intendevo ovviamente con un ups.
Se si hanno diversi programmi aperti distribuiti nel desktop su più monitor, doverli riaprire e magari anche riconfigurare dopo aver spento il pc è una seccatura, anche se si aprono al volo perché l'SSD è veloce.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 12:49   #573
Mr. Reznor
Member

L'Avatar di Mr. Reznor

Quote:
Scusami, ma l'ho scritto poco fa
Sospensione = Stand-By, e pare (uso il forse) che possa creare problemi all'SSD
Quote:
1) ti ho risposto un post su...
2) Come ti è già stato spiegato sono due cose diverse: la sospensione mette il PC in "stand by" tenendo alimentata la RAM e spegnendo tutto il resto (il PC consuma batteria quindi, anche se molto poca)...
1) Ok, perfetto....è la "sospensione" che vorrei disabilitare (per ridurre i rischi di dar fastidio al "Garbage collection"), NON l'ibernazione"

EDIT: ma per disattivare la "sospensione" benedetta, basta fare così??

2) Dal BIOS, l'AHCI è settato su "AUTO" e dice: "quando l'o.s. è Windows Vista/7/8 l'AHCI è attivo, quando invece l'o.s. è XP viene disabilitato automaticamente"
** Posso lasciarlo su "AUTO" quindi, no??

3) guardando in "dispositivi", ho trovato Controller IDE ATA/ATAPI, dove dice che il mio chipset è "Intel 7 Series Chipset Family SATA AHCI Controller" (si riferisce a questo nel 3° post???), quindi devo aggiornare i driver RST : posso aggiornare direttamente all'ultimo o devo passarmeli tutti?

4) Potreste cortesemente dirmi se questa scaletta in ordine cronologico vada bene o no?

Quote:
Originariamente inviato da Mr. Reznor
3) lanciare la WEI.
4) Disattivare la "sospensione" per la "Garbage collection";
Notebook: Samsung NP350E5C Intel Core i3 3110m - Scheda audio esterna: M-Audio Mobile Pre USB

Ultima modifica di Mr. Reznor : 13-08-2013 alle 19:49.
Old 14-08-2013, 07:49   #574
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Respect per voi tutti con l'avatar di star trek amici

in merito al taglio dell'SSD confermo che con 240 si sta belli larghi senza cercare alchimie strane per ottimizzare... quando avevo il solo 160 stavo più o meno comodo... un 128 lo vedo strettino
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2013, 10:25   #575
alphacentauri87
Senior Member

L'Avatar di alphacentauri87

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Messina
Sembra che gli EVO iniziano a farsi vedere anche in italia

su Amaz** si trova a 179 € spedizione gratuita.. ma da alcuni siti che non conosco.. (ma hanno feedback oltre il 95 % )

invece direttamente da amaz** lo vende a 189 € in prenotazione ancora

c'è da fidarsi degli altri siti? oppure conviene aspettare ormai ferragosto e vedere come procede..
[I7 2600K@4.8Ghz][SilverStone Tundra TD02-E][Asus z77 sabertooth ][8GB corsair Vengance 1600][Sandisk ultra II 460 GB][Palit GTX 980 ti 6 GB][CoolerMaster UCP700W ][Nzxt H440][Samsung ue32m5500 ][Ho concluso con successo:mariotanza; Yota1979; erfinestra2005; TT-225-TT; NanoGiallo; Sinclair63; hanamichi1987; f_tallillo; Goopher; vpro; gotenbenoit16; [Vdd]Gabrieletor[b]; linkin123456.
alphacentauri87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2013, 15:43   #576
jampy1970
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Nuovo della sezione SSD

Ho letto e riletto i vs tread.

Fantastici...................

Ho appena scoperto che il mio vecchio portatile HP 6710b è un SATA II 3GB, pensavo fosse un vetusto SATA I in quanto monta un seagate con tale interfaccia.

Ho appena abilitato anche il "sata mode native" o "ahci" che dir si voglia sia sul bios che su windows 7

A questo punto il Samsung 840 lite mi sta aspettando in amazonia nella versione a 256 gb...............

Ho solo un cruccio: le memorie TLC del Samsung!?!

Ho visto che la Sandisk propone a pari prezzo (intorno ai 150€) la versione extreme dei loro ssd con memorie MLC a quanto pare più durature.

Il mio utilizzo del portatile è pressochè legato al solo internet, fra le altre cose lo storage lo faccio su un NAS Qnap, quindi forse il Samsung farà bene il suo dovere per un decennio e più...............

jampy1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2013, 16:11   #577
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da jampy1970 Guarda i messaggi
Nuovo della sezione SSD

Ho letto e riletto i vs tread.

Fantastici...................

Ho appena scoperto che il mio vecchio portatile HP 6710b è un SATA II 3GB, pensavo fosse un vetusto SATA I in quanto monta un seagate con tale interfaccia.

Ho appena abilitato anche il "sata mode native" o "ahci" che dir si voglia sia sul bios che su windows 7

A questo punto il Samsung 840 lite mi sta aspettando in amazonia nella versione a 256 gb...............

Ho solo un cruccio: le memorie TLC del Samsung!?!

Ho visto che la Sandisk propone a pari prezzo (intorno ai 150€) la versione extreme dei loro ssd con memorie MLC a quanto pare più durature.

Il mio utilizzo del portatile è pressochè legato al solo internet, fra le altre cose lo storage lo faccio su un NAS Qnap, quindi forse il Samsung farà bene il suo dovere per un decennio e più...............

Visto l'utilizzo che ne fai vai di Samsung tranquillamente...
Old 15-08-2013, 07:28   #578
KevinL
Senior Member

L'Avatar di KevinL

Iscritto dal: May 2005
Città: Arma di Taggia
Ciao, ho letto la 1° e le ultime pagine del thread, ma non ho trovato molti pareri relativi al Crucial M500.
Vedo che costa più meno uguale all'M4 ma è più recente, pensavo di prenderlo in versione 120gb.

Qualcuno che lo ha mi sa dare un parere?
Old 15-08-2013, 10:23   #579
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da KevinL Guarda i messaggi
Ciao, ho letto la 1° e le ultime pagine del thread, ma non ho trovato molti pareri relativi al Crucial M500.
Vedo che costa più meno uguale all'M4 ma è più recente, pensavo di prenderlo in versione 120gb.

non è un modello che va per la maggiore, tipo il samsung, per questo non ci sono tanti commenti.

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2013, 10:56   #580
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da KevinL Guarda i messaggi

Il modello da 120gb non è velocissimo rispetto al Samsung.. comunque paragonabile ad altri con quel taglio..
Ha il vantaggio dei condensatori per lo spegnimento improvviso però..

Scelta difficile..sono anche i miei candidati..
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian