Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2025, 10:22   #23721
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
https://www.tomshardware.com/pc-comp...nt-of-new-tech

Una diminuzione di fatturato con i dazi è normale/prevedibile anche in ambito innovazione, ma, vista l'intraprendenza di YMTC non la darei per spacciata... hanno inventato un nuovo modo di fare nand, vuoi che si fermano perchè non hanno più le tecnologie produttive?
Immagino già tanti brevetti (che poi verranno contestati e copiati).
Infatti penso che per buttare giù YMTC che ha firmato un accordo con Samsung per la progettazione delle NAND flash V10 ce ne voglia, ma è sicuramente preoccupante una diminuzione del market share del 3%. È anche preoccupante il divieto di accesso a strumentazione giapponese anche se usano pure quella coreana (di nascosto).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 14:04   #23722
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Infatti penso che per buttare giù YMTC che ha firmato un accordo con Samsung per la progettazione delle NAND flash V10 ce ne voglia, ma è sicuramente preoccupante una diminuzione del market share del 3%. È anche preoccupante il divieto di accesso a strumentazione giapponese anche se usano pure quella coreana (di nascosto).
Sai che penso che YMTC non avrebbe nessun problema a realizzare degli stabilimenti in USA?
Anzi, sarebbe un modo di fare maggiori affari, compiacendo e rispettando i dictat del taycoo
Old 30-09-2025, 15:52   #23723
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Con windows 10 e backup manuali di files... si inchiodava su alcuni file.
Allora son passato a windows 11, ma si inchioda sempre.

Non voglio fare clonazioni di hard disk o immagini del del disco.. vorrei solo copiare molti files di lavoro da un hard disk all'altro, per avere un backup.

Cosa consigliate?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 16:30   #23724
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Manuali cosa intendi ?
Copia incolla ?
Si inchioda cosa significa ? la velocità scende a zero ?
Si inchioda il software di backup ?

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 18:01   #23725
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Sai che penso che YMTC non avrebbe nessun problema a realizzare degli stabilimenti in USA?
Mh… Autorizzerebbe Trump visto che YMTC è nell’Entity List? Anche se non sarebbe un guadagno da poco per gli USA (come dici tu).
Old 30-09-2025, 19:02   #23726
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Con windows 10 e backup manuali di files... si inchiodava su alcuni file.
Allora son passato a windows 11, ma si inchioda sempre.

Non voglio fare clonazioni di hard disk o immagini del del disco.. vorrei solo copiare molti files di lavoro da un hard disk all'altro, per avere un backup.

Cosa consigliate?
Un buon software di backup o di sincronizzazione file come minimo.

Di che hardware si tratta? Marche e modelli delle periferiche di archiviazione interessate come minimo. Non sarebbe male conoscere anche il computer, magari è lui che è lento e ingolfa il trasferimento.

In aggiunta controllare che negli eventuali hard disk non ci siano settori riallocati o pendenti, questo sì che potrebbe ostacolare le scritture o letture.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 11:36   #23727
Black (Wooden Law)
Senior Member

BREAKING: fonti dall'Asia dicono che, a seguito di una discussione tra Sandisk (azienda americana) e i due CSP Google e Meta (che hanno bisogno sempre di più di offerta di NAND flash e SSD ma che i produttori non prevedono di dare), è stato riconosciuto¹ il fatto che Sandisk non produca le NAND flash in proprio ma lo faccia attraverso la joint venture con Kioxia instaurata a inizio anni 2000 e che prevede una clausola di scioglimento nel 2029 e quindi, perciò, farà produrre a Sandisk le proprie NAND flash da PSMC per poter assicurare una continua offerta a Google e Meta. Intanto ognuno di questi due CSP si sono assicurati 30.000 wafer al mese (wpm) ad un aver selling price (ASP, il prezzo medio che deve pagare un cliente in un determinato periodo) 1.000 nuovi dollari taiwanesi (TWD).

¹: "è stato riconosciuto" non nel senso che ora hanno scoperto che è Kioxia a produrre le NAND flash di Sandisk, ma era per fare un po' di contesto...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Samsung, il produttore di NAND flash con il più vasto market share, si è unito alla corsa per lo sviluppo di HBF: https://x.com/jukanlosreve/status/19...znqnYfUronfTJw. I concorrenti ufficiali, come ho già detto nel thread, sono SK hynix e Sandisk (inseme) che prevedono la produzione di massa per il 2027 e Kioxia che ha già costruito un prototipo da 5TB a 64 GB/s.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 01-10-2025 alle 14:01.
Old 01-10-2025, 13:36   #23728
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Manuali cosa intendi ?
Copia incolla ?
Si inchioda cosa significa ? la velocità scende a zero ?
Si inchioda il software di backup ?

.
Si intendo che ci sono alcuni files che sono corrotti.. tipo imgs dal cell.. che bloccano tutto, la velocità scende a zero... stà li per minuti poi finalmente esce l'avviso "il file xxx crea problemi in copia... vuoi ignorare, riprovare o chiudi?"
Così premendo su ignora, la copia riparte... fino al blocco successivo.

Quindi copiare grandi volumi di dati, è una menata pazzesca.

Ma non cerco di risolvere il problema, perchè pensavo fosse window10 e il computer. Ho quindi cambiato il computer e messo windows 11... stessi problemi!

Quindi cerco un qualcosa per fare copie manuali (trascinando cartelle) che però bypassi il problema.

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 14:17   #23729
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Hai provato con TeraCopy ?
Mi sembra di ricordare che abbia delle opzioni per skippare la copia
in caso di errore (e forse ha anche qualche opzione di retry..)
Old 01-10-2025, 14:29   #23730
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Ma hai verificato lo stato del disco?
Non è tanto normale che hai dei files corrotti.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 10:29   #23731
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Segnalo Patriot Transporter Lite 2TB Type-C USB 3.2 Gen 2 External Portable SSD a 108 €:

https://www.hwupgrade.it/news/multim...ri_144310.html
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 11:32   #23732
Black (Wooden Law)
Senior Member

E io segnalo un bel Lexar NM1090 Pro (controller SM2508 con NAND flash Micron B58R) da 1TB a soltanto 111 euro! Ricordo che è un PCIe 5.0 di fascia alta che fa in lettura 14 GB/s e in scrittura 10 GB/s (nel taglio da 2TB e 4TB le la scrittura tocca 13 GB/s).

Finalmente i Gen5 stanno scendendo di prezzo.
Old 02-10-2025, 13:06   #23733
Black (Wooden Law)
Senior Member

Intanto, già che ci sono, segnalo le news che ho letto oggi:

1) Samsung e SK hynix stanno tagliando la produzione delle NAND flash anche per il settore mobile, non soltanto quello degli SSD. Questo perché YMTC ha preso piede anche in questo segmento che è quello che richiede di più le NAND flash (più anche degli SSD). Più nello specifico è stata rimpiazzata la linea di produzione delle Universal Flash Storage (UFS) e embedded Multi Media Card (eMMC) con "attrezzature per data center NAND". Quindi, in poche parole, si stanno focalizzando sull'IA anche in questo caso.

Il problema con YMTC non è soltanto la sua diffusione tra i clienti ma anche i prezzi bassi che ammazzano la competizione con gli altri produttori di NAND flash.

Qui la fonte.

2) Solidigm, il comparto di SK hynix che si occupa dello sviluppo e della produzione di NAND flash e SSD enterprise, ha annunciato che per seguire la corsa all'IA ha accelerato lo sviluppo di NAND flash QLC a 200+L con architettura a floating gate (FG), un tipo di transistor attualmente utilizzato soltanto da loro. Perché sono gli unici fermi ancora a FG? Tre motivi principalmente:
1. l'architettura FG è migliore di quella charge trap flash (CTF) con NAND flash QLC (e PLC);
2. teoricamente per un'esagerata interferenza tra celle le NAND flash FG da 200+L non vanno bene e andrebbe adottato direttamente l'architettura CTF ma a quanto si dice Solidigm sembra aver superato questo problema;
3) Solidigm/Intel ha sempre usato NAND flash FG, non ha mai usato NAND flash CTF quindi continuando su questa possono risparmiare più CAPEX sull'attrezzatura e sui processi che sarebbero necessari per spostarsi da FG a CTF.

L'altra notizia di Solidigm che a tanti non piacerà è che sta valutando la transizione da 144L QLC a 192L PLC per le fabbriche, infatti "secondo quanto riportato, recentemente alcuni partner nazionali ed esteri hanno visitato gli stabilimenti Solidigm per esaminare i piani di configurazione delle attrezzature". Ciò non vuol dire che d'ora in poi avremo sicuramente NAND flash PLC dovunque, penso che sia ancora una tecnologia immatura, soprattutto dal punto di vista di inserimento nel mercato, però è possibile che vedremo qualche SSD con NAND flash pQLC usando appunto le 192L di Solidigm.

P.S.: Solidigm è obbligata a fare questa transizione visto l'aumento della richiesta di SSD ad alta capacità per l'IA.

Qui la fonte della notizia.

3) Kioxia e Sandisk - a seguito della loro previsione su un aumento annuale del 20% della domanda delle NAND flash - hanno annunciato l'inizio delle operazioni della Fab2 (K2) nella centrale di Kitakami (prefettura Iwate). Questa fab che dovrebbe iniziare a operare "seriamente" durante la prima metà del 2026 è in grado di produrre le ultimissime Kioxia BiCS8.

Qui la fonte della notizia.
Old 02-10-2025, 18:51   #23734
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Salve a tutti.
Domanda stupida ma gli NVMe sono sempre retrocompatibili?
Volevo aggiornare il mio SSD con uno da 2TB, il PC è quello in firma.
La mia scheda madre è PCIe 3 con NVMe 1.3 (una Asus Prime X470-Pro).
Posso installere SSD più recenti tipo PCIe 4 o 5 e NVMe 2.0?
Naturalmente con le prestazioni limitate dal PCIe 3.
Grazie per il chiarimento.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 19:36   #23735
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da weaponX Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Domanda stupida ma gli NVMe sono sempre retrocompatibili?
Volevo aggiornare il mio SSD con uno da 2TB, il PC è quello in firma.
La mia scheda madre è PCIe 3 con NVMe 1.3 (una Asus Prime X470-Pro).
Posso installere SSD più recenti tipo PCIe 4 o 5 e NVMe 2.0?
Naturalmente con le prestazioni limitate dal PCIe 3.
Grazie per il chiarimento.
Sì, PCIe è retrocompatibile e sì, puoi installare un Gen4/Gen5 su uno slot Gen3.
Old 02-10-2025, 21:32   #23736
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Io alla fine ho ceduto e per 260 euro ho preso l'sn8100 da 2tb. Spero nel weekend di riuscire a montarlo e tra l'altro credo che per ora lo metterò sul pci-e 4 in quanto nella mia scheda madre per montare ssd pci-e 5 devo aggiungere una scheda di espansione che credo mi vada a sbattere o contro il radiatore in basso o contro i tubi...
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:35   #23737
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Io alla fine ho ceduto e per 260 euro ho preso l'sn8100 da 2tb.
Ottima scelta! Facci sapere come va poi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
È uscita la prima recensione del P51 comunque: https://www.techpowerup.com/review/s...platinum-2-tb/. Consumi altini, prestazioni ottime (anche se al di sotto del T710 e dell'SN8100 come immaginavo) e temperature fuori di testa: SK hynix, non so perché¹, ha messo la soglia del TT a 100 °C e giustamente il controller è andato in TT soltanto sotto stress, quando ha superato appunto i 100 °C, altrimenti nel test "reale" il controller arrivava a 95 °C e le prestazioni non calavano. Addirittura le NAND flash sotto stress toccano i 90 °C, roba assolutamente fuori di testa che supera i range di temperature operativa delle NAND flash di Micron:

(Qui la fonte)

¹: o forse lo so: per dire che il loro SSD non va in TT impostano una soglia altissima, talmente tanto che l'utente pensa che l'SSD stia operando in maniera sicura quando sta usurando tantissimo il controller e le NAND flash.
Old Ieri, 11:14   #23738
Black (Wooden Law)
Senior Member

In un'intervista, Pua Khein-Seng, il CEO di Phison, ha detto che questo superciclo dei prezzi delle memorie durerà per 10 anni e non finirà nel 2026: https://www.tomshardware.com/pc-comp...es-are-at-hand.

Penso che sia una bella cagata o che perlomeno è difficile dare previsioni del genere visto che potrebbe succedere di tutto come esplodere la bolla dell'IA.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : Ieri alle 13:42.
Old Ieri, 12:19   #23739
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Ottima scelta! Facci sapere come va poi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
È uscita la prima recensione del P51 comunque: https://www.techpowerup.com/review/s...platinum-2-tb/. Consumi altini, prestazioni ottime (anche se al di sotto del T710 e dell'SN8100 come immaginavo) e temperature fuori di testa: SK hynix, non so perché¹, ha messo la soglia del TT a 100 °C e giustamente il controller è andato in TT soltanto sotto stress, quando ha superato appunto i 100 °C, altrimenti nel test "reale" il controller arrivava a 95 °C e le prestazioni non calavano. Addirittura le NAND flash sotto stress toccano i 90 °C, roba assolutamente fuori di testa che supera i range di temperature operativa delle NAND flash di Micron:

(Qui la fonte)

¹: o forse lo so: per dire che il loro SSD non va in TT impostano una soglia altissima, talmente tanto che l'utente pensa che l'SSD stia operando in maniera sicura quando sta usurando tantissimo il controller e le NAND flash.
Come faceva in passato Samsung con i suoi ssd che raggiungevano temperature altissime senza andare in TT.
Spero per loro che il controller sia solido come lo era il samsung!

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Io alla fine ho ceduto e per 260 euro ho preso l'sn8100 da 2tb. Spero nel weekend di riuscire a montarlo e tra l'altro credo che per ora lo metterò sul pci-e 4 in quanto nella mia scheda madre per montare ssd pci-e 5 devo aggiungere una scheda di espansione che credo mi vada a sbattere o contro il radiatore in basso o contro i tubi...
Lo metterai in un adattatore vero?
La z690 non è pcie 5.0 nativa o ricordo male...

Quote:
In un'intervista, Pua Khein-Seng, il CEO di Phison, ha detto che questo superciclo dei prezzi delle memorie durerà per 10 anni e non finirà nel 2026: https://www.tomshardware.com/pc-comp...es-are-at-hand.

Penso che sia una bella cagata o che perlomeno è difficile dare previsioni del genere visto che potrebbe succedere di tutto come esplodere la bolla di IA.
Al CEO di Phison piace allargarsi... può darsi che l'anno prossimo la Cina si riprenda Taiwan e che lui sia messo alla porta a favore di un CEO filo-statale (ps. dell'altro ...Stato; specifico perchè anche la Phison è un azienda non completamente privata...anzi).
Old Ieri, 13:49   #23740
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Come faceva in passato Samsung con i suoi ssd che raggiungevano temperature altissime senza andare in TT.
Spero per loro che il controller sia solido come lo era il samsung!
Non lo sapevo, ma "in passato" intendi tipo serie 950 e 960?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian