|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#721 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
sto configurando un pc dove vorrei riutilizzare la 1950xt, ma dovrei prendere un nuovo dissi(non sopporto il tec..
![]() secondo voi lo zalman vf900cu riesce a raffreddarla ? (sul sito dove faccio acquisti non c'è il vf1000) |
![]() |
![]() |
![]() |
#722 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
se non sopporti il tec toglilo e lascia su il resto del dissipatore no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#723 |
Senior Member
|
non so se raffredda a sufficienza senza tec.. non vorrei tenere la gpu a 90-95° in full
|
![]() |
![]() |
![]() |
#724 | |
Senior Member
|
Dissipatore modificato..
Quote:
La difficoltà nel rimontare i 2 piatti del dissipatore senza cella è che rimane una fessura di un paio di mm.. quindi ci sono 2 soluzioni: 1- si inserisce una piastra di rame al posto della cella e si rimonta il tutto.. 2- si capovolge la clip di supporto viti e si avvita con le due basi perfettamente combacianti e pasta termica in mezzo. Non è possibile inserire la clip al contrario senza piegare leggermente i due semi-dissipatori. Risultato: Temperature max 67-68° in full con temp amb di 26°.... prima invece con il dissipatore originale senza modifica la temperatura superava agevolmente gli 80°. A causa del surriscaldamento del bridge rialto(la gomma rosa applicata a contatto con la base posteriore non raffredda..)era impossibile completare i test 3d.. si verificavano dei black screen durante il 3dmark05 e scan artifacts di atitool. Dopo la modifica al dissipatore è tutto rock ! nessun problema, nessun black screen.. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#725 |
Senior Member
|
non ci credo
insomma il tec oltre a non servire peggiora anche la dissipazione? ![]() ma nella foto1 non vedo le ventole ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#726 | |
Senior Member
|
Quote:
la peltier crea una differenza di temperatura, quindi la parte inferiore serve a raffreddare e la parte superiore si riscalda. Il dissipatore dovrà dissipare il calore prodotto dalla cella+il calore prodotto dalla gpu. Il problema però che il lato caldo della cella viene dissipato solo dalla seconda metà del dissipatore che sta a contatto con il lato superiore della cella, questo perché essa è collocata tra le 2 piastre dissipanti . Prova a toccare il dissipatore con la scheda in full e vedrai che una metà sarà fredda e l'altra metà rovente. Le ventole le ho montate... si vedono nella foto solo delle scie blu perché stanno girando.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#727 |
Senior Member
|
se facevi sta prova due anni fa sarebbe stato meglio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#728 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però sono ugualmente contento perché cmq continuerò ad utilizzarla sul secondo pc, e mi risparmio le 30euro del vf900 (e poi resta una validissima scheda ) p.s. ho fatto una foto dove si vede bene la modifica, così chi vuole può provarci.. più tardi la posto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#729 |
Senior Member
|
certo potrebbe sempre essere utile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#730 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#731 |
Senior Member
|
era meglio se facevi una guida passo passo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#732 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#733 |
Senior Member
|
dipende sempre dall'applicazione, in questi giorni con quasi 28° in stanza giocavo a GTR2 a circa 73° oppure a cod2 a... quasi 89°!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#734 | |
Senior Member
|
Quote:
con lo scan artifacts di atitool che temperatura raggiungi ? al momento non ho installato giochi pesanti per vedere dove arrivano le max temperature (ma sono sicuro dai test fatti che non si va oltre i 68-70°).. cmq prima della modifica al dissi avevo raggiunto con atitool temperature di 88-90°... quindi sono almeno 20° in meno, e poi si vede il buon funzionamento della dissipazione anche dall'aumento molto lento delle temp quando la vga è in load. proponi qualche bench 3d che stressa per bene, es 3dmark06, ecc.. così facciamo un confronto sulle temp max raggiunte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#735 |
Senior Member
|
non ho su ati tool ora
comunque i 3dmark sono abbastanza "freschi" il top di temperature li ho con cod2 (cod4 è più fresco) e con test drive unlimited |
![]() |
![]() |
![]() |
#736 |
Senior Member
|
ok, ho anche io test drive... il tempo di ricavare un poco di spazio su disco e farò un bel test in full load a 648/702(default)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#737 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#738 |
Senior Member
|
questa l'ho fatta ora con 27.5° in stanza, 1680x1050 AA4x AFboh
![]() ![]() ![]() il picco come vedi è bello alto, durante il gioco in molte situazioni sta un paio di gradi sotto ma non di meno, le memorie le tengo a 1500 ma non è sicuramente quello il "problema" |
![]() |
![]() |
![]() |
#739 |
Senior Member
|
Quote:
non ho provato ancora ad inserire la cella di peltier tra la gpu ed il dissipatore, e vedere se si guadagna ancora qualcosa ![]() gpu-peltier-dissi1/2-dissi2/2 invece di: gpu-dissi1/2-peltier-dissi2/2 devo solo trovare una piccola piastra (per ripartire la pressione) da collocare tra gpu e la cella.. ed il modo per alimentarla direttamente dall'alimentatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#740 |
Senior Member
|
secondo me più di tanto non si può guadagnare, anzi forse è quello il motivo per cui ora sei più basso di me
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.