|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12221 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
@ paky
avendo ordinato anche il 100uf 25v low esr , precisamente questo http://it.rs-online.com/web/search/s...duct&R=5261430 . Un paio di post fa hanno scritto che non deve essere low esr, se io invece lo cambio ugualmente per fare il lavoretto completo, dato che è low esr ci saranno eventuali problemi di funzionamento?? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12222 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Per capirci.
Dove è richiesto un condensatore normale (NON LOW ESR), puoi montarci o un condensatore normale 85C o un 105C LOW ESR (funziona benissimo ma costa di più) Dove è richiesto un condensatore 105C LOW ESR, puoi montarci solo ed esclusivamente un 105C LOW ESR
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#12223 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
In effetti si stanno innescando solo polemiche. Cioè, sto ricevendo rimproveri che dall'altro non era neppure spiegato quello che stavo per chiedere. Io sapevo che il 25V con 100uF non era LOW ESR, ma non c'èra scritto che non andava sostituito, anzi, lo stesso paky ha detto che va sostituito anche quello, che ripeto si trova nel post 12240. Senza offesa eh
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12224 |
Senior Member
|
Scusate se vi rompo ancora
![]() Avete detto che nelle schede madri sono low esr, giusto? Io ho 2 vecchie schede madri, con una decina di condensatori uguali che fanno al mio caso. In una scheda: G-LUXON 1000uF - 6.3V - 105C Nell'altra: G-LUXON 1000uF - 10V - 105° Uno di questi 2 potrei sostituirli a quello che mi ha messo il tecnico, dato che era di 85°..Non trovate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12225 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12226 |
Senior Member
|
Bene! Sono sempre fortunatissimo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12227 |
Senior Member
|
Ci rununcio... a spiegarglielo (a mattiuccio92).
Anche se fossero di marche affidabili non sai in che stato sono e se l'eventuale dissaldatura potrebbe creare qualche problema al componente. La vuoi capire che devi prendere dei condensatori - 105 LOW ESR - di aziende primarie e affidabili - nuovi Basta.....?
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#12228 |
Senior Member
|
EDIT
Ultima modifica di mattiuccio92 : 18-03-2010 alle 13:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12229 |
Senior Member
|
Io non sono agitato e la risposta lo dimostra.
Sei tu che persegui a chiedere consiglio e poi andare per la tua strada e ad insistere. Come ti è stato detto alcuni post fa, se vuoi fare di testa tua fallo, ma non continuare a chiedere. Per quanto riguarda il tuo commento inziale (superfluo e non richiesto) ti consiglio una breve massima... "E' più facile vedeer la pagliuzza nell'occhio del vicino che la trave nel proprio". Ti consiglio inoltre da esimerti da commenti personali non richiesti. Stiamo parlando di NetGear GT, condensatori e stop.
![]() |
![]() |
![]() |
#12230 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Ragazzi tranquilli per favore.
mattiuccio non è questione di rimproveri ma a volte posti a raffica e dai sinceramente l'impressione di non leggere nel dettaglio quello che ti viene detto e di non aver lettop tutti i precedenti post sull'argomento in questo thread. Per quanto di difficile reperibilità i condensatori da usare sono quelli e non si scappa. Al limite li prendi online come fatto da altri. Sulla baia puoi chiedere al rivenditore la marca e se sono LOW ESR. Tutto qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12231 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Alla fine ho ordinato anche io il kit da 5 condensatori:
5x 2200uF 25V 5x 1000uF 10V 5x 470uF 16V Tutti Panasonic FC low ESR. Mi dovrebbero arrivare lunedì, e ne ho 3 per tipo non ancora prenotati. Se a qualcuno dovessero servire mi contatti in pvt...
![]() |
![]() |
#12232 |
Senior Member
|
No problem, tutto chiarito
![]() E' solo che non sono molto esperto in condensatori di questo genere, quindi cerco + informazioni possibili nonostante ho letto tutte le cose passate. Quindi ho anche chiesto se erano buoni quelli della scheda madre, dato che le caratteristiche erano identiche, ma purtroppo la marca è inserita in blacklist ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12233 |
Senior Member
|
Non è solo un problema di marca ma anche di stato del componente.
Devi essere assolutamente sicuro del funzionamento e della qualità del componente, in quanto usi quel componente per provare a riparare un guasto. Se non sei sicuro del componente e la riparazione non funziona non riuscirai a discernere se dipende dal componente sostituito o dal modem guasto.
![]() |
![]() |
![]() |
#12234 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12235 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12236 |
Senior Member
|
Cerco di chiarire , nel limite del possibile la questione temperatura e del perché non si possono usare condensatori "normali"
partiamo da questo punto fermo, la temperatura è nemica dei condensatori ad elettrolita fluido + è alta e + il ciclo vita di questo componente passivo si riduce questo spero sia chiaro e limpido ![]() bene , passiamo alla temperatura stampigliata sul condensatore può essere 85° o 105°C il costruttore testa il componente a queste temperature e stabilisce quante ore di funzionamento può garantire successivamente viene stilata una tabella dove sono riportate le varie temperature (inferiori a quella di test) e il corrispettivo moltiplicatore esempio marca X modello X a 105°C - 1200 ore a 75°C - 1200 x 2 = 2400 ore a 65°C - 1200 x 4 = 4800 ore a 45°C - 1200 x 8 = 9600 ore e così via ovviamente valori buttali li , solo per dare un'idea è lampante che + ci si allontana dal valore limite e + il componente recupera longevità in uno stadio switching il condensatore è sottoposto ad un ripple (oscillazione) dell'ordine del centinaio di KHz o più questo fa si che nel componente scorra una corrente (prendetelo per dato di fatto , se volete approfondire leggete qualcosa sul comportamento di questo componente in corrente continua e alternata) ecco che entra in gioco il parametro ESR , o resistenza equivalente serie se il valore di questa resistenza è alto , il passaggio di corrente implicherà una caduta di potenziale non trascurabile. Oltre a non svolgere bene il suo lavoro il condensatore in questa condizione scalda di più e quindi dura meno ore ecco perché si sconsiglia l'impiego di condensatori "normali" in utilizzo switching -non sono idonei a sopportare ripple a frequenze così elevate -scaldano di + e quindi campano meno (ancor meno se scelti da 85°C) -sono meno efficienti per via dell' ESR + alto p.s. tutti i valori di cui si è discusso (in modo molto approssimativo) sono indicati con precisione nel datasheet del componente, basta cercare sul sito del produttore |
![]() |
![]() |
![]() |
#12237 |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Rimini
|
posso fare una domanda che mi sorge spontanea? non mi sembra se ne sia già parlato
si possono usare i condensatori che dai produttori di schede madri vengono chiamati a stato solido? io non li conosco però ho visto che esistono in capacità adeguate alle richieste del router fattibile? hanno una vita utile inferiore a quelli classici, non dovrebbero essere invece più longevi? Ultima modifica di bracco_baldo : 19-03-2010 alle 14:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12238 |
Senior Member
|
certo , sarebbero il TOP
ma dove li trovi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12239 |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Rimini
|
su RS li trovi tranquillamente
cerchi "condensator" poi dove raffigurare le categorie scorri verso il basso e ci sono i: Serie SMT 105°C poi filtri in base a quanti uf cerchi fammi sapere perchè mi interesserebbe la cosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#12240 |
Senior Member
|
ma sono SMD
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.