Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2008, 16:35   #5181
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da Fgne Guarda i messaggi
............
Qualcuno ha la finestra laterale con la ventolazza da 250mm? Rende?
Certo che rende, ma devia i flussi che arrivano dal frontale.

Per la VGA io ho risolto utilizzando 2 ventole in linea; se guardi il mio modd ti renderai conto
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 16:37   #5182
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite Guarda i messaggi
Certo che rende, ma devia i flussi che arrivano dal frontale.

Per la VGA io ho risolto utilizzando 2 ventole in linea; se guardi il mio modd ti renderai conto
Si infatti avevo già visto il tuo "brevetto" qualche tempo fa Senza che vado a rileggere, hai avuto una buona differenza?
Old 06-02-2008, 16:46   #5183
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Si infatti avevo già visto il tuo "brevetto" qualche tempo fa Senza che vado a rileggere, hai avuto una buona differenza?
Diciamo che sono passato dallo Tsunami con buone temperature fino all'Armor senza la seconda ventola in linea (temperature decisamente peggiori) fino alla soluzione della doppia ventola che ha portato a soluzioni migliori dello Tsunami.
Fino adesso ad esempio con la VGA overclokkata 650/1000 e sessioni di gioco lunghe non ho mai superato gli 80°C con la ventola della VGA all 80%
Old 06-02-2008, 16:59   #5184
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Quote:
Diciamo che sono passato dallo Tsunami con buone temperature fino all'Armor senza la seconda ventola in linea (temperature decisamente peggiori) fino alla soluzione della doppia ventola che ha portato a soluzioni migliori dello Tsunami.
Fino adesso ad esempio con la VGA overclokkata 650/1000 e sessioni di gioco lunghe non ho mai superato gli 80°C con la ventola della VGA all 80%
Che palle però,con un case più piccolo basterebbero la metà della ventole Quello che penso io è che a parte per l'estetica uno prende un case grande (come me quando l'ho scelto) anche per avere la possibilità di lavorarci bene quando serve e per avere capienza per aggiungere componenti qualora ce ne fosse bisogno (es. hard disk,masterizzatori,magari un bay tipo quello creative,ecc.) ma si trova ad avere un volume troppo grande di aria da gestire con il flusso di 2 o 3 ventole. Così si riempie lo spazio che era disponibile con un sacco di ventole per avere temperature e silenziosità accettabili Questo per dirti che se ora metto a pieno le mie 3 Nanoxia a 2000rpm le temp scendono in media di 5° ma fa un rumore insopportabile e quindi non ho raggiunto il mio obiettivo
Old 06-02-2008, 17:04   #5185
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Che palle però,con un case più piccolo basterebbero la metà della ventole..............
Ti capisco. In questo devo dire che l'Armor + in molte soluzioni è il case perfetto (per come la vedo io naturalmente), poi si sono "sputtanati" un ottimo case con il ventolone laterale da 23 o 25 [cm]

L'deale sarebbe prendere un secondo pannello neutro e fare la finestra a proprio piacimento.
Old 06-02-2008, 17:06   #5186
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

A questo punto pensavo di mettere quel cassetto superiore per gli HD (quello vicino all'ali) e piazzarci l'unico HD che ho al momento (in futuro ne aggiungerò 1 o 2 max) così da liberare il frontale e sbizzarrirmi con le ventole. Ovvero farò in maniera di fissarle all'anteriore senza la presenza nemmeno del i-cage originale così da avere il flusso in ingresso completamente libero. In ogni caso partendo dal basso andrò ad occupare lo spazio di 6 bay,quindi me ne restano liberi 3 per quando aggiungerò qualcos'altro (i primi 2 dall'alto sono occupati dal pannello di accensione e da un masterizzatore). Il mio dubbio è per la posizione dell'HD e quindi della sua temperatura,nonchè di come si comporterà l'ali una volta montatoci davanti sto cacchio di cassetto che gli ostruirà quasi completamente il foro dove c'è la ventola
Old 06-02-2008, 17:11   #5187
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
..........
Per me è una soluzione un po scomoda, tenta prima con il "mio" brevetto non stravolgi praticamente niente, è molto facile.
Old 06-02-2008, 17:16   #5188
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Sai che ti dico? Ora smonto e provo Appena ho finito provo e aggiorno
Old 06-02-2008, 19:41   #5189
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Eccomi qua,dopo la modifica. Quindi ricapitolando ho posizionato l'i-cage con l'HD più in alto per ricavarne lo spazio per realizzare il "tunnel",rimesso il cassettino originale nel primo bay in basso (l'avevo tolto il 2° giorno che avevo l'Armor) che funge da "base d'appoggio" e infine posizionato le 2 Nanoxia nel "tunnel". Sull'i-cage ho montato la ventola originale thremaltake downvoltata a 7 volt (ho tagliato i fili dei led però perchè non me piace il blu ). Foto in sequenza:

Nonostante abbia acceso il riscaldamento da un oretta (quindi in casa ci sono 3-4 gradi in più rispetto a prima di cominciare il lavoretto) questi sono i risultati:

Mobo -3°
CPU -2°
HD +2° (ma credo sia colpa della ventola thermaltake downvoltata,perchè prima con la Nanoxia a 900rpm stava a 33° invece che 35° di adesso)
Vga -7°

Ovviamente le Nanoxia anteriori le ho collegate come prima,ovvero vanno sempre a 900rpm circa.

Devo dire che il brevetto "tunnel" ( ) di Zannawhite funziona alla grande,non pensavo riuscisse ad abbassare così tanto la vga e pure un pò cpu e mobo
Ti ringrazio molto per il suggerimento
Old 06-02-2008, 19:44   #5190
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Scusa, non ho capito. I componenti del tuo pc sono sotto zero?
Ma sei sotto azoto?
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 19:46   #5191
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Ehm...

Quote:
Salve ragazzi,oggi dopo 8 mesi ho rimontato i filtri sulle griglie frontali perchè non ne potevo più di aprire il case e pulire l'enorme quantità di polvere ogni 3 settimane-1 mese Però cacchio temperature aumentate non di poco già in idle: Mobo +4°
Cpu +5°
Vga +4°
HD +3°

Ora provo a giocare e vediamo ma porca putt...

P.S. Sul frontale in immissione ho 2 Nanoxia da 120mm regolate a 900rpm sennò si fanno sentire troppo; Dietro in estrazione ho un'altra Nanoxia da 120mm a 1500rpm (e si sente bene come soffia fuori) + l'originale da 92mm a pieno + la ventola dell'ali da 120mm che qualcosa credo contribuisca.
Quote:
Certo certo ovviamente se la cpu mi sta a 40° piuttosto che 35° in idle non è che mi ammazzo di preoccupazione,però io penso anche all'estate che verrà La scorsa estate ho downclokkato da 3,2Ghz a 2,4Ghz lasciando l'fsb uguale ma impostando il molti a 6x,e downvoltando da 1,28v effettivi a 1,19v così la cpu mi stava a 40° in idle piuttosto che 46-47. Ovviamente anche la mobo è scesa di conseguenza. Poi ho pensato di togliere i filtri ed ecco che magicamente tutto è sceso in media di 5° con buoni risultati anche per il full load (per esempio sessioni di gioco anche di 3 ore)
Comunque nel mio Armor si sente di brutto la mancanza di una ventola laterale in zona vga,visto che sta a 58° in idle porrrc... 6° di differenza dopo aver rimesso i filtri In full no problem visto che ho una vga "fortunata" che oltre i 70° è salita davvero poche volte
Qualcuno ha la finestra laterale con la ventolazza da 250mm? Rende?
Quote:
Che palle però,con un case più piccolo basterebbero la metà della ventole Quello che penso io è che a parte per l'estetica uno prende un case grande (come me quando l'ho scelto) anche per avere la possibilità di lavorarci bene quando serve e per avere capienza per aggiungere componenti qualora ce ne fosse bisogno (es. hard disk,masterizzatori,magari un bay tipo quello creative,ecc.) ma si trova ad avere un volume troppo grande di aria da gestire con il flusso di 2 o 3 ventole. Così si riempie lo spazio che era disponibile con un sacco di ventole per avere temperature e silenziosità accettabili Questo per dirti che se ora metto a pieno le mie 3 Nanoxia a 2000rpm le temp scendono in media di 5° ma fa un rumore insopportabile e quindi non ho raggiunto il mio obiettivo
Quote:
A questo punto pensavo di mettere quel cassetto superiore per gli HD (quello vicino all'ali) e piazzarci l'unico HD che ho al momento (in futuro ne aggiungerò 1 o 2 max) così da liberare il frontale e sbizzarrirmi con le ventole. Ovvero farò in maniera di fissarle all'anteriore senza la presenza nemmeno del i-cage originale così da avere il flusso in ingresso completamente libero. In ogni caso partendo dal basso andrò ad occupare lo spazio di 6 bay,quindi me ne restano liberi 3 per quando aggiungerò qualcos'altro (i primi 2 dall'alto sono occupati dal pannello di accensione e da un masterizzatore). Il mio dubbio è per la posizione dell'HD e quindi della sua temperatura,nonchè di come si comporterà l'ali una volta montatoci davanti sto cacchio di cassetto che gli ostruirà quasi completamente il foro dove c'è la ventola
Se magari leggevi i post precedenti avresti capito a cosa mi riferivo
Old 06-02-2008, 19:47   #5192
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Ehm...
Se magari leggevi i post precedenti avresti capito a cosa mi riferivo

Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 19:49   #5193
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Capita dai
Old 06-02-2008, 19:50   #5194
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Eccomi qua,dopo la modifica. ........
Ottimo mi fa piacere . Sono contento che ha seguito il mio consiglio, raramente utenti si lanciano in imprese

una vista del famoso tunnel

Old 06-02-2008, 20:21   #5195
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Ottimo mi fa piacere . Sono contento che ha seguito il mio consiglio, raramente utenti si lanciano in imprese

Ottimo, anch'io è da un annetto che ho alzato l'i-cage e piazzato una ventola anteriore sospesa tramite le utilissime fascette per cablaggi
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 07-02-2008 alle 08:06.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 21:19   #5196
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Quote:

Heheh Bel lavoretto di luci, io ho solo 2 neon uv uno messo li in piedi come te a lato della mobo e uno sul piano inferiore del case vicino al bordo esterno. Li avevo presi assieme alle Nanoxia sapendo che erano uv-reactive ma credo che ne prenderò altri 2 visto che non fanno reagire proprio tanto le ventole (una è sul retro e quindi un pò nascosta dallo Scythe enorme). Vorrei prendere anche tutti i cavi possibili uv verdi e completare l'illuminazione (per coprire anche un pò il viola dei neon uv) con un paio di neon verdi. Che ne dite?

P.S. Davvero ottimi risultati con il "tunnel",ho giocato quasi un ora a COD4 (1680x1050 tutto tutto al max) e la vga non ha superato i 65° La cpu non ha superato i 47°
Old 06-02-2008, 21:35   #5197
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Tanto per capirci riguardo la "povertà" di reazione delle ventole

Secondo me fanno più luce viola che reazione uv
Old 07-02-2008, 08:03   #5198
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
Domanda....a riguardo delle 2 ventole in serie postate sopra....ma ha un senso metterne una davanti all'altra?si?
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 09:34   #5199
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Ma assieme al Plus è da 12cm, non 14......
mi pare proprio 14...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 09:54   #5200
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Ecco qui, almeno si chiariscono tutti i dubbi(versione silver):

Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian