Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-11-2007, 18:04   #1061
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da The_max_80 Guarda i messaggi
Ti prego non insistere col celeron
ovviamente scherzo, ma non troppo
intendevo dire che i più grandi passi avanti si sono avuti con il controller di memoria integrato degli AMD754 in poi, e dalla stupefacente utilizzazione della cache da parte dei Conroe/allendale, oltre all'ottimizzazione del Prefetch; avere più core aiuta ma le performance nel quotidiano dipendono soprattutto da quello che ho detto.
a mio avviso, a parte la opportunità di usarli in ambiti professionali, i quad core non hanno motivo di esser venduti, l'utente medio-alto farebbe bene a rivolgersi ai Core2 duo con fsb a 800 oppure al 5000+ Black Edition.

per i Phenom è meglio aspettare i 45 Nanometri, allora ne vedremo delle belle

p.s. non ho problemi con i dual core, semplicemente mi aspettavo, da ignorante, di più

ti prego di non insistere con le fantomatiche patch per gli X2 e tanto meno col famigerato optimizer

Ultima modifica di ippo.g : 25-11-2007 alle 18:08.
ippo.g è offline  
Old 25-11-2007, 18:07   #1062
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
per i Phenom è meglio aspettare i 45 Nanometri, allora ne vedremo delle belle
si probabile, ma poi massimo un paio di mesi e vedremo nehalem...
x.vegeth.x è offline  
Old 25-11-2007, 18:12   #1063
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
bè allora il multi-core rispetto al single core o cmq a proci con numero minore di cores, hanno solamente il vantaggio di : migliorare le prestazioni nelle conversioni audio/video, nel rendering e per qnt riguardo l'ambito games, il numero di cores fa in modo di allontanarsi sempre più da una futura situazione di cpu limited.

Purtroppo qst cose sono indispensabili per molti, anche se però adesso l'HW rispetto alle applicazioni è mooooolto più avanti, quindi è sicuramente aumentato il tempo di longevità di un PC, perciò forse attualmente un dual per molti potrebbe esere ugualmente più che sufficiente.
Fire Hurricane è offline  
Old 25-11-2007, 18:15   #1064
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
X ippo.g:

sono passato da un 3500+ winchester ad un X2 4200+ e devo ammettere che la differenza lo vista eccome...
E' qui finisce il discorso!
Invito ancora una volta di non continuare gli OT, altrimenti la prossima volta non avverto più, passo direttamente alle segnalazioni; spero di essere stato chiaro...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 25-11-2007, 18:17   #1065
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
domanda al capitano...
sono giunte voci della presentazione del chipset nforce7 per il mese di dicembre..ma si sa già una data definitiva?
scusa capitano se mi quoto,ma il mio intervento si era un pò perso tra gli ot
Old 25-11-2007, 18:20   #1066
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
si probabile, ma poi massimo un paio di mesi e vedremo nehalem...
per vedere un altro salto Intel dovremo aspettare il memory controller integrato o l'utilizzo esclusivo di 4 Gb di cache

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
X ippo.g:

sono passato da un 3500+ winchester ad un X2 4200+ e devo ammettere che la differenza lo vista eccome...
E' qui finisce il discorso!
Invito ancora una volta di non continuare gli OT, altrimenti la prossima volta non avverto più, passo direttamente alle segnalazioni; spero di essere stato chiaro...
ok chiedo scusa, anche se chiedere a cosa possa servire un quad core credo sia pertinente, nel senso che questi phenom costano più dei dual core amd, secondo te a ragione?

Ultima modifica di ippo.g : 25-11-2007 alle 18:23.
ippo.g è offline  
Old 25-11-2007, 18:34   #1067
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
scusa capitano se mi quoto,ma il mio intervento si era un pò perso tra gli ot
non ce una data precisa, ma sembra che il 17 dicembre sia il giorno del 780A ( con disponibilità effettiva solo a gennaio ); per il 750A se nè riparla a gennaio/febbraio...

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi

ok chiedo scusa, anche se chiedere a cosa possa servire un quad core credo sia pertinente, nel senso che questi phenom costano più dei dual core amd, secondo te a ragione?
Il Quad core Oggi è più una scelta politica di AMD e Intel.
Oggi con un dual core fai tutto, mentre con il single core fai tutto lo stesso ma in condizioni di un passo alla volta.
Il paradosso è quando riusciranno a sfruttare al 100% un dual core, sul mercato ci saranno CPU a 8 core...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 25-11-2007, 18:40   #1068
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:

Il Quad core Oggi è più una scelta politica di AMD e Intel.
Oggi con un dual core fai tutto, mentre con il single core fai tutto lo stesso ma in condizioni di un passo alla volta.
Il paradosso è quando riusciranno a sfruttare al 100% un dual core, sul mercato ci saranno CPU a 8 core...
bene era questo che intendevo per risposta sensata, secondo me AMD avrebbe avuto meno problemi se avesse proposto dei Phenom dual core nativi e rimandare questi quad a dei sample decenti, il mio intervento finisce qui

Ultima modifica di ippo.g : 25-11-2007 alle 18:52.
ippo.g è offline  
Old 25-11-2007, 19:01   #1069
Fire Hurricane
Bannato

2 mesi?
6 mesi?
A Nalhem ?

Ma state skerzando ? Allora è inutile aspettare Penryn !!!
Quello uscirà nel 2009 e inizialmente sarà poco sfruttato come al solito e ci metterà un annetto per prendere il piede fra i quad.

E che cavolo, mi pijio Penryn e poi fra mezzo anno devo cambiare MOBO, RAM e CPU per aggiornare ? A sto punto meglio la piattaforma spider che utilizzerà stesso socket pure con la prossima generazione 45nm a 8 cores !
Fire Hurricane è offline  
Old 25-11-2007, 19:09   #1070
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
a parte che i bug non sono giustificabili,nè tantomeno si è mai detto all'uscita dei conroe "aspettiamo del tempo",il discorso che ho fatto io è contingente e non era un confronto impari,perchè seppur abbia espresso meraviglia per i futuri nehalem(niente di illecito),d'altra parte la cosa che volevo sottolineare concretamente,senza guardare al futuro,era l'inferiorità rispetto ad un'archittetura avversaria di un anno e mezzo fa.....

pensaci,un anno e mezzo fa.....

se dobbiamo ancora sperare e credere che il phenom batterà per non si sa quale motivo i C2D nel clock to clock,ditelo,mi aggrego con piacere.......

(ovviamente credo sia sottinteso che nel breve termine è impossibile che vengano soddisfatte contemporaneamente l'esigenze di potenza e di contenimento di consumi per questa nuova architettura)
Ovviamente non dico che hai torto, ma a tutti gli effetti non puoi paragonare per il consumo una architettuta che tu dici essere di 1 anno e mezzo fa quando un 4 core nativo è una architettura del futuro in quanto Intel avrebbe un'architettura di 10 anni indietro da questo punto di vista, in quanto non è neppure un 2 core nativo
Io non è che spero che Phenom batta a clock to clock Intel, io sono certo che con il tempo i colli di bottiglia all'Intel verranno fuori, a meno che Intel non costruisca ram veloci per le sue CPU. Quando le varie architetture saranno concrete e sfrutteranno tutta la loro potenza, vedremo chi ha l'architettura di 1 anno e mezzo fa, oppure ancora una volta Intel cambierà come ha fatto per i 4D.
paolo.oliva2 è offline  
Old 25-11-2007, 19:10   #1071
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
2 mesi?
6 mesi?
A Nalhem ?

Quello uscirà nel 2009 e inizialmente sarà poco sfruttato come al solito e ci metterà un annetto per prendere il piede fra i quad.

E che cavolo, mi pijio Penryn e poi fra mezzo anno devo cambiare MOBO, RAM e CPU per aggiornare ? A sto punto meglio la piattaforma spider che utilizzerà stesso socket pure con la prossima generazione 45nm a 8 cores !
se vogliamo essere pignoli nel 2009 AMD presenterà "Bulldozer" con nuovi chipset e nuovi socket...
capitan_crasy è offline  
Old 25-11-2007, 19:17   #1072
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
2 mesi?
6 mesi?
A Nalhem ?

E' questo che nessuno vuole capire Da questo punto di vista, Intel non ha nessuna carta da giocare.... tradotto per noi, sono soldoni per stare al passo. C'e' chi scrive che cambierà in Penryn e poi starà fermo.... ma allora gli chiedo "tu compri Intel perché è più performante, e poi starai fermo ad una cpu che con il tempo sarà meno performante perché altrimenti spenderesti una cifra... posso capire, ma allora non riesco a capire perché quando si dice Phenom costa meno, tutti rispondono, preferisco spendere di più per avere il meglio. Parentesi, un Penryn costa 700 euro al momento... attualmente si comprerebbero 2 Phenom e MB. Se prendi un 4 core è per software multicore... dubito che nel complesso sia più performante il Penryn.
paolo.oliva2 è offline  
Old 25-11-2007, 19:46   #1073
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
se vogliamo essere pignoli nel 2009 AMD presenterà "Bulldozer" con nuovi chipset e nuovi socket...
ottima precisazione

Quote:
2 mesi?
6 mesi?
A Nalhem ?

è certo meglio prendere una piattaforma quanto più longeva possibile: io ho sfruttato il 939 con un 146 prima e un 165 dopo, ma ad ogni modo quando vuoi il meglio devi cambiare prima (esempio se volevo il meglio invece di prendere "solo" il 165 avrei preso l'anno scorso una piattaforma conroe based...esempio opposto, ho avuto un 754 che per le mie esigenze mi è durato quasi 2 anni perchè mi "accontentavo", nonostante quel socket nacque "morto" per il 939)

altro esempio sempre personale: ho preso adesso la piattaforma in firma perchè (a parte che ora avevo una sommetta disponibile al cambio, domani chissà) per me prima di almeno un anno dei quad core non ce ne facciamo granchè e quindi aspetterò i migliori step/prezzi di penrynn al momento giusto (cioè quando verrà presentato nehalem ) e se mi sbaglio sui tempi di sfruttamento del quad faccio sempre in tempo a prenderlo prima di un anno...

insomma, il discorso, a meno di avere specifiche esigenze di lavoro, è altamente soggettivo, perchè ormai le cpu hanno un livello tale che per un uso "generalista" del pc puoi davvero tirare una moneta....

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
E' questo che nessuno vuole capire Da questo punto di vista, Intel non ha nessuna carta da giocare.... tradotto per noi, sono soldoni per stare al passo. C'e' chi scrive che cambierà in Penryn e poi starà fermo.... ma allora gli chiedo "tu compri Intel perché è più performante, e poi starai fermo ad una cpu che con il tempo sarà meno performante perché altrimenti spenderesti una cifra... posso capire, ma allora non riesco a capire perché quando si dice Phenom costa meno, tutti rispondono, preferisco spendere di più per avere il meglio. Parentesi, un Penryn costa 700 euro al momento... attualmente si comprerebbero 2 Phenom e MB. Se prendi un 4 core è per software multicore... dubito che nel complesso sia più performante il Penryn.
si sà che le versioni extreme di Intel sono solo "immagine" perchè la stessa frequenza e di più la raggiungi oc un minimo anche il procio base della gamma...infatti la "vera battaglia" comincerà con i penrynn di costo inferiore...il mio sospetto è che amd abbia anticipato troppo i phenom proprio per poter sfruttare adesso la mancanza di concorrenza (i ben informati, che comprano una quad, non prendono adesso un q6600, sarebbe l'acquisto imho più sbagliato da fare adesso) e il periodo natalizio, ma a scapito dei risultati (nel senso di revisioni buggate...)

Ultima modifica di appleroof : 25-11-2007 alle 19:50.
appleroof è offline  
Old 25-11-2007, 19:48   #1074
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
bulldozer sarebbe la forse la nuova speranza che avranno i fan AMD, visto che sarà una completa riprogettazione della cpu, non più basato su architettura Hummer.

Forse col tempo integrerà anhe Fusion con R700.

Cmq sarà con socket AM3, guardacaso AMD ha rilasciato la news che sarà pienamente compatibile con AM2+, così come quest'ultimo lo è con AM2.
AMD ha il controller integrato, perciò è indipendente dal chipset, non come Intel !
Fire Hurricane è offline  
Old 25-11-2007, 20:25   #1075
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
bulldozer sarebbe la forse la nuova speranza che avranno i fan AMD, visto che sarà una completa riprogettazione della cpu, non più basato su architettura Hummer.

Forse col tempo integrerà anhe Fusion con R700.

Cmq sarà con socket AM3, guardacaso AMD ha rilasciato la news che sarà pienamente compatibile con AM2+, così come quest'ultimo lo è con AM2.
AMD ha il controller integrato, perciò è indipendente dal chipset, non come Intel !
Bulldozer avrà un nuovo socket chiamato con la sigla G, esso non prevede retrocompatibilità con le schede madri di precedente generazione.
La GPU prevista per Fusion non sarà R700, ma bensì una GPU compatibile DX 11 (R800?); il tutto è previsto per la seconda parte del 2009 con un processo produttivo 45/32nm..
capitan_crasy è offline  
Old 25-11-2007, 20:25   #1076
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Be', ammetto il mio errore, non sapevo che c'erano mobo con gli slot per entrambe le ram
Cmq mi sembra onestamente molto più improntata alla retrocompatibilità la piattaforma amd di quella intel.
Secondo me no, la piattaforma Intel modifica solo il supporto alle memorie da DDR2 a DDR3, AMD mette in gioco anche l'Hyper Transport.

Quote:
Se non ricordo male ci sono ben poche migliorie a livello di piattaforma tra la am2+ e la am3 apparte il cambio di memorie. Per cui se già oggi si notano deterioramenti quasi nulli delle performance usando un phenom su una mobo am2, dubito che ci si perderà qualcosa mettendo una cpu am3 su una mobo am2+.
Medesimo discorso con Intel, il passaggio da DDR2 a DDR3 non mostra benefici visibili, se anche il passaggio da HT 1.0 a HT 3.0 non sembra mostrare miglioramenti (oltre al fattore DDR2/3), beh significa che il flop è maggiore da parte di AMD non trovi?
Saluti.
Old 25-11-2007, 20:35   #1077
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti Guarda i messaggi

Medesimo discorso con Intel, il passaggio da DDR2 a DDR3 non mostra benefici visibili, se anche il passaggio da HT 1.0 a HT 3.0 non sembra mostrare miglioramenti (oltre al fattore DDR2/3), beh significa che il flop è maggiore da parte di AMD non trovi?
Saluti.
capitan_crasy è offline  
Old 25-11-2007, 20:47   #1078
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:
Spiego meglio:

Intel: passaggio da DDR2 a DDR3 = miglioramenti nulli
AMD: passaggio da DDR2 a DDR3 e da HT 1.0 a HT 3.0 = miglioramenti nulli

Secondo te quale delle due ha fallito gli obiettivi in misura maggiore?
Saluti.
Old 25-11-2007, 20:51   #1079
The borg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
Ma il discorso del socket lo si può applicare anke ad AMD quando ha fatto uscire l'AM2 e chi aveva comprato mobo 939 era fregato questo si sa da sempre Intel è più avanti di un anno di questo ed è normale che a fine 2008 cambierà socket come fara AMD più tardi......

Avete visto i prezzi dei Perryn???Non costano 700€ ma molto molto di meno....
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q
The borg è offline  
Old 25-11-2007, 20:55   #1080
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
nessuna delle due...
si passa a tecnologie nuove per spennare gli utenti che altrimenti andrebbero ancora avanti con le ddr che non vanno quasi per nulla meno delle ddr2...

lo volte capire che amd e intel vogliono far soldi e non fare beneficenza!!!

poi a volte l'introduzione di nuove tecnologie non apporta benefici immediati, magari si montano su macchine di adesso ma si sfrutteranno bene sulle prossime...
troppo presto per trarre conclusioni.. le conclusioni si traggono a fine vita di un prodotto....
adesso ha senso fare dei commenti su ciò che ha fatto amd in questi anni col k8/k9... e non se ne può parlare che bene
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian