Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2010, 13:33   #10961
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Ok allora mi confermi che i dati sono totalmente sballati
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 13:44   #10962
Redel
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Per la questione inversione dei dati non mi pronuncio. Sembrerebbe così a guardarli.

Il fatto che sei in ADSL2+ significa solo che sei su un DSLAM dotato di piastre ADSL2+. Se questo DSLAM è in ATM o in GBE non è dato saperlo, per cui non è detto che tu possa attivare la 20M.

Come unico "indizio" lato utente, si può provare a connettersi in PPPoE e in PPPoA.
Se funziona BENE con entrambi i protocolli, allora il DSLAM è al 99% ATM, mentre se funziona bene solo in PPPOE, allora il DSLAM è al 99% GBE.

Riguardo ai valori però c'è da fare un osservazione importante. Ipotizzando di invertire i valori, quando ti colleghi in ADSL2+ noto che agganci portante massima 8125 ma con un margine "risicato" di 12,5 dB.
Questo mi fa pensare che con una 20M tu non riesca comunque ad andare olte gli 8M.
l'ipotetico rapporto di attenuazione che si legge dai dati 34/11 dB lo vedo parecchio sbilanciato, il che mi fa pensare che nell'impianto ci sia qualche magagna....magari il classico condensatore nelle prese.

Quei valori tra l'altro mancano del valore di potenza Tx che è fondamentale in questi casi per capire se la linea è effettivamente al limite o no
No scusami, sul thread del router si parla di inversione tra margine e attenuazione, non tra down e up, in questo caso andrebbe meglio?
Redel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 14:09   #10963
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Redel Guarda i messaggi
No scusami, sul thread del router si parla di inversione tra margine e attenuazione, non tra down e up, in questo caso andrebbe meglio?
sempre risicata è
Old 22-08-2010, 14:23   #10964
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
in adsl2+ i dati sembrano scambiati solo in up e down, ma in g.dmt sono sballati forse in attenuazione/snr.

prova andare di telnet
e dare
adsl info
adsl margin
sia in g.dmt che adsl2+

ci sarebbe anche:
adsl show
aspettare 5 secondi e poi dare
cat /proc/kmsg (listato lungo, metti 1000 righe)

però non mi ricordo più come abilitare l'output su kmsg (ho modificato qualcosa trovato con param show, e poi param set quel qualcosa=0 e param save. ho salvato il file config e ricaricato sul v5. da allora anche l'interfaccia del netgear non mi rompe più.

in alternativa devi impostare il syslog, e sempre dando adsl show, dopo un po' dovresti ricevere il log. oppure con snmp, ma io non non sono molto pratico di questi servizi.

sempre poi se nel firmware .21 queste cose ci sono, io le ho "scoperte" e usate solo da pochi mesi.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 14:54   #10965
Redel
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ho inserito i dati ADSL in speed estimator :

Così come sono
distanza 1,5 Km 19897 Kbit/s

Invertiti
distanza 2 Km 17087 Kbit/s
Redel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 16:42   #10966
giacomix
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: prov. - ar
Oggi la mia Alice 20 mega è particolarmente veloce

Ultima modifica di giacomix : 22-08-2010 alle 17:22.
giacomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 22:38   #10967
stevross
Senior Member

L'Avatar di stevross

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Agrigento - Trattative concluse: tante!
Quote:
AHAH AHAH

Uno splitter non si guasta ?????

MA CHE CAVOLO DICI

LO SPLITTER SI GUASTA ECCOME.
E' composto di condensatori, resistenze e induttanze E' un FILTRO del III ordine....si rompono tutti i giorni soprattuto quelli NERI.

http://www.duratel.it/files/Dura003.pdf
staminchia che arroganza... urla e sbraitamenti di quart'ordine per un'affermazione errata. bha.
stevross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 23:12   #10968
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da stevross Guarda i messaggi
staminchia che arroganza... urla e sbraitamenti di quart'ordine per un'affermazione errata. bha.
Diciamo che erano un paio di giorni che stavo nervosetto, e leggere certe cose mi urtava nn poco

Chiedo scusa a tutti.
Old 24-08-2010, 15:58   #10969
giacomix
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: prov. - ar
Dopo un lungo periodo di continui disservizi sulla mia linea Alice adsl 20 mega e per precdenti esperienze negative avute contattando il 187 avevo deciso di non chiamare più quel numero il 187 che porta solo ulteriori disservizi ai disservizi già esistenti.

Cmq ieri visto che i problemi di navigazione, disconnessioni si facevano sempre + frequenti mi sono deciso "mio malgrado" a chiamare il famigerato 187.

Risponde una gentile operatrice alla quale espongo i miei problemi lei verifica e effettivamente rileva una linea degradata e apre una segnalazione.

Questa mattina alle 9 vengo contattato da un Tecnico Telecom il quele, senza che io dicessi niente mi comunica che i disservizi sulla mia linea sono dovuti al fatto che sono collegato su un DSLAM ATM su 6 MUX in cascata!! e si meravigliava che ancora non ero stato "ribaltato" su un DSLAM GBE di cui la centrale telefonica a cui sono collegato è ampiamente dotata.

Prosegue e rassicurandomi mi dice che avrebbero provveduto a progettare un nuovo circuito GBE al posto di quelo attuale in ATM, con il solo inconveniente che per due o tre giorni sarei rimasto senza ADSL.

Gli rispondo dicendo che se il problema viene risolto va bene anche rimanere due o tre giorni senza adsl. Lo ringrazio quasi con devozione visto che aveva centrato il problema e la soluzione, lo avrei proposto per un mezzo busto nella centrale a cui faccio capo tanto per essergli ricnoscente. Lui mi dice stia tranquillo Sig. ...... che nel giro di un paio di ore mi avrebbe contattato nuovamente per definire il tutto.

Tutto felice e speranzoso attendo la nuova telefonata che effettivamente avviene verso le 13, ma con meraviglia non è il Tecnico che mi ha chiamato al mattino, ma un Tecnico locale che mi chiede quale sia il mio problema!!! gli rispiego tutto e lui mi dice che la mia linea è perfetta e che non riscontra niente di anomalo!! Cmq per tranquillizzarmi è anche venuto nella mia abitazione per una verifica, ha guardato se all'interno della presa adsl ci fossero dei condensatori (non c'erano) e se ne è andato asserendo e confermando che la mia linea è perfettamente funzionante!!!

Rimango allibito e stupefatto da quanto accaduto e chiamo nuovamente il 187 risponde nuovamente una operatrice a cui nuovamente riepilogo tutto lei mi ascolta quasi infastidita e mi dice che non puo' fare niente e praticamente non sa nemmeno di cosa parlo, DSLAM MUX GBE (cosa sono) !!!! bho!!

Sono davvero mortificato, preso in giro e umiliato bene, bene, avanti così e come diceva il titolo di un film di Benigni "NON CI RESTA CHE PIANGERE" sempre che dopo i contatti con il 187 ce ne siano rimaste di lacrime...

Ultima modifica di giacomix : 24-08-2010 alle 16:39.
giacomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 23:53   #10970
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Ciao mavelot ti volevo mandare un PVT , ma sei pieno nella tua boxes.
Puoi liberarti per cortesia?
Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 15:05   #10971
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
che ne dite della mia connessione adsl?ovviamente in teoria sarebbe una adsalice 20mega
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 16:07   #10972
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Davvero strani i valori del tuo router... Anche io ho una 20 mega ed ecco il mio "report"

Magari qualcuno più addentro alla materia potrà spiegarti differenze così abissali di SNR e attenauazione
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 16:45   #10973
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Semplice....uno è a 1,3 Km, l'altro a 3Km
Old 16-09-2010, 16:57   #10974
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
Grazie
per cortesia mi indicheresti la voce che indica la distanza dalla centrale?
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 16:57   #10975
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
quindi nn posso sperare in una velocita superiore giusto?
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 21:00   #10976
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
Grazie
per cortesia mi indicheresti la voce che indica la distanza dalla centrale?
Si vede dall'attenuazione, in media ogni 14db per km, ma varia dalla modulazione g.dmt adsl2 o 2+...
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 21:56   #10977
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
quindi nn posso sperare in una velocita superiore giusto?
Purtroppo credo che non ci sia niente da fare, l'attenuazione del segnale è troppo alta.

Nella tua situazione sarebbe conveniente chiedere il downgrade alla 7 mega...a meno che il mega in up non sia fondamentale.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 00:12   #10978
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Purtroppo credo che non ci sia niente da fare, l'attenuazione del segnale è troppo alta.

Nella tua situazione sarebbe conveniente chiedere il downgrade alla 7 mega...a meno che il mega in up non sia fondamentale.
concordo
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 10:04   #10979
jakij
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Redel Guarda i messaggi
Ho inserito i dati ADSL in speed estimator :

Così come sono
distanza 1,5 Km 19897 Kbit/s

Invertiti
distanza 2 Km 17087 Kbit/s
ciao scusa potesti darmi il link preiso, perchè mi interessa molto

grazie
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 10:28   #10980
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
che ne dite della mia connessione adsl?ovviamente in teoria sarebbe una adsalice 20mega
Comq per quella distanza la portante è più bassa di quella massima teorica. Sicuramente io farei un controllo e una bonifica dell'impianto prima di tutto

Ultima modifica di mavelot : 17-09-2010 alle 10:32.
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Black Friday Apple: Mac, iPhone, iPad e ...
Perplexity dichiara guerra a ChatGPT nel...
Warner Music chiude la causa contro Suno...
Dreame L40 Ultra AE ora a 479€ su Amazon...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Abbiamo provato il Teleconverter OPPO Ha...
'Siete pazzi?': Huang rimprovera i manag...
Il nuovo Dreame Aqua10 Roller in super o...
Black Friday Action Cam: modelli 360° e ...
La rete Tor è ancora più p...
L'Antitrust italiano sfida Meta: avviato...
Intel, il recupero su AMD nel settore de...
Apple Watch SE (2ª gen.) a soli 179...
Mac come supercomputer AI: con macOS Tah...
Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 ufficiale: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian