Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2014, 09:38   #2841
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
E perché? Ci devo mettere solo il sistema operativo..60gb bastano!
Lo spazio non è mai troppo... il mio cmq era più un discorso di qualità, spendere 50€ per un SSD che non è il massimo contro i 70€ per un SSD che ha il doppio di capienza ed è al TOP come funzioni... dal mio punto di vista i 50€ sono buttati.

Se proprio vuoi spendere quella cifra, andrei sull'usato... nel mercatino spesso ci sono ottimi affari.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 09:49   #2842
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
io permango dell'idea che sia sprecato comprare un ssd

ha già un 840 evo (non so che taglia) e un WD da 1TB in firma. Io terrei l'OS e i giochi che caricano male livelli/texture su ssd, tutti gli altri (il 90% credo, a spanne) sul meccanico (che fa 1TB)

ma se proprio ha 50-70€ che gli pesano potrebbe cambiare l'ssd con uno più capiente (ripeto, non so la taglia attuale però), o aumentare la ram (idem), cambiare la scheda video, comprare un gioco, etc. O spenderli in altro che non sia informatico

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 11:10   #2843
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Io invece ritengo che sia semplicemente l'upgrade che fornisce il miglior incremento di prestazioni su un computer medio.
Anche un "vecchio" PC può giovare moltissimo dall'uso di un SSD, a fronte di una spesa che oggi è tutto sommato contenuta.

Se sei convinto del contrario è perchè probabilmente fai un uso del PC abbastanza limitato, e dunque non riesci ad apprezzarne i benefici.

Ho comprato il mio primo SSD nel 2011 quando ancora costavano parecchio e, credimi, tornassi indietro lo rifarei. In questo modo ho 'tirato il collo' a quel pc ancora per diverso tempo fino a quando non ho avuto il bisogno di prenderne uno nuovo.
Old 25-02-2014, 11:13   #2844
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:

ha già un 840 evo (non so che taglia) e un WD da 1TB in firma. Io terrei l'OS e i giochi che caricano male livelli/texture su ssd, tutti gli altri (il 90% credo, a spanne) sul meccanico (che fa 1TB)

ma se proprio ha 50-70€ che gli pesano potrebbe cambiare l'ssd con uno più capiente (ripeto, non so la taglia attuale però), o aumentare la ram (idem), cambiare la scheda video, comprare un gioco, etc. O spenderli in altro che non sia informatico

ciao ciao
E' innegabile che non esiste tutt'ora nessun componente che possa fornire un boost prestazionale pari a quello di un SSD.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 11:16   #2845
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
E' innegabile che non esiste tutt'ora nessun componente che possa fornire un boost prestazionale pari a quello di un SSD.
verissimo
ANDREAHF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 11:21   #2846
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Quoto!
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 11:39   #2847
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Quoto!
Io con l'SSD ho anche risolto il problema dei solo 4gb di ram, aggiungendo sull'ssd 4gb di memoria virtuale che è molto più veloce di quella dell'hd tradizionale, quasi come un ramdisk.
So che mi bastonerete perché è un po' sconsigliato, ma io mi trovo benissimo.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 11:40   #2848
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Io con l'SSD ho anche risolto il problema dei solo 4gb di ram, aggiungendo sull'ssd 4gb di memoria virtuale che è molto più veloce di quella dell'hd tradizionale, quasi come un ramdisk.
Non si fa prima a lasciare la dimensione di file di paging in automatico su SSD?
Se la ram non basta, Windows userà quello, a seconda delle necessità.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 11:42   #2849
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Quote:
Eh... ma 4-8gb di ram costano meno di un SSD....

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S23 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 11:48   #2850
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Io invece ritengo che sia semplicemente l'upgrade che fornisce il miglior incremento di prestazioni su un computer medio.
Anche un "vecchio" PC può giovare moltissimo dall'uso di un SSD, a fronte di una spesa che oggi è tutto sommato contenuta.
vi sfugge un attimo che un SSD ce l'ha già, samsung evo 840

metterci un altro ssd e demandare l'evo a disco per installarci giochi, quando ha già a disposizione un WD da 1TB, IMHO è sprecato

non stiamo parlando di meccanico vs ssd per l'OS, argomento sul quale mi trovate pienamente d'accordo

parliamo di comprare un ssd da 60gb per metterci l'OS e usare il ssd 840evo, di capacità indefinita, per installarci dei giochi

di quale boost prestazionale parliamo? Sui giochi?

IMHO e ripeto
840evo per OS e quei giochi che caricano e ricaricano a pezzi le mappe (vedi il citato The Witcher)
wd 1tb per il resto dei giochi

ma i soldi, e le convinzioni, sono personali e lo capisco

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 11:50   #2851
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:

metterci un altro ssd e demandare l'evo a disco per installarci giochi, quando ha già a disposizione un WD da 1TB, IMHO è sprecato

non stiamo parlando di meccanico vs ssd per l'OS, argomento sul quale mi trovate pienamente d'accordo

parliamo di comprare un ssd da 60gb per metterci l'OS e usare il ssd 840evo, di capacità indefinita, per installarci dei giochi

IMHO e ripeto
840evo per OS e quei giochi che caricano e ricaricano a pezzi le mappe (vedi il citato The Witcher)

ciao ciao
+1
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 11:53   #2852
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Quote:

IMHO e ripeto

ciao ciao
Quoto al 100%.... Molti hanno commentato facendo direttamente il confronto ssd > hdd, senza aver letto quale fosse il problema....

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S23 256GB
Old 25-02-2014, 11:54   #2853
orazio90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Non si fa prima a lasciare la dimensione di file di paging in automatico su SSD?
Se la ram non basta, Windows userà quello, a seconda delle necessità.
Ma è sempre stato consigliato di impostare un valore manualmente.. io ho sempre fatto così.
Old 25-02-2014, 11:57   #2854
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Quote:
Ma è sempre stato consigliato di impostare un valore manualmente.. io ho sempre fatto così.
Se ti capita spesso di saturare la ram e dover utilizzare la memoria virtuale, direi che sarebbe il caso di acquistare più ram e non sfruttare il disco SSD... ovviamente il tutto IMHO...

Old 25-02-2014, 12:04   #2855
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:

IMHO e ripeto

ciao ciao
Ah, ok, leggendo il post singolo sembrava significasse altro.
Mea culpa allora
Old 25-02-2014, 12:10   #2856
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Occorre anche interrogarsi sul perché delle cose, non solo applicare sulla fiducia.

Non ci sono problemi particolari a lasciare il file di paging impostato a dimensioni automatiche a meno di avere problemi di spazio che sugli SSD spesso tende a scarseggiare. Questo, con un modello da 240/250/256 GB e quantitativi di memori RAM tipici non dovrebbe essere un problema però.

Scoprire che aumentando le dimensioni del file di paging si risolvono problemi di memoria è un po' come scoprire l'acqua calda, visto che di default, senza aver mai toccato nulla, non ci sarebbero mai stati problemi in merito.

Se si sceglie di regolare la dimensione del file di paging manualmente è bene conoscere in anticipo cosa si sta facendo e perché.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 12:59   #2857
orazio90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Occorre anche interrogarsi sul perché delle cose, non solo applicare sulla fiducia.

Non ci sono problemi particolari a lasciare il file di paging impostato a dimensioni automatiche a meno di avere problemi di spazio che sugli SSD spesso tende a scarseggiare. Questo, con un modello da 240/250/256 GB e quantitativi di memori RAM tipici non dovrebbe essere un problema però.

Scoprire che aumentando le dimensioni del file di paging si risolvono problemi di memoria è un po' come scoprire l'acqua calda, visto che di default, senza aver mai toccato nulla, non ci sarebbero mai stati problemi in merito.

Se si sceglie di regolare la dimensione del file di paging manualmente è bene conoscere in anticipo cosa si sta facendo e perché.
Intanto scusami ma non ho scoperto l'acqua calda ma lo sapevo, visto che sono passato ad un ssd anche per questo.
Inoltre impostare la memoria virtuale su automatico o impostarla manualmente cambia poco se non si hanno problemi di spazio come nel mio caso, quindi non è un problema che tocca me.
Old 25-02-2014, 13:28   #2858
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Il valore manuale è consigliato per gli hard-disk meccanici, dato che in questo modo "fissi" il file di swap un una area specifica del disco (possibilmente all'inizio) ed hai un file contiguo (ovvero non frammentato)... così la testina dell'hd non deve fare avanti/indietro in continuo.

Tutto questo su SSD non ha assolutamente più senso... il file di swap va lasciato in automatico.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 13:41   #2859
orazio90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Il valore manuale è consigliato per gli hard-disk meccanici, dato che in questo modo "fissi" il file di swap un una area specifica del disco (possibilmente all'inizio) ed hai un file contiguo (ovvero non frammentato)... così la testina dell'hd non deve fare avanti/indietro in continuo.

Tutto questo su SSD non ha assolutamente più senso... il file di swap va lasciato in automatico.
Ok farò così! Anche se il software magician a seconda delle varie modalità la imposta in modo diverso..

Ultima modifica di orazio90 : 25-02-2014 alle 13:44.
Old 25-02-2014, 18:50   #2860
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
a meno che non lo si disabilita del tutto verificando che il sistema -con i determinati applicativi che si usa- rimanga stabile.

io lo ho disabilitato quando sono passato al Softperfect Ramdisk e non mi ha dato alcun problema.
da notare che un paio di anni fa con Seven e con il Gavotte Ramdisk il sistema mi andava in bsod dopo poco..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian