|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4701 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
|
errata ripetizione (vedi sotto)
Ultima modifica di Mauro B. : 12-02-2010 alle 15:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4702 |
Bannato
|
Queste le ragioni per cui la scheda PPU non apporta benefici espressi in termini FPS sui giochi:
You see, the physics card is somewhat like a preparation tool. It takes the event that will shortly be produced on the screen and does all the calculations that will increase the fidelity, scale, interaction, and sophistication of the scene, as stated above. That, however, is the limit of the PPU’s involvement. The PPU does not aid in the visual production of the event on the screen; that is a task that is still handled 100% by the video card. Think of it like this: the physics card has just created a far more realistic explosion, but the video card still has to render all of those extra particles. The end result is a much more believable visual effect, at the cost of system performance due to the increased graphics load. Praticamente quando applicata, la fisica aggiunge attività al processore centrale e al processore grafico, perchè introduce elementi che prima mancavano eche praticamente risultavano omessi dalla gestione cpu e grafica... Praticamente la fisica gestita dalla cpu non è la stessa fisica gestita dalla PPU... il gioco demanda alla CPU le attività essenziali, mentre aggiungendo una scheda PPU, se il gioco la coinvolge, questa ggiunge effetti in precedenza assenti che determinano maggiore coinvolgimento della cpu e della GPU.. . La migliore sinergia che si genera tra le 3 unità centralil può apportare benefici, altrimenti praticamente possono determinarsi scompensi... ARTICOLO COMPLETO pag. 9 il riferimento. Uno degli ultimi test realizzato con la hd4870 http://www.pcgameshardware.com/aid,6...Physx/Reviews/ Ultima modifica di Mauro B. : 12-02-2010 alle 20:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4703 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
Quote:
Però come dici tu, è bello ricordare i bei tempi in cui si "vociferava" dell'uscita di queste schede, e in rete si leggeva di ogni... e poi via alla caccia selvaggia delle ppu, che non si trovavano - e se si trovavano, costavano come l'oro! Io la mia la acquistai per sfizio sulla baia da un venditore di Taiwan a qualcosa come 50 dollari, comprese le spese di spedizione (in Italia e in Europa in generale le vendevano al TRIPLO). E poi, una volta installata... NON C'ERANO I GIOCHI!!! ahhahahah che spasso... l'unico titolo interessante, che un po' era uscito per promuovere l'Ageia, era appunto Mirror's Edge. Che mi è piaciuto non tanto per il discorso Ageia (le parti riguardanti la fisica nel gioco erano piuttosto indistinte), quanto per il fatto di essere un gioco diverso dagli altri FPS, atipico, dove lo scopo principale era "scappare" anzichè schiantare il maggior numero di nemici. E va bè, i ricordi sono i ricordi... probabilmente la scheda finirà nella mia collezione privata, assieme alle vecchie cpu e ram di un tempo. per Mauro B. : si, il discorso è stato tritato moltissime volte... il fatto di avere più realismo dal punto di vista "fisico" comportava sempre un maggior numero di poligoni sullo schermo, quindi un maggior carico di lavoro per la cpu che doveva preparare la scena e per la gpu che doveva renderizzare le textures sugli oggetti addizionali. Nvidia ha acquistato Ageia in toto, ma il codice operativo per le nuove gpu è stato quasi completamente riscritto rispetto alle librerie originali per le ppu, e le gpu attuali - in quanto a forza bruta di calcolo - spesso surclassano anche le cpu.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 14-02-2010 alle 22:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4704 |
Bannato
|
bhè in effetti quali migliori risposte dalle proprie esperienze!?
io ancora sto cercando di capire se sia utile o meno... almeno per il mio specifico assetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4705 |
Senior Member
|
Beh sei piuttosto "indietro" come hw, ma come sostengo spesso, dipende sempre da cosa ci fai con il pc... Il tuo è un sistema obsoleto se cerchi il gaming di fascia alta, è ottimo (e con ottimo intendo proprio ottimo) per molte altre cose. Anch'io ho ancora qui un Prescott overcloccato a 3,2 Ghz, con 2 gb di ram ddr400 (@460), una 7800GS e due hd in raid0 montati su una Asus P4C800E - Deluxe - per giocare non va più bene, ma per altre cose è ancora uno spettacolo: è tutto raffreddato a liquido èd è silenziosissimo!
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4706 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
|
l'agea physx è nata per migliorare l'esperienza di gioco ma non aumenta le prestazioni del sistema,anzi se non hai una confing abbastanza aggiornata peggiori le cose...
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q |
![]() |
![]() |
![]() |
#4707 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Roma
|
eilàà
vi chiedo aiuto ![]() ho da poco installato una 5870 con qui ultimi 10.2 catalyst abbinata alla mia 9800gtx per physx. i risultati ci sono e mi sembrano buoni. 18705 3DMarks con physx 13177 3DMarks senza. però ho un problema uff. non riesco piu ad accedere al pannello dei catalist mi dice GPU not supported. prima con i 10.1 hotfix invece avevo un altro problema mi spariva nelle opzioni la poss di settare il 3d e atioverdrive, e le imp. 3d erano accedibili come ora solo facendo tasto destro nella barra app. a qualcuno è gia successo?
![]() |
#4708 |
Senior Member
|
Eccone un altro
![]() Ati con i driver non scherza... credi che nVidia non sia da meno? gli ultimi driver rilasciati da nVidia non ti permettono più di controllare le frequenze di gpu e vram, e ovviamente non puoi più gestire la ppu dedicata (se ne hai una). L'unica è aspettare una beta, o una nuova release dei driver ![]() ... "accessibili"? ![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4709 |
Senior Member
|
sorry avevo sonno
![]()
![]() |
#4710 |
Senior Member
|
...figurati, siamo in 2
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4711 |
Bannato
|
possedendo un sistema datato potrei beneficiare di una scheda ppu?
sto ceercando benchmark che evidenzino riscontri con i pentium 4 ma non ne trovo... è necessario che i giochi prevedeno il coinvolgimento della scheda oppure essa opera indipendentemente con i nuovi driver? Di quanto dovrebbe beneficiare eventualmente il processore centrale con l'impiego della ppu!? di quanto si ridurrebbe il suo impegno? nel caso, la cpu opererà maggiormente nell'escuzione di altre attività? Io ad esempio ho constatato che nelle applicazioni 3d srutto la scheda video al 50% mentre il processore lavora al massimo... sto cercando delle soluzioni che permettano di bilnaciare i contributi dei singoli processori migliorandone così la sinergia, al fine di ottimizzare il risultato nell'esecuzione dei giochi. Quindi vorrei sostenere la cpu demandanto ad altrre schede determinati compiti, ad esempio pensavo anche di abbinare una scheda audio dedicata. grazie. Ultima modifica di Mauro B. : 26-02-2010 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4712 |
Senior Member
|
non credo che tu possa bilanciare nulla con il tuo attuale sistema mi dispiace
![]()
![]() |
#4713 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
1) Sei appassionato di videogiochi? 2) Quanto sei disposto a spendere per un eventuale upgrade? Se rispondi a queste due semplici domande, ti posso venire in contro in qualche modo - altrimenti continuiamo a girarci attorno. Quote:
E corro quasi il rischio di toglierti la sorpresa al gioco di cui sopra, ma se con il pc ti piace giocare, allora devi fare un certo tipo di spesa e impostare un certo tipo di macchina. Tutto il resto sono compromessi. Ci sono certe cose che tutti, ma davvero tutti i pc possono fare, come il famoso "videoediting" o il "fotoritocco" di cui molti parlano (uno si aspetta cose cinematografiche da Studio Pixar, e poi alla fine si viene a scoprire che è il montaggio del filmino della comunione del cugino o il ritocco delle 4 foto delle scorse vacanze), navigare in internet, scaricare i film, fare una lettera con Word o una presentazione con PowerPoint. Queste caratteristiche sono più o meno quelle che hanno tutti quegli scatoloni da centro commerciale: Hd nella media, scheda video anonima, scheda madre no brand... masterizzatore dvd... insomma, va: premi il pulsante, e il pc si accende. Risolvono alla mancanza di serietà del pc includendo nel prezzo un bel monitor 16:9 (ma io voglio comprare un pc, non un monitor). Non tutti i pc invece sono adatti al gioco. Perchè un pc da gioco, assemblato con cognizione di causa, fa tutto quello che fa un pc che abbiamo appena descritto, e in più ci si può giocare con un determinato livello di performances. E che ci crediate o no, è solo questo che fa la differenza tra un pc "serio" e uno "no"... Tutto il resto... lo sapete già: sono compromessi ![]() Vedo dalla tua firma che hai assemblato un sistema in una maniera molto bizzarra: un Prescott è una di quelle cose che ultimamente non si vedono più in giro - (io ne ho uno nella mia collezione di cpu d'epoca). Poi vedo un monitor 24", per giunta un G24, uno di quei mostri che si abbinavano ai case Predator. Bello, veramente. Poi vedo la scheda video, e mi cadono le braccia: una HD3850 AGP. Perdonami la schiettezza, ma una soluzione del genere la puoi definire come ti pare, fuorchè "un pc da gioco".
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 26-02-2010 alle 13:23. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4714 |
Bannato
|
pazienza...
![]() ho capito quale sia il solo modo per replicare esaurientemente ai miei quesiti (dalle tue risposte non si evince una mazza). ![]() meglio una ppu card pci o pci-express? Ultima modifica di Mauro B. : 26-02-2010 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4715 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 26-02-2010 alle 15:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4716 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
detto questo, direi che le risposte ti siano state date, 4 pagine possono bastare. Ti è stato detto che con la tua config c'è poco da fare.. perchè insistere? >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#4717 |
Bannato
|
se uno fa delle domande è per avere delle risposte pertinenti... le tue invece sono solo stronzate!
posso stare a leggere l'intero thread!? impiego giorni! 4 pagine fa non ho fatto alcuna domanda. ho chiesto per il mio assetto ed ho ricevuto replica in questa... considerata la qualità mediocre della replica ho pensato di evidenziarne le carenze. Ultima modifica di Mauro B. : 26-02-2010 alle 17:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4718 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
se questo forum ti da risposte carenti o addirittura stronzate, valle a fare altrove le tue domande, noi ti assicuro che staremo molto meglio. per gli altri, non replicate, situazione che si chiude qui >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#4719 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ciao a tutti
![]() Spero di essere nel posto giusto e se se ne è già parlato chiedo venia. In pratica ho un problema con BatmanAA. Ho allestito un sistema con una GTX260 più una 8800GT dedicata alla fisica e ho questo problema: ![]() cioè la scheda dedicata non lavora, infatti non ci sono miglioramenti nel framerate. Stessa cosa riscontrata con 8800GTS512+8800GT (e invertite) e con 8800GTS+9500GT, su Commando e su P5N32E-SLI. La dedicata non processa nulla e resta in idle. Driver aggiornati e gioco patchato, la CPU è un E5200 a 3,5GHz quindi escludo colli di bottiglia. Ho cercato in rete ma non ho trovato una soluzione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4720 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: modena
|
hai attivato lo physx in impostazioni???
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.