Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2025, 18:40   #22601
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quindi ci fai poche scritture se ho capito bene. A ‘sto punto vai di FN955 che costa meno di tutti i suoi cloni con il coupon del 5% (totale: 256 €). Ritiro comunque il Fury Renegade, 1) non ho visto che lo vuoi a basso consumo e 2) non ho visto che lo vuoi anche da 4TB.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2025, 20:04   #22602
JoeGasket
Member

Iscritto dal: Nov 2023
delle ssd di livello enterprise che cosa ne pensate? vedi si trovano delle samsung e delle dell a prezzi "abbordabili"
JoeGasket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2025, 21:23   #22603
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JoeGasket Guarda i messaggi
delle ssd di livello enterprise che cosa ne pensate? vedi si trovano delle samsung e delle dell a prezzi "abbordabili"
A parte il fatto che lui parla di NVMe e non di SSD SAS, a quanto pare lui non ha bisogno di tutta questa affidabilità, specialmente perché spenderebbe almeno 50 € in più con un SSD enterprise (questo Dell qui - che altro non è che un Samsung PM863).
Old 11-02-2025, 23:11   #22604
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Faccio una domanda un po' particolare per sentire il vostro parere.
Stavo cercando una pendrive da 128gb con velocità di lettura e scrittura decenti.
La chiavetta mi serve per avere a disposizione alcuni file (roba che ho anche sul Cloud, ma da lì li recupero al volo) e da cui lanciare qualche utility in versione portable.
Le letture sono abbastanza frequenti, le scritture anche, ma solitamente di pochi file alla volta, quasi sempre molto leggeri.

Ma poi mi sono ricordato che nel cassetto ho un case inutilizzato per un disco SSD nvme e mi sono chiesto se rispetto ad una pendrive non sia meglio sfruttare questa soluzione.

Nel confronto fra una buona pendrive e un disco nvme economico a livello di affidabilità non so cosa sia meglio. I dischi molto economici di marchi cinesi mi danno l'idea di poterti "lasciare a piedi" da un momento all'altro, ma anche le chiavette (anche di marchi blasonati) possono fare altrettanto.
Perdere il contenuto di questa pendrive o disco SSD che sia non sarebbe un dramma, visto che si tratta di copie meglio conservate altrove, ma lo stesso non vorrei ritrovarmi con un fermacarte nel giro di pochi mesi.
A livello di performance forse il disco SSD in generale potrebbe essere leggermente meglio di una chiavetta, ma per le mie esigenze ed il mio utilizzo forse le differenze potrebbero essere minime.

Sicuramente con un disco SSD la trasportabilità non è il massimo ed anche il costo forse sarebbe sensibilmente più alto: sui tagli bassi c'è poco o niente, ma per avere qualcosa di decente forse si arriva a pagare più del doppio rispetto alla soluzione chiavetta (e per fortuna che il case ce l'ho già!).

Voi cosa ne pensate? Quale delle due soluzioni scegliereste?
Nel caso del disco SSD, quale modello consigliereste?
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2025, 23:47   #22605
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Voi cosa ne pensate? Quale delle due soluzioni scegliereste?
USB da 128GB ma solo perché immagino che budget tu abbia; una USB da 128GB costa a malapena 15 euro, un SSD decente almeno 70-75 euro... e ho detto "decente", eh, quindi minimo 1TB e su quel taglio il minimo sindacale è l'EN870.
Se fossi (perché prendo per certezza che tu non voglia spendere tutta questa differenza di prezzo) disposto a spendere tale cifra vai di quell'SSD e nel mentre, magari, dicci anche il case dell'SSD che hai trovato. Sulla tua paura verso gli SSD cinesi di fascia bassa ci sta, anche perché i tagli da 256GB e 512GB son tutti di bassa qualità e ormai SSD del genere di marchi conosciuti non ce ne sono più perché sono tagli EOL da parecchio tempo, sappi però che l'EN870 è un SSD cinese di fascia alta e usa altrettanto NAND flash di fascia alta.

Per fare un discorso generale sull'affidabilità delle USB e degli SSD, comunque, gli SSD solitamente hanno NAND flash graduate meglio cioè con resa e die binnati meglio ma non è sempre così e dipende sempre dalle USB di cui si parla quindi ti direi automaticamente che c'è poca differenza, peccato che poi, però, entri in gioco il controller e lì le cose cambiano... Error correction code (ECC) diversi fanno parecchia differenza presumendo che gli SSD sotto questo punto di vista ma, ahimè, non conosco i controller delle chiavette USB, ergo mi limito a rimanere nella mia ignoranza.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 12-02-2025 alle 00:16.
Old 12-02-2025, 00:15   #22606
Black (Wooden Law)
Senior Member

@Liupen ti ricordi di quando discutemmo sull'SN7100 appena uscì? Mi ricordo che parlammo particolarmente delle NAND flash e se usasse le BiCS6 o le BiCS8. Oggi, a distanza di 2½ mesi abbiamo la conferma con questa recensione giapponese/cinese: BiCS8. Generalizzando sarebbe il miglior DRAM-less in commercio (tra i PCIe 4.0 ovviamente), peccato soltanto che faccia ~600 MB/s dopo la cache SLC contro i ~1.000 MB/e del 990 EVO Plus e i ~1.500 MB/s dei MAP1602 con EET1A¹... la dimensione della cache SLC, invece, è ⅓ dell'SSD quindi ~341GB parlando del taglio da 1TB. Molto buono, soprattutto tenendo conto che non mostra alcun evidente folding. Il problema è che costa una cosa come 94 euro per TB quindi decisamente troppo, soprattutto visto il prezzo dell'EN870 a 74 euro. Peccato, se costasse quanto l'EN870 e gli altri cloni lo proporrei a tutti quelli dubbiosi degli SSD cinesi.

¹: numeri di quel recensore lì specifico. Tom’s, per esempio, con il 990 EVO Plus segna ~1.500 MB/s mentre con i MAP1602 con EET1A ~2.500 MB/s.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 12-02-2025 alle 07:43.
Old 12-02-2025, 06:45   #22607
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
USB da 128GB ma solo perché immagino che budget tu abbia; una USB da 128GB costa a malapena 15 euro, un SSD decente almeno 70-75 euro... e ho detto "decente", eh, quindi minimo 1TB e su quel taglio il minimo sindacale è l'EN870.
Se fossi (perché prendo per certezza che tu non voglia spendere tutta questa differenza di prezzo) disposto a spendere tale cifra vai di quell'SSD e nel mentre, magari, dicci anche il case dell'SSD che hai trovato. Sulla tua paura verso gli SSD cinesi di fascia bassa ci sta, anche perché i tagli da 256GB e 512GB son tutti di bassa qualità e ormai SSD del genere di marchi conosciuti non ce ne sono più perché sono tagli EOL da parecchio tempo, sappi però che l'EN870 è un SSD cinese di fascia alta e usa altrettanto NAND flash di fascia alta.

Per fare un discorso generale sull'affidabilità delle USB e degli SSD, comunque, gli SSD solitamente hanno NAND flash graduate meglio cioè con resa e die binnati meglio ma non è sempre così e dipende sempre dalle USB di cui si parla quindi ti direi automaticamente che c'è poca differenza, peccato che poi, però, entri in gioco il controller e lì le cose cambiano... Error correction code (ECC) diversi fanno parecchia differenza presumendo che gli SSD sotto questo punto di vista ma, ahimè, non conosco i controller delle chiavette USB, ergo mi limito a rimanere nella mia ignoranza.
Grazie davvero per la risposta.
Il case che ho è questo.
Hai confermato quello che almeno in parte immaginavo: la soluzione con SSD almeno decente sarebbe preferibile, ma i costi sono davvero diversi.
Effettivamente per l'uso che ne faccio, per 74€ non ne vale veramente la pena. Mi cerco una buona chiavetta.
Ancora grazie!
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 09:39   #22608
JoeGasket
Member

Quote:
A parte il fatto che lui parla di NVMe e non di SSD SAS, a quanto pare lui non ha bisogno di tutta questa affidabilità, specialmente perché spenderebbe almeno 50 € in più con un SSD enterprise (questo Dell qui - che altro non è che un Samsung PM863).
non mi riferivo al suo caso specifico, era una domanda generale, in effetti ho scritto "vedi", ma intendevo scrivere "vedo". la mia domanda era per sapere se effettivamente l'affidabilità delle ssd enterprise è così più elevata rispetto ai prodotti consumer da valere la differenza di prezzo, se avevate esperienze in merito.
Old 12-02-2025, 12:48   #22609
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
non mi riferivo al suo caso specifico, era una domanda generale, in effetti ho scritto "vedi", ma intendevo scrivere "vedo". la mia domanda era per sapere se effettivamente l'affidabilità delle ssd enterprise è così più elevata rispetto ai prodotti consumer da valere la differenza di prezzo, se avevate esperienze in merito.
Penso che dipenda anche da che SSD si parli visto che credo ci siano SSD consumer più duraturi di enterprise in termini di scritture assolute. Penso allo stesso tempo, però, che tra consumer ed enterprise ci sia un livello di affidabilità diverso, per esempio gli SSD enterprise hanno teoricamente un’integrità dei dati migliore data la presenza della funzione power loss protection (PLP) grazie condensatori presenti sul PCB. Hanno oltretutto un OP maggiore quindi una WAF più bassa.
Old 12-02-2025, 14:44   #22610
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
@Liupen ti ricordi di quando discutemmo sull'SN7100 appena uscì? Mi ricordo che parlammo particolarmente delle NAND flash e se usasse le BiCS6 o le BiCS8. Oggi, a distanza di 2½ mesi abbiamo la conferma con questa recensione giapponese/cinese: BiCS8. Generalizzando sarebbe il miglior DRAM-less in commercio (tra i PCIe 4.0 ovviamente), peccato soltanto che faccia ~600 MB/s dopo la cache SLC contro i ~1.000 MB/e del 990 EVO Plus e i ~1.500 MB/s dei MAP1602 con EET1A¹... la dimensione della cache SLC, invece, è ⅓ dell'SSD quindi ~341GB parlando del taglio da 1TB. Molto buono, soprattutto tenendo conto che non mostra alcun evidente folding. Il problema è che costa una cosa come 94 euro per TB quindi decisamente troppo, soprattutto visto il prezzo dell'EN870 a 74 euro. Peccato, se costasse quanto l'EN870 e gli altri cloni lo proporrei a tutti quelli dubbiosi degli SSD cinesi.

¹: numeri di quel recensore lì specifico. Tom’s, per esempio, con il 990 EVO Plus segna ~1.500 MB/s mentre con i MAP1602 con EET1A ~2.500 MB/s.
Non me lo ricordo
Sono un po di corsa oggi ma da una prima occhiata mi sembra una buona recensione. Devo vedermela con calma e poi ti dirò la mia
Old 12-02-2025, 16:14   #22611
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Non me lo ricordo
Sono un po di corsa oggi ma da una prima occhiata mi sembra una buona recensione. Devo vedermela con calma e poi ti dirò la mia
Parlo di questo Liupen: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=22198.
Old 12-02-2025, 18:25   #22612
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Se non vedo male purtroppo ora hanno rivisto i prezzi e si sono allineati ad AMZ...
Fikwot al contrario di Ediloca per ordini diretti dal suo sito ha mantenuto prezzi super-competitivi per i FN955
Old 12-02-2025, 18:29   #22613
rotwang
Senior Member

L'Avatar di rotwang

Iscritto dal: Apr 2005
Scusa Black (Wooden Law) ma anche Renegade Fury e Kc 3000 sono da considerare scadenti nel taglio da 512 GB?
rotwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 19:08   #22614
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
ecco il kingston da 500

lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 19:14   #22615
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
ecco il kingston da 500

lo si sta utilizzando su slot Gen3, motivo delle prestazioni dimezzate
Quote:
Originariamente inviato da rotwang Guarda i messaggi
Scusa Black (Wooden Law) ma anche Renegade Fury e Kc 3000 sono da considerare scadenti nel taglio da 512 GB?
No, sono ottimi anche nel taglio da 500Gb come in quello da 1Tb e oltre!
Più che altro i prezzi del 500Gb non sono così bassi come si potrebbe pensare e si avvicinano troppo a quelli del modello da 1Tb
Old 12-02-2025, 19:19   #22616
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rotwang Guarda i messaggi
No, quelli no. Alcuni SSD da 512GB sono effettivamente di fascia alta ma sono pochi, tralascia sicuramente i modelli da 7.000 MB/s proprio come quei due Kingston lì.
Old 12-02-2025, 19:31   #22617
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
lo si sta utilizzando su slot Gen3, motivo delle prestazioni dimezzate

No, sono ottimi anche nel taglio da 500Gb come in quello da 1Tb e oltre!
Più che altro i prezzi del 500Gb non sono così bassi come si potrebbe pensare e si avvicinano troppo a quelli del modello da 1Tb
pagato 45 euro direi che mi è andata bene
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 19:58   #22618
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
pagato 45 euro direi che mi è andata bene
si, prezzo OK!
Old 12-02-2025, 20:06   #22619
JoeGasket
Member

vedevo che ediloca viene venduto anche da qualche rivenditore di materiale da server, scusatemi per l'ignoranza, ma è una marca seria? vedevo anche una nvme yottamaster da 1tb a 60€ che promette oltre 600 tbw.....
Old 13-02-2025, 06:26   #22620
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
vedevo che ediloca viene venduto anche da qualche rivenditore di materiale da server, scusatemi per l'ignoranza, ma è una marca seria? vedevo anche una nvme yottamaster da 1tb a 60€ che promette oltre 600 tbw.....
Di Ediloca l’unica roba decente è l’EN870 che è un MAP1602 con NAND flash YMTC EET1A, tutti il resto è robaccia di fascia bassa, QLC o con NAND flash scadenti. “Robaccia” come quel Yottamaster che con un TBW di 600TB è palesemente un QLC DRAM-less…
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
realme Watch 5: il nuovo smartwatch arri...
AV2 in arrivo entro fine anno: il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian