|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#23721 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23722 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
Anzi, sarebbe un modo di fare maggiori affari, compiacendo e rispettando i dictat del taycoo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#23723 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Con windows 10 e backup manuali di files... si inchiodava su alcuni file.
Allora son passato a windows 11, ma si inchioda sempre. Non voglio fare clonazioni di hard disk o immagini del del disco.. vorrei solo copiare molti files di lavoro da un hard disk all'altro, per avere un backup. Cosa consigliate?
![]() |
![]() |
#23724 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Manuali cosa intendi ?
Copia incolla ? Si inchioda cosa significa ? la velocità scende a zero ? Si inchioda il software di backup ? .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23725 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23726 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Di che hardware si tratta? Marche e modelli delle periferiche di archiviazione interessate come minimo. Non sarebbe male conoscere anche il computer, magari è lui che è lento e ingolfa il trasferimento. In aggiunta controllare che negli eventuali hard disk non ci siano settori riallocati o pendenti, questo sì che potrebbe ostacolare le scritture o letture. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23727 |
Senior Member
|
BREAKING: fonti dall'Asia dicono che, a seguito di una discussione tra Sandisk (azienda americana) e i due CSP Google e Meta (che hanno bisogno sempre di più di offerta di NAND flash e SSD ma che i produttori non prevedono di dare), è stato riconosciuto¹ il fatto che Sandisk non produca le NAND flash in proprio ma lo faccia attraverso la joint venture con Kioxia instaurata a inizio anni 2000 e che prevede una clausola di scioglimento nel 2029 e quindi, perciò, farà produrre a Sandisk le proprie NAND flash da PSMC per poter assicurare una continua offerta a Google e Meta. Intanto ognuno di questi due CSP si sono assicurati 30.000 wafer al mese (wpm) ad un aver selling price (ASP, il prezzo medio che deve pagare un cliente in un determinato periodo) 1.000 nuovi dollari taiwanesi (TWD).
¹: "è stato riconosciuto" non nel senso che ora hanno scoperto che è Kioxia a produrre le NAND flash di Sandisk, ma era per fare un po' di contesto... ![]() -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Samsung, il produttore di NAND flash con il più vasto market share, si è unito alla corsa per lo sviluppo di HBF: https://x.com/jukanlosreve/status/19...znqnYfUronfTJw. I concorrenti ufficiali, come ho già detto nel thread, sono SK hynix e Sandisk (inseme) che prevedono la produzione di massa per il 2027 e Kioxia che ha già costruito un prototipo da 5TB a 64 GB/s. Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 01-10-2025 alle 14:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23728 | |
Senior Member
|
Quote:
Così premendo su ignora, la copia riparte... fino al blocco successivo. Quindi copiare grandi volumi di dati, è una menata pazzesca. Ma non cerco di risolvere il problema, perchè pensavo fosse window10 e il computer. Ho quindi cambiato il computer e messo windows 11... stessi problemi! Quindi cerco un qualcosa per fare copie manuali (trascinando cartelle) che però bypassi il problema.
![]() |
![]() |
![]() |
#23729 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Hai provato con TeraCopy ?
Mi sembra di ricordare che abbia delle opzioni per skippare la copia in caso di errore (e forse ha anche qualche opzione di retry..)
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
![]() |
![]() |
![]() |
#23730 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Ma hai verificato lo stato del disco?
Non è tanto normale che hai dei files corrotti. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23731 |
Senior Member
|
Segnalo Patriot Transporter Lite 2TB Type-C USB 3.2 Gen 2 External Portable SSD a 108 €:
https://www.hwupgrade.it/news/multim...ri_144310.html
![]() |
#23732 |
Senior Member
|
E io segnalo un bel Lexar NM1090 Pro (controller SM2508 con NAND flash Micron B58R) da 1TB a soltanto 111 euro! Ricordo che è un PCIe 5.0 di fascia alta che fa in lettura 14 GB/s e in scrittura 10 GB/s (nel taglio da 2TB e 4TB le la scrittura tocca 13 GB/s).
Finalmente i Gen5 stanno scendendo di prezzo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23733 |
Senior Member
|
Intanto, già che ci sono, segnalo le news che ho letto oggi:
1) Samsung e SK hynix stanno tagliando la produzione delle NAND flash anche per il settore mobile, non soltanto quello degli SSD. Questo perché YMTC ha preso piede anche in questo segmento che è quello che richiede di più le NAND flash (più anche degli SSD). Più nello specifico è stata rimpiazzata la linea di produzione delle Universal Flash Storage (UFS) e embedded Multi Media Card (eMMC) con "attrezzature per data center NAND". Quindi, in poche parole, si stanno focalizzando sull'IA anche in questo caso. Il problema con YMTC non è soltanto la sua diffusione tra i clienti ma anche i prezzi bassi che ammazzano la competizione con gli altri produttori di NAND flash. Qui la fonte. 2) Solidigm, il comparto di SK hynix che si occupa dello sviluppo e della produzione di NAND flash e SSD enterprise, ha annunciato che per seguire la corsa all'IA ha accelerato lo sviluppo di NAND flash QLC a 200+L con architettura a floating gate (FG), un tipo di transistor attualmente utilizzato soltanto da loro. Perché sono gli unici fermi ancora a FG? Tre motivi principalmente: 1. l'architettura FG è migliore di quella charge trap flash (CTF) con NAND flash QLC (e PLC); 2. teoricamente per un'esagerata interferenza tra celle le NAND flash FG da 200+L non vanno bene e andrebbe adottato direttamente l'architettura CTF ma a quanto si dice Solidigm sembra aver superato questo problema; 3) Solidigm/Intel ha sempre usato NAND flash FG, non ha mai usato NAND flash CTF quindi continuando su questa possono risparmiare più CAPEX sull'attrezzatura e sui processi che sarebbero necessari per spostarsi da FG a CTF. L'altra notizia di Solidigm che a tanti non piacerà è che sta valutando la transizione da 144L QLC a 192L PLC per le fabbriche, infatti "secondo quanto riportato, recentemente alcuni partner nazionali ed esteri hanno visitato gli stabilimenti Solidigm per esaminare i piani di configurazione delle attrezzature". Ciò non vuol dire che d'ora in poi avremo sicuramente NAND flash PLC dovunque, penso che sia ancora una tecnologia immatura, soprattutto dal punto di vista di inserimento nel mercato, però è possibile che vedremo qualche SSD con NAND flash pQLC usando appunto le 192L di Solidigm. P.S.: Solidigm è obbligata a fare questa transizione visto l'aumento della richiesta di SSD ad alta capacità per l'IA. Qui la fonte della notizia. 3) Kioxia e Sandisk - a seguito della loro previsione su un aumento annuale del 20% della domanda delle NAND flash - hanno annunciato l'inizio delle operazioni della Fab2 (K2) nella centrale di Kitakami (prefettura Iwate). Questa fab che dovrebbe iniziare a operare "seriamente" durante la prima metà del 2026 è in grado di produrre le ultimissime Kioxia BiCS8. Qui la fonte della notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23734 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Salve a tutti.
Domanda stupida ma gli NVMe sono sempre retrocompatibili? Volevo aggiornare il mio SSD con uno da 2TB, il PC è quello in firma. La mia scheda madre è PCIe 3 con NVMe 1.3 (una Asus Prime X470-Pro). Posso installere SSD più recenti tipo PCIe 4 o 5 e NVMe 2.0? Naturalmente con le prestazioni limitate dal PCIe 3. Grazie per il chiarimento.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23735 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23736 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Io alla fine ho ceduto e per 260 euro ho preso l'sn8100 da 2tb. Spero nel weekend di riuscire a montarlo e tra l'altro credo che per ora lo metterò sul pci-e 4 in quanto nella mia scheda madre per montare ssd pci-e 5 devo aggiungere una scheda di espansione che credo mi vada a sbattere o contro il radiatore in basso o contro i tubi...
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23737 | |
Senior Member
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ È uscita la prima recensione del P51 comunque: https://www.techpowerup.com/review/s...platinum-2-tb/. Consumi altini, prestazioni ottime (anche se al di sotto del T710 e dell'SN8100 come immaginavo) e temperature fuori di testa: SK hynix, non so perché¹, ha messo la soglia del TT a 100 °C e giustamente il controller è andato in TT soltanto sotto stress, quando ha superato appunto i 100 °C, altrimenti nel test "reale" il controller arrivava a 95 °C e le prestazioni non calavano. Addirittura le NAND flash sotto stress toccano i 90 °C, roba assolutamente fuori di testa che supera i range di temperature operativa delle NAND flash di Micron: ![]() (Qui la fonte) ¹: o forse lo so: per dire che il loro SSD non va in TT impostano una soglia altissima, talmente tanto che l'utente pensa che l'SSD stia operando in maniera sicura quando sta usurando tantissimo il controller e le NAND flash. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23738 |
Senior Member
|
In un'intervista, Pua Khein-Seng, il CEO di Phison, ha detto che questo superciclo dei prezzi delle memorie durerà per 10 anni e non finirà nel 2026: https://www.tomshardware.com/pc-comp...es-are-at-hand.
Penso che sia una bella cagata o che perlomeno è difficile dare previsioni del genere visto che potrebbe succedere di tutto come esplodere la bolla dell'IA. Ultima modifica di Black (Wooden Law) : Ieri alle 13:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23739 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
Spero per loro che il controller sia solido come lo era il samsung! ![]() Quote:
La z690 non è pcie 5.0 nativa o ricordo male... Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#23740 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.