Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2007, 20:52   #401
herinanth
Senior Member

L'Avatar di herinanth

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da attuale
cioè il nostro lettore supporta gli lrc???????????????!!!
se si prova con il programma fornito con il lettore si riesce ad ottenere qualche testo ma purtroppo utilizza un database non molto fornito. Io, cercando qua e là, ho trovato l'accoppiata mediamonkey + minilyrics , probabilmente ci sono altri metodi, ma a mio avviso questa risulta essere la più veloce. La sequenza dei passaggi è lunga, ma cercherò di essere il più comprensibile possibile.

PROGRAMMI NECESSARI
Scaricate Minilyrics shareware e decidete durante l'installazione con che lettore avviarlo (io come già detto uso mediamonkey). A questo punto vedrete che il programma si avvia assieme al/ai programmi che avete scelto. Minilyrics può essere anche integrato in vari lettori tipo foobar2000 e mediamonkey, in modo da apparire come parte dello stesso lettore senza avere una finestra a parte.
Io ho installato minilyrics in italiano, quindi riporto le opzioni come sono elencate in italiano, comunque non dovrebbe differire molto da quello inglese.

CONFIGURAZIONE MINILYRICS
Quando scegliete una canzone da ascoltare il programma cercherà nella rete il file lrc o txt con il testo. Se non lo fà automaticamente cliccate destro sulla finestra del programma e scegliete "Scarica Testi" poi l'opzione "Ricerca Online" e apparirà la lista dei testi delle canzoni. Ricordate di scegliere solamente i files LRC, perchè i files TXT per ora non sono supportati. Scelto il testo e verificata la giusta sincronia con la musica, bisogna passare all' integrazione nel file mp3.

INTEGRAZIONE DEL TESTO
Per integrare il testo nel file mp3 bisogna cliccare destro sulla finestra di minilyrics e poi cliccare "File" -> "Salva i testi in un file mp3" apparirà una finestra con la scelta codifica dei file, qui scegliete "Unicode" per sicurezza, in modo che vengano visualizzati anche i caratteri strani, poi sulla finestra "Salva i testi nella canzone" scegliere "Testi incorporati di tipo sincronizzato ID3v2eng" affinchè funzioni con il nostro lettore, perchè i lyrics3v2 non sono (e probabilmente non saranno mai) compatibili e quelli unsynchronised per ora non lo sono (sono quelli di iTunes). Così abbiamo finito di integrare il testo.

VISUALIZZAZIONE TESTI CANZONE NEL LETTORE
Dopo aver trasferito il file mp3 dal pc al lettore nel modo in cui siete soliti fare, ascoltate la canzone con il testo prescelto, visualizzate il menu "in riproduzione" e cliccare con il tasto centrale per 4 volte, passando dal menu con elencato artista e album, a quello dove è riportato solo il titolo dell'album, per arrivare a quello dove c'è solo l'eventuale immagine dell'album, da qui cliccando un'altra volta appare su una finestra in trasparenza il testo della canzone precedentemente integrata. Se non appare nulla non è andata a buon fine l'integrazione. Io, comunque, con questo metodo non ho mai avuto problemi.

NOTABENE:
Sono a conoscenza del fatto che per alcuni inserire il file di testo all'interno del file mp3 (come le immagini) è un'eresia, ma purtroppo è l'unica soluzione che sembra funzionare, vi invito a fare altri esperimenti per trovare altri metodi. Inoltre ho preso come esempio un file mp3, ma non sò se la stessa cosa si può applicare a files con formato differente.

Ultima modifica di herinanth : 07-01-2007 alle 01:30.
herinanth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 05:16   #402
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Mini guida perfetta e funzionamento altrettanto perfetto, GRAZIE!

Ho notato che per certe canzoni i testi compaiono, mentre per altre anche se inseriti correttamente nell'mp3 nisba... Eppure ho anche provato a controllarli a mano e sembrano formattati correttamente

Ultima modifica di Life bringer : 07-01-2007 alle 07:27.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 09:11   #403
herinanth
Senior Member

L'Avatar di herinanth

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer
Mini guida perfetta e funzionamento altrettanto perfetto, GRAZIE!

Ho notato che per certe canzoni i testi compaiono, mentre per altre anche se inseriti correttamente nell'mp3 nisba... Eppure ho anche provato a controllarli a mano e sembrano formattati correttamente
grazie, sono contento che sia stata utile, comunque io ho riscontrato un problema simile al tuo con gli album art integrati e trasferendo i files mp3 con un semplice copia incolla (con mtp non mi è mai successo ad esempio). Infatti nonostante fossero presenti, le immagini non venivano visualizzate. Credo che sia dovuto al fatto che se un file mp3 è già presente nel lettore, anche se viene modificato successivamente inserendo tag aggiuntivi, questi non verranno presi in considerazione. Ho risolto cancellando il file dal lettore, per poi staccare il lettore dal pc, in modo che ricostruisse il database, per poi reinserire lo stesso file. In questo modo, senza aver modificato in alcun modo il file mp3, venivano visualizzati anche gli album art.
Old 07-01-2007, 09:48   #404
Life bringer
Senior Member

Si in effetti hai ragione la prima volta ho provato semplicemente a fare il drag and drop e non mi visualizzava ne copertina ne testi, poi ho provato a sincronizzare con MediaMonkey e non ho avuto nessun problema, per la canzone che non faceva vedere il testo, a dire il vero non so, l'ho passata (sempre con il sincronizza) e ho provato a levare un accento dal titolo dell'album e i testi sono comparsi... quindi tutto ok, adesso aspetto il prox firmware in trepidante attesa, purtroppo non per tutte le canzoni si trovano i file lrc, ma per ora mi accontento
Old 07-01-2007, 18:30   #405
kuabba82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Ma voi aggiornate con gli mp3 nel lettore o formattate prima e poi aggiornate?
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 10:05   #406
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Ordinato oggi, Z5F 2Gb nero, l'ho pagato caro (131€), a meno purtroppo non sono riuscito a trovarlo. Non vedo l'ora, comunque!
Old 08-01-2007, 14:38   #407
francescoparenti
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da deephush
Salve gente!

Ammazza com'è dura trovare "optional" per questo splendido lettore!

Mi è stato regalato il z5f da 1 giga con radio, ma io non lo porto fuori di casa se prima non gli trovo una bella custodia protettiva... Ne sto comprando una di silicone negli stati uniti pur di risparmiare... azz!!!

Per il caricabatterie da rete elettrica mi è sembrato di capire che ci vuole quello da 1A in uscita (mi confermate?), mentre non servirebbe a nulla quello che ahimè son riuscito a trovare più a buon mercato e cioè da 500mA... :-(

Ciao e buon anno a tutti!
Ciao,

io ho acquistato un comunissimo caricabatterie usb Hama (Charger USB 5V/500mA), spesa 9.90 euro, e sembra funzionare perfettamente.

qualcuno sa dirmi qualcosa di più approfondito in merito alla questione?
francescoparenti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 15:22   #408
francescoparenti
Junior Member

un'altra domanda.

ma per caricare il lettore Z5 potrei utilizzare anche un comune caricabatterie per cellulare samsung ??
Old 08-01-2007, 16:01   #409
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da francescoparenti
un'altra domanda.

ma per caricare il lettore Z5 potrei utilizzare anche un comune caricabatterie per cellulare samsung ??
No, penso che gli attacchi siano diversi... e comunque prima dovresti verificare se i parametri elettrici (voltaggio e amperaggio) del lettore sono compatibili con il caricabatterie del cellulare.
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 16:02   #410
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Domani vado al centro di assistenza Samsung col mio piccino... speriamo bene...

Solo per rendervi partecipi!
Old 08-01-2007, 23:49   #411
deephush
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
500 o 1000 mA, questo è il problema!

se per esempio avessi bisogno di un alimentatore da 1000 mA (1A) e invece caricassi il mio lettore samsung z5f con uno da 500mA quali rischi potrei correre???
Ciao e il dubbio amletico continua... ;-)
deephush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 09:42   #412
Life bringer
Senior Member

Una curiosità, a che bitrate sono gli mp3 che ascoltate con il nostro fantastico lettore?
Old 09-01-2007, 10:08   #413
francescoparenti
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Life bringer
Una curiosità, a che bitrate sono gli mp3 che ascoltate con il nostro fantastico lettore?
guarda, io sono particolarmente fanatico del suono "pulito", "bello", etc...
e ascolto per lo più musica classica o jazz.

sono partito con mp3 a 320Kbits...
...ma dopo aver fatto centinaia di prove...
...ho constatato che 192Kbits sono più che sufficienti.

L'orecchio umano non rileva alcuna differenza tra 192, 256, 320.
Pertanto, ripeto, 192kbits sono assolutamente sufficienti.
Old 09-01-2007, 10:27   #414
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Quote:
Originariamente inviato da deephush
500 o 1000 mA, questo è il problema!

se per esempio avessi bisogno di un alimentatore da 1000 mA (1A) e invece caricassi il mio lettore samsung z5f con uno da 500mA quali rischi potrei correre???
Ciao e il dubbio amletico continua... ;-)
Pochi rischi, nel caso che tu carichi il lettore con una corrente di intensità inferiore a quella indicata... nella peggiore delle ipotesi non si carica, nella migliore ci impiegherà solo più tempo... il doppio, teoricamente!
Old 09-01-2007, 10:36   #415
Life bringer
Senior Member

Quote:

Grazie proprio quello che immaginavo, in effetti convertendo dai cd di musica che ho da 128 a 192 noto una sensibile differenza, che non avverto a 320... Anche io li tengo a 192, spero di non essere costretto a scalarli a 128...
Old 09-01-2007, 10:37   #416
kuabba82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da kuabba82
Ma voi aggiornate con gli mp3 nel lettore o formattate prima e poi aggiornate?
Mi quoto...lo chiedo per paura di aggiornare con i files nel lettore in caso qualcosa andasse storto...
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 10:45   #417
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Quote:

Per curiosità, hai mai provato ad ascoltare OGG invece che MP3? Si rilevano differenze? Wikipedia assegnerebbe la palma ai primi... se interpreto bene.
Old 09-01-2007, 12:21   #418
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Qui si parla di vari formati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1290245
Old 09-01-2007, 13:42   #419
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Grazie mille Kewell, ho letto (velocissimamente ) il thread, è molto interessante: però volevo avere qualche informazione su impressioni di ascolto di OGG con questo preciso lettore, visto che gli MP3 li ho ascoltati e sembrano decisamente buoni, e volevo valutare se vale la pena passare a OGG per essere completamente "open" nei formati...

... e magari suonare meglio, chissà!

Per informazioni, pensavo di partire dai CD o da un archivio "lossless" e codificare a 192 Kbps, alla massima qualità che riuscirò a spremere dall'encoder... è uno sforzo inutile?
Old 09-01-2007, 14:26   #420
TeknoBoi90
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da kuabba82
Mi quoto...lo chiedo per paura di aggiornare con i files nel lettore in caso qualcosa andasse storto...
stai tranquillo, non è necessario formattare....
TeknoBoi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian