Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2006, 17:05   #661
Pekko
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino - Fermo
Ci sono rischi nell'usare RMClock? Tipo che impostando voltaggi troppo bassi il notebook si spegne e poi sn a riaccenderlo....?! Ci sono voltaggi "testati" che non causano danni?
Pekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 18:10   #662
Michele-z
Senior Member

L'Avatar di Michele-z

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Ragazzi non allarmatevi se vedete il turion arrivare sui 65°C in full load, è perfettamente normale, considerate le caratteristiche dello chassis, considerata la T.A. che si è alzata di almeno 5°C da un mese a questa parte e considerato che siamo ancora ben lontani dalla temperatura limite di spegnimento. Quindi per il turion state tranquilli, non corre rischi.

Per il disco fisso invece il discorso è diverso, sarebbe meglio non superasse mai i 55°C, quindi vi consiglio almeno quando lo usate ad alimentazione di levare la batteria, la quale è collocata adiacente al vano dell'HD e scalda.

Usate anche ATITool per settare frequenze più basse della raddy in 2d, come qualcuno ha già suggerito, si riduce il calore che il sistema di dissipazione deve smaltire.

Non dimenticatevi RMClock, un voltaggio più basso è sempre indicato.

E speriamo nel powerplay, mah...

d!
Ma io infatti non mi allarmo..65 gradi sono piu' che soddisfacenti per il procio dopo 3 ore di gioco on-line Il problema è che ci sono utenti(come Pekko) che vedono arrivare il procio a 73 gradi,che secodo me sono un po' altini se rapportati ai miei 65 gradi..
Michele-z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 18:22   #663
Androua
Senior Member

L'Avatar di Androua

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Michele-z
Ma io infatti non mi allarmo..65 gradi sono piu' che soddisfacenti per il procio dopo 3 ore di gioco on-line Il problema è che ci sono utenti(come Pekko) che vedono arrivare il procio a 73 gradi,che secodo me sono un po' altini se rapportati ai miei 65 gradi..
Confermo che usandolo in modo intenso la T del procio arriva sui 65-67 gradi. Probabilmente la T dipende anche dalla sk. video dato che scalda cmq!!
Androua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 20:49   #664
wwar82
Member

L'Avatar di wwar82

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Novara (ma giro molto)
Ciao e scusate il ritardo ma ero al mare!!!
Allora, in questo momento penso di scaldare più io della cpu e gpu messe insieme!!!
Per quanto riguarda il notepal... come avevo scritto nella mia recensione, 50 euro sono tanti se proporzionati all'abbassamento della temperatura! In realtà i benefici migliori si hanno per l'hard disk (un 7200 che a pieno carico non supera i 47° e anche qui lo sportellino è fatto malissimo) e per la comodità di utilizzo data dal piano inclinato!!! Ma se già al Notepal abbini l'apertura del vano processore, i benefici aumentano ancora!!! Io perchè sono fissato ho cercato il miglior risultato posizionando un'altra ventola sulla grata di raffreddamento, ma in realtà per l'uso normale va bene così com'è!
Domani cmq mi arrivano le ventole 80x80x15 (difficilissime da trovare, le 70x70x15 SONO introvabili a prezzi ragionevoli) da mettere al posto di quelle originali nel Notepal W1!!! Dovrebbero avere una portata d'aria doppia a parità di rumore!!! In più sono U.V. reactive quindi abbinate ai neon U.V. che ho ordinato e che piazzerò uno sotto il Notepal, l'altro all'esterno (dietro) dovrebbero garantirmi un gran bell'effeto visivo!!! E per finire sto pensando seriamente all'acquisto del Gamma Pad di Thermaltake per finire la truzzata!!!
Modding Rules!!!
E poi vuoi mettere la soddisfazione di aver speso 100 euro per abbassare di 1° la temperatura del notebook?
Ehm forse quella è meglio evitarla!!!
Old 28-05-2006, 21:48   #665
A.C.A.B.
Member

L'Avatar di A.C.A.B.

Iscritto dal: Apr 2006
Città: bergamo
ecco,il TSST si è smerdato completamente
oggi ho provato a masterizzare un dvd,e manco messo dentro ha iniziato a ruggire cm un leone affamato,rumori osceni vi giuro...non vi auguro di sentirli..
e mò ke faccio? lo mando in garanzia ke me lo tolgono un mese proprio ora ke sn pieno di esami e ne ho iperbisogno?o me lo tengo cn il TSST non funzionante,ke tanto lo uso poco? o gli mando a ripararmi solo il tsst e ke me lo sostituiscano mentre continuo a usare il pc?(si può?)
x le temperature nn ho programmi x testarle,ma anke io mi sn reso conto ke cn l'aumento della T. esterna stà diventando + caldo anke il pc: prima anke sotto stress nn notavo nemmeno minimamente calore sotto le mani,ora sulla mano destra si,mi rendo conto ke è peggiorato assai ..mah!
Old 28-05-2006, 22:50   #666
Garathiel
Member

Città: Orbetello
Testati i catalist 6.5 sia ufficiali che omega

3dmark05 omega : 3282
3dmark05 ufficiali: 3252

entrambi presentano un problema nel punto in cui esce il draghetto dall'acqua[prima di passare ad arcobaleno sulla nave]nel 3° test ovviamente.
questo problema sembra non presentarsi solo nei catalyst ufficiali 6.4.

gli ultimi omega vincono nei benchmark , i 6.4 nella compatibilità.
§a6kt§-3dmark05:3282,3dmark06:1352
Garathiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 15:58   #667
Vale_s
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Scusate ma come fate per installare i driver ufficiali che non si installano? Ho provato con dhmodtool4 ma non funziona, va in crash

ciao
Vale_s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 16:34   #668
wwar82
Member

L'Avatar di wwar82

Quote:
Originariamente inviato da korvetto
dunque, partendo dal presupposto che i programmi di rilevazione funzionino bene, ti devo dire che io ho valori inferiori ai tuoi, ma non di molto, usando processore e scheda grafica senza modifiche al voltaggio o al clock. A sentire alcuni, qui nel 3d, mi ero allarmato moltissimo... c'è chi parla di temperature di esercizio, soprattutto per hard disk, di 42-48 gradi... non so che disco fisso usino, ma il mio arriva tranquillamente a 55 gradi senza fare nulla. il 7200 giri anche oltre 60. Io penso che sia principalmente un problema di ricircolo e dispersione. Il mio note è a 15, 20 cm dal muro, dopo un'ora l'area intorno al dissipatore è satura di aria calda. Inoltre sono poggiato su un tavolaccio di formica, che credo non sia il massimo come dispersione, tanto più che a scaldarsi è solo la parte strettamente a contatto con la piastra d'acciaio del vano HD.. scostandomi di un centimetro il tavolo è freddo! In ogni caso asus probe fissa come limite di sicurezza per il procio 90 gradi. Per il disco fisso... teniamolo d'occhio e sentiamo le rilevazioni di altri colleghi di 3d, due dei quali mi hanno detto che anche loro si attestano su queste temperature.
Effettivamente l'hard disk scalda molto...dovrebbero mettere una ventolina a bassa velocità per raffreddarlo...
Una soluzione semplice è quella di aprire tutti i vani del notebook e ventilare... io ho fatto così e ora la temperatura dell'hard disk supera i 40° solo con uso massiccio (arriva al max a 47-48°) e il procio a 1,8 Ghz non supera i 57° in full idle! E in caso di uso office (quindi con procio a 800 Mhz) funziona a 40°...
Cmq anche la ram ha la sua parte di responsabilità in tutto ciò... Mi intrigano quei piccoli dissipatori in alluminio della thermaltake da montare su ogni chip... se non sono troppo spessi potrebbero starci!
Old 29-05-2006, 17:19   #669
matteoworld
Senior Member

L'Avatar di matteoworld

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ortona (CH)
Io opterei per bucare lo Chassis, sotto il dissipatore della GPU. e metterci una ventolina anche di piccole dimensioni, ma logicamente che non deve fare più rumore dell'HDD! che gira sempre per favorire il raffreddamento! e poi cambierei anche la ventola originale per metterne una con più RPM e meno DB! voi che ne pensate!? Garanzia del CACCHIO!!
Old 29-05-2006, 17:28   #670
Garathiel
Member

Città: Orbetello
Wwar ma già smontando tutti gli sportelletti e mettendo la postazione con ventole non hai raffreddato abbastanza il tutto?
Un bel getto d'aria diretto su quel dissipatore rovente.

Magari qualke dissipatorino in rame con l'adesivo per le ram? c'è abbastanza spazio con lo sportellino?

Cmq i catalyst 6.5 si installano con dh mod tool v4 , se vi da errore riprovate , deve funzionare.
Anke se consiglio gli omega nuovi.
§a6kt§-3dmark05:3282,3dmark06:1352
Garathiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 18:32   #671
matteoworld
Senior Member

L'Avatar di matteoworld

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ortona (CH)
Quote:
Originariamente inviato da Garathiel
Wwar ma già smontando tutti gli sportelletti e mettendo la postazione con ventole non hai raffreddato abbastanza il tutto?
Un bel getto d'aria diretto su quel dissipatore rovente.

Magari qualke dissipatorino in rame con l'adesivo per le ram? c'è abbastanza spazio con lo sportellino?

Cmq i catalyst 6.5 si installano con dh mod tool v4 , se vi da errore riprovate , deve funzionare.
Anke se consiglio gli omega nuovi.
Allora per i catalyst me li edito da solo!!!
pure io ho smontato gli sportelletti, cmq ho notato che anche il modulo WiFi si riscalda abbastanza!!!... il problema sta nella polvere!!
Old 29-05-2006, 23:08   #672
korvetto
Junior Member

L'Avatar di korvetto

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da wwar82
Effettivamente l'hard disk scalda molto...dovrebbero mettere una ventolina a bassa velocità per raffreddarlo...
Una soluzione semplice è quella di aprire tutti i vani del notebook e ventilare... io ho fatto così e ora la temperatura dell'hard disk supera i 40° solo con uso massiccio (arriva al max a 47-48°) e il procio a 1,8 Ghz non supera i 57° in full idle! E in caso di uso office (quindi con procio a 800 Mhz) funziona a 40°...
Cmq anche la ram ha la sua parte di responsabilità in tutto ciò... Mi intrigano quei piccoli dissipatori in alluminio della thermaltake da montare su ogni chip... se non sono troppo spessi potrebbero starci!
effettivamente, l'impressione è che, con il pallino della silenziosità, quelli della Asus abbiano voluto eccedere un po'. una ventola sola sul processore e due piccolissime grate sul coperchio del'HD sono francamente poche... inoltre ho notato che il coperchio della ram, interamente traforato, in realtà è chiuso da una lastra adesiva che ne copre i 2/3... mah... considerato che da qui ad agosto la temperatura si alzerà ulteriormente, credo che dovrò optare anche io per una soluzione cooler master, magari senza togliere i coperchi (è pur sempre un portatile! se gli tolgo i coperchi come faccio a mettermelo sulle gambe e navigare?, anche se poi, con queste temperature, chi ha il coraggio di mettersi un termosifone sulle gambe?). Certo è una gran palla. L'assoluta inadeguatezza della dissipazione passiva è dimostrata dal fatto che tenendo il NB acceso ma a riposo, senza nessuna applicazione aperta, sia la temperatura del processore, sia quella dell'HD non ne vogliono proprio sapere di scendere... (forse se downvolto alche la scheda grafica, qualke grado lo riesco a strappare?)
korvetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 09:56   #673
wwar82
Member

L'Avatar di wwar82

Per ora sono soddisfatto del risultato... l'unico inconveniente è che se devo spostare il portatile devo chiudere tutto! L'idea di sostituire la ventola originale è buona ma irrealizzabile senza perdere la garanzia... i dissipatori per la ram ci stanno solo se si tiene aperto lo sportellino altrimenti non si chiude,se li trovo in giro cmq faccio una prova!
Cmq una buona idea sarebbe quella di adattare un sistema di raffeddamento a liquido sia alla cpu che alla gpu tramite uno sgancio rapido così quando si deve portare via il notebook si toglie tutto e si rimonta il dissipatore originale! Chi ha voglia di sperimentare? Io non ho nè i dindini nè le capacità di farlo...

Per quanto riguarda gli Omega... anche voi con l'ultima versione non riuscite più a spingere l'overclok della scheda video? Io ho perso una 20 di Mhz sia di gpu che di ram... Da questo punto di vista sono meglio i Catalyst ufficiali!
Old 30-05-2006, 10:43   #674
lucas3003
Member

L'Avatar di lucas3003

Città: Roma
CLAMOROSO! USB 1.0!!!

Ciao a tutti.

nuova pecca per questo PC.

Ho finito di installare Kubuntu Linux.

Nell'analisi delle specifiche vado a vedere i dispositivi PCI e il controller USB e che trovo?

Le porte utilizzabili, le 4 dietro per intenderci, sono tutte USB 1.0!!!!!
Mentre la webcam, anche lei collegata internamente al bus USB è una reale 2.0.

Infatti le 4 porte sono controllate da ohci, mentre la webcam da ehci.

Dite: è un problema di Linux!

NOOOOOO!

Se si va nella gestione periferiche di windows, e si seleziona la descrizione del controller usb si vede subito:

-controller host avanzato da PCI a USB SIS
-controller openhost SIS 7001 da PCI a USB
-Hub pricipale USB
-Hub pricipale USB
-Hub pricipale USB
-Hub pricipale USB

Ora, se si va a vedere tra le proprietà del primo trale avanzate si vede che c'è attaccata la usb 2.0 della webcam,e tra i dettagli, sotto la voce Servizio si legge usbehci.

Nella Seconda invece, come nelle altre, sulle avanzate non c'è nulla, mentre tra i dettagli, su Servizio c'è usbohci,che è il controller 1.0!!!

E solo ehci supporta le alte velocità di trasferimento!!!!
ORRORE!

Penso: magari è un problema di driver, che sono installati usb1.0, invece che 2.0
Perciò provo ad installare di forza il driver del controller avanzato su uno di quelli ohci.

NON FUNZIONA!!!

Petanto, la ASUS, dopo averci propinato:

- una batteria che dura 2ore invece di 4
- una scheda video con un bus a 64 invece che 128
- nessun supporto al power play

ci rifila

4 porte USB 1.0 (nemmeno 1.1!) invece che USB 2.0!!!

CHE SCHIFO! Si potrà fare qualcosa?

ciao
lucas
Asus A6KT-Q001H operativo! GO KUBUNTU AMD64! Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916
lucas3003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 11:03   #675
wwar82
Member

L'Avatar di wwar82

Bel lavoro Lucas! Eeeh ormai non mi stupisco più di niente... Sembra di aver comprato una Fiat, ogni giorno una nuova sorpresa (brutta ovviamente)
Forse avrei fatto meglio a spendere quei 200 euro in più per il Toshiba...
Old 30-05-2006, 11:05   #676
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da lucas3003
Ciao a tutti.

nuova pecca per questo PC.

Ho finito di installare Kubuntu Linux.

Nell'analisi delle specifiche vado a vedere i dispositivi PCI e il controller USB e che trovo?

Le porte utilizzabili, le 4 dietro per intenderci, sono tutte USB 1.0!!!!!
Mentre la webcam, anche lei collegata internamente al bus USB è una reale 2.0.

Infatti le 4 porte sono controllate da ohci, mentre la webcam da ehci.

Dite: è un problema di Linux!

NOOOOOO!

Se si va nella gestione periferiche di windows, e si seleziona la descrizione del controller usb si vede subito:

-controller host avanzato da PCI a USB SIS
-Hub pricipale USB
-Hub pricipale USB
-Hub pricipale USB
-Hub pricipale USB

Ora, se si va a vedere tra le proprietà del primo trale avanzate si vede che c'è attaccata la usb 2.0 della webcam,e tra i dettagli, sotto la voce Servizio si legge usbehci.

Nella Seconda invece, come nelle altre, sulle avanzate non c'è nulla, mentre tra i dettagli, su Servizio c'è usbohci,che è il controller 1.0!!!

E solo ehci supporta le alte velocità di trasferimento!!!!
ORRORE!

Penso: magari è un problema di driver, che sono installati usb1.0, invece che 2.0
Perciò provo ad installare di forza il driver del controller avanzato su uno di quelli ohci.

NON FUNZIONA!!!

Petanto, la ASUS, dopo averci propinato:

- una batteria che dura 2ore invece di 4
- una scheda video con un bus a 64 invece che 128
- nessun supporto al power play

ci rifila

4 porte USB 1.0 (nemmeno 1.1!) invece che USB 2.0!!!

CHE SCHIFO! Si potrà fare qualcosa?

ciao
lucas

Non so, io a caricare e a scaricare grossi file dalla chiavetta usb riscontro una velocità consona con quella dell'usb 2.0 ... ben superiore, ad esempio, a quella del mio desktop al quale ho collegato un hub usb 1.0 .. non sono andato a scartabellare le specifiche, cmq il transfer rate mi sembra adeguato allla seconda revisione delle porte..

d!
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 11:23   #677
lucas3003
Member

L'Avatar di lucas3003

Guarda, il controller parla chiaro.

Comunque ho provato a traferire un file da 206 MB e cronometrare i tempi:

da PC a chiavetta: 81 secondi (transf rate 2.54 MB/sec)
da chiavetta a PC: 28 secondi (transf rate 7.3 MB/sec)

non mi pare proprio una USB 2.0 che dovrebbe andare a 480 Mbit/s!!!!!

( e se state pensando che è la chiavetta ad essere 1.0, io sto usando questa: http://www.sandisk.com/Products/Prod...o.aspx?ID=1108, che è usb2 certificata)
Asus A6KT-Q001H operativo! GO KUBUNTU AMD64! Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916

Ultima modifica di lucas3003 : 30-05-2006 alle 13:05.
Old 30-05-2006, 11:30   #678
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Città: Como
Quote:
Guarda, il controller parla chiaro.

Comunque ho provato a traferire un file da 206 MB e cronometrare i tempi:

da PC a chiavetta: 81 secondi (transf rate 2.54 MB/sec)
da chiavetta a PC: 28 secondi (transf rate 7.3 MB/sec)

non mi pare proprio una USB 2.0 che dovrebbe andare a 480 MB/s!!!!!

( e se state pensando che è la chiavetta ad essere 1.0, io sto usando questa: http://www.sandisk.com/Products/Prod...o.aspx?ID=1108, che è usb2 certificata)

Che si fa? Si cita la Asus in giudizio?

Appena provato: da HD esterno 2.0 a PC, 1,38 GB in 78 sec.

Guarda che i 480 da specifica che dici tu, sono MBit/s, nnon MB/s...

d!
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 11:46   #679
lucas3003
Member

L'Avatar di lucas3003

ok, post editato.

Ultima modifica di lucas3003 : 30-05-2006 alle 11:53.
Old 30-05-2006, 11:53   #680
checkone
Member

L'Avatar di checkone

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
ok, post editato.

per calcolare i Mbit la formula è

Mbit= MB*10 bit

quindi il mio transfer rate è di circa 25,4 Mbit/s da PC a chiavetta
e di 73 da chiavetta a PC.

Non mi sembrano comunque 480 Mbit/s!

E anche il tuo mi pare che dai conti venga atorno a 90 Mbit/s.

Come la spieghiamo?

bella fregatura... ma voi dite ke qlk aggiornamento rilasciato da asus si potrebbe risolvere? o abbiamo un hardware da 1.0?

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian