Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-12-2008, 15:30   #18161
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
INTEL ha bisogno dell'HT per far utilizzare tutte le unità interne. Se non mi sbaglio INTEL ha 4 unità intere e 2 FP e può eseguire fino a 5 microistruzioni contemporaneamente. AMD ha 6 unità intere e 3 FP e può eseguire fino a 9 microistruzioni per clock. Ossia ha un numero di porte sufficiente per occupare tutte le unità in un ciclo di clock. Invece INTEL no. E quindi per occuparle tutte ha bisogno hell'HT.
Ma come mai, secondo te, togliendo HT e SSE4 Nehalem mostra comunque una potenza in multi-th superiore a Penryn e Deneb?
Caching? Ottimizzazioni sw?
astroimager è offline  
Old 02-12-2008, 15:39   #18162
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi

ma intel non voleva usare delle cpu per fare le veci della cpu?

Scusa ma questa non lo capita...
Quote:
la paura e' che intel e' culo e camicia con microsoft...e i due giganti hanno gia' dimostrato parecchie volte di poter indirizzare il mercato..
Per quanto nè sono Microsoft collabora a 360 gradi con tutti i produttori quali AMD, Nvidia e Intel...
OGGI non esiste un complotto Intel/Microsoft per penalizzare AMD ( anche perchè l'antitrust americana non scherza ), come ho già detto le GP-GPU si baseranno su standard aperti o conosciuti ( tranne CUDA e ATi Stream in attesa di una formula comune ) dove potrà entrare ogni produttore compresa la piccola SIS.
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 02-12-2008, 15:41   #18163
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi

Per quanto nè sono Microsoft collabora a 360 gradi con tutti i produttori quali AMD, Nvidia e Intel...
OGGI non esiste un complotto Intel/Microsoft per penalizzare AMD ( anche perchè l'antitrust americana non scherza ), come ho già detto le GP-GPU si baseranno su standard aperti o conosciuti ( tranne CUDA e ATi Stream in attesa di una formula comune ) dove potrà entrare ogni produttore compresa la piccola SIS.
Infatti, da quello che so, quando Microsoft ricompilò i suoi SO al 64 bit, ed in specifica per AMD, Intel chiese a Microsoft di fare una versione Windows per il codice 64 bit Intel, ma Microsoft ha risposto picche.
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-12-2008, 15:42   #18164
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Però che strana combinazione Core i7 e Windows 7.
Spero proprio sia solo marketing...
astroimager è offline  
Old 02-12-2008, 15:48   #18165
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
ma che rapporto c e' tra 4+2=5 e 6+3=9?
ma allora intel ha previsto nell architettura un ht per sdoppiare il core?
in linea teorica amd potrebbe farlo?al di la' dei nuovi progetti in corso,non le converrebbe qualcosa di simile?

ma intel non voleva usare delle cpu per fare le veci della cpu?
la paura e' che intel e' culo e camicia con microsoft...e i due giganti hanno gia' dimostrato parecchie volte di poter indirizzare il mercato..
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Ma come mai, secondo te, togliendo HT e SSE4 Nehalem mostra comunque una potenza in multi-th superiore a Penryn e Deneb?
Caching? Ottimizzazioni sw?
Il nehalem ha 6 porte di accesso. Ossia può eseguire 6 microistruzioni per clock. Una porta è dedicata al load, due allo store e 3 sono dedicate all'intero OPPURE al floating point. Ossia in ogni ciclo di clock, INTEL può far partire 1 load 2 store e 3 intere oppure 2 intere + 1 fp oppure 1 intera +2 fp oppure 3 fp. E tra le istruzioni intere ci sono sia le sitruzioni intere propriamente dette, sia quelle di caclolo indirizzo.

AMD invece può far partire indipendentemente, per ogni clock, 3 istruzioni intere, 3 istruzioni di calcolo indirizzo e 3 floating point. Le istruzioni di load e store sono eseguite a parte e sono alimentate dai 3 indirizzi calcolati per ogni ciclo.

Il Nehalem è simile al penryn, ma ha code maggiorate, un branch prediction migliorato e in più il loop detector velocizzato. Sia penryn che nehalem eseguono velocemente dei piccoli loop. Ma nehalem supporta loop un po' più grandi e in più li esegue più velocemente. AMD non ha un loop detector ma ha un fetcher più capiente e veloce (32 bytes/ciclo contro 16 bytes/ciclo).

Sono due filosofie diverse.
bjt2 è offline  
Old 02-12-2008, 15:49   #18166
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Bill sfrutta qualsiasi cosa che possa aumentare le vendite. A suo tempo, Athlon64 Windows XP 64 e Vista 64... l'i7 è un procio nuovo con un'architettura nuova, Intel lo pubblicizzerà a mille e quel 7 entrerà nella testa di tutti... Bill in questo mobo sfrutta i soldini spesi da Intel nella pubblicità e la scelta windows 7 mi sembra azzeccata.
Ma che volevi dire? che windows 7 lo farebbero su specifica i7? Avrebbe fatto la sua... sto giro l'antitrust americana lo metterebbe a Cuba

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-12-2008 alle 15:51.
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-12-2008, 15:50   #18167
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Infatti, da quello che so, quando Microsoft ricompilò i suoi SO al 64 bit, ed in specifica per AMD, Intel chiese a Microsoft di fare una versione Windows per il codice 64 bit Intel, ma Microsoft ha risposto picche.
Guarda lasciamo stare il discorso 64bit perchè se esistono ancora gli OS a 32bit è colpa di microsoft e di Intel, mentre con Windows 95 non si erano fatti troppe seghe mentali per dare un calcio ai 16bit e passare tutti quanti allegramente al 32bit...
Il risultato è che oggi abbiamo ancora problemi con i driver a 64bit e il 95% dei programmi viene scritto utilizzando codici a 32bit.
Un vero schifo...

Quote:
MA LOL!
Ma allora con windows XP e Athlon XP AMD e microsoft volevano inchiappettarsi Intel...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 02-12-2008, 15:51   #18168
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:

avevo letto che intel stava lavorando sul raytracing,dopo l acquisizione di havock poi si era posta il problema di come realizzare un sistema integrato processore/vga e si diceva che l intenzione di intel era di sfruttare comunque l architettura della cpu,senza spiegare come avrebbe realizzato il tutto,per eseguire anche i calcoli della grafica.

Quote:
beh uno degli ultimi favori e' il bollino vista ready anche sui pc realizzati con i vecchi chipset che non erano in grado nemmeno di far girare aero(ocomecaxxosichiama)

Quote:
in effetti e' inquietante
Old 02-12-2008, 16:03   #18169
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Bill sfrutta qualsiasi cosa che possa aumentare le vendite. A suo tempo, Athlon64 Windows XP 64 e Vista 64... l'i7 è un procio nuovo con un'architettura nuova, Intel lo pubblicizzerà a mille e quel 7 entrerà nella testa di tutti... Bill in questo mobo sfrutta i soldini spesi da Intel nella pubblicità e la scelta windows 7 mi sembra azzeccata.
Ma che volevi dire? che windows 7 lo farebbero su specifica i7? Avrebbe fatto la sua... sto giro l'antitrust americana lo metterebbe a Cuba
zio bill doveva andare in pensione ma lo vedo sempre nei video delle conferenze microsoft
secondo me si diverte così tanto a prendere in giro mezzo mondo che non vuole più smettere
carpo93 è offline  
Old 02-12-2008, 16:48   #18170
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
MA LOL!
Ma allora con windows XP e Athlon XP AMD e microsoft volevano inchiappettarsi Intel...
Vero, quindi solo markting o combinazione... però qualcosa fra AMD e Microsoft c'è stato veramente, se non sbaglio con winzozz 98... le 3Dnow! forse?

Tanto per ridere un po' sui nomi... vi ricordate il Mobile Athlon 4?
Certo che anche con Deneb potevano essere un po' più fantasiosi... Phenom II = Pentium II

Ultima modifica di astroimager : 02-12-2008 alle 16:52.
astroimager è offline  
Old 02-12-2008, 16:51   #18171
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Che il SOI 45nm procedesse spedito oltre ogni più rosea aspettativa ce ne siamo resi conto tutti, ma questo sarebbe un leap ahead ( ) non indiferente :>

Che attendibilità dai alla fonte e alla notizia? Un semestre intero di anticipo è veramente un'enormità...
Beh la tattica di roadmap "tranquille" e poi colpi di scena ogni volta che è possibile secondo me può essere un buon modo di prendere in contropiede l'avversario... in un trimestre non puoi fare i miracoli, al massimo un taglio dei listini...
astroimager è offline  
Old 02-12-2008, 17:04   #18172
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Vero, quindi solo markting o combinazione... però qualcosa fra AMD e Microsoft c'è stato veramente, se non sbaglio con winzozz 98... le 3Dnow! forse?

Tanto per ridere un po' sui nomi... vi ricordate il Mobile Athlon 4?
Certo che anche con Deneb potevano essere un po' più fantasiosi... Phenom II = Pentium II :p
Quoto in pieno.
Ho sempre criticato questa scelta ed anche le sigle... 920-940, ecc ecc.
Per me sono una mancanza di stile.
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-12-2008, 17:07   #18173
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
ok... visto che ora i soldi mi servono per fare altro penso proprio che mi terrò buono sino a Istanbul.... e anche i nuovi socket/chipset..... mi ispira molto molto assai XD
Cocco83 è offline  
Old 02-12-2008, 17:59   #18174
xgab
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
ma la amd va sempre per conto suo core dispari aleeee quanti ne vuoi 2....3....4.....5.....6 sempre a doppio e pari è sempre meglio vabe 2 vabe 4 ma 6mmmm mi da da pensare
Old 02-12-2008, 18:03   #18175
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Per un breve, brevissimo istante mi hai fatto pentire di aver abbandonato Ingegneria Informatica per Storia Medievale...
Ciao!
Baio
Ma questa è passione la mia... Per approfondire questi argomenti avrei dovuto mettere nel piano di studi architettura dei sistemi integrati, dove si scende anche fino al livello di porte logiche...
bjt2 è offline  
Old 02-12-2008, 18:04   #18176
itjad
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Calabria
Quote:
Originariamente inviato da xgab Guarda i messaggi
ma la amd va sempre per conto suo core dispari aleeee quanti ne vuoi 2....3....4.....5.....6 sempre a doppio e pari è sempre meglio vabe 2 vabe 4 ma 6mmmm mi da da pensare
penso che la scelta di 6 core sia dettata dalle difficoltà di metterne 8 dentro un die a 45nm..........
Old 02-12-2008, 18:05   #18177
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Quote:
Ma che commento intelligente....non mi pare che 6 (sei) sia dispari.
E poi l'informatica personale è andata avanti anni con processori con 1 (uno) solo core senza problemi.

Si è passati al multicore semplicemente perchè non si è più riusciti a salire di frequenza come una volta.
greeneye è offline  
Old 02-12-2008, 18:06   #18178
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:

Stai scherzando e scrivi serio?!?
astroimager è offline  
Old 02-12-2008, 18:10   #18179
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da itjad Guarda i messaggi
penso che la scelta di 6 core sia dettata dalle difficoltà di metterne 8 dentro un die a 45nm..........
C'e' anche da dire che il crossbar switch diventa sempre più complesso all'aumentare dei core (in modo non lineare....probabilmente esponenziale) ma bjt2 è molto ma molto più competente e preparato di me.
greeneye è offline  
Old 02-12-2008, 18:10   #18180
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
...
Il Nehalem è simile al penryn, ma ha code maggiorate, un branch prediction migliorato e in più il loop detector velocizzato. Sia penryn che nehalem eseguono velocemente dei piccoli loop. Ma nehalem supporta loop un po' più grandi e in più li esegue più velocemente. AMD non ha un loop detector ma ha un fetcher più capiente e veloce (32 bytes/ciclo contro 16 bytes/ciclo).
...
Quote:
Ho fatto questo accostamento in stile Blob...
astroimager è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian