Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2014, 08:48   #3581
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Che ti devo dire, l'840 evo l'ho visto con circa trenta euro di differenza, se guardi adesso su trovaprezzi ci sono quasi 20 euro tra l'msata e il sata normale. Il Crucial sinceramente non l'avevo guardato o meglio l'avevo visto su Amazon e c'era parecchia differenza. Seguire i prezzi dell'elettronica in rete ormai è diventato come seguira la borsa
La differenza tra l'840 evo da 2.5" e mSATA è dovuto al fatto che questi ultimi sono sul mercato da poco tempo, nemmeno un paio di mesi
Old 12-04-2014, 10:08   #3582
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Il TRIM passa anche in IDE, basta che il driver sia compatibile...
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
confermo , ho un SSD installato su una miniITX (con chipset AMD) e i driver sata AHCI non fanno funzionare il trim , mentre se provo a dargli i generici microsoft fa bella schermata blu.
A malincuore ho impostato da bios in IDE mode , e con il driver microsoft il trim va...ma solo con quello
Mi ricordavo che in IDE il trim non funzionava ma non ricordavo che dipendesse anche dai driver, comunque le prestazioni in IDE saranno inferiori, quindi anche questo andrà messo in conto.

PS: anche se essendo collegato a controller ata133 la banda sarà ugualmente saturata penso.

Ultima modifica di mtofa : 12-04-2014 alle 10:13.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 11:36   #3583
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
ragazzi io ho una piattaforma x58 con samsung 840 liscio. Ho un dubbio sui driver intel da installare (sotto win 8.1) . In pratica se installo solo " INF" il driver ahci è della metà del 2013. Se installo rst invece della metà del 2012 in quanto sono gli ultimi compatibili con il mio sistema. Stranamente se installo gli RST DOPO InF non mi dice che i driver son + vecchi e riprovando (giusto per assurdo) a reinstallare gli inf non mi sovrappongo quelli rst che in teoria son precedenti e sulla carta li dovrebbe sovrapporre. Che esperienza avete in merito , cosa ha + senso, solo inf o inf + rst per la mia piattaforma?
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 11:39   #3584
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Mi ricordavo che in IDE il trim non funzionava ma non ricordavo che dipendesse anche dai driver, comunque le prestazioni in IDE saranno inferiori, quindi anche questo andrà messo in conto.

PS: anche se essendo collegato a controller ata133 la banda sarà ugualmente saturata penso.
Senza NCQ, funzionalità presente con la modalità AHCI (o RAID, che è funzionalmente equivalente e proverei ad impostarla se AHCI non è disponibile) potrebbero calare in maniera significativa le prestazioni nel random con queue depth > 1 anche se dovrebbero comunque rimanere superiori a quelle di un hard disk tradizionale.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 22:01   #3585
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Grazie per avermi ricordato questa cosa
Old 14-04-2014, 04:06   #3586
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
Crystal Disk Info mi dice 98, sarebbe dire che è calato di 2%? (in due mesi)
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Prova a riportare qui uno screenshot, per curiosità.
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da gargasecca Guarda i messaggi
Non preoccuparti...se hai un calo mensile dell'1%...in teoria ci impiegherebbe 100 mesi x calare del 100%...sono oltre 8 anni...credo che tu ti sarai cambiato il PC almeno un paio di volte...

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk
Quote:
Con un wear leveling count raw di 37 (in formato decimale invece che esadecimale) le memorie NAND dovrebbero aver subito fisicamente 18944 GiB di scritture. Le scritture host sono però solo a 935 GiB. Se il dato del WLC fosse veritiero, questo implicherebbe una write amplification di 20, che è impossibilmente oltre preoccupantemente elevata.

L'SSD l'hai preso nuovo od usato? Per caso hai controllato i dati SMART appena dopo l'installazione? Magari c'erano dei cicli di scrittura già effettuati (non necessariamente da qualcun altro: può essere che dato che è la versione OEM/Enterprise dell'840 Pro, esca di fabbrica pre-rodato o simili).

Continuerei ad usarlo normalmente altre 2-3 settimane settimane per vedere come si evolve la situazione.
aggiorno dopo qualche settimana. Crystal Disk mi da il Wear Leveling Count sempre a 98, posso stare tranquillo quindi?

Ultima modifica di CronoX : 14-04-2014 alle 20:22.
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 08:09   #3587
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
A questo punto basta uno di questi:

Quale è fonte per favore?
così spero posso capire le dimensioni, spero...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 09:33   #3588
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Mi è arrivato il Sandisk Extreme II 480 GB ordinato un paio di settimane fa: ecco i dati SMART da appena acceso (connesso al PC mediante eSATA, ora effettuo la clonazione). Non sono convintissimo del fatto che i parametri non fossero tutti a zero, ma power on hours è partito da 0, la confezione era sigillata. Insomma, il drive è nuovo, alla fine:

http://i.imgur.com/q8ZLue7.png

Quote:
aggiorno dopo qualche settimana. Crystal Disk mi da il Wear Leveling Count sempre a 98, posso stare tranquillo quindi?
Tendenzialmente direi di sì. Il suo dato Raw a quanto equivale? A quante scritture host sei adesso?

Ultima modifica di s12a : 14-04-2014 alle 11:48.
Old 14-04-2014, 13:56   #3589
postillo
Senior Member

L'Avatar di postillo

Iscritto dal: Jul 2007
sull'amazzone ita il Crucial M550 msata da 256Gb viene 90 spedito; la versione da 2.5" viene 146 spedito.
Come mai questa differenza di prezzo? in genere gli msta non costano poco più del 2.5"?

Dodici trattative concluse nel mercatino!
postillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 14:02   #3590
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Quote:

Tendenzialmente direi di sì. Il suo dato Raw a quanto equivale? A quante scritture host sei adesso?

il dato grezzo è quello a destra? è 3E (anticipato da tanti zeri)

scritture 1381 gb (il precedente controllo quotato su era 935gb)
Old 14-04-2014, 14:03   #3591
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da postillo Guarda i messaggi
sull'amazzone ita il Crucial M550 msata da 256Gb viene 90 spedito; la versione da 2.5" viene 146 spedito.
Come mai questa differenza di prezzo? in genere gli msta non costano poco più del 2.5"?
ero interessato all'ssd crucial

differenze M500 vs M550 ???
Old 14-04-2014, 14:28   #3592
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Ho effettuato un paio di bench inaugurali del Sandisk Extreme II, a sistema installato. A sensazione il boot è un po' più rapido del mio precedente Samsung 840 250 GB (che ho montato su un PC diverso che aveva un Samsung 830 da 128GB ed uno da 64GB), sembra "bersi" meglio situazioni di congestione in cui si aprono una multitudine di programmi insieme. Per il resto, probabilmente nell'uso quotidiano semipassivo differenze apprezzabili non ce ne saranno. Ma l'ho preso principalmente per la convenienza dell'offerta.

http://i.imgur.com/U5OQpZe.png

Quote:
il dato grezzo è quello a destra? è 3E (anticipato da tanti zeri)

scritture 1381 gb (il precedente controllo quotato su era 935gb)
Se ora è 3E (quindi in formato decimale = 62), la situazione non sembra essere cambiata. Dal calcolo delle scritture effettuate sulle memorie NAND, la write amplification sembra essere ancora molto elevata.

Dall'ultima volta hai effettuato solo 446 GiB di scritture host, ma il Wear leveling count raw è aumentato di ben 25 (in formato decimale. Per favore abilita al programma la visualizzione in formato DEC). Ciò corrisponde a quasi l'1% del valore normalizzato (che aumenta di 1 ogni 30 unità raw, sempre in formato decimale).
Old 14-04-2014, 14:55   #3593
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quale è fonte per favore?
così spero posso capire le dimensioni, spero...
L'amazzone. Le dimensioni dovrebbero rispettare quelle di un hd da 2,5" credo.
Old 14-04-2014, 15:04   #3594
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Dall'ultima volta hai effettuato solo 446 GiB di scritture host, ma il Wear leveling count raw è aumentato di ben 25 (in formato decimale. Per favore abilita al programma la visualizzione in formato DEC). Ciò corrisponde a quasi l'1% del valore normalizzato (che aumenta di 1 ogni 30 unità raw, sempre in formato decimale).
Mi intrometto un attimo per vedere se ho capito bene anch'io:
il valore delle scritture host in CrystalDiskInfo è quello in alto a destra giusto? Io ho 451 GB.

Le scritture NAND valore grezzo (parametro B1) ho 5 decimale, quindi:

scritture NAND 5 x 256 (capienza SSD) = 1280 GB
write amplification = 1280 / 451 = 2,84

Ho fatto tutto bene?
Old 14-04-2014, 15:19   #3595
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Informazione potenzialmente utile per i possessori di Sandisk Extreme II:

http://i.imgur.com/HTkz2Ou.png

Non è specificato, ma il valore raw dell'attributo AD, per quello che ho avuto modo di vedere, rappresenta i cicli di scrittura effettuati.
Il parametro E9 rappresenta le scritture sulle memorie NAND. L'attributo AD è scattato ad 1 a 506 GiB scritti. Essendo la capienza fisica del drive di 512 GiB (di cui 480 GB disponibili all'utente, pari a 436.55 GiB circa), o quei 6GB mancanti fanno parte ad esempio di funzionalità interne del controller Marvell utilizzato (controllo parità/ridondanza, ad esempio), oppure c'è una certa "tolleranza" nel dato.

Essendo il dato delle scritture NAND disponibile direttamente dai dati SMART, è facile calcolare la write amplification, che nel mio è di 506 GiB / 424 GiB = 1.19x
Con il tempo sicuramente aumenterà.

Quote:
Mi intrometto un attimo per vedere se ho capito bene anch'io:
il valore delle scritture host in CrystalDiskInfo è quello in alto a destra giusto? Io ho 451 GB.

Le scritture NAND valore grezzo (parametro B1) ho 5 decimale, quindi:

scritture NAND 5 x 256 (capienza SSD) = 1280 GB
write amplification = 1280 / 451 = 2,84

Ho fatto tutto bene?
Sì, a grandi linee è così (toccherebbe fare il calcolo sulla capienza fisica in GiB delle memorie NAND, incluso l'overprovisioning di fabbrica non visibile, ma incidentalmente sul Samsung 840 Pro il calcolo con la capienza utente dichiarata in GB dà luogo allo stesso risultato). In generale una write amplification anche elevata non è di per sé qualcosa di preoccuparsi troppo, quello che conta è come e quanto i cicli di scrittura vengono effettuati in rapporto al proprio utilizzo.

Nel caso dell'altro utente in un mese d'uso con solo 450 GB scritti circa l'unità si è usurata quasi dell'1%. Qualunque sia la capienza del drive usata, la write amplification risultante è molto elevata. C'è qualcosa di anomalo.

Ultima modifica di s12a : 14-04-2014 alle 17:08.
Old 14-04-2014, 17:26   #3596
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

I dati SMART di quello screenshot sono ad SSD connesso la prima volta senza aver scritto nulla. Mi sono un po' stupito anche io dei dati iniziali, ma dubito altamente sia stato usato da qualche persona prima di me. Sembra funzionare correttamente (benchmark effettuati anche per questo).
Old 14-04-2014, 20:05   #3597
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Quote:

Se ora è 3E (quindi in formato decimale = 62), la situazione non sembra essere cambiata. Dal calcolo delle scritture effettuate sulle memorie NAND, la write amplification sembra essere ancora molto elevata.

Quote:

Nel caso dell'altro utente in un mese d'uso con solo 450 GB scritti circa l'unità si è usurata quasi dell'1%. Qualunque sia la capienza del drive usata, la write amplification risultante è molto elevata. C'è qualcosa di anomalo.

Insomma ma cosa succede a questo hard disk?! Le cause quali possono essere!? Non sto usando emule, torrent e vari..nelle ultime settimane un po' di programmi gis, browser...editing video zero, foto pochissimo.

ps perchè oscurare il seriale negli screenshot?!

Ultima modifica di CronoX : 14-04-2014 alle 20:09.
Old 14-04-2014, 20:16   #3598
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
O.T.
quel "gis" si riferisce a programmi di cartografia?

I.T.
meglio oscurare il seriale perchè se passa qualcuno e te lo cucca potrebbe anche farti "uno scherzone" poco piacevole e procurarti rogne gratis tra assistenze, sito della casa madre, registrazione del prodotto etc

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 20:20   #3599
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
O.T.
quel "gis" si riferisce a programmi di cartografia?

I.T.
meglio oscurare il seriale perchè se passa qualcuno e te lo cucca potrebbe anche farti "uno scherzone" poco piacevole e procurarti rogne gratis tra assistenze, sito della casa madre, registrazione del prodotto etc

ciao ciao
si gis, quantum gis.
Il mio hard disk credo non si vende normalmente ma si trova solo sui pc assemblati..in ogni caso non si sa mai
Old 14-04-2014, 20:21   #3600
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da CronoX
nsomma ma cosa succede a questo hard disk?! Le cause quali possono essere!? Non sto usando emule, torrent e vari..nelle ultime settimane un po' di programmi gis, browser...editing video zero, foto pochissimo.
Sinceramente, non ho idea così su due piedi. Potrebbe essere una combinazione di fattori come partizioni non allineate, trim non funzionante, o qualche programma residente in memoria che per qualche motivo esegue continuamente scritture random molto piccole e costanti. O magari alla fine è solo un bug di visualizzazione del firmware nel wear leveling count ed in realtà è tutto a posto.

Il fatto che il tuo non sia un normale Samsung 840 potrebbe avere qualche incidenza. Errori o problemi evidenti dai dati SMART a parte il WLC abnorme per la quantità di dati movimentata non sembrano esserci però.
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian