Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-01-2008, 21:03   #3181
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Il mio Barton 2500+ mi da ancora soddisfazioni, intendo cambiare PC più per sfizio che per necessità, speriamo proprio che i prossimi B3 siano delle CPU dall'ottimo rapporto qualità prezzo come lo è stato il bartolo ...
Anch'io ho un muletto con xp2800+ barton e va che è una meraviglia. E secondo me non è vecchio, è che te lo fanno diventare vecchio!!!
Old 03-01-2008, 21:38   #3182
vituz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: malnate
scusate ma secondo voi quando sarà il momento + propizio per farsi un nuovo pc???

da come stato parlando questi phenom sono ancora un pò acerbi...ma hanno ampi margini di migloramento...

intel sarà + efficente sulla fascia alta dei suoi prodotti, ma amd secondo me offre un migliore rapporto qualità prezzo...questa architettura spider poi,(con hd3870) a mio avviso promette molto bene,.....

che ne dite??
processore: AMD ATHLON X2 5000+ black edition (3.2 Ghz ) dissipatore:ZALMAN 9700 LED scheda madre: GA-MA790X-DS4 scheda video: POWERCOLOR HD3870 alimentatore: CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU RAM: OCZ DDRII 800Mhz 4GB cl.4 hard disk: BARRACUDA 7200.11 500GB 32MB case: MATRIX VX WIN
vituz è offline  
Old 03-01-2008, 22:26   #3183
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il B2 non perde prestazioni per la pach unica del TLB erratum , ma ha causa dei fix presenti nel bios prima ancora che uscisse il K10 sul mercato. ( prima pagina 6 post )
Il B3 non ha questi BUG quindi non soffre delle penalizzazioni del B2; morale della favola B3 a 2.0Ghz uguale a B2 a 2.30Ghz...
Scusate se ripendo il discorso sul dubbio mostrato da alesc, ma anche io ho alcuni interrogativi relativi alla questione.

Quello che ci è stato riferito dagli articoli all'uscita del phenom è che eiste un bug (uno dei tanti) capace di mandare la cpu in blocco, bug scoperto di recente e che ha fatto ritirare dal mercato il phenom a 2,4 ghz (correggetemi se sbaglio).
Tale blocco infatti si presenta solamente a frequenze elevate e in particolari condizioni di carico della cpu (che dovrebbero essere difficilmente otenibili nell'uso pratico).

Quel che è stato detto, poi, è che questo bug sarebbe stato fissato da bios con una perdita ulteriore di prestazioni del 10% (o giù di li).

Ora, i test fatti con gli intel, se non erro, erano relativi a cpu montate su schede madri senza questa patch. Per cui sarebbe stato un ulteriore calo di prestazioni (e per questo, oltre al fatto che il problema non si sarebbe dovuto verificare nel normale uso della cpu, l'idea era di non ricorrere al fix).

Qui il dubbio mostrato da alesc:
quando viene dichiarato un miglioramento del B3 rispetto al B2, questo miglioramento è relativo al B2 ulteriormente limitato da questa patch o al B2 senza la limitazione della patch?

Nel primo caso, l'incremento di prestazioni parrebbe marginale, nel secondo decisamente più elevato.

Ora, c'è qualcuno quindi ha le idee ben chiare sulla questione?
Ora, se il guadagno per il bug della L3 dovesse essere incisivo, parrebe il caso di optare per la seconda soluzione (B2 senza quest'ultima patch), altrimenti i numeri non tornerebbero. Se però si considerasse la prima ipotesi, e il guadagno per la L3 fosse relativamente ridotto? O non è possibile?

Scusate se la domanda può sembrare un po' ingenua, ma credo sia un punto chiave, e una domanda che facilmente può cogliere chi ha letto gli articoli e segue il phenom, ma non tanto approfonditamente come si fa in questo topic.

Ultima modifica di calabar : 03-01-2008 alle 22:30.
calabar è offline  
Old 03-01-2008, 23:31   #3184
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Scusate se ripendo il discorso
CUT
Volete proprio far uscire di matto il Capitano?
Leggete la prima pagina 6° POST... e pochi post più in alto c'è già la risposta alla/e tua/vostre perplessità:

Poco più in alto il Capitano ha scritto:
Quote:
Il B2 non perde prestazioni per la pach unica del TLB erratum , ma ha causa dei fix presenti nel bios prima ancora che uscisse il K10 sul mercato. ( prima pagina 6 post )
Il B3 non ha questi BUG quindi non soffre delle penalizzazioni del B2; morale della favola B3 a 2.0Ghz uguale a B2 a 2.30Ghz
questo significa che:
il B3 non ha nulla di diverso rispetto ad un B2 a cui NON viene applicato il workaround BIOS per quanto riguarda il bug della TLB

quindi

B3 con bug TLB corretto = B2 senza BIOS fix TLB

MA

il bug ultimo uscito, cioè quello della TLB, ora implementato nei BIOS non è l'unico bug patchato.
Esistono almeno altri 2 BUG IMPORTANTI che sono GIA' stati patchati tramite fix dei BIOS da SUBITO

quindi

i Phenom testati in TUTTE le recensioni viste hanno performances ulteriormente ridotte da quei workaround implementati da subito (e di cui non abbiamo test di prestazioni CON e SENZA FIX perchè NON esistono BIOS senza questi FIX)

questo significa che

correggendo almeno questi primi due BUG il Phenom potrà quadagnare in prestazioni evitando l'uso di questi PRIMI DUE workaround -giudicati parecchio gravi, vedi ancora prima pag. post6 per la descrizione-.

Spero sia chiaro... ... me ne vado a dormire...
Cloud76 è offline  
Old 04-01-2008, 00:17   #3185
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

non ho potuto seguire questo thread in maniera costante e mi baso sulle prime recensioni che avevo letto e qualche altra voce, soprattutto all'uscita di questa cpu, per cui ho cercato di ricostruire la mia situazione nel post precedente cercando di focalizzare i miei dubbi, che mi sono parsi simili a quelli di alesc,che immagino si trovi in una situazione simile alla mia.

Credo che tutto si basi sul fatto che, almeno all'inizo, si diceva che la patch per questo bug del TLB (giusto?) avrebbe causato un ulteriore calo di prestazioni.

Il che è il contrario di quello che mi stai dicendo qui sopra: immagino quindi che quella voce fosse errata, e questo naturalmente risponde perfettamente ai miei dubbi, e immagino anche a quelli di alesc, che ha posto per primo il problema.

Spero di aver chiarito ora il problema
calabar è offline  
Old 04-01-2008, 09:44   #3186
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da lor68pdit Guarda i messaggi
Anch'io ho un muletto con xp2800+ barton e va che è una meraviglia. E secondo me non è vecchio, è che te lo fanno diventare vecchio!!!
Anche il mio xp2400+ si difende ancora bene per tutte le applicazioni, e non e' il muletto

Solo che ogni tanto vorrei giocare a qualcosa e pensavo per questo a un aggiornamento, solo che c'e' l'indecisione se scegliere Intel che bene o male e' qualcosa di "sicuro" o prendere un Athlon X2 e aspettare il futuro senza sapere realmente cosa ci aspettera' da amd
Giuss è offline  
Old 04-01-2008, 10:45   #3187
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
non ho potuto seguire questo thread in maniera costante e mi baso sulle prime recensioni che avevo letto e qualche altra voce, soprattutto all'uscita di questa cpu, per cui ho cercato di ricostruire la mia situazione nel post precedente cercando di focalizzare i miei dubbi, che mi sono parsi simili a quelli di alesc,che immagino si trovi in una situazione simile alla mia.

Credo che tutto si basi sul fatto che, almeno all'inizo, si diceva che la patch per questo bug del TLB (giusto?) avrebbe causato un ulteriore calo di prestazioni.

Il che è il contrario di quello che mi stai dicendo qui sopra:
immagino quindi che quella voce fosse errata, e questo naturalmente risponde perfettamente ai miei dubbi, e immagino anche a quelli di alesc, che ha posto per primo il problema.

Spero di aver chiarito ora il problema
Mi sa che non è ancora del tutto chiaro...

E' SICURO che la patch per la TLB abbassa le prestazioni del B2 in quanto, applica il workaround per il bug detto errata 298 (o bug della TLB), cioè l'ultimo che è venuto fuori e che ha fatto pubblicità negativa per AMD e per il quale AMD non ha immesso sul mercato il modello Phenom 9700 per il presunto blocco a cui potrebbe andare incontro un pc nel manifestarsi del suddetto bug (e che nessuno è mai riuscito a provocare, è stato solo riprodotto nei laboratori di AMD).
Gli ultimi BIOS implementano il fix per questo bug ed il calo prestazionale, con il bug fixato, è stato testato per esempio qui:
http://techreport.com/articles.x/13741/4

Ora... NON sei obbligato ad attivare il fix, DFI per esempio ha inserito una voce nel BIOS per attivare/disattivare il workaround, magari altri faranno altrettanto nei prossimi aggiornamenti, in alternativa potrà essere usato l'AMD Overdrive in cui dovrebbero inserire una voce apposita (solo per sistemi con schede madri con chipset serie 7XX), in alternativa ho trovato anche che può essere usato in alcuni casi CrystalCPU.

Questo cosa significa? Come ho detto prima... che un B2 a cui NON applichi il fix lavora esattamente come un B3 con il bug corretto per quanto riguarda le prestazioni (sempre riferite a QUESTO bug), solo che il B2 potrà correre il rischio di far bloccare il sistema ovviamente. Questo bug infatti provoca "solo" il blocco del sistema quando si verifica, non pregiudica le prestazioni, è il fix che penalizza le prestazioni garantendoti però la piena stabilità.

Spero sia chiaro...
Come vedi non è contrario a quello che ho scritto sopra, per quanto riguarda il TLB e le performances:

un B3 con bug TLB corretto = B2 senza BIOS fix TLB attivo

Il guadagno si dovrebbe avere per gli altri bug che NON sono stati pubblicizzati (almeno per i due più gravi) e per i quali i vari BIOS avevano già i fix presenti dalle prime release. Senza questi fix i sistemi non avrebbero funzionato in modo stabile e per questo sono stati implementati IMMEDIATAMENTE.
Non ci sono test che ci dicano quanto si possa guadagnare risolvendo questi bug, così da evitare l'utilizzo dei workaround introdotti, proprio perchè questi bug sono stati scoperti prima della commercializzazione della CPU e tutti i produttori di schede madri li hanno corretti con dei fix nei BIOS GIA' al momento della commercializzazione dei prodotti.

E' chiaro quindi che attualmente il B2 è penalizzato da quei fix, quelli più vecchi, i primi inseriti e che sono sempre stati lì; se il B3 risolverà questi bug non dovrà più utilizzare quei workaround e, di conseguenze aumenterà le prestazioni, trattandosi, come riportato in prima pagina nel 6° post, di bug gravi e importanti.

Ultima modifica di Cloud76 : 04-01-2008 alle 10:50.
Cloud76 è offline  
Old 04-01-2008, 10:46   #3188
LosooM
Senior Member

L'Avatar di LosooM

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bari
Buon giono a tutti!
Mi sono da pochissimo iscritto tuttavia seguo la discussione dalla prima versione e devo dire che mi è servita davvero molto per imparare qualcosa in più sui K10 e sulle CPU in generale (a volte di più di quanto non abbia imparato all'univerrsità!!! ).
Premesso questo desidero sapere, qualora qualcuno ne sia a conoscenza, di quale sarà il chip video usato nelle schede madri equipaggiate con chipset AMD 780G e 790G.

P.S.:Buo anno a tutti!!!(con un po' di ritardo... )
NOTEBOOK: Toshiba Satellite A210-1AY - CPU: AMD Turion 64 X2 TL-64 @ 2.50 (227*11.0) - SK.MADRE: Toshiba IALAA (Chipset: ATi RS690M SB600) - RAM: 2 Gb DDR2 667 @ 714 MHz - SK.VIDEO: ATi Radeon 2600M 512Mb DDR2 500/800 @ 770/1100 - HDD: Toshiba MK2546GSX ATA 250 Gb - WiFi: Atheros AR5006X [Thread Ufficiale] AMD Turion X2 & Athlon Mobile X2- Novità/Overclock/Upgrade
LosooM è offline  
Old 04-01-2008, 10:52   #3189
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Mi sa che non è ancora del tutto chiaro...

E' SICURO che la patch per la TLB abbassa le prestazioni del B2 in quanto, applica il workaround per il bug detto errata 298 (o bug della TLB), cioè l'ultimo che è venuto fuori e che ha fatto pubblicità negativa per AMD e per il quale AMD non ha immesso sul mercato il modello Phenom 9700 per il presunto blocco a cui potrebbe andare incontro un pc nel manifestarsi del suddetto bug (e che nessuno è mai riuscito a provocare, è stato solo riprodotto nei laboratori di AMD).
Gli ultimi BIOS implementano il fix per questo bug ed il calo prestazionale, con il bug fixato, è stato testato per esempio qui:
http://techreport.com/articles.x/13741/4

Ora... NON sei obbligato ad attivare il fix, DFI per esempio ha inserito una voce nel BIOS per attivare/disattivare il workaround, magari altri faranno altrettanto nei prossimi aggiornamenti, in alternativa potrà essere usato l'AMD Overdrive in cui dovrebbero inserire una voce apposita (solo per sistemi con schede madri con chipset serie 7XX), in alternativa ho trovato anche che può essere usato in alcuni casi CrystalCPU.

Questo cosa significa? Come ho detto prima... che un B2 a cui NON applichi il fix lavora esattamente come un B3 con il bug corretto per quanto riguarda le prestazioni (sempre riferite a QUESTO bug), solo che il B2 potrà correre il rischio di far bloccare il sistema ovviamente. Questo bug infatti provoca "solo" il blocco del sistema quando si verifica, non pregiudica le prestazioni, è il fix che penalizza le prestazioni garantendoti però la piena stabilità.

Spero sia chiaro...
Come vedi non è contrario a quello che ho scritto sopra, per quanto riguarda il TLB e le performances:

un B3 con bug TLB corretto = B2 senza BIOS fix TLB attivo

Il guadagno si dovrebbe avere per gli altri bug che NON sono stati pubblicizzati (almeno per i due più gravi) e per i quali i vari BIOS avevano già i fix presenti dalle prime release. Senza questi fix i sistemi non avrebbero funzionato in modo stabile e per questo sono stati implementati IMMEDIATAMENTE.
Non ci sono test che ci dicano quanto si possa guadagnare risolvendo questi bug, così da evitare l'utilizzo dei workaround introdotti, proprio perchè questi bug sono stati scoperti prima della commercializzazione della CPU e tutti i produttori di schede madri li hanno corretti con dei fix nei BIOS GIA' al momento della commercializzazione dei prodotti.

E' chiaro quindi che attualmente il B2 è penalizzato da quei fix, quelli più vecchi, i primi inseriti e che sono sempre stati lì; se il B3 risolverà questi bug non dovrà più utilizzare quei workaround e, di conseguenze aumenterà le prestazioni, trattandosi, come riportato in prima pagina nel 6° post, di bug gravi e importanti.

Questo post mi sembra il più chiarificatore sulla situazione.
Shang Tsung è offline  
Old 04-01-2008, 10:53   #3190
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Grazie... non sapevo più come rigirarci intorno... in effetti non è facile comprendere tutta la faccenda ed AMD NON ha aiutato.

Ultima modifica di Cloud76 : 04-01-2008 alle 10:55.
Cloud76 è offline  
Old 04-01-2008, 11:04   #3191
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da LosooM Guarda i messaggi
Buon giono a tutti!
Mi sono da pochissimo iscritto tuttavia seguo la discussione dalla prima versione e devo dire che mi è servita davvero molto per imparare qualcosa in più sui K10 e sulle CPU in generale (a volte di più di quanto non abbia imparato all'univerrsità!!! ).
Premesso questo desidero sapere, qualora qualcuno ne sia a conoscenza, di quale sarà il chip video usato nelle schede madri equipaggiate con chipset AMD 780G e 790G.

P.S.:Buo anno a tutti!!!(con un po' di ritardo... )
Ciao:
I Chipset 780G e 780V utilizzeranno un chip grafico derivante dalla serie HD 2400 .
Per quanto riguarda il chipset 790G non si sa ancora niente di ufficiale, le ultime voci parlavano di un chipset in grado di eseguire sia Hybrid Crossfire, sia il Crossfire tradizionale...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 04-01-2008, 11:05   #3192
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Si ma non specifica la presenza o meno del workaround del bios (e da quì la mia domanda)....

A rigor di logica, una CPU dev'essere pienamente funzionante (quindi con workaround nel caso di cpu buggata), pertanto potrebbe darsi che quella frase si riferisca al phenom b2 + workaround anzichè una pura e semplice comparazione tra le 2 cpu (di cui una "difettosa")...
Scrambler77 è offline  
Old 04-01-2008, 11:05   #3193
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Grazie... non sapevo più come rigirarci intorno... in effetti non è facile comprendere tutta la faccenda ed AMD NON ha aiutato.

Grazie Cloud, il mio fegato ringrazia...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 04-01-2008, 11:11   #3194
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:

Grazie Cloud, il mio fegato ringrazia...

Di nulla, posso immaginarlo
Cloud76 è offline  
Old 04-01-2008, 11:18   #3195
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Mmmmah.... secondo me restano tutte speculazioni.

A sto punto aspettiamo i bench, ho la sensazione che la questione sia volutamente ambigua (ipotesi ventilata da molti sulla rete)...
Scrambler77 è offline  
Old 04-01-2008, 11:20   #3196
LosooM
Senior Member

L'Avatar di LosooM

Quote:
Ciao:
I Chipset 780G e 780V utilizzeranno un chip grafico derivante dalla serie HD 2400 .
Per quanto riguarda il chipset 790G non si sa ancora niente di ufficiale, le ultime voci parlavano di un chipset in grado di eseguire sia Hybrid Crossfire, sia il Crossfire tradizionale...
Grazie mille Capitano! Per il chipset 790G non si sa ancora nulla...
Inoltre volevo sapere se porta a qualche sostanziale vantaggio l'uso di un Crossfire tra il chip video e altre schede video dedicate?
Poichè non mi è chiaro se la soluzione integrata permette un aumento di prestazione o un miglioramento del risparmio energetico (mediante lo spegnimento della scheda video dedicata)?
NOTEBOOK: Toshiba Satellite A210-1AY - CPU: AMD Turion 64 X2 TL-64 @ 2.50 (227*11.0) - SK.MADRE: Toshiba IALAA (Chipset: ATi RS690M SB600) - RAM: 2 Gb DDR2 667 @ 714 MHz - SK.VIDEO: ATi Radeon 2600M 512Mb DDR2 500/800 @ 770/1100 - HDD: Toshiba MK2546GSX ATA 250 Gb - WiFi: Atheros AR5006X [Thread Ufficiale] AMD Turion X2 & Athlon Mobile X2- Novità/Overclock/Upgrade
LosooM è offline  
Old 04-01-2008, 11:24   #3197
LosooM
Senior Member

L'Avatar di LosooM

Inoltre non mi è chiaro (scusate se rompo ) se e come possibile l'utilizzo di una scheda video dedicata DX 10.1 e di generazione differente a quella integrata insieme...
LosooM è offline  
Old 04-01-2008, 11:58   #3198
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Grazie Cloud76, ora la situazione è sicuramente più chiara.
Però, al di la dei dubbi che mi erano benuti leggendo questa discussione e che hai quotato nel tuo intervento... era proprio ciò che avevo capito prima (riguardo al bug del TLB intendo)!

Il dubbio quindi in parte rimane.

Ora mi pare di capire che, poichè il bug del TLB non inficia le prestazioni del B2, ma è la patch a farlo, nel parlare di "prestazioni B2" contro "prestazioni B3" non ha senso considerare la patch perchè è esterna al processore e la sua assenza non ne impedisce il funzionamento.

Perchè il dubbio stava proprio qui... se questa patch fosse o meno inclusa nel calcolo delle prestazioni del B2. E la risposta non appariva affatto scontata.

Scusate se insisto un po', ma visto che ci siamo, volevo levarmi gli ultimi dubbi a riguardo.
calabar è offline  
Old 04-01-2008, 12:23   #3199
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Grazie mille Capitano! Per il chipset 790G non si sa ancora nulla...
In realtà il chipset 790G è ancora nell'ombra e non è mai stato confermato da AMD, ma qualcosa bolle in pentola...
Quote:
Inoltre volevo sapere se porta a qualche sostanziale vantaggio l'uso di un Crossfire tra il chip video e altre schede video dedicate?
Ecco alcune anticipazioni sul Hybrid Crossfire...
Clicca qui e Clicca qui...
Quote:
Poichè non mi è chiaro se la soluzione integrata permette un aumento di prestazione o un miglioramento del risparmio energetico (mediante lo spegnimento della scheda video dedicata)?
Entrambe.
Per il risparmi energetico AMD ha studiato la tecnologia PowerXPress in grado di spegnere la GPU discreta a favore di quella integrata in modalità risparmio energetico senza riavviare il sistema.
Questa tecnologia è prevista per il chipset 780M per il mercato mobile, ma AMD potrebbe decidere di introdurla anche sul chipset 780G.

Quote:
Inoltre non mi è chiaro (scusate se rompo ) se e come possibile l'utilizzo di una scheda video dedicata DX 10.1 e di generazione differente a quella integrata insieme...
Il chipset 780G è in grado di eseguire Hybrid Crossfire con GPU della famiglia R6X0 di fascia Medio/Bassa DX10/DX10.1 ( HD2400/HD2600/HD3450/HD3470), mentre per le GPU di fascia alta questa tecnologia non è disponibile in quando le prestazioni accoppiate con IGP del chipset saranno al di sollo del 5%.
Da ricordare che la tecnologia PowerXPress non è legata all'utilizzo o meno del Hybrid Crossfire..
capitan_crasy è offline  
Old 04-01-2008, 12:37   #3200
LosooM
Senior Member

L'Avatar di LosooM

Quote:
In realtà il chipset 790G è ancora nell'ombra e non è mai stato confermato da AMD, ma qualcosa bolle in pentola...

Ecco alcune anticipazioni sul Hybrid Crossfire...
Clicca qui e Clicca qui...

Entrambe.
Per il risparmi energetico AMD ha studiato la tecnologia PowerXPress in grado di spegnere la GPU discreta a favore di quella integrata in modalità risparmio energetico senza riavviare il sistema.
Questa tecnologia è prevista per il chipset 780M per il mercato mobile, ma AMD potrebbe decidere di introdurla anche sul chipset 780G.

Il chipset 780G è in grado di eseguire Hybrid Crossfire con GPU della famiglia R6X0 di fascia Medio/Bassa DX10/DX10.1 ( HD2400/HD2600/HD3450/HD3470), mentre per le GPU di fascia alta questa tecnologia non è disponibile in quando le prestazioni accoppiate con IGP del chipset saranno al di sollo del 5%.
Da ricordare che la tecnologia PowerXPress non è legata all'utilizzo o meno del Hybrid Crossfire..
Grazie delle delucidazioni!
Per quello che mi è sembrato di capire ci sarà una grande diversificazione di prodotti offerti da AMD (cosa che condidero molto buona! ).
Speriamo in un sostanziale miglioramento del Phenom perchè di qui ad un anno avrei bisogno di cambiare il pc !
LosooM è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian