|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4681 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
|
Ciao a tutti
![]() Avrei intenzione di procurarmi la suddetta scheda (più per collezione che per reale necessità), ma ci sono tanti in cui vorrei chiarimenti: 1) Ho visto che in presenza di schede video non nVidia la scheda viene disabilitata >_< quindi mi attacco? 2) Ho una ATI 3850 e gli STREM 2.0 beta a quanto pare non danno supporto a questa scheda (ma anche a tutta la serie 2 e 3) quindi per avere l'accelerazione fisica mi resterebbe solo questa schedina ![]() 3) Allaluce di tutto ciò, mi conviene sbattermi per trovarne una? Oppure me ne faccio una ragione? Bye ![]()
![]() |
#4682 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2004
Città: MC
|
Quote:
2) idem come sopra, ha il suo pacchetto driver proprietario quindi è normale che la ATI non fornisca supporto 4) per usare Physx ove non ci sia supporto della GPU, è ancora una scelta che secondo me è da preferire in quanto queste schedine sono ancora valide specialmente se accoppiate a GPU ATI. Personalmente l'ho provata con una HD3650 e mi ci sono divertito molto, stesso divertimento con una vecchia ma valida 7600GT, mentre usando le 8800GTS in SLI ed una GTX275 non ho visto benefici...oltretutto il prezzo è diventato praticamente ridicolo...
![]() |
![]() |
![]() |
#4683 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
|
Quote:
![]() 2) Non intendevo ATI alla ppu, ma ATI alla serie 3 delle sue Radeon. Quindi a quanto dovrei trovarla per essere conveniente? Bye ![]()
![]() |
![]() |
#4684 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
|
Ragazzi come prestazioni quindi meglio una ageia physx 128mb o una qualunque geforce 9500/9600 nvidia? E in ogni caso con la scheda ppu ageia è più facile "convivere" con la mia 5770? grazie...
![]()
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | Power Color RX9070 16GB Red Devil | Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 27GN800 27" 2k IPS 144Hz | NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4685 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Hanno tagliato l'Ageia fuori dal supporto ufficiale e con essa tutte le schede sotto ai 256 mb di ram e 32 stream processors.
![]() |
#4686 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
|
Quote:
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | Power Color RX9070 16GB Red Devil | Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 27GN800 27" 2k IPS 144Hz | NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4687 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Non sono proprio più supportate. Comunque sia ricordo che quando la montavo, una delle ultime volte che ho avuto modo di installare drivers aggiornati che prevedessero l'Ageia, persino Mirror's Edge andava a scattoni. E si che era uno dei giochi ottimizzati appositamente! Questo per dire che le hanno proprio tagliate fuori, così come le stesse schede Nvidia di fascia bassissima. Dopodichè considera che hanno reso rognoso l'utilizzo combinato di Ati + Hardware PhysX, qualunque esso sia. C'è il modo di risolvere ma io ad esempio non sono riuscito.
Data la prematura morte di Ageia e delle schede Ageia, voluta da Nvidia, ti consiglio di fare riferimento a questo thread d'ora in poi, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022
![]() |
#4688 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
|
non solo non sono supportate... ma se i giochi non la coinvolgono nelle attività, riduce la performanza del gioco stesso...
la soluzione migliore è l'abbinamento di due schede video, rispettivamente dedicate alla gestione grafica e alla gestione fisica dei programmi in 3D. Purtroppo essendo diventata l'nvidia proprietaria di questa tecnologia in assenza di fonti alternative gli utenti ne subiscono le conseguenze. Sincermante ATI mi pare che sia in ritardo rispetto ad NVIDIA. La soluzione migliore sarebbe stata lo sviluppo di un'unità di processo generica a cui sistematicamente demandare la gestione della fisica: l'SLI dovrebbe essere una soluzione assimilabile... oppure se previsto, i processori multicore in cui uno di essi assolva alla funzione di gestione della fisica. QUI' possono essere consultate alcune verifiche comparative. La riduzione degli fps risulta anche in uno dei giochi che prevede l'utilizzo della scheda ppu. Ultima modifica di Mauro B. : 30-12-2009 alle 14:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4689 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4690 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: in un letto sotto un ponte
|
PhysX System Software 9.09.30 mod v1.0 per Ageia PPU
http://translate.google.it/translate...%3Dit%26sa%3DX http://translate.googleusercontent.c...2Puw#post86252 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4691 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ragazzi ho installato gli ultimii drivers nvidia che aggiornano alla versione 9.09.1112 physx e non ho più la possibilità di controllare la PPU che tra l'altro rimane sempre accesa.. Ho provato a cancellare e reinstallare System Software 8.09.04 per poi installare gli ultimi 9.09.1112 ma viene sempre rimosso il pannello di controllo che permetteva la scelta di PPU e GPU..qualcuno ha qualche soluzione a riguardo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4692 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: in un letto sotto un ponte
|
Quote:
http://downloads.guru3d.com/nVIDIA-P...load-2432.html oppure 9.09.14 Drivers http://physxinfo.com/news/271/physx-...are-9-09-0914/ Ultima modifica di luterofland : 27-01-2010 alle 00:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4693 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ciao a tutti!
Ho scoperto dell'esistenza di queste tipo di schede solo ora.. facendo una googlata si leggono recensioni e news risalenti al 2006/2007.. un pò datate.. leggendo un pò quello che si trova mi è sembrato di capire che sia esclusivamente per GPU nVidia mentre per l'Ati ci sono driver a se che però ora non sono più supportati ma si posso fare sistemi ibridi (Gpu ati + gpu nvidia ![]() Com'è oggi la situazione? vale la pena prendere una "scheda per la gestione della fisica"? come faccio a sapere se un gioco supporta e viene aiutata da questa scheda? quali sono i vantaggi effettivi dell'avere questa scheda? Nel mio caso (pc in firma).. ci starebbe? Con che nome è da cercare negli shop? quanto costerebbe? Grazie a tutti ![]()
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4694 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Up!
![]()
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4695 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
Per rispondere a tutti, tagliando la testa al toro una volta per tutte.
Le PPU ageia non sono più supportate da nVidia. Punto. E con "punto", intendo proprio "basta". Gli ultimi drivers nVidia, di qualsiasi vga si tratti, non prevedono più il controllo diretto della scheda da parte del control panel (che io ricordi, la cosa è mai stata facile, del resto). E' successo quello che immaginavo già da tempo, e cioè che lentamente si è lasciato che le cose "scivolassero" giù lungo il fiume. Da un po' sostenevo che le ppu avessero vita breve, e ora siamo all'epilogo. D'altra parte, con le schede che sono uscite recentemente, inserire una ppu nel proprio sistema non ha nemmeno senso. Non c'è più la distinzione tra "la grafica la elabora la gpu e della fisica se ne occupa la ppu": le gpu moderne sono organizzate a "stream processors", che sono programmabili individualmente per occuparsi di elaborazione grafica, gestione della fisica - e volendo, tante altre cose. Con una configurazione SLi si ottiene una "super-gpu", che vanta come capacità elaborativa, la somma degli stream processors delle due gpu singole. Non esiste, di fatto, una situazione del tipo "la prima vga si occupa della grafica e la seconda della fisica" - Il carico di lavoro viene suddiviso e smistato agli stream processors. Nonostante sia possibile anche il contrario, vale sempre, quindi, la regola che per realizzare una configurazione SLi è consigliato scegliere due vga della stessa famiglia (quindi uguali), piuttosto che situazioni "sbilanciate". L'effetto finale di una configurazione SLi è quello di ottenere una sorta di "gpu unica": se si abbinano una vga di un certo calibro ad una di fascia inferiore, la potenza risultante ne risentirà e l'incremento prestazionale non sarà certo notevole - a volte si peggiorano le cose. Detto questo, la considerazione sorge spontanea: perchè assemblare in SLi, per esempio, due 8800GTS (96 stream processor l'una, totale di 192 in SLi) quandouna singola gtx260 ha già 192 stream processors in una singola gpu, senza dover passare per il traffico a bordo della scheda madre, che la soluzione SLi genera? Se prendiamo poi due vga di fascia più bassa, come ad esempio delle 8600GT o GTS, gli stream processor scendono a 32 per ogni gpu, creando una soluzione SLi finale ridicola (64 stream processors). Sul sistema ho attualmente installata una ppu Ageia serie 100, addirittura inclusa nell'impianto di raffreddamento a liquido (sfizio personale): nella prossima revisione di sistema (leggi "pulizia"), procederò tranquillamente a rimuoverla, in quando con 2 gtx280 in SLi, la sua sola presenza in uno slot PCI mette in imbarazzo il resto del sistema ![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 09-02-2010 alle 10:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4696 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pove del Grappa (VI)
|
io la lascierei li giusto per ricordo de bei tempi andati
![]() lo anche io montata con un ATI però e non so se una Nvida dedicata alla fisica si possa mettere con un ATI a bordo macchina.
Case: KandalfLCS Ali: OCZ1010GX MB: D5400XS CPU: XeonQuadE5430 e Core2 Extreme QX9775x2 RAM: ApacerFBRam 800MHz2Gbx4 Video: Sapphire HD3870x2 e HD4890 e HD4500 HHD: 4HdsataII500Gb Masterizzatore: DVDPioneer110+AsusLightScribe Lettore: DVDSamsungSH-D162D Monitor: HannSpree22" OS: VistaUltimate64Bit H2O |
![]() |
![]() |
![]() |
#4697 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4698 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Collezione AGEIA....
Ciao a < tti >,
Qlakuno di voi ha per caso la AGEIA di AUS con "256MB" di cui si vuole disfare ... ![]() Ciao e alla prossima Nio04
![]() |
![]() |
#4699 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4700 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.