Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2014, 09:19   #5081
Cetto La Qualunque
Senior Member

L'Avatar di Cetto La Qualunque

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Shiryu Guarda i messaggi
Ho una scheda madre molto simile alla tua e voglio prendere il tuo stesso ssd,insomma sono molto curioso dei tuoi risultati
Hai provato a mettere in AHCI sul Marvell?Dovrebbe migliorare...
Non ancora, sabato o domenica dovrei impostare da bios l'AHCI poi installo il nuovo Win7 sul Crucial, andando a sostituire il vecchio sull'hd meccanico.
Poi farò qualche test di velocità. Magari non ho usato il programma giusto o più usato... riproverò anche con CrystalDiskMark sia ora in IDE che una volta fatto tutto sotto AHCI. Poi posterò i risultati.

L'unico dubbio è se gli altri che lo hanno acquistato di solito rilevano le velocità che trovo ad esempio qui o sono puramente indicative...
Cetto La Qualunque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 18:54   #5082
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
non so se avete letto l'altro thread... cmq il fix per l'840 evo è previsto per il 15 ottobre (parole di sam germania)
Old 25-09-2014, 19:01   #5083
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
non so se avete letto l'altro thread... cmq il fix per l'840 evo è previsto per il 15 ottobre (parole di sam germania)
sperando che funzioni
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 20:43   #5084
Cetto La Qualunque
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shiryu Guarda i messaggi
Ho una scheda madre molto simile alla tua e voglio prendere il tuo stesso ssd,insomma sono molto curioso dei tuoi risultati
Hai provato a mettere in AHCI sul Marvell?Dovrebbe migliorare...
Questi sono i risultati con CrystalDiskMark (sempre in IDE e su Sata3 Marvell):

Spero migliorino un po' su SATA2 Intel e in AHCI
Old 25-09-2014, 21:08   #5085
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
E prova dai...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 21:12   #5086
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Ma infatti non perdere tempo a farli in emulazione IDE.
Falli direttamente in AHCI sul controller migliore a disposizione (intel mi pare di capire) e con gli ultimi driver installati, insomma la migliore condizione possibile.
Old 25-09-2014, 22:15   #5087
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cetto La Qualunque Guarda i messaggi
Questi sono i risultati con CrystalDiskMark (sempre in IDE e su Sata3 Marvell):

Spero migliorino un po' su SATA2 Intel e in AHCI
praticamente va come il mio notebook in firma sata2... solo che te hai un sata3, spero che tu possa risolvere semplicemente impostando l'ahci... evidentemente quel controller non è il max
Old 26-09-2014, 08:59   #5088
mrk2005
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao a tutti, volevo un paio di consigli sull'installazione di un SSD:
Volevo usarlo solamente per installarci OS + programmi vari, e per tutto il resto usare l'HDD che ho già.
Siccome sono un po' ignorante in materia e ci metterei poco a sbagliare, vi posto la situazione dei miei cavi:

Questo è l'HDD, collegato col suo bel cavo "PD" che immagino sia l'alimentazione. Se PD stia per "Primary Drive", non lo so.

Proseguendo, questo cavo ha un connettore "PE": (Cosa significhi PE non ne ho idea)

davanti è così:

Nel caso, ho anche questo cavo (molex)?

al quale ci sono attaccate un paio di cose, se vedo bene (anche se non so cosa).

Ora:
1) E' possibile attaccarci un SSD qui? (a proposito, ho solo porte Sata2, ma tant'è..) e dove lo dovrei attaccare?
2) Gli SSD vengono venduti coi loro cavi di solito?
3) Come faccio poi a far capire all'OS qual'è il disco primario (SSD) e quello secondario (HDD)?
A me bastava anche un SSD "da poco", tipo questo http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE1...sd+samsung+128

Altri consigli? Grazie!!
mrk2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 09:52   #5089
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
PD e PE non hanno senso secondo me.
Non c'è il concetto di primario, secondario, slave, ecc... Quelli sono cavi di corrente, e la corrente non conosce padrone.
Puoi usare benissimo il "PE" che hai libero. Il molex non ti serve
I cavi sata li trovi solitamente nella scatola della mainboard, o li compri a parte. nell'ssd non ti danno nulla, a parte forse un supporto per inserire il disco negli scomparti da 3.5", ma non tutti lo danno. Samsung fa 3 versioni per i suoi ssd
- bulk (costa di meno)
- notebook: danno un adattatore usb/sata
- desktop: mi pare diano il supporto 3.5", ma la differenza di prezzo è più di quanto lo pagheresti a parte
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 10:50   #5090
mark1000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mrk2005 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo un paio di consigli sull'installazione di un SSD:
Volevo usarlo solamente per installarci OS + programmi vari, e per tutto il resto usare l'HDD che ho già.
Siccome sono un po' ignorante in materia e ci metterei poco a sbagliare, vi posto la situazione dei miei cavi:

Questo è l'HDD, collegato col suo bel cavo "PD" che immagino sia l'alimentazione. Se PD stia per "Primary Drive", non lo so.

Proseguendo, questo cavo ha un connettore "PE": (Cosa significhi PE non ne ho idea)

davanti è così:

Nel caso, ho anche questo cavo (molex)?

al quale ci sono attaccate un paio di cose, se vedo bene (anche se non so cosa).

Ora:
1) E' possibile attaccarci un SSD qui? (a proposito, ho solo porte Sata2, ma tant'è..) e dove lo dovrei attaccare?
2) Gli SSD vengono venduti coi loro cavi di solito?
3) Come faccio poi a far capire all'OS qual'è il disco primario (SSD) e quello secondario (HDD)?
A me bastava anche un SSD "da poco", tipo questo http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE1...sd+samsung+128

Altri consigli? Grazie!!
dato che è venuto fuori che i samsung 840 evo hanno un bug che dovrebbe essere risolto io comprerei altre marche tipo crucial
Old 26-09-2014, 10:56   #5091
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
dato che è venuto fuori che i samsung 840 evo hanno un bug che dovrebbe essere risolto io comprerei altre marche tipo crucial
Eh, certo.
Poi esce un bug su crucial e si vende il crucial per prendere un corsair, poi un bug affliggerà il corsair e lo si vende per un sandisk e via dicendo ?

Non è un motivo valido per scartare gli evo/pro della samsung che imho sono dei gioielli.
Un firmware aggiornato, oltretutto, uscira tra circa 20 giorni per risolvere il problema sugli EVO.
Può anche optare per un PRO, se vuole rimanere sui samsung, con 5 anni di garanzia e ulteriori migliorie anche se non riscontrabili ad "occhi nudo".
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 11:05   #5092
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Più che altro, bug a parte, sono diversi mesi che i Samsung 840/840 EVO non convengono particolarmente dal punto di vista del prezzo, dunque forse è meglio optare per altro.

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Ciao,
Esattamente quale sarebbe il problema degli 840EVO?
http://anandtech.com/show/8550/samsu...-is-on-the-way
In breve: i dati memorizzati da diverso tempo (pare più di un mese) riscontrano prestazioni lente in lettura.
La mia ipotesi è che questo può indicare problemi con il wear leveling dei dati statici (non modificati/fissi).
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 11:06   #5093
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Ciao,
Esattamente quale sarebbe il problema degli 840EVO?

Io l'altro giorno ho postato una richiesta di aiuto proprio per un SSD Samsung, ma nessuno mi ha considerato di striscio...

Baio
In breve, la velocità di lettura dei blocchi di dati memorizzati da oltre un mese risulta inferiore ai valori medi standard. Risolveranno con un firmware nuovo. Bug valido solo sulla serie EVO.
Old 26-09-2014, 11:09   #5094
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Più che altro, bug a parte, sono diversi mesi che i Samsung 840/840 EVO non convengono particolarmente dal punto di vista del prezzo, dunque forse è meglio optare per altro.

http://anandtech.com/show/8550/samsu...-is-on-the-way
In breve: i dati memorizzati da diverso tempo (pare più di un mese) riscontrano prestazioni lente in lettura.
La mia ipotesi è che questo può indicare problemi con il wear leveling dei dati statici (non modificati/fissi).
Ecco, così posso capire la scelta di un altro concorrente: il risparmio di un 25% circa non è male. In tal caso, comunque e dal mio punto di vista, attualmente non abbandonerei samsung (uso la serie PRO).
Old 26-09-2014, 11:21   #5095
Cetto La Qualunque
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da goriath Guarda i messaggi
Ma infatti non perdere tempo a farli in emulazione IDE.
Falli direttamente in AHCI sul controller migliore a disposizione (intel mi pare di capire) e con gli ultimi driver installati, insomma la migliore condizione possibile.
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
praticamente va come il mio notebook in firma sata2... solo che te hai un sata3, spero che tu possa risolvere semplicemente impostando l'ahci... evidentemente quel controller non è il max
Ho visto in rete un paio di confronti di SSD in IDE e AHCI e la differenza è notevole e mi fa ben sperare!
Comunque penso di spostare tutto su SATA2 Intel anziché SATA3 Marvell e attivare l'AHCI solo su ESATA e non su GSATA.
Old 26-09-2014, 11:47   #5096
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cetto La Qualunque Guarda i messaggi
Ho visto in rete un paio di confronti di SSD in IDE e AHCI e la differenza è notevole e mi fa ben sperare!
Comunque penso di spostare tutto su SATA2 Intel anziché SATA3 Marvell e attivare l'AHCI solo su ESATA e non su GSATA.

Potresti per favore postare il link dei confronti che hai trovato?
Grazie
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 12:32   #5097
mark1000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n Guarda i messaggi
Eh, certo.
Poi esce un bug su crucial e si vende il crucial per prendere un corsair, poi un bug affliggerà il corsair e lo si vende per un sandisk e via dicendo ?

Non è un motivo valido per scartare gli evo/pro della samsung che imho sono dei gioielli.
Un firmware aggiornato, oltretutto, uscira tra circa 20 giorni per risolvere il problema sugli EVO.
Può anche optare per un PRO, se vuole rimanere sui samsung, con 5 anni di garanzia e ulteriori migliorie anche se non riscontrabili ad "occhi nudo".
te compreresti una macchina sapendo che ha un difetto e devono risolverlo? io NO anchio ho su un pc un samsung 840 evo ma fino a che non fosse risolto il problema NON ne comprerei un'altro
Old 26-09-2014, 12:37   #5098
peppe22
Senior Member

Quote:
te compreresti una macchina sapendo che ha un difetto e devono risolverlo? io NO anchio ho su un pc un samsung 840 evo ma fino a che non fosse risolto il problema NON ne comprerei un'altro
quoto, secondo me conviene aspettare maggiori notizie da sam per l'840 evo... loro dicono di risolvere con un fix...(e io ci spero visto che sono possessore anche io)... ma non si sa mai

...tanto, visto che i prezzi del crucial mx100 sono ormai identici a 840 evo (quando io presi 840 evo l'mx100 aveva avuto un rialzo costante di 20 euro che non mi andava a genio)... l'uno vale l'altro, anzi mx100 ha la protezione contro i blackout (inutile se hai un notebook, ma può sempre far comodo) e i suoi 3000 cicli contro i 1000 delle tlc dell'evo...

... il migliore rimane sempre l'840 pro come rapporto(anche se a dirla tutta il nuovo 850 costa marginalmente poco più), c'è poco da fare, ma anche li bisogna spendere 30 in piu dell'mx100, che non sono bruscolini...
Old 26-09-2014, 13:24   #5099
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Quote:
Se ho urgenza, mi oriento verso un altro modello ma non è certo un bug temporaneo che mi fa orientare verso un'altra marca.

Posso capire per una questione di prezzo, come faceva notare s12a, ma non sarebbe nel mio caso: mi orienterei comunque verso la linea PRO.
Poi ognuno è libero di decidere: non comprare l'evo e nemmeno il pro.
Old 26-09-2014, 14:34   #5100
Cetto La Qualunque
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Potresti per favore postare il link dei confronti che hai trovato?
Grazie
Ne ho ritrovato uno (LINK1), l'altro in un forum in italiano non riesco più a trovarlo (ho svuotato la cache) ma ho recuperato le immagini che avevo scaricato:

Ammetto che ci capisco nulla di questi valori ma notavo un po' di differenza e mi faceva ben sperare...

A sto punto pensavo di impostare su AHCI da bios sia l'ESATA2 Intel che il GSATA3 Marvell. Casomai se un giorno mi gira di staccare l'SSD dal sata2 e provare a fare un test su sata3...

Ultima modifica di Cetto La Qualunque : 26-09-2014 alle 15:09.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian