Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2010, 12:44   #781
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Iscritto dal: Apr 2003
HWInfo mi segnala temperature intorno ai 40° per la CPU e 50° per il chipset. Dite che sono troppo alte? Meglio aggiungere qualche ventola?
Old 10-02-2010, 12:52   #782
kali-
Senior Member

Città: Roma
a me non sembrano esagerate, ma sono idle o in full load ?
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 18:31   #783
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da kali- Guarda i messaggi
funziona molto bene, fatti avanti con la domanda
Mi mandi la config che usi così non impazzisco visto che a primo acchitto quando ho portato il mio gioiellino da mio fratello per vedere un film in HT col suo bell'impianto è rimasto impietosamente muto (ovviamente spostando la config da analogico a digitale hdmi)?

Grazie
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 18:32   #784
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kestral Guarda i messaggi
HWInfo mi segnala temperature intorno ai 40° per la CPU e 50° per il chipset. Dite che sono troppo alte? Meglio aggiungere qualche ventola?
Fino a 60* vai tranquillo senza problemi.
Oltre 60 ci metterei attenzione
Old 10-02-2010, 18:46   #785
kali-
Senior Member

garluk che distro hai?
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
Old 10-02-2010, 20:34   #786
Disagiato
Senior Member

L'Avatar di Disagiato

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
Quote:
Originariamente inviato da kestral Guarda i messaggi
ho appena provato hw info, e sono pienamente soddisfatto.

allora: la cpu massima arriva a 31 gradi

nvidia arriva 43/44 gradi

considerando che ho un antec skeleton mini, preso usato, l'ho segato e ho tolto tutta la parte bassa (per intenderci quella dove c'è l'hd e il lettore dvd che non ho, e non uso mai), in più ho sostituito la ventola originale che fà 20 db e 60 cfm, con una s-flex che fà 33 cfm e 8,7 db... sono veramente soddisfatto.
Disagiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 00:20   #787
Garluk
Senior Member

Quote:
garluk che distro hai?
Ubuntu 9.10.

Non ho fatto alcuna config rispetto a come esce di 'fabbrica'
Old 11-02-2010, 01:01   #788
kali-
Senior Member

prima di tutto ti consiglio (puoi anche non farlo) elimina pulseaudio la qualità di alsa è superiore

Codice:
#sudo aptitute search pulseaudio
elimina tutti quelli installati contrassegnati da i
Codice:
#sudo aptiture remove ...
scarica e installa xbmc, per me non ha rivali
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:team-xbmc
sudo aptitude install xbmc
segui la guida di come aggiornare e configurare alsa
http://forum.xbmc.org/showthread.php?t=59877

su xbmc vai nelle impostazioni audio (sono sotto system) e imposta le periferiche di uscita in hdmi

scusami se sono un po sbrigativo ma ora non ho tempo, se incontri problemi fammi sapere che ti do una mano
Old 11-02-2010, 08:47   #789
Garluk
Senior Member

xbmc lo uso già con soddisfazione.

Mi manca solo la config di alsa.
Proverò oggi o domani e poi ti faccio sapere.
Old 11-02-2010, 10:18   #790
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Quote:
a me non sembrano esagerate, ma sono idle o in full load ?
Full load.

Grazie ragazzi ;-)
Old 11-02-2010, 12:30   #791
kali-
Senior Member

in full è ottima come temperatura
Old 12-02-2010, 16:28   #792
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Città: Provincia di Lecco
Quote:
prima di tutto ti consiglio (puoi anche non farlo) elimina pulseaudio la qualità di alsa è superiore
pulseaudio non sostituisce alsa, ma si sovrappone ad esso. dunque non penso che la qualità in se ne sia inficiata, al limite pulseaudio anche se dovrebbe semplificare le cose in quanto a configurazioni ecc ecc, di fatto fino ad ora complica solo le cose!

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 18:58   #793
kali-
Senior Member

conosco bene il funzionamento di pulseaudio, mettendosi in mezzo tra le applicazioni e alsa effettua comunque delle operzioni, che vuoi o non vuoi qualche alterazione possono portare, magari poi sono inudibili
altra cosa che poi non mi piace è che ruba anche cpu, poca, sarò fissato ma a me pulse sta proprio sulle scatole
Old 12-02-2010, 19:16   #794
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Città: Provincia di Lecco
Quote:
conosco bene il funzionamento di pulseaudio, mettendosi in mezzo tra le applicazioni e alsa effettua comunque delle operzioni, che vuoi o non vuoi qualche alterazione possono portare, magari poi sono inudibili
altra cosa che poi non mi piace è che ruba anche cpu, poca, sarò fissato ma a me pulse sta proprio sulle scatole
no beh su queste cose ti do ragione in toto! però a quanto ne so io non modifica in alcun modo la qualità del suono, quello no

COMUNQUE...
ho qua sulla mia spalla una scimmietta che mi dice "questo ionitx è più interessante dell AsRock ION330 che avevi addocchiato per il tuo HTPC" a ripetizione, e dando uno sguardo in giro.. direi che è molto interessante!

tenendo conto che avrei bisogno di un minipc
- da collegare ad un TV fullhd per mkv a 720p e 1080p
- che userei ovviamente una installazione linux + nvidia vdpau + xbmc motorizzato con skin pesanti tipo aeon65
- che, quando non usato con xbmc, farebbe comunque girare la pala sul torrente (...)

mi basterebbe lo ionitx-C o mi conviene cercare un -A? ? lo chiedo soprattutto per il procio single core.. perchè per il resto vedo che ha psu integrata + alimentatore esterno incluso, non ha la wifi (che non mi serve), ha ethernet gigabit, ha uno slot pci-ex libera per eventuale decoder dtt, 3 porte sata per eventuali ulteriori HD.. insomma sembra perfetto! l'unica cosa, avrei bisogno di un case carino ma economico++ da usare, ora mi informerò un po' su quelli...

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Ultima modifica di Berseker86 : 12-02-2010 alle 19:37.
Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 19:46   #795
kali-
Senior Member

pulseaudio fa uscire l'audio sempre allo stesso bitrate, cosa che comporta obbligatoriamente un up/downsampling, su questo ci metto quasi la mano sul fuoco

tra asrock e zotac la differenza sono solo gli accessori, a livello di performance non credo cambi nulla, valuta quella più adatta alle tue esigenze

il dtt va bene anche usb
Old 13-02-2010, 07:30   #796
Disagiato
Senior Member

L'Avatar di Disagiato

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
Quote:
Originariamente inviato da Berseker86 Guarda i messaggi
no beh su queste cose ti do ragione in toto! però a quanto ne so io non modifica in alcun modo la qualità del suono, quello no

COMUNQUE...
ho qua sulla mia spalla una scimmietta che mi dice "questo ionitx è più interessante dell AsRock ION330 che avevi addocchiato per il tuo HTPC" a ripetizione, e dando uno sguardo in giro.. direi che è molto interessante!

tenendo conto che avrei bisogno di un minipc
- da collegare ad un TV fullhd per mkv a 720p e 1080p
- che userei ovviamente una installazione linux + nvidia vdpau + xbmc motorizzato con skin pesanti tipo aeon65
- che, quando non usato con xbmc, farebbe comunque girare la pala sul torrente (...)

mi basterebbe lo ionitx-C o mi conviene cercare un -A? ? lo chiedo soprattutto per il procio single core.. perchè per il resto vedo che ha psu integrata + alimentatore esterno incluso, non ha la wifi (che non mi serve), ha ethernet gigabit, ha uno slot pci-ex libera per eventuale decoder dtt, 3 porte sata per eventuali ulteriori HD.. insomma sembra perfetto! l'unica cosa, avrei bisogno di un case carino ma economico++ da usare, ora mi informerò un po' su quelli...
per i case gorluk sà parecchie marche sui 50/60 euro...
io mi trovavo di fronte alla stessa scelta, ho scelto la A, tieni conto che però anche io lo uso attaccato alla tv, e soprattutto stà acceso 24/24 h per emule..
ho windows installato sopra, solo per meno perdita di tempo, e gli unici 3 programmi installati nel pc sono emule, mpchc, e avast. gli mkv girano ad un 20% caricando tutta la gpu.
come case, ho avuto la fortuna di trovare un antec skeleton mini usato, l'ho moddato un pochino, e appena finisco metterò qualche foto, devo solo apportare un paio di modifiche! tutta la spesa mi è venuto sui 300 euro, 185 ion-a, 40 la ram da 4 gb, sempre semi-nuova, e 50 lo skeleton semi-nuovo.. l'hd lo avevo.

se non ti vuoi scervellare tanto c'è anche lo Zotac MAG, è molto interessante, molto bello, ma ho sentito che scalda un po', non sò se sia veritiero o no... il prezzo è valido
Disagiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 18:35   #797
DexTer82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
entro anch'io a far parte del gruppo ionitx comprando la versione C.
GLi ho abbinato un case della YY molto compatto e volevo sapere se c'era qualche tool per overclokkare ma soprattutto underclocckare la cpu, poichè mi sta a 70 gradi e visto che principalmente fa da muletto avevo intenzione di portarlo a una frequenza piu bassa senza passare da BIOS pero.
C'è un modo?
Grazie
Ho fatto affari con: oldfield, turbodiesel80, emadrc, Alex_, Emozioni55, Kanon, Dacker, HaRiMau, ~{FoREvEr}~, cuorern, zio.luciano,Maestro Joda, rdaelmito, leddlazarus, Jerry_MK2, wella,mattxx88, 4sci,dema86,matfla9561, Rankstrail90,Tecnomania01, castigator222,bragez skyfunk, sgogeta,medros, Salvio66, thekubrik, drazen04, sinadex,drazen04, laba, skiocink, ZioPippoSSJ, nicfit, MisterD, wxPhyton, ulisss
Pessimi utenti: pidegioan,Andry82,gioint27,thecorecicci,gigarobot,Ed_Bunker
DexTer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 19:51   #798
Garluk
Senior Member

Anche a me non piace pulseaudio ma ahimè non se ne può fare a meno visto che l'hanno messo come requisito di gnome dalla 9.10 in avanti.

Non ho avuto ancora tempo di seguire la guida del forum di xbmc e configurare il tutto anche perchè vorrei fare le cose a mano visto che ci sono metto alsa 1.22 e non 1.21 come fa lo script.

Riguardo ai case...beh se non hai pretese direi che puoi orientarti su un itek atomic.
O se vuoi spendere proprio poco ci sono gli lc-power e gli atrix (che a me non piacciono).
Poi ce ne sono tanti se fai un giro nell'apposito 3D ufficiale avendo cura di andare molto velocemente nelle ultime 20 pagine visto che gli utenti lo hanno abbastanza im...ttanito!
Old 14-02-2010, 20:36   #799
kali-
Senior Member

puoi mettere anche la 1.0.22.1,
io ho aggiornato i programmi di alsa tramite repository e a mano i driver
ma forse tramite il ppa di ricotz/unstable puoi fare tutto

sudo add-apt-repository ppa:ricotz/unstable
sudo aptitude update
sudo aptitude upgrade

scarica il sorgente
./configure --prefix=/usr
make -j5
sudo make install
sudo depmod -a
sudo rm /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
sudo alsaconf
sudo mv /etc/modprobe.d/alsa /etc/modprobe.d/alsa.conf
(questo solo per evitare un warning)

riavvia e unmuta master pcm e spdif, tasto m unmuta e freccie per aumentare il volume (mettilo al massimo)
alsamixer
sudo alsactl store

dovrebbe funzionare

Ultima modifica di kali- : 15-02-2010 alle 01:04.
Old 21-02-2010, 17:44   #800
donots
Member

Atom

Ciao a tutti,
crossposto ciò che ho postato in un altro thread dedicato ai nas per ricevere suggerimenti anche da chi segue questa discussione, di seguito aggiungo alcune domande.

Quote:
ho letto con molto interesse questa discussione.
Fino a ieri ero convinto che con hardware a basso consumo energetico non sarei mai riuscito a realizzare un media center che mi consentisse la riproduzione full hd dei miei contenuti, poi invece ho scoperto che con una Zotac IONITX-G-E Synergy Ed potrei riuscire nell'impresa.

Sempre fino a ieri ero quasi convinto all'acquisto di un nas Qnap, precisamente il ts-410, al prezzo piuttosto salato di circa 380 euro, rinunciando al media center.
Facendo due calcoli però con una soluzione simile:
Zotac IONITX-G-E Synergy Ed. (Atom 330 e ION)
2x1GB RAM DDR2
Masterizzatore DVD Slim
Antec nsk1380 (esteticamente non bellissimo, se c'è di meglio datemi pure un suggerimento) con alim integrato
* Ho già i dischi, per ora 2 ma passerei a 3.

Spederei 300 euro circa
Avrei un sistema più flessibile, con la possibilità di usare lo stesso nas come media center per riprodurre contenuti anche fullhd. La scelta del sistema operativo per me non si pone, ho già scelto linux.
Tenendo presente che comunque ho bisogno di buona affidabilità per i miei dati, vi volevo chiedere se questa poteva essere una buona soluzione per avere due strumenti in uno.
Vorrei chiedervi anche:
- Ho notato che esistono più versioni della zotac ionitx, quella scritta nel mio post che ho citato è la G-E, però ho il dubbio che non abbia uno slot pci express (dalla foto sembra non li abbia, pur essendo scritto che ne ha 2, uno 16x ed uno 1x), mentre sono certo che non abbia porte eSata. Inoltre non è fanless.
La ZOTAC IONITX-F-E invece è fanless, ha una porta sata in meno (quindi 3) ma ne ha una eSata, ha il wi-fi (che a me non interessa), però non ha porta pci 1x, che potrebbe in futuro servirmi per una scheda pci che supporta raid 5 e che già possiedo.
Quindi, esiste il pci-ex sulla G-E? Fanless è meglio?
- Lo slot pci mini, che cavolo è? mai sentito prima di adesso. Ci attacco comunque le pci classiche?
- Avete qualche idea su un case un po più carino dell'antec (esteticamente intendo, so per certo che l'antec è un gran bel case a livello di ventilazione)
- L'alimentatore dell'antec è valido? Regge 3 dischi oltre alla scheda madre?

Grazie mille,
Ciao,
donots
donots è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian