|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22621 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2023
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22622 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
Un po di competizione con i DRAMless cinesi ci sarà, credo sia un alternativa valida. Il controller Maxio 1602 bisogna dire che è un prodotto formidabile come prestazioni, al di la delle celle. Quindi la vedo dura nel competere. Samsung non penso stia avendo grandi vendite dal 990 evo plus, vedremo questo SN7100. Ho letto. Mi trovi daccordo con te. Alcune prestazioni come la bassa latenza di lettura, le ritrovo in alcune review, quindi bene. Colpo di scena il fatto che l'uso delle BICS 8 per come sono fatte, costringe ad un basso interleaving sia per taglio 1TB ma anche per il 2TB a quanto pare... e nonostante la tabella anticipativa/riassuntiva di Techpowerup. Sul fatto della velocità in direct to tlc a 600 MB/s secondo me si può passare anche sopra, l'importante è che si recuperi e non che rimanga bassa come per il P41. Il discorso (che poi si stà allargando anche agli nvme dram based) è che i produttori hanno ormai intrapreso la strategia di massimizzare le prestazioni per piccoli trasferimenti e/o letture, e chissene delle prestazioni in stato stazionario. In fondo sono ssd fatti per utenti che non possono pretendere grandi prestazioni e che si accorgeranno che si inchiodano in scrittura continua, solo quando lo riempiranno progressivamente. Strategia ottima: subito ssd WOW! E poi si vedrà... magari neanche ci si accorge se non si vanno bench, in fondo si tratta di velocità da ssd sata non da hdd.
LEONARDO DA VINCI Ultima modifica di @Liupen : 13-02-2025 alle 12:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22623 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
Per quanto riguarda le NAND flash, invece, non conviene tanto parlare visto che sono uscite solo specifiche tecniche ed ISSCC per ora, però le V9 QLC sono attualmente meno performanti della controparte SK hynix e Micron e delle V9 TLC non c’è ombra. Anzi, l’unica notizia è questa: aggiorna la centrale di Xi’an con NAND flash a 286L perché YMTC sta aumentando la competizione con le loro 294L. In poche parole si son già pentiti del cartello annunciato a inizio anno. ![]() Quote:
Quote:
Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 14-02-2025 alle 06:51. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#22624 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
https://chimolog.co/wd-black-sn7100/ Invece techpowerup nella preview segnava 2 chip x il taglio da 1TB ma invece... https://www.techpowerup.com/ssd-spec...100-1-tb.d2257 correggeranno ![]() Appena vedi in giro una descrizione ufficiale di come sono composti i BICS 8 girala che sono curioso di vedere. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#22625 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ciao a tutti.
Chiedo consiglio per un SSD da 500GB che devo montare su una Asrock con N100 che supporta gli M2 con Pcie 3.0 (PCI gen 3x2). Il negozio mi aveva proposto un Patriot P300 per 32€. Ora leggendo sul forum a quanto pare il Fanxiang S500 Pro per 38€ è decisamente meglio per qualità e durata. Cosa mi consigliate? L’utilizzo è basico, principalmente semplici documenti e browser web. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#22626 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22627 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque sarebbe molto meglio un EN870 da 1TB. Penso che però tu non possa andare con un SSD del genere se ci hai proposto due drive da 500GB da meno di 40 €… |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22628 | |
Senior Member
|
Quote:
Veramente non ho il limite dei 40€, mi sono fermato sulla cifra del negozio. Vista la piattaforma cioè un Intel N100 (quindi entry level), non cerco un top di gamma, ma qualcosa di onesto al giusto prezzo. Online si trova tutto ed è facile fare confusione, tenendo in considerazione l’EN870, c’e qualcosa anche sui 500GB? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22629 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22630 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22631 | |
Senior Member
|
Quote:
Con i quasi 20€ in meno prendo il banco di RAM per completare la build, avevo visto la Patriot Viper Steel (1x16) a 32€ EDIT: Ma serve il dissipatore o vanno bene così lisci? Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 15-02-2025 alle 13:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22632 | |
Senior Member
|
Quote:
L’EN870 va bene anche senza dissi. mentre il KC3000 meglio con in generale, poi, alla fine, dipende dalle temp. che fa sotto stress e in idle. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22633 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per capirsi se ho 400GB di dati è preferibile un disco da 1TB per le scritture delle celle e avere sul 50% libero? Altri consigli? Quote:
Preferirei un SSD più duraturo e fresco che veloce visto l’uso. Poi se hai altri consigli soni ben accetti Grazie |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22634 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
credo che si intendesse un dissipatore passivo, cioè una placca metallica più o meno lavorata con un pad termico a sandwich col ssd
![]() come % di spazio libero è più che sufficiente un 20% direi, anche 15% toh..... poi se in ottica futura pensi che da 400gb arriverai a 800gb di dati allora sì, meglio il taglio da 1TB che finchè non raggiungerai gli 800gb ti garantirà un ricircolo dei dati nelle celle ancora più efficace ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22635 |
Senior Member
|
Son d’accordo su tutto con Aled1974, sinceramente. A parte il fatto che ripeto, il dissipatore in alcuni casi è opzionale a patto che l’SSD sia in grado di rimanere sotto i massimo 65 °C nella maggior parte dei casi, poi se hai 400GB di dati vai ovviamente di un SSD da 1TB. Fai sì che rimanga almeno un 15% di spazio libero, massimo 20% io farei, 50% è assolutamente esagerato, ovviamente. E sì, anche gli SSD più recenti hanno bisogno di questo trattamento, loro usano alla stessa maniera di quelli vecchi gli algoritmi come wear leveling e garbage collection.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22636 |
Senior Member
|
Visto che sarà l’unico SSD del PC con OS e dati, preferisco andare subito sul modello da 1 TB per avere un po’ di margine futuro.
Avevo notato le descrizioni sugli adesivi che dissipano, ma non sapevo se era necessario acquistarne uno supplementare. La MB a parte quello della CPU ne è sprovvista. Anche in questo caso, i suggerimenti sono tutti ben accetti Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#22637 |
Senior Member
|
Per l’EN870 non prenderlo e basta il dissipatore. Per l’etichetta, invece, essa aiuta a dissipare in caso fosse in rame ma ormai mi sembra di vedere che sia tutta plastica/carta quindi…
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22638 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Mi permetto di segnalare il Fikwot FN955, nel momento in cui il taglio scelto sia 1 TB, visti i precedenti suggerimenti dei mesi scorsi anche se costa qualche euro un più dell'Ediloca.
![]() |
#22639 |
Senior Member
|
Ho cercato gli SSD da 1TB più consigliati nel forum su Amazon:
Fanxiang S880 75€ (adesivo in più strati, non necessita di dissipatore) Kingston Fury Renegade 90€ liscio - 115€ dissipato Kingston KC3000 87€ (adesivo dissipatore) WD SN850X 92€ liscio - 114€ dissipato Lexar NM790 81€ liscio Ediloca EN870 72€ (adesivo dissipatore) Fikwot FN955 83€ (adesivo dissipatore) Crucial T500 91€ liscio - 102€ dissipato Direi che le scelte più economiche sono S880 e EN870 e non serve il dissipatore aggiuntivo. In alternativa il KC3000 che ha l’adesivo e ha il vantaggio di non esser DRAM less. Poi su Amazon è pieno di alternative più economiche, ma non credo ne valga la pena… per una manciata di € a quanto ho capito sono ben peggiori |
![]() |
![]() |
![]() |
#22640 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
Giorni fa ho ordinato sul sito Fikwot un FN955 da 2Tb. Per motivi di mancata disponibilità mi è stato chiesto via email se mi sarebbe andato bene il cambio con un un Ediloca EN870 di stessa capacità e caratteristiche, visto che, parole di chi ha scritto l'email, Fikwot e Ediloca fanno parte della stessa company. Spedizione gestita con Amazon Logistic. Prezzo eccezionale (93 euro spedito). In pratica la stessa esperienza descritta da Eddie666 ![]() Confermo per esperienza diretta che conviene l'ordine diretto al produttore, come consigliava giustamente Eddie666
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus Ultima modifica di mieto : 16-02-2025 alle 08:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.