Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2019, 09:33   #31601
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
Secondo me sei proprio al limite. Poco poco il pc fosse sotto carico (cpu e\o vga), se le batterie non sono proprio perfettamente efficienti rischi ti si spenga di botto. In campo ups sarò all'antica, ma "grosso" è meglio. Certo, poi il grosso oltre a pagarlo in fase di acquisto tocca trovargli posto e soprattutto mettere in conto la spesa delle batterie al momento del cambio.
Le batterie le ho cambiate oggi mi devono arrivare
Forse se nn ci attacco la TV ci dovrei stare più largo

Sinceramente vorrei riutilizzare il mio

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB

Ultima modifica di Ulisse XXXI : 12-12-2019 alle 10:22.
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 15:58   #31602
fasteagle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
A questo punto e per il mio caso forse sarebbe lecito valutare un UPS scadente/economico così sfascia "solo" il PSU ma mi mette al riparo dai problemi all'hdd sopra esposti.
Incrociamo le dita su quel "solo" Sarebbe comunque meglio se non si sfasciasse nulla.
Il mio psu corsair ha garanzia 5anni (secondo il sito ufficiale) ed è stato acquistato da a*m*z DE. Nel caso si guasti all'interno del periodo di garanzia e la colpa riconosciuta fosse di un UPS troppo scadente (onda quadra o sin approx.), sapete se è prevista la sostituzione gratis (a meno delle SS) o tal casistica non rientra tra le condizioni d'applicabilità di garanzia? Vi è mai successa una cosa del genere?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 11:53   #31603
tailss
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
domanda generica

Salve, scusate la mia domanda che spero non sia troppo banale, ma avendo rifatto il pc da pochissimo sono incappato con grande preoccupazione, dopo parecchi anni che non accadeva, in un forte e breve calo di tensione, immagino non riconducibile a fulmini (anche se pioveva non ho sentito tuoni né vicini né lontani e dispongo di ciabatte antisovraccarico, ovviamente non per la tensione causata dal fulmine diretto ma per le oscillazioni di corrente che ne possono conseguire sulla rete del gestore di elettricità qualora vengano colpiti un traliccio o una centrale lontani), che mi ha causato il riavvio del computer e successivamente un calo più debole che mi ha solo fatto sparire per un attimo il quadro video. Ho spento tutto e atteso una trentina di minuti per riaccendere e controllare gli errori nel sistema operativo causati dal blocco+riavvio repentino. Al momento sembra che il pc funzioni regolarmente

La domanda è questa: a questo punto devo pensare seriamente ad adottare un gruppo di continuità? Se la cosa ricapitasse quanto sono alti i rischi di danni all'hardware?

Le ciabatte più di tanto non proteggono, se va via la corrente o, peggio ancora, come è successo va e viene la vedo alquanto brutta per il povero pc come per tutti i dispositivi collegati.

Nel caso fosse decisamente auspicabile l'utilizzo di tale tecnologia (come dicevo sopra il guaio suddetto non capitava da anni ma è logico che possa sempre riproporsi, e una volta ricordo che dovetti spegnere a corsa direttamente da interruttore ciabatta visto il continuo vai e vieni della tensione) potreste consigliarmi un ups mediamente valido e mediamente economico? Meglio se acquistabile dall'amazzone.

Grazie.

P.s.: la catena di dispositivi da collegare sarebbe questa:

Pc con Ryzen 7 2700X, Gtx 1060, alimentatore Cooler Master 650 W, due dischi rigidi interni, due SSD, tre dischi rigidi esterni alimentati esternamente.

Stampante Epson ET 2600

Televisore Monitor Philips LED 32 pollici.

Questa è la base.

Se possibile vorrei collegare anche Tv Samsung 4K 40 pollici e Ps4 PRO per una protezione anche su tali dispositivi.
tailss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 14:45   #31604
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Di solito stampanti e PS4 sono come dei carrarmati nn hanno bisogno di un UPS

Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Old 14-12-2019, 07:44   #31605
tailss
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ulisse XXXI Guarda i messaggi
Di solito stampanti e PS4 sono come dei carrarmati nn hanno bisogno di un UPS

Non so se la cosa sia riconducibile a sbalzi di corrente ma tempo fa il vecchio pc di mia sorella come pure la sua vecchia stampante a getto d'inichiostro sono stati sostituiti perché non si accendevano più e lei aveva l'abitudine di lasciarli spenti ma attaccati alla corrente (quindi in pratica in stand-by). Ora, il pc era comunque di molti anni fa, ma la stampante era recente e si sono guastati praticamente insieme nelle rispettive schede madri.

Da quella volta spegne sempre l'interruttore della ciabatta dopo l'utilizzo.

Verrebbe da pensare al classico picco di tensione "assassino", o a un vai e vieni continuo che ha bruciato tutto, tutte cose che magari un ups arriva a risolvere.

Anch'io personalmente se devo assentarmi o quando vado a letto stacco tutto al mio pc, però i bruschi cali di tensione durante l'utilizzo come ieri sono imponderabili. Facendo le corna ho testato il pc con vari programmi tipo HwInfo64 e sembra tutto ok, ma purtroppo senza ups bisogna affidarsi alla bontà del gestore di servizio elettrico perché l'hardware rimanga integro.
tailss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 11:56   #31606
fasteagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tailss Guarda i messaggi
forte e breve calo di tensione
non vorrei dire scemenze ma per i "piccoli" sbalzi di tensione credo che un buon alimentatore basti. sempre col beneficio della verifica, mi pare che lo stabilizzatore (credo che con "ciabatta" si intenda questo) non possa sopperire ad un calo di tensione per il semplice motivo che non ha come "compensare" la corrente che non arriva perchè non mi pare la possa generare.
qualcuno che ne capisce può confermare/smentire?

a proposito -e di questo ne sono certo- staccare tutto, quindi anche l'alimentatore, lo danneggia a livello dei condensatori, quindi se ne accorcia la vita, poi è chiaro che se uno si sostituisce da solo i condensatori andati non c'è problema.
Old 14-12-2019, 14:22   #31607
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
non vorrei dire scemenze ma per i "piccoli" sbalzi di tensione credo che un buon alimentatore basti. sempre col beneficio della verifica, mi pare che lo stabilizzatore (credo che con "ciabatta" si intenda questo) non possa sopperire ad un calo di tensione per il semplice motivo che non ha come "compensare" la corrente che non arriva perchè non mi pare la possa generare.

qualcuno che ne capisce può confermare/smentire?

a proposito -e di questo ne sono certo- staccare tutto, quindi anche l'alimentatore, lo danneggia a livello dei condensatori, quindi se ne accorcia la vita, poi è chiaro che se uno si sostituisce da solo i condensatori andati non c'è problema.
Gli alimentatori vanno tenuti sempre sotto tensione

Old 18-12-2019, 20:15   #31608
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Con la configurazione in firma che ups mi consigliate?
È veramente indispensabile prenderne uno con sinusoide pura?
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 20:57   #31609
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
ridubbio ups

anche io vorrei sostituire il mio smart ups 2200 line interactive ( vecchiotto) quasi 12 anni con un online APC pensavo al APC Smart-UPS SRT 2200 VA, 230 V o la versione 1500VA.
Ne vale poi la pena dicono che sono rumorosissimi ( anche il mio smart ups ha una ventola ma non mi pare cosi tanto rumorosa). quali altre marche suggerite con pari afidabilità degli APC. ( mi sembrano tecnologicamente un po vecchiotti) non cambiano prodotto da molti anni.
Old 19-12-2019, 09:42   #31610
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi
anche io vorrei sostituire il mio smart ups 2200 line interactive ( vecchiotto) quasi 12 anni con un online APC pensavo al APC Smart-UPS SRT 2200 VA, 230 V o la versione 1500VA.

Ne vale poi la pena dicono che sono rumorosissimi ( anche il mio smart ups ha una ventola ma non mi pare cosi tanto rumorosa). quali altre marche suggerite con pari afidabilità degli APC. ( mi sembrano tecnologicamente un po vecchiotti) non cambiano prodotto da molti anni.
Io ho un Atlantis Land 1001 da 5 anni va piuttosto bene e nn ha ventole

Old 19-12-2019, 11:24   #31611
fasteagle
Senior Member

Quote:
Io ho un Atlantis Land 1001 da 5 anni va piuttosto bene e nn ha ventole
ho letto dal sito ufficiale che ha "forma d'onda pseudo-sinusoidale"; ti ha mai dato problemi agli alimentatori con PFC attivo qualora nei hai avuti (o nei hai tuttora)?
Old 19-12-2019, 16:06   #31612
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
Con la configurazione in firma che ups mi consigliate?
calcola qua il consumo per dimensionare l'ups -> https://outervision.com/power-supply-calculator

Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
È veramente indispensabile prenderne uno con sinusoide pura?
E' consigliabile, anche se probabilmente a nessuno si è mai bruciata una psu per un ups con sinusoidale approssimata...

Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi
Io ho un SMT1500I. Secondo me il rumore della ventola è trascurabile. Quello che dà un po' fastidio è il classico ronzio/sibilo da induttore "coil whine", sopportabile in una postazione di lavoro, molto meno in camera da letto.
Come affidabilità ho letto poche opinioni negative e personalmente mai avuto problemi. Altra marca di cui si parla bene è CyberPower (mai avuti).
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 17:14   #31613
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
ho letto dal sito ufficiale che ha "forma d'onda pseudo-sinusoidale"; ti ha mai dato problemi agli alimentatori con PFC attivo qualora nei hai avuti (o nei hai tuttora)?
Mai nessun problema tutti i moderni psu hanno PFC attivo
Ho cambiato le batterie ora dopo 5 anni nn reggevano più niente ed e ripartito come se niente fosse

Old 19-12-2019, 17:39   #31614
Dark.Wolf
Senior Member

L'Avatar di Dark.Wolf

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Io ho un SMT1500I. Secondo me il rumore della ventola è trascurabile. Quello che dà un po' fastidio è il classico ronzio/sibilo da induttore "coil whine", sopportabile in una postazione di lavoro, molto meno in camera da letto.
Come affidabilità ho letto poche opinioni negative e personalmente mai avuto problemi. Altra marca di cui si parla bene è CyberPower (mai avuti).
https://www.apc.com/us/en/faqs/FA156553/

Quote:
Originariamente inviato da APC
All "SURT" and "SRT" model units utilize a fan which is always on and should be spinning regardless of UPS operation or internal temperature.
Gli SMT li danno per 45dB(A) e le ventole funzionano solo in determinati momenti.
GLi SRT e SURT (Online) almeno i modelli piccoli son dati per 55dB(A) ad 1m

Non li terrei vicino ad una scrivania.

Ultima modifica di Dark.Wolf : 19-12-2019 alle 17:41.
Dark.Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 17:55   #31615
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dark.Wolf Guarda i messaggi
Gli SMT li danno per 45dB(A) e le ventole funzionano solo in determinati momenti.
Non è proprio così (infatti non c'è scritto), la ventola in realtà è sempre attiva, semplicemente varia la velocità a seconda delle condizioni operative. Quando è attiva l'alimentazione da batteria o è in fase di carica è normale che sia molto rumorosa, ma sono condizioni particolari, altrimenti è appena udibile e non dovrebbe disturbare anche in una camera da letto. Il rumore fastidioso, come avevo scritto, è principalmente il ronzio da induttore (anche se a qualcuno non si verifica).
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 08:23   #31616
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dark.Wolf Guarda i messaggi
https://www.apc.com/us/en/faqs/FA156553/

GLi SRT e SURT (Online) almeno i modelli piccoli son dati per 55dB(A) ad 1m

Non li terrei vicino ad una scrivania.
https://www.fsp-europe.com/champ-tower-series-1k2k3k/

Io ho preso il 3000va di questo modello Online di Fsp: che dire, la ventola non è troppo davastante come rumore, è giusto un pelo sotto al rumore di un'aspirapolvere Impossibile da tenere vicino, anche a 2-3 metri, per più di qualche minuto.
Vero che al rumore ci si abitua, ma avere la postazione di lavoro priva di rumori fastidiosi è un vero must quando si è lì seduti ore ed ore tutti i giorni.
Nel mio caso lo avevo messo in conto e posizionerò l'ups in un locale apposito, ma occhio al rumore se devi prenderne uno da tenere sopra o sotto la scrivania.
Avevo un V7 1500va tower line interactive prima e pure quello quando partiva l'avr era un jet. (come del resto il Cyberpowert 1500va simile che provai lo scorso anno).
Old 20-12-2019, 11:51   #31617
Dark.Wolf
Senior Member

L'Avatar di Dark.Wolf

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Io ho avuto per un po' un Riello Sentinel 6 3KVA rumore a parte non è tollerabile in uno studio, anche per una questione di ingombri, occupa lo spazio di 2 case pc midtower "panciuti".
Aveva il suo bel posticino nel sottoscala per unità ups più box batterie.

Attualmente uso due vecchi APC SUA per le postazioni pc e multimedia. Se non interviene l'avr sono discretamente silenziosi.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Dark.Wolf : 20-12-2019 alle 13:27.
Dark.Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 12:18   #31618
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
CP1500EPFCLCD preso
quando arriva proverò a fare qualche foto e descrizione !
278€ venduto e spedito da amazon mi sembrava una offerta irrinunciabile, difficile trovare un ups online con onda pura e quel wattaggio sotto i 300€ (considerando che fino a qualche settimana fa lo vendevano a 330€)
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 20:53   #31619
javiersousa
Senior Member

L'Avatar di javiersousa

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
A breve dovrei cambiare Pc, in modo completo, e dovrei acquistare, come alimentatore l'Asus Thor, ora vorrei capire quale ups prendere, considerando che dovrei abbinare un i9 9900+ gtx 2070 e niente overclock; attualmente utilizzo un Riello Vision VST1100 ma, quando stabilizza la corrente o va via, inizia a fare un casino infernale, ma lo fa anche quando si alza la temperatura interna e parte la ventola in raffreddamento; ne vorrei uno che sia silenzioso, decisamente.....e che mi dia la possibilità di tenere acceso il pc quei 3-5 minuti, non chiedo di più....grazie.
Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD
javiersousa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2019, 14:59   #31620
fasteagle
Senior Member

Quote:
Mai nessun problema tutti i moderni psu hanno PFC attivo
Quote:
dipende molto dal grado di approssimazione dell'onda sinusoidale del modello specifico di ups
Del resto credo sia difficile capire se tale psu con pfc attivo collegato a tale ups ad onda quadra dell'utente tizio del forum X si è guastato dopo tot anni a causa del ups oppure per 1000 altre ragioni, imo. Resta cioè l'argomentazione "teorica" del danno al psu ma la carenza di prove è palese.

Quote:
Per quanto riguarda l'inconveniente all'hdd che mi è capitato, semplicemente si è corrotto il file system e non sono riuscito a recuperare (leggere) le partizioni: all'accesso all'unità mi compariva un messaggio di formattazione necessaria.
Correggimi se sbaglio ma immagino che sia stato un hdd di vecchia generazione, perchè mi pare che quelli di nuova abbiano un meccanismo di "sicurezza" che, sfruttando il residuo di energia cinetica rotante del disco dopo il blackout, opera 2 cose: salva la cache e parcheggia correttamente la testina; in particolare la 1^ operazione serve proprio ad evitare corruzione del fs in modo che non succeda di trovarsi con un hdd "raw" come in quel tuo caso.
Dico bene o ho sbagliato tutto? Se funziona così allora, e limitatamente ai nuovi hdd, lo UPS serve solo a preservarne il disco dai danni fisici conseguenti un calo di tensione (brownout) che farebbe sì che la testina strisci contro i settori. E' corretto anche questo?
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian