Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2010, 10:57   #4761
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
sì in effetti è stato un tentativo motivato da curiosità... probabilmente o meglio sicuramente, inutile...

cmq ho indicato dei test recenti rispetto a quelli da te appena citati, che annoverano tra le altre la radeon hd4870; in questi benchmark testando il gioco batman arkaham asilium si evince l'apporto conferito dalla scheda in oggetto: senza l'abilitazione della fisica si determinano i risultati migliori, se essa è invece abilitata la cpu compromette la giocabilità e la scheda PPU risulta utile.

In gears of war a 1080x720 in modalità multiplayer gioco a 62 fps max e 40 min ... nel single player ottengo risultati invece molto variabili, la giocabilità tuttavia è garantita con effetti visivi medio alti... .

Gears of war utilizza la fisica, ma non ho compreso se gli effetti siano abilitati sistematicamente, o verificandone le condizioni in presenza di una scheda che li gestisca, oppure questi siano demandati alla cpu... bhò!

La scheda video la sfrutto al 50% in effetti . Vabbè pazienza. Allora certi concetti li ignoravo, oggi un po' meno... .

Tra un paio di annetti ricompro il PC, adesso mi godo gli esperimenti.... .

Ultima modifica di Mauro B. : 27-03-2010 alle 11:07.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 11:15   #4762
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Gears of War non usa minimamente le ppu ne le gpu per la fisica, non sfruttando PhysX accelerato in hardware.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 20:43   #4763
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Mauro B., Ho capito che è una cosa tra noi due... vediamo se riesco a fartela entrare nella testa:
Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
non è che il thread si possa chiudere qui... il problema a mio avviso è altro....
Sveglia, alla mattina: mai sentito parlare di "ironia"?
Quote:
il problema che proponi, discende dalla circostanza che particolari utenti dispongano di tecnologia abbastanza longeva, superata e/o obsoleta, i quali all' alternativa di cambiare tutto il proprio apparato si chiedono quali siano i giovameni dell'impiego di una scheda PPU.
A parte che parli come il Nuovo Zingarelli, ed in cotal proposito mi sovviene di argomentare come tu stesso fai, con leggiadri toni e circonvoluzioni peristaltiche degne di virtuosità inarrivabili, vedrò di darti una risposta consona et con tono corretto, al tuo eterno ed insondabile dilemma: una ppu discreta anche su sistemi "non recenti"... NON SERVE A UNA MAZZA!!!
Spero, caro amico di codesto ameno forum di amene circonvoluzioni informatiche, di esser stato chiaro nonchè d'aiuto nel risolvere il tuo dilemma arcano.
Quote:
Detti appassionati tendono a documentarsi, a confrontarsi con altri thread, con altri pareri, valutano i risultati dei benchmark, anche recenti... e li propongono per discuterne e alimentare l'idea generale che sottende la scheda in ogggetto. Non intendono affatto imporre una verità assoluta, un assioma apodittico... Tutto qui...
Angeli e ministri di grazia, proteggeteci! (Amleto, Atto I scena IV).

Se è come dici tu, che giri, e ti sei informato, e hai letto, e hai scritto, e hai fatto e disfato, la PPU NON LA COMPRAVI, perchè avresti sicuramente letto che non serve a una mazza! scusa lo so, ho ripetuto quello che ho scritto poc'anzi...
Quote:
Chi dispone di una tecnologia avanzata e moderna non necessita di una PPU e tale aspetto è evidente, ciò che mi rende perplesso è invece la ragione per cui chi ne prescinde denigri gli utenti interessati.
Allora, vediamo di capirci. Non c'è da ragionare, si tratta di un dato di fatto, e si tratta di una successione logica: se sei interessato al discorso Physx, i casi sono 2: A) ti interessano i videogames, oppure B) sei uno di quelli che compra roba a muzzo, perchè non sai dove buttare i soldi. Escludendo il caso B che non avrebbe bisogno di ulteriori approfondimenti, prendiamo in esame il caso A. Se ti interessano i videogames, e ti interessano i giochi che utilizzano la caratteristica Physx, stiamo parlando inevitabilmente degli ultimi titoli usciti sulla scena videoludica. Ora: implementare una ppu per garantire ad un sistema come il tuo la possibilità di "far girare" un gioco che supporta physx è un po' una perdita di tempo, denaro e risorse, perchè comunque gli ultimi titoli usciti su un sistema come il tuo non ci girano a priori (e no, non vale rispondere "gioco a 640 x 480 con tutto disabilitato e va benissimo") .
Quote:
Abbiamo compreso che hai un PC all'avanguardia... ora se intendi dibattere sull'argomento in questione bene altrimenti partecipa a thread diversi: io non ti obbligo a scrivere qui...:
Forse non capito come girano le cose: guarda che qui non si sta discutendo del mio hw, bensì del fatto che hai chiesto se sarebbe servito inserire nella tua configurazione una Ageia. Ti abbiamo detto di no e te lo abbiamo spiegato anche. E te la sei anche comprata.

"Che consigli vuoi da me, se poi fai quel che vuoi te?" (Nek, "Se una regola c'è")

Quote:
argomenta dell'ageia ed evita la spocchia tipica del presuntuoso che per avallare le proprie tesi utilizza l'invettiva personale...
Con questo tono, scusa se te lo dico, sembri sempre di più uno che mi sta prendendo per i fondelli. Se vuoi fare una discussione seria, siamo tutti qui apposta per aiutarti a capire come funzionano le cose. Chi ti parla è una persona con il suo bagaglio culturale e la propria esperienza: se oltre a fare lo stupido ti fossi guardato in giro, capiresti che stai parlando con uno che l'Ageia CE L'HA (BFG), che ha toccato con mano cosa significa, e che le cose che dice non le pesca a caso, ma espone con cognizione di causa. Perciò d'ora in poi ti invito a discutere seriamente, serenamente e accettando i giudizi e consigli che ti vengono dati... e a mostrare il rispetto dovuto a chi cerca di aiutarti.
Quote:
anche perchè oltre che antipatico ti rendi anche poco intelligente (mi irrito facilmente e questo lo sai )
Si infatti già una sospensione te la sei beccata...
Quote:
ps: sono proiettato per le schede video pci express 3.0... (pensa un po'!), pertanto quelle attualmente commmercializzate le ritengo già superatissime... e questa è la ragione principale per cui preferisco attendere prima di sostituire il pc in uso; la tecnologia pci express 3.0 rappresenta un progresso abbastanza radicale, tale da sminuire tutte le schede pci express 2.0, tuttavia questo non è un motivo valido per rompere le scatole a chi utilizza schede video pci express 2.0... mi pare logico.
Non commento.
Quote:
sì in effetti è stato un tentativo motivato da curiosità... probabilmente o meglio sicuramente, inutile...
E' stata dura, ma alla fine ci sei riuscito ad ammetterlo...
Quote:
In gears of war a 1080x720 in modalità multiplayer gioco a 62 fps max e 40 min ... nel single player ottengo risultati invece molto variabili, la giocabilità tuttavia è garantita con effetti visivi medio alti... Gears of war utilizza la fisica, ma non ho compreso se gli effetti siano abilitati sistematicamente, o verificandone le condizioni in presenza di una scheda che li gestisca, oppure questi siano demandati alla cpu... bhò!
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Gears of War non usa minimamente le ppu ne le gpu per la fisica, non sfruttando PhysX accelerato in hardware.
Questo dimostra quanto ne capisci. E non ti ho risposto io, alla domanda...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 27-03-2010 alle 21:06.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 21:24   #4764
Mauro B.
Bannato

"questo dimostra quanto ne capisci..."

se fossi edotto sull'argomento non avrei necessità di chiedere... non sono interessato a fare il maestro ma a comprendere... il compito del saccente lo affido a te.

continua a fare il presuntuoso...
Old 27-03-2010, 22:29   #4765
Max_R
Senior Member

PhysX è un motore fisico come lo è Havok. Di suo si appoggerebbe alla cpu e nel più dei giochi che lo utilizzano è proprio questo che fa (vedi Gears of War). Alcuni giochi supportano una modalità accelerata di PhysX che può deviare il calcolo alla gpu o all'eventuale ppu. Attivando questa modalità, si attivano automaticamente gli effetti fisici avanzati, con una conseguente perdita sul fronte prestazionale.
Questi titoli sono: Batman Arkham Asylum, Dark Void, Cryostasis, Mirror's Edge e pochissimi altri.
Nel tuo caso, nel caso di un pc datato, conviene semplicemente non attivare l'accelerazione.
Old 27-03-2010, 22:45   #4766
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Iscritto dal: Jul 2005
C si potrebbe concentrare 1pò sulla mia domanda, ...x cavalleria rusticana ...???

Ciao a < tti >, < Max_R >, < Mauro B. >, < Defragg >, < Andrea850 >,

Nn si sà nulla di prove cn doppia PPU ...???
Qlkuno ke saprebbe plasmarli a dovere x poterne usare 2 ...???
Ricordo benissimo ke Andrea850 aveva fatto 1 proposta poki post fà, e ke
nessuno ha preso in considerazione data la mole di avverbi, proverbi e predicati verbali ke sn
volati e accelerati a colpi di AGEIA PhysX P1, .... e a parer mio in qst caso é stata
ancora all'altezza ....

Ps: Ma nn vi a rimucinare ankora su qst sterilissime vedute ...?!
....Beh allora x tti dallo Staffelli di turno un bell ....

Ciao e alla prossima
Nio04

Ultima modifica di Nio04 : 27-03-2010 alle 23:12. Motivo: Motivi Stilistici.....
Nio04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 08:21   #4767
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
PhysX è un motore fisico come lo è Havok.
E lasciami aggiungere, che un gioco fatto bene - con uno di questi due motori - anche in DX9, non ha nulla da invidiare ad un titolo che supporti Physx o DX10.
Quote:
Attivando questa modalità, si attivano automaticamente gli effetti fisici avanzati, con una conseguente perdita sul fronte prestazionale.
Vero. Ma anche no: prendi "Infernal", un titolo nato per lanciare sul mercato le ppu. Nessuno ha mai capito cosa avessero a che fare il gioco e Physx...
Quote:
Questi titoli sono: Batman Arkham Asylum, Dark Void, Cryostasis, Mirror's Edge e pochissimi altri.
Togliendo Cryostasis (che è un esperimento) e Dark Void che mi ha dato qualche problema di non so quale natura (ma come al solito sospetto cattiva programmazione/conversione), tutti gli altri li ho fatti girare tranquillamente su una Zotac GTX260 Amp2 e un Athlon 64 X2 5200+ (@3Ghz) con fisica abilitata @1600x1200, e senza nessun problema di giocabilità.
Quote:
Nel tuo caso, nel caso di un pc datato, conviene semplicemente non attivare l'accelerazione.
Meno male che mi fai da spalla
Quote:
"questo dimostra quanto ne capisci..."

se fossi edotto sull'argomento non avrei necessità di chiedere... non sono interessato a fare il maestro ma a comprendere... il compito del saccente lo affido a te. continua a fare il presuntuoso...
Se tu fossi intelligente, chiederesti e faresti lo sforzo di comprendere. Non sono presuntuoso, ma come tutte le cose che hanno un limite, anche la mia pazienza lo ha.
Quote:
Originariamente inviato da Nio04 Guarda i messaggi

Ricordo benissimo ke Andrea850 aveva fatto 1 proposta poki post fà, e ke nessuno ha preso in considerazione data la mole di avverbi, proverbi e predicati verbali ke sn volati e accelerati a colpi di AGEIA PhysX P1, .... e a parer mio in qst caso é stata ancora all'altezza ....

Ps: Ma nn vi a rimucinare ankora su qst sterilissime vedute ...?! ....Beh allora x tti dallo Staffelli di turno un bell .... Ciao e alla prossima Nio04
Questo post va un po' interpretato: non si capisce molto... credo che tu voglia sapere riguardo al funzionamento in parallelo di due ppu... o sbaglio? Del resto, quale potrebbe essere l'utilità di far funzionare in parallelo due ppu? oggigiorno un chip ageia serie 100 sta in un 1/20 (forse anche di meno) di un chip di una gtx260... e poi già ho fatto una c@$$@ta a comprarne una sulla baia tempo fa (seppur per pochi €), figuriamoci un'altra da mettere in parallelo
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 30-03-2010 alle 08:26.
Old 30-03-2010, 12:38   #4768
Mauro B.
Bannato

contiua a fare il presuntuoso... a te non interessa riferire ma vantarti... e ciò dimostra quanto siano inutili i tuoi post.

quale pazienza!? altro utente considerando il carico dovuto al rendering ha evidenziato che nell'ipotesi cpu limited il maggior impengo imputato da esso alla scheda grafica è sostenibile.

altro utente ha evidenziato che il bus pci nell'ipotesi ageia non costituisce limite...

tu blateri per aver ragione e trovar conforto in chi avalla le tue tesi... forse devi cambiare approccio.

E poi è evidente la contraddizione: la agia physx dovrebbe essere montata su un apparato end user, ma in tal caso diventerebbe inutile, benchè sia stata commercializzata in periodi in cui i pc avevano potenzialità ridotte rispetto ad oggi... bhà! vatti a capire!

chi non è daccordo con te non necessariamente è un idiota... bensì è idiota chi pretende di imporre le proprie tesi senza accettare il CONFRONTO con tesi opposte supportate anche da dati ed evidenze... .

La questione delle 2 schede ageia non è affrontata secondo criteri tecnici, piuttosto contrapponendo l'esperienza personale soggettiva esposta altresì ironicamente, anzichè con il rigore della logica.

ora cercati pure qualcuno che ti conforti.

Ultima modifica di Mauro B. : 30-03-2010 alle 20:53.
Old 30-03-2010, 12:59   #4769
Max_R
Senior Member

Quote:
E poi è evidente la contraddizione: la agia physx dovrebbe esere montata su un apparato end user, ma in tal caso diventerebbe inutile, benchè sia stata commercializzata in periodi in cui i pc avevano potenzialità ridotte rispetto ad oggi... bhà! vatti a capire!
Questa era l'idea iniziale, poi le applicazioni hardware di PhysX si sono dimostrate piuttosto trascurabili (a favore di prestazioni più elevate). Volendo a tutti i costi utilizzare PhysX in un sistema recente di alto livello, se si ha Nvidia (dalla GTX 260 in su) si può tranquillamente giocare a scheda singola, se invece si ha Ati si può valutare l'appoggio di una scheda Nvidia dedicata. L'Ageia PhysX, ora come ora, la si può usare con i vecchi drivers per giocarsi Mirror's Edge e poco più, sapendo però che c'è un grosso sacrificio in termini prestazionali.
Old 30-03-2010, 14:13   #4770
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

nessuno ha preso in considerazione data la mole di avverbi, proverbi e predicati verbali ke sn
volati e accelerati a colpi di AGEIA PhysX P1, .... e a parer mio in qst caso é stata
ancora all'altezza ....

Ciao e alla prossima
Nio04
Nessuna prova, la doppia PPU era solo un ipotesi avanzata da AGEIA tempo addietro, poi è finito tutto nel dimenticatoio.
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 20:05   #4771
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

Iscritto dal: Jul 2004
Città: MC
Quote:

ancora all'altezza ....

Ciao e alla prossima
Nio04
Io confermo, e ribadisco che di esperimenti se ne possono fare in abbondanza. RIPETO: Se avete una PPU (meglio se BFG-P1) la si può affiancare alla mia. I test poi li facciamo su 7600GT-XXX, 7900GTX, X1950 in comparativa con 8800GTS-G92 e GTX275 (anche con vostro hardware per una comparativa maggiore!!).

Tornando alle ultime vicende di questo thread invece, mi sono posto il dilemma se effettivamente quello che sta emergendo dai vostri discorsi corrisponde a realtà oppure no. Quindi sto rimettendo la 7900GTX in funzione con affiancata la BFG Physx P1 e voglio testare qualche titolo con/senza physx su una VGA in DX9 e poi con la 8800GTS-G92 in DX10 sia in modalità nativa che usando la PPU. Poi a test ultimati vi dico com'è andata e vediamo chi ha ragione dei tanti
Andrea850 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 10:50   #4772
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
... a te non interessa riferire ma vantarti...
... ma de che??!?
Quote:
altro utente considerando il carico dovuto al rendering ha evidenziato che nell'ipotesi cpu limited il maggior impengo imputato da esso alla scheda grafica è sostenibile.
EH? potresti tradurre in italiano, per favore??
Quote:
altro utente ha evidenziato che il bus pci nell'ipotesi ageia non costituisce limite...
Cosa risaputa: mai argomentato su ciò (il bus pci-e, anche a 4x, stra-basta e stra-avanza per una ageia).
Quote:
tu blateri per aver ragione e trovar conforto in chi avalla le tue tesi... forse devi cambiare approccio.
No no, io non blatero, caro amico mio: io l'ageia CE L'HO e ti dico come stanno le cose. Poi se ti va bene, è così'. Se no, è così lo stesso. Ad ogni modo, è così
Quote:
E poi è evidente la contraddizione: la agia physx dovrebbe essere montata su un apparato end user, ma in tal caso diventerebbe inutile, benchè sia stata commercializzata in periodi in cui i pc avevano potenzialità ridotte rispetto ad oggi... bhà! vatti a capire!
Mi piace la gente ostinata: le ageia, secondo la filosofia di nVidia, NON DEVONO ESSERE PIU' MONTATE E BASTA! PUNTO! FINE DELLA DISCUSSIONE! LO DIMOSTRA IL FATTO CHE NON SONO PIU' SUPPORTATE DAGLI ULTIMI DRIVER UFFICIALI! poi se vuoi ti puoi fare tutti i viaggi che ti pare, sul fatto di montarne una, montarne due, montarne cento, montarle affiancate ad una cpu nuova, ad una vecchia, affiancarle ad altre vga etc... Per il resto, se sei uno sperimentatore, mi trovi d'accordo con te nel voler fare degli esperimenti.
Quote:
chi non è daccordo con te non necessariamente è un idiota... bensì è idiota chi pretende di imporre le proprie tesi senza accettare il CONFRONTO con tesi opposte supportate anche da dati ed evidenze...
Evidentemente, i ragazzi di nVidia non sono d'accordo, quindi secondo te sono idioti. E certo che lo sono: non supportano più dei prodotti che hanno rilevato tempo fa. Forse perchè si sono accorti che erano già obsoleti al momento dell'acquisto? Bah. Chiediamolo a loro: che ne dici? io in questi giorni ho qui in azienda un team di nVidia che sta lavorando per assemblare una workstation Tesla GPGPU, per poter adattare alcuni programmi che abbiamo qui... chissà se mi sanno dire qualcosa
Quote:
La questione delle 2 schede ageia non è affrontata secondo criteri tecnici, piuttosto contrapponendo l'esperienza personale soggettiva esposta altresì ironicamente, anzichè con il rigore della logica. ora cercati pure qualcuno che ti conforti.
Guarda, adesso per questione di principio, questa sono proprio curioso di vederla.
Quote:
Originariamente inviato da Andrea850 Guarda i messaggi
Quindi sto rimettendo la 7900GTX in funzione con affiancata la BFG Physx P1 e voglio testare qualche titolo con/senza physx su una VGA in DX9 e poi con la 8800GTS-G92 in DX10 sia in modalità nativa che usando la PPU. Poi a test ultimati vi dico com'è andata e vediamo chi ha ragione dei tanti
Una 7900? Prendi GRAW2 e pianta la fisica al massimo. Poi dimmi se almeno è giocabile. O meglio ancora, se ancora lo trovi in giro installa Cell Factor (era uscito come baluardo di Ageia) e vedi un po' cosa succede.
Old 31-03-2010, 12:18   #4773
Mauro B.
Bannato

quei prodotti sono stati rilevati per estromettere la competizione; a che fine!?

evitando che ati ed altri produttori disponessero dell'ausilio di questa tecnologia, difatti generando una condizione monopolistica... .

Hanno distrutto l'ageia che "potenziallmente" ce la farebbe ed hanno implementato la funzione nelle proprie schede video con supporto fisico o sfotware che sia: physx sdk o physx hardware.

Adesso propongono giochi in cui leggiamo "meant to be played".

Sapevo che esistevano istituti governativi che intervengono multando chi genera condizioni di monopolio nel mercato... forse occorrerebbe informarli.

Ultima modifica di Mauro B. : 31-03-2010 alle 12:25.
Old 31-03-2010, 13:49   #4774
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
quei prodotti sono stati rilevati per estromettere la competizione
no Mauro, si chiama "marketing" ed è la dura legge del mercato. Ed è molto ma molto semplice da capire, poichè è la stessa identica che vige in natura... ovvero la "regola del più forte". Con la piccola variante che l'uomo osa azzardare. Il comitato Ageia in realtà è nato come un'esperimento. Infatti non è mai stata una vera e propria società. Sono pronto a scommettere che è nata apposta nell'attesa di essere notata da qualcuno... e scommetto anche che così è stato: non passandosela benissimo (le ppu non hanno conquistato il mercato, così come si era immaginato che facessero), il comitato di Ageia è stato rilevato da nVidia - che già stava lavorando alla sua nuova generazione di gpu con architettura a Stream Processors. Hanno capito che quello che faceva un singolo chip di una delle ppu poteva tranquillamente essere convertito e riscritto per poter essere fatto tranquillamente da una manciata di Stream Processors di una delle loro nuove gpu. In sostanza, Physx è stato adattato per essere implementato nelle gpu di nuova generazione.

Mentre in un primo momento nVidia garantiva (giustamente) supporto alle schede ppu Ageia discrete (addirittura era possibile installare i driver video e quelli di Ageia separatamente, quindi disabilitare Physx dal pannello di controllo nVidia e abilitarlo in quello della ppu), ha poi deciso lentamente di non supportarle più - giustamente anche qui, come vogliono le leggi di mercato: immaginati un'azienda come nVidia (un colosso) che rileva Ageia (poca roba), lavora sulla tecnologia acquisita e la implementa nei suoi chip. A questo punto, la direzione di nVidia è pienamente conscia che sul mercato c'è un certo numero di utenti che ha acquistato una ppu... per non farli scontenti, garantisce in un primo momento il pieno supporto a tali schede. Poi però, con l'aumento di potenza delle proprie gpu, le ppu diventano inutili ed obsolete. A questo punto, ad nVidia non conviene tenere in piedi una parte dell'azienda che continui ad occuparsi dello sviluppo di driver per le ppu in sede separata rispetto a quelli per le gpu (dato che lavorano su librerie differenti e percorrono binari diversi), quindi chiude il supporto a tali schede. Ed arriviamo in data odierna. E' giusto? Non è giusto? non lo so, ma è così che va. Io personalmente non lo ritengo nè corretto nè scorretto, ma semplicemente "coerente" con la loro filosofia.
Quote:
a che fine!? evitando che ati ed altri produttori disponessero dell'ausilio di questa tecnologia, difatti generando una condizione monopolistica...
Se vuoi il mio parere da end user, Ati l'ha capita subito... e si è resa conto che, tutta questa cosa della "fisica" in realtà non sarebbe andata molto lontano. In effetti, da appassionato di videogames quale sono, ti posso assicurare che ho visto titoli che non vantano assolutamente alcun supporto alla fisica accelerata via hardware, ma con rag-doll, galleggiamento e distruzione di oggetti da paura... e titoli che tanto si vantavano del supporto hardware a PhysX che facevano letteralmente ridere (fatti una partita a Infernal: rompi qualche cassa o sposta qualche lenzuolo appeso e capirai cosa intendo). Lo stesso Metro2033, appena uscito, a livello di fisica mi lascia un po' perplesso: anche qui, basta spostare qualche lenzuolo appeso (che poi... sti cavolo di lenzuoli appesi... ma ce l'avete su con i lenzuoli appesi?!?) per chiedersi se veramente PhysX serve a qualcosa.

Quote:
Hanno distrutto l'ageia che "potenziallmente" ce la farebbe ed hanno implementato la funzione nelle proprie schede video con supporto fisico o sfotware che sia: physx sdk o physx hardware.
No, in realtà Ageia non ce l'ha mai fatta. Non è nemmeno decollata: lo scarso numero di schede vendute l'ha portata sull'orlo del tracollo e l'ha spinta ad accettare l'offerta di nVidia.

Ricordo con dolcezza quando le ppu fecero la loro comparsa sul mercato, e per l'acquisto di una di quelle schede si spendeva qualcosa come 300€. 300€ per una cosa che la gente manco sapeva cosa fosse. 300€ per qualcosa che ti promettevano sarebbe servita, ma che al momento del lancio non vantava praticamente nessun titolo che la supportasse (forse c'era Cell Factor? un unico titolo, per giunta solo multiplayer... non è stata una mossa molto intelligente!), solo qualche demo. 300€ che in parecchi hanno speso, e che pochi tra i più scaltri sono riusciti in parte a recuperare rivendendola appena in tempo.
Quote:
Adesso propongono giochi in cui leggiamo "meant to be played".
Lo slogan si riferisce ad altre cose. Quando un team di sviluppo di un gioco decide di procedere, sceglie con chi lavorare - con intel, con nVidia, con Ati... in genere si collabora un po' con il maggior numero di "fazioni" possibili, per garantire pieno supporto a tutte le fasce di mercato... ma questo te lo puoi permettere se sei una software house di un certo calibro, non di certo se fai fatica a stare in piedi. E quando scegli un numero ristretto di collaboratori, succede che il risultato è ottimizzato per quelle piattaforme... e si vede. E di queste cose, quando si gioca ad un videogioco, c'è sempre da tener conto.
Quote:
Sapevo che esistevano istituti governativi che intervengono multando chi genera condizioni di monopolio nel mercato... forse occorrerebbe informarli.
No, non c'è nessun monopolio qui. Puoi sempre scegliere: nessuno ti obbliga ad acquistare Ati, o nVidia, o Intel o Amd. Puoi sempre scegliere... poi però devi essere coerente con le tue scelte, e al massimo rimpiangere di non esserti informato prima di acquistare (il sottoscritto ne sa qualcosa)

Ultima modifica di Samoht : 31-03-2010 alle 14:05.
Old 07-04-2010, 12:45   #4775
Mauro B.
Bannato

Quote:
Io confermo, e ribadisco che di esperimenti se ne possono fare in abbondanza. RIPETO: Se avete una PPU (meglio se BFG-P1) la si può affiancare alla mia. I test poi li facciamo su 7600GT-XXX, 7900GTX, X1950 in comparativa con 8800GTS-G92 e GTX275 (anche con vostro hardware per una comparativa maggiore!!).

Tornando alle ultime vicende di questo thread invece, mi sono posto il dilemma se effettivamente quello che sta emergendo dai vostri discorsi corrisponde a realtà oppure no. Quindi sto rimettendo la 7900GTX in funzione con affiancata la BFG Physx P1 e voglio testare qualche titolo con/senza physx su una VGA in DX9 e poi con la 8800GTS-G92 in DX10 sia in modalità nativa che usando la PPU. Poi a test ultimati vi dico com'è andata e vediamo chi ha ragione dei tanti
hai eseguito i test?
Old 07-04-2010, 15:18   #4776
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Io confermo, e ribadisco che di esperimenti se ne possono fare in abbondanza. RIPETO: Se avete una PPU (meglio se BFG-P1) la si può affiancare alla mia. I test poi li facciamo su 7600GT-XXX, 7900GTX, X1950 in comparativa con 8800GTS-G92 e GTX275 (anche con vostro hardware per una comparativa maggiore!!)
Guarda appena smonto Beralius, sarò ben lieto di mandartela... ammesso che trovo il suo dissipatore originale, altrimenti ne realizzo uno di fortuna. Ora sono preso con Silver: un progetto di retromodding/retroclocking (un PIII su Slot1) in un case slim che dovrò finestrare

Ultima modifica di Samoht : 07-04-2010 alle 15:31.
Old 07-04-2010, 18:53   #4777
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

si sto facendo i test a tempo perso purtroppo, dato che sono incappato in un problema di alimentatore (credo sia arrivato alla frutta ghgh). Inoltre, ho scoperto a mio malgrado che Win7 è totalmente inutilizzabile con la ageia physx. Vista 64 per ora rende ininfluente l'avere una ageia. Ora sto impostando Xp Ice per provarlo sotto XP+DirectX 10

@samoht
Ho un dissi originale inutilizzato io, sulla mia bfg ho messo un thermaltake non originale che è di una geforce 4 (era in rame pieno, con ventola più silenziosa e meno tamarra dato che è senza led).
Old 08-04-2010, 08:26   #4778
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Inoltre, ho scoperto a mio malgrado che Win7 è totalmente inutilizzabile con la ageia physx. Vista 64 per ora rende ininfluente l'avere una ageia. Ora sto impostando Xp Ice per provarlo sotto XP+DirectX 10
Addirittura?
Quote:
Ho un dissi originale inutilizzato io, sulla mia bfg ho messo un thermaltake non originale che è di una geforce 4 (era in rame pieno, con ventola più silenziosa e meno tamarra dato che è senza led).
La mia è attualmente a liquido, con un waterblock per chipset della DangerDen il dissi originale c'è sicuramente, da qualche parte, in cantina... La il pcb della ppu è marcato BFG, ma sulla ventola ricordo la scritta "WinFast" senza nessun led.

Ultima modifica di Samoht : 08-04-2010 alle 08:37.
Old 08-04-2010, 08:51   #4779
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

Quote:
Originariamente inviato da Samoht
Addirittura?
eh per forza, DEVO farmi una ragione che a qualcosa la BFG ancora serve no? Ma Seven e Vista se ne fregano della sua presenza)
Quote:
Originariamente inviato da Samoht
La mia è attualmente a liquido, con un waterblock per chipset della DangerDen il dissi originale c'è sicuramente, da qualche parte, in cantina... La il pcb della ppu è marcato BFG, ma sulla ventola ricordo la scritta "WinFast" senza nessun led.
Forse è una revision diversa, la mia è esattamente uguale a quella di QUESTO VIDEO (con proprio quella confezione assurda ahah).
Ma che tu sappia, la ageia si overclocca?

Edit: il dissi che c'è adesso sulla mia è questo qui: link

Ultima modifica di Andrea850 : 08-04-2010 alle 08:54.
Old 08-04-2010, 10:50   #4780
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Ma che tu sappia, la ageia si overclocca?
No. C'erano state in passato voci a riguardo, ma non è mai stato possibile overcloccarla - forse perchè non ce n'è mai stato il bisogno

Ultima modifica di Samoht : 08-04-2010 alle 10:52.
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
ROG Xbox Ally e Ally X: Microsoft e ASUS...
Amazon taglia i prezzi della serie LG OL...
DMA, Bruxelles risponde ad Apple: "...
Memorie che consumano dieci volte meno: ...
DEEBOT T30C OMNI a 399€ su Amazon non ha...
Tineco IFloor Y2 a 179€ su Amazon con co...
Apple Mac mini con chip M4 a 549€ su Ama...
Spotify vuole regolare l'uso dell'AI e c...
I veicoli a guida autonoma comunicherann...
Roborock porta in Italia il nuovo aspira...
Core Ultra 200S contro Ryzen 9000, la nu...
HONOR esagera: il suo nuovo mid-range ha...
Deus Ex Remastered è ufficiale e ...
Xiaomi accelera sulle auto elettriche: c...
TikTok resterà negli USA: ecco ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP