|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Se cerchi qui sul forum c'è una discussione apposita sulle MS40.
Sono ottime casse, sono già amplificate (casse attive). 70€ mi sembrano pochi, perchè in media costano attorno ai 150€, non vorrei fosse qualche modello vecchio, se infatti guardi nel topic a loro dedicato vedrai che ho indicato l'esistenza di ben tre modelli successivi delle MS40. Sicuramente sfruttano la Auzen meglio dei prodotti Creative/Logitech/Altec Lansing e compagnia bella, poi se vuoi ancora di meglio ti prendi un paio di diffusori passivi (non amplificati) + amplificatore, ma dal mio punto di vista la spesa aumenta in maniera spropositata rispetto alla qualità offerta da una scheda da 200€, la cosa non sarebbe bilanciata... è inutile imho connettere casse da 400€ a una scheda da 200.. |
|
|
|
|
|
#262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#263 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Periferia del villaggio globale
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#264 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
|
Domanda
[... è inutile imho connettere casse da 400€ a una scheda da 200..[SonicGuru/QUOTE]
Domanda non polemica,solo per capire, ma perchè dici questo? Una buona scheda audio, se inserita in un pc ben attrezzato, curata nelle sue connessioni, non dovrebbe essere inferiore a un cd-player da 300-400 euro...o sbaglio?Andando in giro per siti, vedo che si parla bene di DVD player universali da 200 euro (oppo 980 e pioneer 600), capaci di leggere anche CD e SACD: tenuto conto che questi attrezzi devono fornire anche decorose prestazioni video e meccanica di lettura e alimentazione adeguata,possibile che una buona scheda audio di costo equivalente risulti peggiorie?Se il DAC è buono e i condensatori pure, capaci di filtrare i disturbi elettrici presenti nel case del pc, il risultato non dovrebbe essere indegno di apparecchiature di diffusione da qualche centinaio di euro... Attendo smentite Guido P.S. ...e complimenti a Yaro 86, che in regime di autarchica costruzione ha provveduto a un bel sistemino. Ultima modifica di Eisenstein : 17-11-2007 alle 21:52. |
|
|
|
|
|
#265 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#266 |
|
Senior Member
|
Non intendevo infatti sminuire la Auzentech.
Guardate, nell'ambito HiFi di teorie ce ne sono tante quante sono le persone appassionate, ognuno ha la sua visione: chi pensa che bisogna spendere tutto sui diffusori, chi sugli amplificatori, chi sui lettori, chi pensa che il tutto debba essere allo stesso livello... ecco, io faccio parte di questa "scuola"... la qualità, dal mio punto di vista, non la da uno dei componenti, la qualità la fa l'intera catena audio. Ci vuole a monte una buona fonte anzitutto, ossia un CD anzitutto registrato come dio comanda in studio e poi ben masterizzato ad alta risoluzione, dopodichè tutto il resto dev'essere finalizzato a far arrivare alle nostre orecchie il contenuto di quel CD, quanto più inalterato possibile. Ecco che allora serve un lettore adatto, un ampli che non sporchi, modifichi o colori il segnale e infine dei diffusori che siano in grado di restituire con fedeltà gli imput ricevuti. Da questo ne consegue che è inutile ad esempio avere un amplificatore da 3mila euro a cui poi attaccheremo casse da 100€, perchè queste ultime non saranno in grado di restituire la gamma sonora che ricevono. Viceversa, diffusori da 3mila €, connessi a un impianto da 200€ a componente non miglioreranno il suono, semplicemente perchè il lettore CD e l'amplificatore non saranno in grado di mandargli una gamma sonora ampia quanto quella che i diffusori sarebbero in grado di riprodurre. Per me quindi, tutto il più possibile allo stesso livello, ecco tutto. Per carità, non è certo la bibbia, è solo il punto di vista di un audiofilo, in mezzo a quello di tanti altri. Ultima modifica di SonicGuru : 17-11-2007 alle 23:43. |
|
|
|
|
|
#267 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
|
Non volevo fare polemica, solo portare elementi di discussione per capire.Guardando in giro, mi sono accorto che schede audio come la xonar o la prelude hanno DAC presenti in lettori CD da 1300 euro; se si controllano le specifiche dei lettori CD di fascia inferiore della stessa casa, si scopre che i loro DAC sono di qualità inferiore rispetto a quelli dele due schede sopracitate, di serie invece, come detto, nei modelli di fascia superiore.
Il dubbio sorge spontaneo: cosa devo valutare come prioritario per una corretta riproduzione del suono?La presenza di DAC e Opam di più che buona qualità oppure la migliore, immagino, costruzione meccanica di CDplayer da qualche centinaio di euro(ma, ad esempio,siamo sicuri che un CDplayer da 400 euro abbia un alimentatore di gran lunga migliore rispetto a un pc da 800,monitor escluso ovviamente?), che però presentano DAC di qualità inferiore (ho detto inferiore rispetto a quelli montati sulle schede audio xonar e prelude,che sono gli stessi di lettori di fascia media-medioalta, non che facciano schifo, ben inteso), ma sono, immagino, esenti da problemi di interferenze elettriche,come invece le schede audio,che infatti dispongono di condensatori per filtrare tutti i disturbi presenti nel case e sono, forse, più esposti alle vibrazioni del cabinet del computer? Altro dubbio: io credevo che le specifiche tecniche delle schede fossero relative ai componenti montati, quindi non realistici, in quanto non misurati nel concreto lavoro della scheda una volta inserita nello slot del pc; tu invece hai scritto, con mia grande sorpresa, che i bassissimi livelli di distorsione armonica e l'alto rapporto s/r sono stati rilevati con la scheda a regime,correttamente inserita nel case: per quanto io capisca pochissimo (davvero, non è falsa modestia) di questioni tecniche, ho imparato che quei livelli, da te esibiti nel test, sono ottimi: dove sbaglio allora a leggere i dati? Comunque, tenuto fede quanto sopra, parlavo d un sistema di casse stereo da qualche centianio di euro connesse a un ampli da qualche centiaio di euro, a farla grandesi tratta di 1200-1400 euro per ampli casse e collegamenti: vale a dire un più che buon sistemino di riproduzione, ma nulla a che spartire col cosiddetto "paradiso hi-end".Spero di essermi espresso chiaramente e non avere detto troppe fesserie: se qualcuno nota falle nel mio ragionamento, è pregato cortesemente di rilevarle.Sono solo dubbi nella mia testa. Guido Ultima modifica di Eisenstein : 18-11-2007 alle 00:41. |
|
|
|
|
|
#268 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Quote:
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen Ultima modifica di Yaro86 : 18-11-2007 alle 00:48. |
|
|
|
|
|
|
#269 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
|
Non dimentichiamo che un lettore cd stand-alone ha diversi problemi da gestire, pitch, jitter, correzione errori in lettura e via dicendo. Se si ascoltano brani lossless direttamente da un hard disk tutti questi problemi vengono meno
Sarei proprio curioso di paragonare una sorgente composta da pc + prelude ad un lettore cd stand-alone, e vedere fino a che segmento bisogna spingersi per trovare qualcosa che vada oggettivamente meglio della auzen. Anche perché spesso e volentieri i prezzi di questi oggettini hifi sono pompati non poco e in modo ingiustificato, mentre nell'informatica la concorrenza è spietata e chi non tiene i prezzi bassi muore
|
|
|
#270 |
|
Senior Member
|
I dati dei singoli componenti (DAC, OpAmp etc.) sono di solito dichiarati dal produttore stesso, quindi Auzentech si limita a citarli.
Per quanto riguarda le misurazioni: le misurazioni da me effettuate con RightMark non potevano non essere con la scheda montata e funzionante nel PC, sennò che senso avrebbero? Effettivamente sono di qualità elevatissima, in ogni caso non prendete le misurazioni, che siano quelle dichiarate dai produttori o quelle misurate da chicchesia, me compreso ovviamente, come gli unici parametri validi. Io reputo molto più importante l'ascolto soggettivo. Ad esempio: nella rece della Asus Xonar (che dovrebbe uscire credo lunedì) le misurazioni, anche se inferiori, sono abbastanza simili a quelle fatte registrare dalla Prelude, ma vi posso assicurare che all'ascolto i risultati sono stati molto differenti (molto più scarsi per la Xonar). Le misurazioni, in generale, ci dicono solo quanto è buono l'hardware impiegato, ma non quanto suoni bene. I parametri da me presi in considerazione sono tutti necessari ma non sufficienti per la qualità audio. Avere ad esempio un'ottima separazione dei canali stereo non dice niente sulla qualità del suono, ma solo sul fatto che i canali sono ottimamente separati. Tuttavia i suoni riprodotti su questi canali ottimamente separati potrebbero essere deludenti e così via. Non ci si può fare un'idea della bontà di una scheda audio dalle sole misurazioni oggettive e questo è il motivo per cui si affianca l'ascolto soggettivo. Infine, per quanto riguarda la domanda di Einstein riguardo cosa conta di più: è un po come parlare del sesso degli angeli... Più un sistema è complesso più sarà difficile stabilire COSA è importante. Se infatti fosse così semplice tutti sarebbero in grado di cotruire ottimi impianti, basterebbe mettere i componenti giusti, conosciuti da tutti et voilà e invece non è per niente così (e la Xonar lo dimostra, visto che usa lo stesso OpAmp della Prelude e DAC di qualità simile, ma non suona AFFATTo come la Prelude). Il risultato finale è un'alchimia complessa, che non esclude ad esempio nemmeno i condensatori utilizzati, ma soprattutto l'interazione dei componenti tra di loro. Magari l'OpAmp numero 1 accostato al DAC numero 1 non rende bene, invece magari accostato al 3 si... vai a saperlo, non si può stabilire a priori... Impianti con DAC ottimi possono suonare comunque peggio di lettori CD con DAC di minor qualità ma che, nel complesso, per l'alchimia di cui prima, suonano decisamente meglio. Il T-Amp è una scatoletta di plastica da 6W con dentro un piccolo chip, ma da la paga a tanti amplificatori blasonati da centinaia di euro e con ottima componentistica... come mai? Fosse semplice rispondere a sta domanda sarebbero tutti miliardari... Per cui alla fine c'è un solo modo per stabilire la qualità di qualcosa: ascoltarla con le proprie orecchie e basta Ultima modifica di SonicGuru : 18-11-2007 alle 02:06. |
|
|
|
|
|
#271 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Personalmente sono ancora all'inseguimento della massima fedeltà e quando sarò arrivato a dei livelli molto alti mi guarderò indietro e mi chiederò: mi piace di più questo o un qualcosa di diverso? Comunque tornando ad analizzare le prestazioni della scheda Auzen tramite i "freddi" valori numerici, in ambiente 16 bit 44,1khz si potrebbe paragonare ad un Marantz SA7001 (che monta i DAC cirrus Logic simili a quelli montati sulle creative) del valore di oltre 500 euro. Tenendo in considerazione l'S/N,THD e la risposta in frequenza rimane in vantaggio la Prelude ma è un pò inferiore in termini di Dynamic Range (che è l'unico vero punto debole di questa scheda). La storia cambia totalmente passando ai 24bit 96KHz dove non teme confronti neanche con il top di gamma della Marantz da oltre 6000euro... ma si sa che a questi livelli si va sull'esoterico e se non si è più che accorti sull'acquisto si rischia di spendere soldi in modo esponenziale per niente.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen Ultima modifica di Yaro86 : 18-11-2007 alle 14:21. |
||
|
|
|
|
|
#272 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
|
scusate, io avevo in mente di ordinare la prelude, ma siccome dovrò cambiare anche il sistem adi casse, che al momento è un 5.1 creative, con qualcosa di decente da affiancare alla suddetta scheda, cosa mi consigliate?
ipotizzavo un budget per casse tra i 300 e i 400. mi servirebbe qualche dritta specifica e non solo "un sistema 2.1" o "un sistema 5.1", cmq considerato che sto gran parte della giornata al pc ad ascoltare musica, mentre ogni tanto vedo film e gioco. (e ok che la musica va ascoltata in stereo però nn vorrei poi pentirmi di nn esser piu abituato al suono da dietro) nn so, ditemi voi, accetto consigli specifici per entrambi i sistemi.
C'è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell'universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro ed inesplicabile. C'è un'altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto. (D. Adams) |
|
|
|
|
|
#273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' troppo facile fare la semplice equivalenza buoni componenti=buon suono, la cosa è molto più complessa di così... |
|
|
|
|
|
|
#274 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
|
Quote:
Tra l'altro mi chiedevo, i sacd player che hai citato, con i cd 44.1/16 la conversione D->A la faranno direttamente e c'è prima un oversampling a 192/24 come con la Prelude? Quote:
|
|
|
|
#275 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
|
|
|
|
|
#276 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per il trattamento del segnale non saprei, sul sito ufficiale potresti trovare info dettagliate. Quote:
A parte gli scherzi un'ascolto multicanale (oltre il 2.1) mi pare poco realistico in ambito hi-fi... se vai alla scala ad ascoltare sei di fronte all'orchestra non dentro
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen Ultima modifica di Yaro86 : 18-11-2007 alle 15:47. |
||
|
|
|
|
|
#277 | |
|
Senior Member
|
Quote:
calcola che l'OpAmp della Xonar è lo stesso della Prelude e i DAC del canale frontale equiparabili x qualità. I punteggi nei cinque parametri (che sono quelli fondamentali) erano inferiori per la Xonar, ma comunque molto elevati e la Xonar non suona come la Prelude. Per me è così, ma come ho già detto prima non pretendo sia la bibbia, è solo il mio punto di vista... Alla fine però anche siti come TNT Audio si basano sulle prove d'ascolto e non certo sulle misurazioni oggettive che ti dicono solo quanto è buono l'hardware e non come suona. Alla fine anche Lucio Cadeddu ha sempre ribadito che "se ti piace allora suona bene", non c'è molto altro ... |
|
|
|
|
|
|
#278 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
|
|
|
|
|
#279 |
|
Senior Member
|
Ma questo sarebbe valido in un sistema di un solo componente, se hai sistemi complessi la cosa secondo me non è così semplice... poi magari hai ragione eh, non metto in dubbio, come sai nell'HiFi è tutta una discussione, mai trovato due appassionati con le stesse idee
|
|
|
|
|
|
#280 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Forse siamo andati un pò troppo OT però mi ha fatto piacere condividere queste opinioni.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen Ultima modifica di Yaro86 : 18-11-2007 alle 16:35. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.