|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17461 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
ATI e AMD sono la stessa cosa e ovviamente ottimizzano per le proprie soluzioni, supportano le altre.
Non esiste nessuna ditta che supporta meglio il concorrente perchè più grosso, ma che politica del cippa sarebbe? Mo basta chat, mi scusi il moderatore, d'ora in poi intervengo solo in topic.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
![]() |
![]() |
#17462 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
|
Quote:
Per quanto concerne il discorso quad/prestazioni, ancora una volta è un tantino superficiale. Dal punto di vista software, non importa se i core sono on-die o su die differenti. E' l'architettura che paga, ed in questo caso il software "dovrebbe" essere il connubio più efficiente tra le varie architetture disponibili. Se poi per vari fattori ce n'è una dominante, è ovvio (anche se non del tutto scontato) che esso segua quella anzichè l'altra. Per ottenere un miglior supporto ai quad è necessario attendere che sia a livello O/S che applicativo ci sia un bel salto generazionale, molto difficile a causa della fortissima inerzia in questo ambito. Tutto ciò lo vediamo ancora sulla transizione 32/64bit che ancora non è avvenuta in maniera consistente. Se poi ci aggiungi che l'os + diffuso al mondo affonda le radici su un kernel scritto per 386 e patchato col tempo, puoi intuire come sia un quad nativo sia un doppio-dual siano castrati entrambi. |
|
![]() |
![]() |
#17463 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
OT
quindi ogni volta per te è tutto un fake. ![]() Ascoltami, metti un dischetto di un game dentro il lettore del PC poi avvia l'autoplay e nel menù di installazione vedrai che comparità un logo di questo genere : ![]() chiediti il perchè. Ok chiusa la discussione Ultima modifica di Fire Hurricane : 28-11-2008 alle 11:13. |
![]() |
![]() |
#17464 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() A TUTTI: Non la buttiamo ancora una volta ATi Vs Nvidia per cortesia... Considero chiuso OT...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
#17465 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#17466 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Rientrate IT prima di subito please
![]() |
![]() |
![]() |
#17467 | |
Senior Member
|
Quote:
Dal punto di vista software abbiamo on die e 2 die affiancati, controller ram esterno, fsb al posto di HT, mi sembra curioso che AMD abbia aspettato a ottimizzare i driver per i quad proprio ora che le architetture, con i7, si assomigliano. Io ripeto per me il focus saranno i Phenom, e sarebbe anche interessarli valutarli in game prima e dopo l'uscita di questi driver. Mi sembra assolutamente illogico favorire la concorrenza, quando si hanno proprie soluzioni native. Il che non vuol dire non supportare Intel.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
|
![]() |
![]() |
#17468 |
Bannato
|
probabilmente passerà un mucchio di tempo prima che escano o magari non usciranno proprio.
|
![]() |
![]() |
#17469 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quotone.
Steam Deck OLED 2 TB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — PowerColor Hellhound RX 7700 XT Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz |
![]() |
![]() |
#17470 | |
Senior Member
|
Quote:
A sto punto, il quad nativo o il doppio-dual non fanno la differenza. Purtroppo, dipende dall'approccio del programmatore, dal fatto che non tutti i thread sono paralelizzabili e dal tipo di OS che dovrà, in pratica, occuparsi del multithreading. Insomma sono tutti aspetti soggetti ad un inerzia così forte che per scomparire del tutto ci metterà molto tempo. E' apprezzabile, comunque, che gli sforzi siano evidentemente in quella direzione, sia in ambito cpu che gpu (il fantomatico parallelismo spinto), e forse tra qualche anno avremo sistemi operativi più flessibili, magari compilati sulla macchina in fase di installazione e che sfruttino le specifiche estensioni a disposizione sul proprio hardware. Purtroppo, ad oggi, neppure linux è tanto più avanti rispetto a windows. Solo alcune distro permettono la compilazione di OS e applicativi in funzione dell'hardware utilizzato, e spesso neppure questo risolve, ma sulle distribuzioni standard una sessione di clamav (antivirus - per fare un esempio) sarà sempre associata dal kernel ad un singolo core e (su un quad) non potrà mai andare oltre il 25% di risorse utilizzate. Ma questo è un problema di tutti, non solo di AMD o di Intel... e tantomeno l'una o l'altra possono risolverlo. E' questione di tempo... |
|
![]() |
![]() |
#17471 | |
Bannato
|
Quote:
Ma in fondo è meglio cos' rispetto ai tempi del single una cpu durava pochissimo in confronto ad adesso che le sfruttano molto lentamente. almero risparmio i danè ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17472 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Mi sta venendo la scimmia di passare a quad, giusto per vedere con i miei occhi se è possibile sfruttarlo in modo utile per quello che faccio, e se in generale dà effettivamente questo boost prestazionale "parallelo" che sarebbe così indispensabile da giustificare il maggior consumo ed esborso monetario...
IMHO, lo ripeto, se accanto al 940 AMD avesse lanciato un dual nativo da 3.0 GHz, senza L3 ma con 1MB di L2, da 65-95W, con molti sbloccato, e prezzato sui 120-130 euro, solo 1/10 dei potenziali acquirenti avrebbero preferito il quad!... |
![]() |
![]() |
#17473 |
Bannato
|
il quad se non lo sfrutti ora, lo sfrutto dopo, sinceramente a me non piace comperare roba già sfruttata, piuttosto qualcosa che mi permetterà di esprimerlo anche in seguito.
Se vuoi puoi prendere il quad AMD e disabilitargli 2 cores |
![]() |
![]() |
#17474 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
[EDIT]Questo solo per dire che si stava puntando il dito contro i SO quando invece, almeno nel campo multithreading, il lavoro giusto è stato fatto; ora tocca ai produttori software. Simo
Il mio album su flickr -> LINK Ultima modifica di Simock85 : 28-11-2008 alle 12:54. |
|
![]() |
![]() |
#17475 | ||
Senior Member
|
Quote:
Facciamo finta, ottimisticamente, che fra 1.5 - 2 anni i quad saranno sfruttati appieno. Intanto, hai risparmiato 50, che puoi investire in altro o semplicemente tenerteli. Ora tu sei previdente e cambi un po' prima: dopo 1 - 1.5 anni quanto vuoi che ti si sia svalutato, il dual? 25? Ok, lo rivendi e ti danno 25. Ora hai 25 + 50 che ti rimanevano, e sicuramente con 75 puoi prenderci un quad migliore di uno da 100 che prenderesti ora. Se invece prendi un quad da 100, fra 1 - 1.5 anni varrà 50... i tuoi amici che hanno scelto un dual si ritrovano ad aver risparmiato e ora possono investire di più su un quad più avanzato e forse anche meno costoso. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#17476 | |
Senior Member
|
Quote:
Se guardiamo l'ambito game i driver video possono essere un buon passo in avanti per consentire a gpu e cpu di costituire un insieme più efficente e meglio sfruttato. Inoltre i nuovi quad si assomigliano, alcune limitazioni del passato non ci sono più. I presupposti ci sono, insomma.
|
![]() |
![]() |
#17477 |
Bannato
|
non hai capito io non ho voglia di cambiare utto ogni volta anche se risparmio i soldi il costo della piattaforma è comunque superiore.
il tuo ragionamento vale se vuoi sempre avere il max della vita, ma a me basta che converta i video divx to DVD in pochi min e che i game vadano fluidi e per quello non ho bisogno di 300frames ma almeno 50 di media giusto per farti un esempio. si i core penso si possano spegnere da bios. ma anche intel dovrebbe avere sta funzione. li spegni poi quando te servono li riattivi. |
![]() |
![]() |
#17478 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che se devi cambiare anche ram e mobo, non c'è convenienza e in alcuni casi è anche una rottura... Quote:
Io sono convinto che qualunque scelta fai o faranno gli altri, se ben ponderata da un punto di vista economico, è comunque azzeccata, considerato che AM3 e 775 saranno supportati ancora per tutto il 2010 (e forse di più)! Come diceva Mercuri0, tanto sia "core" che "K10" non hanno origine nel mondo desktop, ma sono adattamenti di CPU mobile (nel primo caso) e CPU server (nel secondo). Nel desktop è tutto derivato, perché non è in questo campo che si fanno e soprattutto si faranno in futuro i veri $. Meglio non farsi venire troppi mal di testa, e spendere il giusto. |
||
![]() |
![]() |
#17479 |
Senior Member
Città: Napoli
|
EDIT
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di bjt2 : 28-11-2008 alle 13:15. |
![]() |
![]() |
#17480 |
Bannato
|
bè il dual sicuramente ti avrei risposto che valeva la pena se fossimo stati a inizio 2008, ma adesso non più, troppo tempo è passato e al quad se non ci vuoi passare ti ritroverai disagi anche creati dalla pressione del marketing.
ora sia intel che AMD sfornano die direttamente quad core native, perciò il resto tipo dual o tri saranno solamente scarti del quad e sinceramente a me non piace. Senza contare che non hanno le freq delle punte e il silicio non penso sia all'altezza di un top di gamma. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.