Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2007, 19:08   #601
shuttle
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Grazie delle info, sulla scheda ho visto che ce ne sono 3 tipi: normale, 80x e 150x... quella che ho preso io (o meglio mio padre) è normale; 2Gb poi ho visto che se ci si mette a far video VGA a 30 fps (1 minuto 108 Mega) finiscono subito... voi che capacità avete?
ciao.

Quella "normale" da 1GB che ho preso io la davano a 45x. In effetti legge a 80x, ma in scrittura scende a 15x. A 15x si possono fare i filtmati al massimo della qualità e di foto in scatto continuo (qualità fine) se ne fanno 18 in 10 secondi. Il problema è con lo scatto continuo in modalità superfine(che dopo averne discusso con bassmo uso sempre). In questa modalità, dopo le prime 6 diventa lenta e raggiunge un totale di 11 in 10 secondi (contro 18). Credo che sotto i 60x(real wr) meglio non scendere. Con 80x(real wr) si va tranquilli in qualsiasi condizione.
Appena i prezzi si abbassano penso di prendere una 4GB stando attento stavolta alla velocità.
Da notare che più le nostre future memorie saranno capienti(fino a 16 o 32GB) più sarà importante una velocità in lettura alta.
shuttle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 12:00   #602
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quindi il problema si ha solo selezionando la modalità scatto continuo... su ebay ho trovato che come dici te sono a 45x però dichiarano 1,5 MB/s in scrittura e 5 MB/s in scrittura...
ho visto che fa foto anche da 5 Mega, se in modalità continua arriva a 1,8 fps ci vuole un a scheda capace almeno di 9 MB/s in scrittura no?

per i video che dite? non si può far nulla per le dimensioni? in poche parole si possono comprimere solo con il pc?

Ultima modifica di GT82 : 08-05-2007 alle 12:19.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 13:12   #603
Limite
Senior Member

L'Avatar di Limite

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Sesto S.G.(MI)
Quote:
Originariamente inviato da shuttle Guarda i messaggi
ciao.

Quella "normale" da 1GB che ho preso io la davano a 45x. In effetti legge a 80x, ma in scrittura scende a 15x. A 15x si possono fare i filtmati al massimo della qualità e di foto in scatto continuo (qualità fine) se ne fanno 18 in 10 secondi. Il problema è con lo scatto continuo in modalità superfine(che dopo averne discusso con bassmo uso sempre). In questa modalità, dopo le prime 6 diventa lenta e raggiunge un totale di 11 in 10 secondi (contro 18). Credo che sotto i 60x(real wr) meglio non scendere. Con 80x(real wr) si va tranquilli in qualsiasi condizione.
Appena i prezzi si abbassano penso di prendere una 4GB stando attento stavolta alla velocità.
Da notare che più le nostre future memorie saranno capienti(fino a 16 o 32GB) più sarà importante una velocità in lettura alta.

con quale software hai saputo le velocità di scrittura e lettura?
Old 08-05-2007, 13:58   #604
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano

Click for fullsize
Old 08-05-2007, 14:19   #605
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Bassmo PAURA!!!
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 14:34   #606
Limite
Senior Member

L'Avatar di Limite

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Sesto S.G.(MI)
Bassmo come fai a far venire le macro così chiare
io ci sto provando da 10 giorni e non ci riesco
Ho provato anche ad usare il cavaletto ma il risultato non cambia
Mi potresti dare qualche impostazione in linea di massima per le macro

Inoltre rifaccio la domanda di sopra... come faccio a sapere l'effettiva velocità della mia SD?
Old 08-05-2007, 15:42   #607
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da Limite Guarda i messaggi
Bassmo come fai a far venire le macro così chiare
io ci sto provando da 10 giorni e non ci riesco
Ho provato anche ad usare il cavaletto ma il risultato non cambia
Mi potresti dare qualche impostazione in linea di massima per le macro

Inoltre rifaccio la domanda di sopra... come faccio a sapere l'effettiva velocità della mia SD?
Le faccio con la normale esposizione che mi suggerisce la fotocamera, raramente devo compensare l'esposizione...
questa l'ho fatta in aperture priority se non mi sbaglio, e il tempo l'ha scelto lei
Ah ecco quale potrebbe essere il tuo problema!! Se il tempo necessario per un esposizione corretta è superiore al secondo, la macchina in priorità dei tempi e in priorità dei diaframmi NON TE LO FA FARE. Ti lampeggia un "1" rosso e la fotocamera scatta comunque con un secondo di apertura, col risultato di una foto buia. In questi casi sei obbligato ad usare la modalità Manuale, allora puoi impostare sia il tempo che il diaframma che vuoi
Old 08-05-2007, 17:11   #608
shuttle
Member

Quote:
Quindi il problema si ha solo selezionando la modalità scatto continuo... su ebay ho trovato che come dici te sono a 45x però dichiarano 1,5 MB/s in scrittura e 5 MB/s in scrittura...
ho visto che fa foto anche da 5 Mega, se in modalità continua arriva a 1,8 fps ci vuole un a scheda capace almeno di 9 MB/s in scrittura no?
Infatti 9 MB/s sono più o meno 60x.

Quote:
per i video che dite? non si può far nulla per le dimensioni? in poche parole si possono comprimere solo con il pc?
Mi sa di si. Io comprimo in xvid con: Video: 640x480 ,30 fps, 2016 kbps. Audio: mp3, 96k, mono, 22050KHz
Old 08-05-2007, 17:11   #609
shuttle
Member

Quote:
Originariamente inviato da Limite Guarda i messaggi
con quale software hai saputo le velocità di scrittura e lettura?
sia con Sandra, ma sopratutto con alcuni test empirici e un buon lettore di sd-sdhc card
Old 08-05-2007, 21:16   #610
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Iscritto dal: Mar 2002
Con l'A630 si ottengono stampe di ottima qualità con un formato grande tipo 50x70 o ci vogliono i 10 Mpx della A640?
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 23:12   #611
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da pfist Guarda i messaggi
Con l'A630 si ottengono stampe di ottima qualità con un formato grande tipo 50x70 o ci vogliono i 10 Mpx della A640?
Secondo me la A630 può andare anche per stampe di quella dimensione, io ho provato a stampare in A2 circa, ed era venuto bene
Poi tieni presente che una stampa 10x15 la si guarda a 20 cm di distanza, una stampa 50x70 la si guarda da almeno un metro di distanza.
Old 09-05-2007, 11:29   #612
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zanzarame Guarda i messaggi
No, per come è nata, non lo permette. Salvo firmware non "originali".

Definizione:
http://www.dphoto.it/corso-fotografi...itale-raw.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine_raw
Ti ringrazio..ho capito
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 11:54   #613
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Fatemi capire, la macchina non va oltre i 15x in scrittura??
allora è inutile mettere schede più veloci, o meglio i benefici si sentirebbero solo in lettura... ho capito bene?
Old 09-05-2007, 12:09   #614
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Fatemi capire, la macchina non va oltre i 15x in scrittura??
allora è inutile mettere schede più veloci, o meglio i benefici si sentirebbero solo in lettura... ho capito bene?
no, hai capito male
è quella scheda la che non va oltre i 15x in scrittura, ed infatti poi nello scatto continuo da problemi in modalità superfine. La macchina scrive più veloce, se la card lo consente.
Old 09-05-2007, 12:27   #615
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Ok capito, i limiti in velocità della macchina quali sono?

poi qualcuno di voi ha preso qualce accessorio tipo il teleobiettivo o il grandangolo o qualcos'altro?
Old 09-05-2007, 12:51   #616
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Bassamo dove ahi trovato uno che stampa foto in a2??
E soprattutto quanto l'hai pagata?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 13:03   #617
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
non ho fatto una stampa in A2 vera e propria, ho stampato in A4 un crop (cioè un ritaglio) di una foto, che se l'avessi stampata tutta intera sarebbe stata un A2.
Devo dire che è venuta più che bene, al di sopra delle mie aspettative.
Old 09-05-2007, 13:04   #618
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Ok capito, i limiti in velocità della macchina quali sono?

poi qualcuno di voi ha preso qualce accessorio tipo il teleobiettivo o il grandangolo o qualcos'altro?
Un 60x REALI vanno più che bene
Old 09-05-2007, 13:52   #619
99samax
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
grazie di tutto!

Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
ciao e benvenuta nel forum
Se hai la possibilità di prenderla a buon prezzo prendila sicuramente la a630! Il fatto che abbia tante funzioni manuali è un "di più", può benissimo essere lasciata su "AUTO" e usata come una semplice punta e scatta
Se e quando poi avrai voglia di imparare ti cimenterai con le impostazioni manuali....ma quando vuoi puoi lasciarla su auto e fa tutto lei come ogni altra compattina
Finalmente mi è arrivata la fotocamera e penso che ci metterò parecchio a capire come funziona ma ce la metterò tutta! volevo ringraziare anche perchè ho conosciuto un sito on line di vendita veramente eccezionale per gentilezza e correttezza, posso dirlo?
comunque mi ritroverete presto a chiedere chiarimenti (ma saranno veramente di basso livello vi avverto subito! non ne capisco quasi niente!!!!...)
grazie per ora
99samax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 15:17   #620
zanzarame
Senior Member

L'Avatar di zanzarame

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Una cosa del genere me la sono fatta fare da Digitalpix. On demand, parlando con loro direttamente, per avere anche un grazioso bordino bianco.
Peraltro molto gentili.

Costo: mi pare di ricordare una dozzina di Euro.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Una nuova alternativa a Windows è...
TSMC investe 28,6 miliardi per tre nuovi...
Xiaomi svela la personalizzazione Crysta...
Black Friday Braun: rasoi elettrici, reg...
TSMC denuncia un ex dirigente: sospetto ...
Black Friday Logitech: kit mouse e tasti...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 vivisezionata e...
iPhone Fold: il display avrà una ...
Leapmotor pensa anche alla sportivit&agr...
No agli smartphone per gli Under 13: le ...
Nuovi sconti Amazon Black Friday: alcune...
Black Friday Ring: videocamere, campanel...
OpenAI bloccata da un'ingiunzione federa...
Black Friday Amazon: GeForce RTX a parti...
Black Friday 70mai: Dashcam 4K ai minimi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian