|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21721 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
altro da guardare ? è per una scoità sportiva con pochi soldi... penso spenderanno max 20-30 €
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#21722 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Non penso. L’A55 credo abbia troppe revisioni per poter essere definito migliore del BX500 TLC.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21723 |
Senior Member
|
ho recuperato alcuni vecchi 128GB che forse gli posso dare, come li vedete?
edit non riesco a caricare immagini, limite troppo piccolo sono LITEONIT LCS-128M6S 2.5 7mm 128GB : 128,0 GB tot letture 41850 GB Tot scritture 14197 GB oppure SAMSUNG SSD SM841 2.5" 7mm 128GB : 128,0 GB 35.817 e 13.651 GB
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 Ultima modifica di HSH : 04-09-2024 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#21724 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Per le immagini usa uno dei tati servizi di condivisione immagini disponibili online, tipo:
https://it.imgbb.com/ Carica i file, in cambio riceverai un link, copia-incollalo in un post. |
![]() |
![]() |
![]() |
#21725 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Devo comprare ancora 1-2 HDD/SDD esterni ma sono troppo indeciso sul da farsi.
mi servirebbero di taglio piccolo, 500gb, ma anche 250gb in realtà mi basterebbero, solo che in negozi fisici da 250gb nemmeno ne ho trovato, e i prezzi di quelli da 500 sono abbastanza + alti che online (oltre a esserci ovviamente poca varietà) però onestamente comprare un HDD online non la vedo bene per via della spedizione, quanti "traumi" avrà durante il viaggio? so che c'è il reso, e infatti già una volta l'ho fatto perché era arrivato con un problema. Per gli SSD presi online questo pericolo non c'è? c'è cmq tanta scelta online, e tanta differenza di prezzo, e non capisco se abbia senso ad esempio spendere il doppio per un SSD di marca, a quel punto non ha + senso prenderne 2 che costano la metà cosi da avere un doppio backup? c'è davvero questa differenza di qualità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#21726 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Come in tutte le cose spesso chi più spende meno spende. Può valere anche per gli SSD. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#21727 | |
Senior Member
|
Quote:
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21728 | |
Senior Member
|
OK, se si deve giudicare di dati che hai postato, cioè:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21729 | |
Senior Member
|
Quote:
Umh, li cercavo di taglio piccolo perché a livello di gb non ho molto materiale da conservarci, sono per lo più molti file, ma di piccole/piccolissime dimensioni, a tal proposito volevo chiedere, ma gli HDD/SSD hanno dei limiti per quanto riguarda appunto il numero totale di file che possono contenere? o tipo un numero massimo di file dentro una singola cartella? e su questa cosa ci sono differenze tra HDD e SSD? Sulla parte evidenziata, io devo appunto conservare dati a lungo, collegandoli solo ogni tanto al pc, non ho capito se per questo uso dici sia meglio un HDD o un SDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21730 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Tieni comunque presente che non esistono dispositivi infallibili, si possono sempre rompere o malfunzionare in qualsiasi momento facendoti perdere dei file, quindi i file cui si tiene vanno tenuti almeno in duplice copia su due dispositivi diversi di archiviazione. Meglio ancora tre seguendo la regola d'oro del backup, cioè 3-2-1 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#21731 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Quote:
Ora non si sa se il problema persiste e ci sia anche su altri, ma nel dubbio come dice taddeo è meglio accendere il device ogni tanto e lasciarlo un po in idle. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#21732 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Gli SSD e HDD non differenziano per la mole di GB disponibili che offrono, cioè un SSD da 500GB è l’equivalente di un HDD da 500GB anche se l’SSD ha in più dell’HDD l’over-provisioning (OP). Il numero di cartelle e file che si possono archiviare dentro sono in base alla loro dimensione in GB/MB o quel che vuoi.
Per mantenere i dati senza alimentazione meglio un HDD di un SSD, comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#21733 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La ritenzione dei dati cui accenno io, è uno delle poche differenze in negativo di tutti gli SSD praticamente rispetto agli HD. È una situazione normale basata su questioni elettriche ben definite. La memoria NAND ha la caratteristica di perdere nel tempo la "forza" della corrente e può arrivare a perderla del tutto con conseguente perdita di dati se nel frattempo non è stata riscritta. https://www.diskmfr.com/data-retenti...and-lose-data/ Ora non vorrei contribuire al terrorismo su questo argomento, molto in voga qualche anno fa. Sia chiaro che gli SSD non si perdono i file se stanno fermi tre mesi, otto mesi, un anno. Fino ad un anno l'ho verificato di persona personalmente e ne ho scritto qui tempo fa, probabilmente devono passare diversi anni se la memorie sono in buono stato e il dispositivo conservato con cura, cioè a temperature normali. Ma comunque questa differenza con gli HD che se conservati bene possono stare fermi decine di anni senza problemi per i dati contenuti, esiste e va citata se si discute di queste cose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21734 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ok capito, ma questo vale anche per i PC con SSD/NvME? nel senso, se un PC con SSD non viene acceso per molto tempo può avvenire questa cosa? (è un ipotesi più remota ma è per capire, ed eventualmente questo logoramento viene individuato con crystal disk info?) Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#21735 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ed aggiungo come scritto sopra, questo eventuale "logoramento" del SSD si riscontra tra i dati di crystal disk info? Perché sto pensando quindi può anche succedere che acquisti un SSD di uno stock "vecchio" e che è stato scollegato per parecchio tempo? Ultima modifica di HelpPlz : 05-09-2024 alle 20:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21736 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
E' imprevedibile. Anche gli hdd fermi troppo a lungo (come per tutte le cose meccaniche elettriche) tendono ad avere una lubrificazione del mandrino non più al top e grippare. Per rispondere al tuo quesito, no, non basta collegarlo alla corrente ma occorre che il controller dell'ssd, legga tutti i file e li controlli. In questa operazione, se ci sono dei dati parzialmente illeggibili, perche alcune celle perdono il segnale elettronico (legge si: perdita di alcuni elettroni dal gate di uno qualsiasi del livello di bit), un algoritmo ECC può ricostruire il dato e riscriverlo altrove. I "logoramento" come lo chiami, non è un dato che leggi su Crystaldiskinfo, cioè non è un dato smart; è un fattore che parte da quando hai scritto quello specifico file. L'ssd può essere appena acquistato oppure nuovo e lasciato in un cassetto per 5 anni: il decadimento parte dal momento della scrittura. PS. x HSH: il Samsung sm841 (il Liteon non lo conosco) è un ssd buonissimo (purtroppo piccolo) visto che è un vecchio modello sata con celle MLC (2 bit). Lunga durata/prestazioni stabili. Nessun dato che si "scorda" con il tempo (era un problema dei primi TLC Samsung). Se 128GB bastano, hai già in mano la soluzione per rivitalizzare il vecchio PC.
![]() |
![]() |
![]() |
#21737 | ||
Senior Member
|
Quote:
Prendi un Hard Disk e stai più tranquillo in tutti i sensi. Non avrai la perenne preoccupazione di ricordare quanto tempo è fermo il dispositivo, cosa fare quando lo colleghi ecc. ecc. Ripeto l'SSD non si perde i file, almeno non in un arco temporale ragionevole, anni... Ma può sicuramente creare problemi emotivi in individui ansiosi ![]() Per questo ieri scrivevo che non avrei voluto generare terrorismo su questo argomento. Ad ogni modo ricordo che i file dovrebbero essere disponibili in almeno duplice copia e mai su un singolo dispositivo. Non si dovrebbe mai avere l'assillo "se si rompe o si cancella l'SSD o l'HD perdo tutto il contenuto"... Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-09-2024 alle 07:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#21738 |
Senior Member
|
Tra l'altro la ritenzione dei dati non è una cosa arbitraria che ogni produttore può scegliere a modo suo. È regolamentata dalla jedec come per gli standard delle memorie.
Se non mi ricordo male l'ssd doveva mantenere i dati per almeno un anno senza che fosse collegato e con le nand che avevano finito il loro ciclo di vita, quindi il caso peggiore. Per la questione di quanti file possono stare in una cartella, quel limite dipende dal file system e dal sistema operativo, non dal supporto (hdd, ssd, chiavetta usb, ecc)
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#21739 |
Senior Member
|
grazie a tutti dell'aiuto\consigli!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#21740 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
Città: Amandola
|
Ciao a tutti, vorrei acquistare un m2 per una configurazione mini-itx che sto completando. Mi consigliate gentilmente qualche m2 da 2tb top gamma? Come mobo ho preso questa: ASUS ROG Strix B650E-I Gaming WiFi. Grazie
![]()
Lian-Li O11D | 7x ARCTIC P12 PWM PST | Seasonic Prime TX-1000 | MSI MEG x570S UNIFY-X MAX | AMD Ryzen 5950X | ARCTIC Liquid Freezer II 360 | Crucial Ballistix @ 3733 MHz (2 x 32 GB) | Western Digital SN850X 4TB | ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.