Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2024, 15:19   #22081
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
@ Black
ammazza che cultura, ma ci passi le giornate a cercare info sui singoli ssd e le loro nand? o lavori nel campo quindi le sai per lavoro?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2024, 15:56   #22082
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@ Black
ammazza che cultura, ma ci passi le giornate a cercare info sui singoli ssd e le loro nand?
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2024, 16:43   #22083
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Mi son perso qualcosa nel frattempo, oops.

Ora ho capito cosa intendi, grazie.

Semplicemente le YMTC CDT1B sono NAND flash che rappresentano un modello fallimentare dell’azienda cinese, modello poi ritirato dal mercato a seguito di tutti i problemi di affidabilità riportati. Il problema principale era il fatto che provenendo da un cattivo wafer¹ le celle NAND flash subivano un eccesso disturbo di lettura² (quando leggi troppe volte una riga di celle NAND flash - dette anche wordline - senza cancellare il blocco può verificarsi questo tipo di disturbo che causa ad uno spostamento dei valori di tensione di soglia (Vth) delle celle adiacenti comportando a cambiamenti di carica e, a loro volta, ad errori), specialmente se venivano combinate con il controller InnoGrit IG5236, anche lui riconosciuto per la sua scarsa affidabilità dovuto dallo stato “MN-5236”³.

Ci tengo a precisare che sto facendo questo discorso soltanto per le NAND flash CDT1B, non anche per altri modelli come CDT2A (sempre 128L TLC ma migliorate) o EET1A (232L TLC). Il problema con queste NAND flash era il fatto che provenissero da un lotto di wafer fatti male, non dal fatto che siano binnate peggio di altre o meno (“seconda scelta”).

¹: https://www.chiphell.com/thread-2508631-1-1.html.
²: https://theoverclockingpage.com/2023...nte-os-testes/.
³: https://www.reddit.com/r/buildapc/s/MDM2VWDMHB.

Madonna, ma è un Samsung? 500TB scritti sulle NAND flash con più di 1000 PEC mi sembra quasi un record, magari si è beccato una delle poche versioni con NAND flash Samsung che veniva venduta all’inizio (mi pare che fossero 32L TLC oltretutto).

Mi sa che sono valori S.M.A.R.T. unici a quell’AS25, come per tanti altri SSD come il SP A55 o cinesi di bassa qualità. Non darei troppo peso ad essi, anche se l’AS25 di Cyrano non li ha.
Che mi dici di lui? L'ho preso per degli esperimenti.

E4C 128GB NVME Gen4 x4

Old 31-10-2024, 17:11   #22084
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Che mi dici di lui? L'ho preso per degli esperimenti.

E4C 128GB NVME Gen4 x4
Da quello che leggo su Internet il modello sembra essere il PSELN128GA87MC0, un OEM di Phison, lo puoi anche leggere sotto con "Phison Electronics Corp." Le performance nel taglio da 128GB sono assolutamente penose e non da PCIe 4.0 (1000-500 MB/s), il controller può essere un Phison E19T visto il nichel che lo ricopre, altrimenti E21T. E27T dubito viste le performance...

Se volessimo maggiori info. servirebbe che scaricassi il FID di VLO qui, più precisamente "Phison nvme flash id2 (for E7,E8,E12,E13,E16,E18,E19,E21,E25?,E26,E27,S12,S13?)". Estrai il RAR, avvii l'EXE, selezioni il drive e posti lo screenshot qui, poi vediamo che controller e NAND flash usa.
Old 31-10-2024, 19:34   #22085
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:
Da quello che leggo su Internet il modello sembra essere il PSELN128GA87MC0, un OEM di Phison, lo puoi anche leggere sotto con "Phison Electronics Corp." Le performance nel taglio da 128GB sono assolutamente penose e non da PCIe 4.0 (1000-500 MB/s), il controller può essere un Phison E19T visto il nichel che lo ricopre, altrimenti E21T. E27T dubito viste le performance...

Se volessimo maggiori info. servirebbe che scaricassi il FID di VLO qui, più precisamente "Phison nvme flash id2 (for E7,E8,E12,E13,E16,E18,E19,E21,E25?,E26,E27,S12,S13?)". Estrai il RAR, avvii l'EXE, selezioni il drive e posti lo screenshot qui, poi vediamo che controller e NAND flash usa.
L'ho preso perchè era ad un prezzo alettante, 13,99€ con sconto a 10,49€.
Conosco il programma.
Appena ho tempo di montarlo su un notebook (Un caro amico l'ha acquistato con me e a lui è arrivato un Samsung )
Old 01-11-2024, 08:58   #22086
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ragazzi , ma come è attualmente l'andamento prezzi ssd?

ero un po' fermo al palo e li vedo decisamente altini
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2024, 10:40   #22087
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
domanda banale .....

ma che differenze tra SSD (sata) normali e grossi e i piccoli NVMe ?

da quello che ho capito usano la STESSA tecnologia di memorie

ma cambia SOLO interfaccia che nei nvme e' MOLTO piu veloce ,

solo quello ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2024, 10:50   #22088
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ragazzi , ma come è attualmente l'andamento prezzi ssd?

ero un po' fermo al palo e li vedo decisamente altini
Ora la situazione sta migliorando visto che i produttori stanno riprendendo quasi in toto la produzione e le previsioni di TrendForce per il Q4 2024 è che il prezzo - sempre delle NAND flash - si abbasserà del 3-8%. Magari non troppo e magari non succederà però sicuramente la situazione sta tornando ad esser normale.

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
domanda banale .....

ma che differenze tra SSD (sata) normali e grossi e i piccoli NVMe ?

da quello che ho capito usano la STESSA tecnologia di memorie

ma cambia SOLO interfaccia che nei nvme e' MOLTO piu veloce ,

solo quello ?
Sono due tipi di SSD diversi. I SATA “normali e grossi” a cui ti riferisci sono i 2,5’’, usano come protocollo l’AHCI e l’interfaccia SATA mentre gli NVMe PCIe usano il protocollo NVMe e l’interfaccia PCIe consentendo performance nettamente superiori - i PCIe 5.0 raggiungono anche i 16 GB/s senza overhead se ricordo bene. Tieni anche conto che tutti gli NVMe PCIe sono M.2 ma non tutti i SATA sono 2,5’’, ne esistono anche di M.2.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 01-11-2024 alle 10:52.
Old 01-11-2024, 10:55   #22089
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Ora la situazione sta migliorando visto che i produttori stanno riprendendo quasi in toto la produzione e le previsioni di TrendForce per il Q4 2024 è che il prezzo - sempre delle NAND flash - si abbasserà del 3-8%. Magari non troppo e magari non succederà però sicuramente la situazione sta tornando ad esser normale.

Sono due tipi di SSD diversi. I SATA “normali e grossi” a cui ti riferisci sono i 2,5’’, usano come protocollo l’AHCI e l’interfaccia SATA mentre gli NVMe PCIe usano il protocollo NVMe e l’interfaccia PCIe consentendo performance nettamente superiori - i PCIe 5.0 raggiungono anche i 16 GB/s senza overhead se ricordo bene. Tieni anche conto che tutti gli NVMe PCIe sono M.2 ma non tutti i SATA sono 2,5’’, ne esistono anche di M.2.

quindi negli NVme ci sono 2 classi diverse ? nromali e M2 ?

differenze ? grazie
Old 01-11-2024, 12:09   #22090
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:

differenze ? grazie
Esistono sia gli NVMe PCIe 2,5’’ che M.2. 2,5’’, però, non indica il form factor (cioè se M.2 o no) bensì le dimensioni, quindi tutti gli NVMe PCIe 2,5’’ - che sono al di fuori del “normale”, sono cioè SSD fatti per datacenter - non sono in formato M.2 ma U.2, qui una comparazione. Il Kioxia CD8-R è un esempio.
Old 01-11-2024, 12:20   #22091
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:

differenze ? grazie
queste cose sono le basi, dovresti cercarle su aranzulla, non smaronarci qui....
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2024, 13:46   #22092
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Quote:

differenze ? grazie
https://www.kingston.com/it/blog/pc-...ypes-m2-vs-ssd

https://www.digitalworlditalia.it/ha...ferenze-142470

https://www.kmsoltec.com/blog/7-tecn...i-in-commercio

https://www.ibm.com/it-it/think/topics/nvme-vs-m2
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2024, 14:00   #22093
Black (Wooden Law)
Senior Member

Qui però non mi pare si parli anche degli NVMe U.2 (ho scorso velocemente).
Old 01-11-2024, 14:03   #22094
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

ottimo... gentilissimi
Old 01-11-2024, 14:13   #22095
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Quote:
Qui però non mi pare si parli anche degli NVMe U.2 (ho scorso velocemente).
https://www.techtarget.com/searchsto...merly-SFF-8639

in inglese
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2024, 14:21   #22096
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi

..... TOP !!!
Old 01-11-2024, 17:51   #22097
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:

E di lui? Un Samsung PM9B1
Old 02-11-2024, 08:59   #22098
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
E di lui? Un Samsung PM9B1
Questo è un SSD di Samsung “strano” ma solo perché è il primo ad usare un controller comprato dalla concorrenza e non uno prodotto in casa: il Marvell 88SS1322. Con quelle NAND flash (128L TLC, V6) dovrebbe esser simile al 980, è soltanto un pochino peggiore come performance proprio per via del controller più scarso rispetto al Samsung Pablo. Qui la scheda tecnica del PM9B1: https://www.techpowerup.com/ssd-spec...1-512-gb.d1435.
Old 02-11-2024, 19:19   #22099
Anidees
Senior Member

L'Avatar di Anidees

Iscritto dal: Jul 2018
Ciao, voglio acquistare un adattatore nvme M2, da installare su PCie 3.0 x16, ma ho un dubbio, funziona solo su x4 PCIe 3.0? Ho 2 slot x16 cpu, 3 x1 e 1 PCIe 2.0 x16.
Devo installare su 3.0 x16 con adattatore x4?
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB* Corsair p pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd

Ultima modifica di Anidees : 02-11-2024 alle 22:26.
Anidees è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2024, 21:48   #22100
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Anidees Guarda i messaggi
Ciao, voglio acquistare un adattatore nvme M2, da installare su PCie 3.0 x16, ma ho un dubbio, funziona solo su x4 PCIe 3.0? Ho 2 slot x16 cpu, 3 x1 e 1 PCIe 2.0 x16.
Devo installare su 3.0 x16 con adattatore x4?
Puoi installare benissimo un NVMe su slot x16 con un adattatore PCIe 3.0 x16 come questo.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Dopo Xiaomi arriva anche Dreame: progett...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scontato d...
Boston Dynamics spinge Spot al limite: i...
Judas: Ken Levine svela come le scelte d...
Apple: la soluzione ai problemi con l'AI...
Windows 11, Phison non rileva anomalie s...
HONOR non si ferma più: la serie 500 è g...
NVIDIA, ricavi record a 46,7 miliardi di...
Un iPhone con display Tandem OLED? &Egra...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian