Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-11-2008, 13:15   #17481
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Inoltre i drivers forceware sono multithreaded da tempo. Solo che non sapevo che valessero solo per le DX 10 e quindi per vista. Chissà se un gioco DX9 che gira sotto vista beneficia di questi miglioramenti... La risposta è si se le DX 9 sono wrappate sulle 10. La risposta è no se le DX 9 sono una libreria a parte...
ah pure.
ecco un altro vantaggio da aggiungere alla lista
Fire Hurricane è offline  
Old 28-11-2008, 13:16   #17482
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
In ambito AMD sinceramente preferisco il quad e specificatamente il 940.
Premetto che anche io praticamente lo uso come dual... a parte qualche winrar (e poi non elaboro più le wu di seti, almeno al momento).

Però occare un quad è une bella esperienza, inoltre i quad sono quelli che arrivano più in alto in OC ed hanno l'IPC migliore.

E' chiaro che come quad consumano di più, ma se uno li tira al livello di un K8 o similare, beh, praticamente sarebbero in idle ^^. Provate a pensare un 6400+ K8 a 3,5GHz quanto ciuccia (e sarà necessario il liquido) e provate a pensare un Deneb a 3,2GHz (contando > IPC = < clock = potenza) con il dissi-stock, quindi non necessariamente a liquido... Cioè, quello che voglio dire è che se vuoi tirare a bestia un K8 per arrivare ad un Deneb, spendi di più alla fine in un K8, come del resto un K10. Pensate ad un Kuma, a quanto potrà arrivare? 3,3GHz? Ma un Deneb contando l'IPC sarebbe meno del clock stock, pensate che un Kuma a 3,3GHz abbia lo stesso TDP originale? Io con il 9950 arrivo tranquillamente a 220W TDP sui 3,3GHz... anche facendo /2 (il che non è applicabile ma è per fare un esempio quad-dual) sarei sui 110W per 3,3GHz... con tanto di impianto liquido e storie varie... poi mi ritrovo un Deneb che a STOCK va già di più, consuma di meno ed è ad aria promettendo senza spese ulteriori di arrivare a 4GHz nelle stesse condizioni...

Comunque è chiaro che la spesa per un quad è superiore, ma comunque in informatica il dilemma di aspettare il dopo perché sarà migliore risparmiando al momento è sicuramente valida, ma se applicata praticamente uno non comprerebbe mai nulla.
Ora c'è il dilemma fra dual e quad, poi ci sarà tra quad e octa, poi tra 45nm e 32nm, poi i dodeca e fusione e quant'altro... il futuro sarà sempre migliore, però il presente lo viviamo, il futuro è per il mondo, noi come persona ci potremmo anche non essere.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-11-2008 alle 13:31.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-11-2008, 13:22   #17483
Fire Hurricane
Bannato

quoto, ma anche qualche piccola conversione ogni tanto o magari la sensazione di avere un windows più snello o magari la possibilità di dedicare un intero core al solo OS.
Fire Hurricane è offline  
Old 28-11-2008, 13:24   #17484
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Ultimo avvertimento : no OT please.
Dexther è offline  
Old 28-11-2008, 13:36   #17485
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
bè il dual sicuramente ti avrei risposto che valeva la pena se fossimo stati a inizio 2008, ma adesso non più, troppo tempo è passato e al quad se non ci vuoi passare ti ritroverai disagi anche creati dalla pressione del marketing.
La politica commerciale attuale, nel caso di Intel, mi spinge a comprare più un dual che un quad: un E8400 mi costa sui 150 euro, per una coppia di questi accroccati devo spenderci 300 euro in più (e non basta)!!

Intel vuole ancora vendere una vagonata di dual: per il quad nativo le sue previsioni sono 5% del mercato delle sue CPU in Q3 2009... il 95% saranno ancora Penryn! E di questo 95%, ti lascio immaginare quanti saranno dual e quanti quad... guarda che il mercato retail, anche se si orientasse a un certo punto più verso i quad, conta come il 2 a briscola...

Quote:
ora sia intel che AMD sfornano die direttamente quad core native, perciò il resto tipo dual o tri saranno solamente scarti del quad e sinceramente a me non piace.
Intel non usa gli scarti. I Nehalem dual-core saranno nativi, su un altro socket... i Phenom II scartati saranno solo triple, mentre i dual saranno nativi, con core rinnovato... non si tratta di scarti.

Quote:
Senza contare che non hanno le freq delle punte e il silicio non penso sia all'altezza di un top di gamma.
Questo è tutto da vedere: se gli unici Black Edition, per ora, sono il 940 x4 e il 720 x3, un motivo ci sarà... in un sito c'era scritto che il 720 è in grado di raggiungere 4 GHz con facilità, e a fronte di un costo minore, sono proprio curioso di vedere quanto perde in applicazioni desktop... anche considerando che ha ben 3 MB di cache per core (L2+L3/3).

Poi sono curioso del dual core nativo Athlon 240, con 1 MB di L2 per core... secondo me è la base per Istambul e i fantomatici FX a 6 core...
astroimager è offline  
Old 28-11-2008, 13:40   #17486
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Ho letto dopo il messaggio, chiudo con gli OT. Basta con questi riferimenti a Intel, nVidia/ATI, dual/quad...
astroimager è offline  
Old 28-11-2008, 13:48   #17487
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Devo dire che aveva ragione Astro sui prb di volume dei Phenom II

Ho tempestato di e-mail dove ho acquistato il 940, e non mi vogliono comunicare una data certa di evasione, tranne che assicurarmi al 100% prima di Natale. E' una mia fantasia supporre che aspettino l'ok da AMD?
Da quello che ho capito, avrebbero già venduto interamente la prima fornitura, e supporrei anche la seconda, ma il brutto è che sul web è comparso questo...

Solo 1 procio in arrivo? Hanno proprio pulito tutto....
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-11-2008, 13:48   #17488
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
EDIT: Chiedo scusa per il parziale OT e per aver riproposto i temi di astro, postato insieme, eviterò ulteriori OT sull'argomento.

Quote:
bè il dual sicuramente ti avrei risposto che valeva la pena se fossimo stati a inizio 2008, ma adesso non più, troppo tempo è passato e al quad se non ci vuoi passare ti ritroverai disagi anche creati dalla pressione del marketing.

ora sia intel che AMD sfornano die direttamente quad core native, perciò il resto tipo dual o tri saranno solamente scarti del quad e sinceramente a me non piace.
Senza contare che non hanno le freq delle punte e il silicio non penso sia all'altezza di un top di gamma.

Beh, dipende eh. Ricordiamoci che tutta l'attuale proposta Dual e Single (K8) a 65nm è nativa, e lo sarà anche l'X2 K10, così come è NATIVAMENTE tutta dual-core l'architettura "core", solo Nehalem è nativo quad. Ricordati poi che non esiste solo la fascia enthusiast in ambito desktop, insomma, non tutti fanno OC (spinto e non), non tutti sono gamer, non tutti maneggiano flussi audio/video.
Certo, oggi i single son quasi scomparsi in ambito desktop, e in un domani probabilmente lo saranno i dual, ma OGGI sono realtà. Io personalmente guardo con molto interesse al "Regor", perchè per i miei utilizzi un quad non ha ancora senso, e probabilmente se non cambierò radicalmente lavoro e/o passioni (ad avere tempo da dedicarci ), non ne sentirò la necessità nemmeno tra due anni. Ovvio che nella TUA ottica, relativo al TUO caso (e di quelli che hanno le tue stesse esigenze) può essere conveniente prendere un buon Quad oggi, ma semplicemente perchè il cambio ti trovi a doverlo fare adesso e ovviamente non hai la smania del "collezionista" che deve avere sempre l'ultimo ritrovato della tecnica, ma, in generale, non è per nessun motivo una scelta "obbligata" dalla convenienza, forse lo sarà tra 2 anni, ma adesso non ancora. Tutto ovviamente IMHO.

Ultima modifica di Yakkuz : 28-11-2008 alle 13:52. Motivo: Scuse per l'OT
Yakkuz è offline  
Old 28-11-2008, 13:53   #17489
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Devo dire che aveva ragione Astro sui prb di volume dei Phenom II

Ho tempestato di e-mail dove ho acquistato il 940, e non mi vogliono comunicare una data certa di evasione, tranne che assicurarmi al 100% prima di Natale. E' una mia fantasia supporre che aspettino l'ok da AMD?
Da quello che ho capito, avrebbero già venduto interamente la prima fornitura, e supporrei anche la seconda, ma il brutto è che sul web è comparso questo...

Solo 1 procio in arrivo? Hanno proprio pulito tutto....
Più di qualcuno se l'è instascato durante il viaggio...

Io ve l'avevo detto, però... solo pochi eletti avranno il Phenom II prima di Natale... specie il 940...

E anche sui prezzi mi sembra di averci azzeccato (insieme ad altri)
astroimager è offline  
Old 28-11-2008, 14:01   #17490
Fire Hurricane
Bannato

che intendi per prezzo azzeccato ?
ma non era un prezzo di pre- vendita ?
Fire Hurricane è offline  
Old 28-11-2008, 14:06   #17491
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Comunque sareppe possibilissimo una riduzione anche consistente...

Qui si sono praticamente affiancati al primo post di prezzi... il che mi lascia un po' perplesso.
Inoltre, c'è da considerare che stiamo parlando di proci dello stesso wafer degli Shanghai, quindi siamo al top dei trattamenti di silicio che AMD al momento può fare..., e non dimentichiamoci che non conosciamo il prezzo ufficiale di AMD su questi proci.
Se i 940 sono gli scarti degli Shanghai, mi sembra strano che il 940 abbia quel prezzo... Guardate uno Shanghai modello base dal listino ufficiale AMD

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-11-2008 alle 14:09.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-11-2008, 14:10   #17492
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Comunque sareppe possibilissimo una riduzione anche consistente...

Qui si sono praticamente affiancati al primo post di prezzi... il che mi lascia un po' perplesso.
Inoltre, c'è da considerare che stiamo parlando di proci dello stesso wafer degli Shanghai, quindi siamo al top dei trattamenti di silicio che AMD al momento può fare..., e non dimentichiamoci che non conosciamo il prezzo ufficiale di AMD su questi proci.
Se i 940 sono gli scarti degli Shanghai, mi sembra strano che il 940 abbia quel prezzo... Guardate uno Shanghai modello base dal listino ufficiale AMD
dici che scenderà sotto i 250€ ?
Fire Hurricane è offline  
Old 28-11-2008, 14:15   #17493
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
dici che scenderà sotto i 250€ ?
La mia previsione a suo tempo era sui 200€ per il 940.

Chiaro che ad oggi, costando al minimo 295€ la mia previsione era sbagliata...

Penso i 250€ ci possa arrivare, specialmente quando il potenziamento della produzione sarà arrivato a livelli ottimi.

Inoltre, visto che al momento la produzione non copre la richiesta... un po' di cresta da parte di AMD mi sembrerebbe normale...

Direi che ora AMD obbligherà Intel ad abbassare i prezzi... e spero che lo faccia il prima possibile ed in maniera energica, così magari saranno ipotizzabili ulteriori cali
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-11-2008, 14:19   #17494
Fire Hurricane
Bannato

spero però avvenga a gennaio sta gran produzione
che vuoi dire quando dici che non sono prezzi ufficiali ? Quando dovrebbero uscire sti prezzi ufficiali ?
Fire Hurricane è offline  
Old 28-11-2008, 14:23   #17495
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:

Penso i 250€ ci possa arrivare, specialmente quando il potenziamento della produzione sarà arrivato a livelli ottimi.

Inoltre, visto che al momento la produzione non copre la richiesta... un po' di cresta da parte di AMD mi sembrerebbe normale...

Direi che ora AMD obbligherà Intel ad abbassare i prezzi... e spero che lo faccia il prima possibile ed in maniera energica, così magari saranno ipotizzabili ulteriori cali
Non credo che sia AMD a fare la cresta...
bjt2 è offline  
Old 28-11-2008, 14:24   #17496
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
spero però avvenga a gennaio sta gran produzione
che vuoi dire quando dici che non sono prezzi ufficiali ? Quando dovrebbero uscire sti prezzi ufficiali ?
Questo è sicuramente ipotizzabile perche i C3, i Phenom II con supporto DD3 non fanno parte del film degli Shanghai. E' vero che potrebbero cambiare film ad ogni infornata, ma questo rallenterebbe ancor di più la produzione... collegando questo al fatto che AMD annuncia i Phenom II AM3 disponibili (mi sembra) a febbraio, direi che sia MOLTO presumibile che la catena dedicata al desktop possa essere già in produzione di volumi o comunque prossima.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-11-2008, 14:26   #17497
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Non credo che sia AMD a fare la cresta...
Lo penso anche io, collegandomi all'affermazione di quel dirigente AMD Australia che affermava uno slittamento della data di vendita per assicurare un volume (il che mi sembra di leggere tra le righe che intendeva evitare un ladrocinio dai distributori).

Cosa che indubbiamente potrebbe essere molto reale...

In ogni caso un Deneb a quel prezzo non lo reputo esoso, ma in sostanza a quel prezzo non prevederei possibile un avanzamento di percentuale nel mercato.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-11-2008 alle 15:42.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-11-2008, 14:31   #17498
Fire Hurricane
Bannato

e coma mai non danno i prezzi ufficiali in anteprima o quantomeno una previsione
Fire Hurricane è offline  
Old 28-11-2008, 14:40   #17499
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
e coma mai non danno i prezzi ufficiali in anteprima o quantomeno una previsione
NDA... è stata sempre la politica di AMD.

Fino all'8 gennaio, salvo che non sia svelata qualche slide, non si sapranno i prezzi ufficiali...
astroimager è offline  
Old 28-11-2008, 15:15   #17500
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:

Io ho una mia teoria sui 300 euro che ora sono lo standard per il 940, e cioè che non dovendo cambiare tutta la piattaforma per adottare le nuove Cpu, Amd abbia visto come ragionevole tale livello.
Pat77 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian