|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4621 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Hòla ragazzi, avevo intenzione di procurarmi una scheda Ageia per sperimentare l'accelerazione fisica avendo solo Radeon e non intendendo passare a Geforce
![]() Cosa mi consigliate? Può un Ageia sostituire una Geforce nel calcolo della fisica? Il supporto verrà continuato? Grazie ![]()
![]() |
#4622 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Imho la scelta ideale è la GTX275 ![]()
Steam Deck OLED 2 TB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — PowerColor Hellhound RX 7700 XT Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4623 |
Senior Member
|
Ho una HD4870 X2 che non intendo cambiare, quindi la possibilità è quella di procurarsi un'Ageia. Ribadisco che più che altro si tratta di sperimentazione, certo però che se mi trovo con una scheda totalmente inutile o quasi finisco per lasciarla su di uno dei miei scaffali. Gioco a 1680x1050, per ora: presto acquisterò un monitor tv full hd.
![]() |
#4624 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
La risposta è sempre la stessa: secondo me non conviene. Le ppu Ageia discrete stanno diventando oggetto di culto: c'è una caccia alle schede, ma chi le cerca non sa il vero motivo per il quale le vuole acquistare - io lo chiamerei "collezionismo".
Con una scheda di quel calibro (4870 X2), l'ultima cosa di cui hai bisogno è una ppu. Dovresti lamentarti con Ati, piuttosto, per il fatto che non hanno sviluppato "stream" (l'equivalente di PhysX per nVidia, anche se seguo più molto Ati da quando ho lasciato il crossfire di X1900) come si erano prefissati - che poi ti ripeto: dov'è tutto sto gran guadagno? quanti sono i giochi che effettivamente sfruttano la gestione della "fisica"? Quello che la gente non sembra ricordare è che cmq Ageia è stato un flop e la "fisica" all'interno dei giochi è stato niente più che un esperimento: non capisco tutto questo accanimento nel cercare una scheda Ageia... per giocare a cosa? Mirror's Edge, Ghost Recon 2 e Warmonger? cos'altro? ![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 27-04-2009 alle 08:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4625 |
Senior Member
|
Tutti a prevenuti in questo forum. Non limitarti a prendere in considerazione solamente l'ultimo intervento fatto. Per me si tratterebbe in primis di sperimentare e visto il prezzo raggiunto da queste schede direi che può finalmente valerne la pena, tutto qui. Mi è stato consigliato l'acquisto di una Geforce, per questo e solo per questo ho detto che ho una HD4870 X2 e che non intendo affatto cambiarla.
Detto questo, so che il "parco giochi" è limitato volevo sapere se Nvidia continuerà a dare il supporto a queste schede "morte" prematuramente oppure farà come con 3Dfx, lasciandole andare alla deriva. Può una Ageia sostituire una Geforce?
![]() |
#4626 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Supporto alle Ageia discrete attualmente ce n'è poco, e ce ne sarà sempre meno: ne è la dimostrazione il fatto che molti utenti (anche il sottoscritto non fa eccezione) hanno un sacco di problemi ad installare i driver e far convivere la scheda con gli altri componenti del proprio sistema. E ripeto quello che dico sempre: se proprio ti interessa questa cosa della "fisica", la mossa migliore sarebbe di passare ad una scheda di un certo calibro di casa nVidia... e ripeto nuovamente, che cmq una 4870 X2 è una scheda di tutto rispetto: io il cambio (o l'acquisto di un'Ageia) per 3-4 titoli non lo farei. Una GeForce serie 2** se la mangia di fatto, un'Ageia. In conclusione: se la vuoi acquistare (e se proprio la trovi ad un prezzo irrisorio), allora fallo... può darsi poi che riesci ad installare i relativi driver senza nessun problema e riesci a godertela, così come ti può benissimo capitare di andare ad aggiungerti alla lista di quelli che "non riesco ad installarla" o "non mi funziona come dovrebbe" - come dicevi tu, "è un esperimento": bisogna aspettarsi qualsiasi risultato ![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 27-04-2009 alle 12:03. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4627 |
Senior Member
|
Ok, ora comunichiamo alla stessa lunghezza d'onda
![]() Certo l'acquisto, inquanto ha obbiettivi sperimentali, terrebbe in considerazione la possibilità di ritrovarsi con un aggeggio inutile ma lo stesso sarebbe valso acquistandola subito a prezzo pieno. Stò appunto valutando in maniera da limitare i "danni". Nessun accanimento. Riguardo alla HD4870 X2, invece, non posso volere di più ![]() Arrivo da una HD3870 che, sebbene meno "convincente" rispetto alle controparti Nvidia, era già sufficiente per me probabilmente. Ora vado assolutamente tranquillo. Lo stesso vale per me, Ati e Nvidia si corrispondono ma tendo ad avere una simpatia per le prime, questione di abitudine: non sono un fanboy.
![]() |
#4628 |
Senior Member
|
Non potrebbe essere diversamente... con uno che ha SHODAN come avatar !!
![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4629 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pove del Grappa (VI)
|
io sono uno di quelli che l' ha acquistata a prezzo pieno qualche annetto fa, e sinceramente a parte i pochi titoli a disposizzione e gli ultimi 3DMark non c'è utilizzo, lo presa in primo luogo per vedere cosa era la fisica in secondo luogo a me in pratica è costata 0€ messa in accopiata a un crossfire di 2 HD3870x2.
Per il resto se mantengono la stessa politica avrà ancora qualche anno davanti a se. Ps. io personalmente la ricomprerei comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4630 |
Senior Member
|
E come darti torto? Nella curiosità, la differenza la si fa tra il "vedere" e il "non vedere"
![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4631 |
Senior Member
Città: Soverato Superiore
|
Ho letto che su win 7 si possono mettere una Ati e una Nvidia per la fisica.
Ora, io che ho la 4870 x2, ero tentato di affiancargli una ageia ppu o meglio ancora una 8800 gt che ancora ho, invece di fargli prendere polvere. Siccome qualche tempo fa' avevo una 260 gtx, e con alcuni games la fisica funzionava e bene, ora la mancanza si nota, che mi consigliate, la ageia o di montare la 8800 sul 2° slot pci-e ? Aggiungo che ieri sera ho provato a montargli l' nvidia ma stranamente la scheda madre non bootava, schermo nero, ma immagino fosse un problema di montaggio o chissa che, conviene di + l'ageia a questo punto? P.S. : le ppu Ageia sono quasi introvabili ![]()
CASE:Corsair iCUE 7000X RGB Case MB: Asus Rog Z690 Maximus Hero CPU: i7 12700k @5.0 Dissi: Noctua NH-D15S RAM: Corsair DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 5600 2x32GB GPU: Pny 4090 XLR8 Gaming Verto™ SSD: 870 evo 500 gb PSU: Corsair HX 850W 80 Plus Platinum MOUSE: Razer Deathadder V2+Razer Goliathus Chroma TASTIERA: Steelseries Apex Pro CUFFIE: Roccat Khan Aimo 7.1 MONITOR: LG UltraGear 34GP850G |
![]() |
![]() |
![]() |
#4632 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pove del Grappa (VI)
|
ormai sono diventate un cult
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4633 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4634 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
cmq sia io sto vendendo la mia..50 € spedita in j3 vendo xkè smembro tutto il mio attuale pc!
Concluso felicemente con 6 persone darioc8282 gabba88 enzoexpo SimxWare albeganasa scambiato qx9650 con un utente che non ricordo il nome ! yopale ( albeganasa - yopale veramente bravissime persone ! ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4635 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
In realtà sono tentato di vendere la mia scheda..se a qualcuno dovesse interessare mi contatti. Purtroppo con i nuovi drivers non mi riesce di farla funzionare
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4636 |
Senior Member
|
Ho provato Cryostasis con fisica gestita dalle gpu o da Ageia... ed è leggermente meglio se sono le gpu ad occuparsi della fisica.
EDIT: Finito.... ma sapete che a me è piaciuto? è un esperimento e va preso come tale... ma a me è piaciuto molto. E poi, per essere un esperimento, tanto di cappello! Entra di prepotenza nella schiera dei "giochi più strani" che abbia mai visto.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 08-05-2009 alle 23:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4637 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Per spidermind79...Io sono alcuni di che provo Win7-ultimate-64bitRc..ho notato che nn riconosce la periferica pci-ex.in questione(Ageia).Pur mettendo gli ultimi drive...Bye
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4638 |
Senior Member
|
Bisogna vedere se nVidia (è lei che si è presa in carico le ex-ageia) rilascera qualche soluzione a riguardo...
![]() |
![]() |
![]() |
#4639 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4640 |
Senior Member
Città: Soverato Superiore
|
A me xo' non si avvia proprio il monitor, cioe' il sistema parte e lavora normale, sento l'hd frullare, ma il monitor rimane nero, ora mi sta' arrivano il monitor nuovo, provero' con quello o al limite collego entrambe le vga ai 2 monitor e vediamo se parte..
CASE:Corsair iCUE 7000X RGB Case MB: Asus Rog Z690 Maximus Hero CPU: i7 12700k @5.0 Dissi: Noctua NH-D15S RAM: Corsair DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 5600 2x32GB GPU: Pny 4090 XLR8 Gaming Verto™ SSD: 870 evo 500 gb PSU: Corsair HX 850W 80 Plus Platinum MOUSE: Razer Deathadder V2+Razer Goliathus Chroma TASTIERA: Steelseries Apex Pro CUFFIE: Roccat Khan Aimo 7.1 MONITOR: LG UltraGear 34GP850G |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.