Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2013, 23:07   #16121
Paddy
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Udine
Ciao a tutti,

oggi mi è arrivato il nuovo modem/router TP-Link 8960 V4 in quanto il vecchio Netgear è morto. Adesso sto testando un po' la linea con telnet, non sapevo di questa possibilità e sto ancora imparando, quindi ho pensato di scrivere qui nella speranza di ricevere qualche info utile.

Io possiedo una Alice 20MB (profilo interleaved, ma a breve vorrei richiedere il fast) connessa su centrale a 500m da casa, DSLAM Broadcom (verificato mediante telnet) con tecnologia Alcatel, nessun filtro adsl in quanto non utilizzo il telefono fisso in casa quindi il modem è collegato direttamente alla presa a muro.

Al momento dell'installazione del nuovo modem mi dava 15000kbps in downstream circa e +/- 900 abbondanti in upstream (non ricordo i valori esatti). Adesso sto testando un SNR settato a 6 (dai 100 di default) mediante telnet e sono passato a 18931 in down e 953 in up, quando da comando "adsl info" mi da come massimo supportato dalla linea a 16828.
Al momento sembra stabile, sto scaricando Battefield 4 da Origin a 2.20MB/sec. Rischio qualcosa sforando quello che mi da come massimo raggiungibile? Provo a scendere ancora con l'SNR?

Concludo inserendo i dati della linea che mi dà il modem, ma io di questi valori non ci capisco nulla quindi non so se vadano bene o meno. Spero qualcuno possa darmi qualche dritta per migliorare ulteriormente

Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 64 127
Attenuation (0.1 dB): 185 114
Output Power (0.1 dBm): 185 123
Attainable Rate (Kbps): 16828 953

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 18931 953 0 0

MSGc (# of bytes in overhead channel message): 57 14 0 0
B (# of bytes in Mux Data Frame): 121 13 0 0
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 2 16 0 0
T (Mux Data Frames over sync bytes): 5 7 0 0
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 10 14 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.4117 7.4375 0.0 0.0
L (# of bits in PMD Data Frame): 4935 256 0 0
D (interleaver depth): 64 4 0 0
Delay (msec): 6.58 7.43 0.0 0.0
INP (DMT symbol): 0.51 0.87 0.0 0.0

Super Frames: 1009095 1007572 0 0
Super Frame Errors: 3 0 0 0
RS Words: 11515524 636389 0 0
RS Correctable Errors: 44 0 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0 0 0

HEC Errors: 49 0 0 0
OCD Errors: 0 0 0 0
LCD Errors: 0 0 0 0
Total Cells: 52929408 2660237 0 0
Data Cells: 27335528 1105094 0 0
Bit Errors: 0 0 0 0

Total ES: 2 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 125 125
Paddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 23:41   #16122
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Paddy Guarda i messaggi
......Rischio qualcosa sforando quello che mi da come massimo raggiungibile? Provo a scendere ancora con l'SNR?
Non rischi assolutamente nulla, ma forzare l'snrm a 2-3db partendo da 12db non è la cosa migliore da fare: ti conviene chiamare il 187+2 e farti impostare un profilo 6db (che migliorerà anche l'upstream) e poi, da 6db, potrai scendere fino a che la linea regge....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 23:47   #16123
Paddy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Non rischi assolutamente nulla, ma forzare l'snrm a 2-3db partendo da 12db non è la cosa migliore da fare: ti conviene chiamare il 187+2 e farti impostare un profilo 6db (che migliorerà anche l'upstream) e poi, da 6db, potrai scendere fino a che la linea regge....
Profilo a 6db? Cosa si intende?

Mi conviene farlo prima o dopo aver richiesto il fast?

Intanto grazie
Old 07-11-2013, 00:01   #16124
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Profilo a 6db? Cosa si intende?

Mi conviene farlo prima o dopo aver richiesto il fast?

Intanto grazie
Telecom imposta le sue utenze in modo che abbiano un margine di rumore 12db/12db (profilo 12db), ma su richiesta (e se trovi un operatore del 187 disponibile e competente) lo possono portare a 6db/6db, con notevole guadagno in velocità.
Fallo pure subito, in modo da vedere come ti trovi e eventualmente chiedere il fast
Old 07-11-2013, 00:11   #16125
Paddy
Member

Quote:
Telecom imposta le sue utenze in modo che abbiano un margine di rumore 12db/12db (profilo 12db), ma su richiesta (e se trovi un operatore del 187 disponibile e competente) lo possono portare a 6db/6db, con notevole guadagno in velocità.
Fallo pure subito, in modo da vedere come ti trovi e eventualmente chiedere il fast
Ok. c'è un profilo specifico a cui posso fare riferimento e che è magari risaputo migliore di altri? Nel passare al fast dovrei eventualmente chiedere nuovamente un profilo a 6db perchè magari me lo resettano a 12?
Old 07-11-2013, 00:19   #16126
magicaudio
Senior Member

L'Avatar di magicaudio

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
la mia era impostata 18db/18db quindi il 12 non è una regola, come vedi fanno anche di peggio...
magicaudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 02:35   #16127
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Ok. c'è un profilo specifico a cui posso fare riferimento e che è magari risaputo migliore di altri? Nel passare al fast dovrei eventualmente chiedere nuovamente un profilo a 6db perchè magari me lo resettano a 12?
Per i profili da' un'occhiata a http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298
Per quanto riguarda il fast c'è il rischio che ti ripassino a 12db, ma puoi sempre ripetere la procedura....
Old 07-11-2013, 02:41   #16128
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da magicaudio Guarda i messaggi
la mia era impostata 18db/18db quindi il 12 non è una regola, come vedi fanno anche di peggio...
I 12db sono l'impostazione di default, anche se teoricamente potrebbero impostare qualsiasi valore.
Il tuo caso è strano, a meno che tu non abbia una 7 mega; infatti linee buone con target noise 12db possono avere benissimo snrm 18db o anche più, significa solo che non sono sfruttate al massimo.....
Old 07-11-2013, 08:40   #16129
Paddy
Member

Quote:
Per i profili da' un'occhiata a http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298
Per quanto riguarda il fast c'è il rischio che ti ripassino a 12db, ma puoi sempre ripetere la procedura....
Uhm allora mi sa che chiedo prima il passaggio in Fast perchè vorrei lottare/rischiare con il 187 il meno possibile. Pensavo di chiedere il Fast in automatico attraverso il sito del 187 e una volta settato e verificato chiamare per tentare di parlare con un tecnico in merito al profilo.
O dici che è meglio chiamare subito il 187 con opzione 2 e chiedere ad un tecnico il passaggio in Fast e in contemporanea un profilo a 6db? Ho solo paura che per richieste di attivazione mi passino un damerino dell'opzione 1

Grazie per il link, dici che continuo la discussione relativa alla mia linea su quel thread e mollo questo?

Ultima modifica di Paddy : 07-11-2013 alle 08:42.
Old 07-11-2013, 10:42   #16130
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Infatti , dipende da quali profili sono caricati sullo Dslam a cui si e' attestati che e' un discorso sempre personalizzato e mai generico , tanto che in genere sono molti di piu' per le linee Interleaved rispetto a quelle Fast e non e' detto che per quest' ultima linea sia disponibile un profilo a 6db .

Riporto a titolo di esempio il mio caso dove sono presenti solo due profili in Fast , entrambi a 12db , mentre per l' Interleaved ce ne sono almeno dieci con varie tipologie di db , cioe' 6/9/12 , e anche se la mia linea supporta senza problemi i 6db per mantenerlo mi sono dovuto far mettere obbligatoriamente un F177 12db .

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 11:06   #16131
Paddy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Infatti , dipende da quali profili sono caricati sullo Dslam a cui si e' attestati che e' un discorso sempre personalizzato e mai generico , tanto che in genere sono molti di piu' per le linee Interleaved rispetto a quelle Fast e non e' detto che per quest' ultima linea sia disponibile un profilo a 6db .

Riporto a titolo di esempio il mio caso dove sono presenti solo due profili in Fast , entrambi a 12db , mentre per l' Interleaved ce ne sono almeno dieci con varie tipologie di db , cioe' 6/9/12 , e anche se la mia linea supporta senza problemi i 6db per mantenerlo mi sono dovuto far mettere obbligatoriamente un F177 12db .

Grazie anche per il tuo intervento. Stamattina ho richiesto il Fast mediante sito 187, perchè comunque è un'opzione che volevo attivare. Nell'attesa che me lo attivino provo a chiamare il 187+2 e vediamo se il tecnico che trovo è in grado intanto di dirmi quanti e quali profili fast ci sono sulla mia centrale.

AGGIORNAMENTO: chiamato il 187, ho trovato un tecnico molto disponibile e a quanto pare che sa di cosa stiamo parlando. Mi ha detto che essendo il fast in attivazione non è in grado di vedere quali profili siano disponibili nel mio caso. Ad ogni modo mi stanno assegnando un f177 (classico a 12db/12db). Abbiamo addirittura preso appuntamento telefonico per domani sera, lui mi richiama una volta che il fast è attivo e vediamo insieme di fare qualche prova di cambio profilo in centrale

Ultima modifica di Paddy : 07-11-2013 alle 11:23.
Old 07-11-2013, 12:12   #16132
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
....chiamato il 187, ho trovato un tecnico molto disponibile e a quanto pare che sa di cosa stiamo parlando. Mi ha detto che essendo il fast in attivazione non è in grado di vedere quali profili siano disponibili nel mio caso. Ad ogni modo mi stanno assegnando un f177 (classico a 12db/12db)....
Come ha detto Flying Tiger, il rischio è che nel tuo DSLAM non siano caricati profili fast 6db, per cui tu debba rimanere con il profilo 12db....
Inoltre le latenze di una buona 20mega interleaved sono abbastanza basse per giocare decentemente, senza contare che le linee in fast sono generalmente (anche se non sempre) più instabili e meno veloci delle corrispondenti interleaved.
Facci sapere come è andata....
Old 07-11-2013, 12:32   #16133
Paddy
Member

Quote:
, senza contare che le linee in fast sono generalmente (anche se non sempre) più instabili e meno veloci delle corrispondenti interleaved.
Ah si?? Questo non lo sapevo, è eventualmente possibile poi tornare in interleaved dopo il mese di prova?

Comunque vi farò sapere. A quanto pare il fast è già attivo ma adesso sono al lavoro e fino a stasera non avrò modo di verificare nulla. Oltretutto mi hanno detto che il fast ci mette un paio di notti di rodaggio in centrale per entrare a regime....questo me lo ha detto un tizio del 187+1 quindi non so quanto prenderlo sul serio.
Old 07-11-2013, 12:53   #16134
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Ah si?? Questo non lo sapevo, è eventualmente possibile poi tornare in interleaved dopo il mese di prova?
Si, sul sito 187 c'è scritto "se non sarai soddisfatto potrai disattivare in qualsiasi momento l'Opzione senza costi aggiuntivi"
Old 07-11-2013, 15:12   #16135
oressac
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Vi faccio fare due risate anch io va! Ho fatto la richiesta di alice 20Mbit su nuovo numero, mi hanno portato a casa il numero martedi', il modem (mio) non si allinea, il tecnico mi dice perche l'adsl non è stata ancora "creata". Richiamo in questi giorni, il primo mi dice che il contratto ancora deve partire e che hanno finito in centrale, ci sono solo da sistemare le pratiche. Il secondo mi dice tutto il contrario, ovvero che il tecnico deve tornare in centrale a sistemare delle cose, avvia un sollecito che non si sa cos'e. Quando glielo chiedo mi risponde che la mia linea era in RIMODULAZIONE. In tutto questo mi devono ancora mandare il modem loro.Cosa fare?
Old 08-11-2013, 09:57   #16136
Paddy
Member

Piccolo aggiornamento: già ieri sera ho verificato il cambio effettivo in fast, pingo +/- 10ms sul DSLAM e 19/20ms verso maya.ngi.it, quindi il fast è attivo di sicuro in quanto prima su maya pingavo circa il doppio.

M'incuriosice il fatto che mediamente su 50 "pingate" ne trovo solo una mooolto più alta (tra 90e 120ms) delle altre, qualunque sia l'indirizzo pingato. Da cosa può dipendere? Magari dal fatto che ho abbassato il mio profilo a 6db mediante telnet?

Comunque stasera ho l'appuntamento telefonico con il tecnico di cui vi parlavo ieri e oltre al cambio di profilo vediamo di capire anche sta cosa (non che sia un problema per carità )

Ultima modifica di Paddy : 08-11-2013 alle 10:02.
Old 08-11-2013, 11:36   #16137
oressac
Senior Member

Ti conviene usare un programma che ti faccia tipo una migliaio di ping e verificare la presenza dei picchi e vedere se sono periodici e se si verificano a tutte le fasce orarie. Poi puoi provare a vedere se il problema si risolve cambiando modem.
Quote:
Vi faccio fare due risate anch io va! Ho fatto la richiesta di alice 20Mbit su nuovo numero, mi hanno portato a casa il numero martedi', il modem (mio) non si allinea, il tecnico mi dice perche l'adsl non è stata ancora "creata". Richiamo in questi giorni, il primo mi dice che il contratto ancora deve partire e che hanno finito in centrale, ci sono solo da sistemare le pratiche. Il secondo mi dice tutto il contrario, ovvero che il tecnico deve tornare in centrale a sistemare delle cose, avvia un sollecito che non si sa cos'e. Quando glielo chiedo mi risponde che la mia linea era in RIMODULAZIONE. In tutto questo mi devono ancora mandare il modem loro.Cosa fare?
Aggiorno anch'io: Adesso mi hanno fissato un tecnico per lunedi, quando ne e venuto uno mercoledi. Il mistero si infittisce :P:P:P

Ultima modifica di oressac : 08-11-2013 alle 11:39.
oressac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2013, 12:40   #16138
oressac
Senior Member

Raga ho impostato il modem in questo modo:
https://imagizer.imageshack.us/v2/27...0/593/a7pf.png

Sbaglio qualcosa? Non aggancio niente. Mi da link adsl down, posso dedurre che ancora debbano attivarmena?
Old 08-11-2013, 13:07   #16139
Paddy
Member

Quote:
Originariamente inviato da oressac Guarda i messaggi
Ti conviene usare un programma che ti faccia tipo una migliaio di ping e verificare la presenza dei picchi e vedere se sono periodici e se si verificano a tutte le fasce orarie. Poi puoi provare a vedere se il problema si risolve cambiando modem.
Grazie del consiglio, il modem comunque è nuovo di pacca, installato da due giorni, quindi di sicuro non lo cambio anche perchè per ora mi trovo molto bene
Old 08-11-2013, 13:09   #16140
oressac
Senior Member

Ma i test sono fatti su ethernet vero? Altrimenti e sicuro la wifi :P
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
iPad Mini, nuova generazione in arrivo: ...
HONOR 500 e 500 Pro ufficiali in Cina: o...
8 portatili Black Friday dal prezzo supe...
OnePlus Ace 6T è ufficiale: ha un...
Ancora problemi per FBC: Firebreak, il n...
La strategia non cambia: Spotify alzer&a...
Sony, Beats, Sennheiser, CMF: col Black ...
Il Giappone guarda agli 1,4 nanometri? R...
HP licenzia fino al 10% del personale: l...
NVIDIA non teme Google e riafferma la le...
Poche idee per i regali di Natale? Ai ga...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL