Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2016, 12:32   #14141
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Quote:
Gente che si potrebbe permette anche di spendere 1000€ di pedaliera e 3000€ di motore e corona...eppure continuano ad usare i G. Un motivo c'è.
L'unico motivo plausibile potrebbe essere questo: non hanno voglia di spendere 4000 euro per hardware professionale TOP, perché altrimenti il g27 lo relegherebbero alla zona più buia della loro abitazione.
Personalmente ho posseduto tutti i sistemi di sterzo, professionali e non.. e di Logitech ne ho passati vari, modificati in tutte le salse (powermod elettroniche, sedi cuscinetto in alluminio, encoder in ottone, ecc ecc ecc).
Attualmente possiedo un Bodnar Simsteering2 e tornare a utilizzare un g27 significherebbe tornare a GUIDARE ALLA CIECA (oltre a tante altre cose negative, tra le quali anche un'affidabilità carente se comparata a quella del Bodnar, il quale adotta soluzioni motoristiche\elettroniche che sono 20 anni avanti).
Un g27 è in grado di riprodurre fedelmente un 15% massimo degli effetti inviati dal sim, il resto si perde in ritardi, zone morte e clipping.. guidare bene con un sistema di sterzo professionale è tremendamente più intuitivo (e al contempo faticoso, immersivo, ecc ecc).

Vero che gli "alieni" del simracing sono fortissimi (non parliamo di come tarano i volanti molti di questi alieni..) con sistemi economici e non sentono il bisogno di spendere di più in hardware, ma questo dice molto poco.
Un g27\g29 rimane un buon giocattolo entry level per far finta di guidare... e il t300, pur essendo sempre fondamentalmente un giocattolo, è già indubbiamente un gradino sopra.

Quote:
al di la dei gusti personali cmq è abbastanza obiettivo che i logitech sono affidabili nel tempo e sopratutto semplici di riparare/moddare
vi elenco velocemente i problemi che possono affliggere i volanti logi e ampiamente discussi da quasi 10 anni

*la scheda elettronica salta ma è possible ripararla con 5 euro (successo su un logitech g25 del 2004 e ad oggi ancora funzionante e utilizzato)

*motori a spazzole che con un pò di manutenzione (basta pulire le calotte con un pò di diluente per contatti elettrici e lasciarli asciugare) fanno il loro sporco lavoro dopo decenni perchè tarati quasi al minimo rispetto alle loro capacita di torsione

*mozzo sede cuscinetto sostituibile con uno in alluminio (volante eterno)

*encoder facile a crepe (sostituibile con uno in ottone (volante eterno)

* pot dei pedali che si usurano (segni di sporco sulle piste elettriche del pot (pulizia con prodotti per componenti elettrici con rimontaggio)
Lasciami dire che la stai facendo un po' troppo facile eeeeh....
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2016, 12:33   #14142
pollopopo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Alla fine dopo tutte queste riparazioni hai speso quello che spendevi con il t300 nuovo di pacca..... Il t300 per 2 anni è coperto da garanzia.... E una volta finita lo puoi rivendere se hai sempre passione o per prendere qualcosa di migliore.

Non voglio nemmeno provare a nominare le vere mod... Costano uno sproposito alcune tipo quella del freno o dei motori ecc...

E non mi venite a dire che la pedaliera o il cambio del g27 sono prodotti validi......... Già quella del t500 francamente lascia a desiderare... Figuriamoci quella del g27....

Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte. Se uno ha pochi soldi e vuole divertirsi va benissimo anche un drive force...

Inviato dal mio LG-D855
pollopopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2016, 12:52   #14143
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Un g27\g29 rimane un buon giocattolo entry level per far finta di guidare... e il t300, pur essendo sempre fondamentalmente un giocattolo, è già indubbiamente un gradino sopra.
E troveresti giustificabile un upgrade da Logitech a T300, o non vale la pena? Purtroppo dopo i Thrustmaster c'è un salto di spesa notevole!
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2016, 14:25   #14144
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Vantaggi indiscutibili, a fronte di un modesto esborso.
Se hai la possibilità tieniti la pedaliera del Logi, che collegherai direttamente al t300 con l'apposito adattatore Ricmotech.

Posso darti anche un consiglio sull'eventuale corona da agganciargli: eviterei quella Ferrari 458gte e quella Ps4 per via del peso... ottime la F1, quella stock del T500rs e la 28gt in pelle.
Mai provata l'ultima in alcantara purtroppo.
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled

Ultima modifica di Filodream : 22-02-2016 alle 15:00.
Old 22-02-2016, 15:00   #14145
tarros
Senior Member

L'Avatar di tarros

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da pollopopo Guarda i messaggi
Alla fine dopo tutte queste riparazioni hai speso quello che spendevi con il t300 nuovo di pacca..... Il t300 per 2 anni è coperto da garanzia.... E una volta finita lo puoi rivendere se hai sempre passione o per prendere qualcosa di migliore.

Non voglio nemmeno provare a nominare le vere mod... Costano uno sproposito alcune tipo quella del freno o dei motori ecc...

E non mi venite a dire che la pedaliera o il cambio del g27 sono prodotti validi......... Già quella del t500 francamente lascia a desiderare... Figuriamoci quella del g27....

Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte. Se uno ha pochi soldi e vuole divertirsi va benissimo anche un drive force...

Inviato dal mio LG-D855
ma scusa stiamo parlando di archi temporali per le riparazioni che vanno dai 4 anni in su ....è logico che se uno spende 100 e poi deve fare tutte le riparazioni elencata non conviene ...
il mio era un esempio per dire che cmq sui prodotti logitech si può lavorare e riparare dopo i 2 anni di garanzia

poi le riparazioni non sono nulla di complicato basta avere un pò di manualità....
resta il fatto che cmq il t300 è superiore
Old 22-02-2016, 15:12   #14146
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Quote:
Vantaggi indiscutibili, a fronte di un modesto esborso.
Se hai la possibilità tieniti la pedaliera del Logi, che collegherai direttamente al t300 con l'apposito adattatore Ricmotech.

Posso darti anche un consiglio sull'eventuale corona da agganciargli: eviterei quella Ferrari 458gte e quella Ps4 per via del peso... ottime la F1, quella stock del T500rs e la 28gt in pelle.
Mai provata l'ultima in alcantara purtroppo.
Volevo prendere proprio Alcantara, il quale dispone già di pedaliera t3pa nel bundle originale, che immagino sia almeno a livello della Logitech, no? Per vantaggi intendi simulativi o anche prestazionali?
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Old 22-02-2016, 15:17   #14147
Lu Maniak
Member

L'Avatar di Lu Maniak

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Foligno [PG]
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
E troveresti giustificabile un upgrade da Logitech a T300, o non vale la pena? Purtroppo dopo i Thrustmaster c'è un salto di spesa notevole!
E' quello che ho fatto io...dopo 7 anni di G25 ( ). "Giocattolino" per "giocattolino"...però nel mio caso fui semi-costretto. Mancava qualche mese all'uscita del G29 (che non ho preso neanche in considerazione) e avevo bisogno di un volante nuovo. Ed è anche l'unica scelta (T500 a parte) perchè, come dici giustamente, il salto di spesa è notevole...ma non solo. I Fanatec hanno avuto IMMANI problemi di affidabilità e costano un'eresia mentre prodotti ancora più professionali costano anche 10 volte più di un Logitech.

EDIT: Ho preso anche la T3pa-pro qualche mese fa perchè mi stava morendo anche la pedaliera Logi nonostante pulizie certosine interne. Il livello di prodotto è indubbiamente migliore ma è da studiarsi un modo per "piazzarla" se non si ha una postazione o una "seduta" fissa altrimenti ad ogni frenata ci si allontana da volante e monitor di 10 cm...anche se non si usa 1 delle 2 mod presenti per il freno. Per la t3pa liscia penso che valga lo stesso discorso.

Ultima modifica di Lu Maniak : 22-02-2016 alle 15:25.
Lu Maniak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2016, 15:58   #14148
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Volevo prendere proprio Alcantara, il quale dispone già di pedaliera t3pa nel bundle originale, che immagino sia almeno a livello della Logitech, no? Per vantaggi intendi simulativi o anche prestazionali?
Tra la t3pa e quella Logitech, preferisco sinceramente la seconda... ma cmq la TM fa il suo dovere (se non si hanno delle pretese).
La Logi ha il vantaggio della moddabilità più che altro.

I miglioramenti col t300 rispetto al g27 sarebbero sotto ogni aspetto. Riproduce una scala più ampia di effetti e lo fa con più precisione. Ha più guizzo, più coppia massima e riesce a comunicare meglio nelle situazioni limite, permettendo recuperi dell'auto prima ardui.
Old 22-02-2016, 16:26   #14149
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Quote:
Tra la t3pa e quella Logitech, preferisco sinceramente la seconda... ma cmq la TM fa il suo dovere (se non si hanno delle pretese).
La Logi ha il vantaggio della moddabilità più che altro.

I miglioramenti col t300 rispetto al g27 sarebbero sotto ogni aspetto. Riproduce una scala più ampia di effetti e lo fa con più precisione. Ha più guizzo, più coppia massima e riesce a comunicare meglio nelle situazioni limite, permettendo recuperi dell'auto prima ardui.
Ho molte pretese quindi la t3pa non è il massimo se addirittura le preferisci la Logitech... questo mi smorza l'entusiasmo per l'eventuale upgrade. La t3pa PRO è molto meglio per esempio?
Old 22-02-2016, 16:54   #14150
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Giriamo sempre lì attorno, secondo me..

A questo punto il minimo che posso consigliarti è la clubsport Pedals V3 che uso anche io con soddisfazione. Senza alcun damper kit, per contenere al massimo i costi.
Old 22-02-2016, 16:59   #14151
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Quote:
Giriamo sempre lì attorno, secondo me..

A questo punto il minimo che posso consigliarti è la clubsport Pedals V3 che uso anche io con soddisfazione. Senza alcun damper kit, per contenere al massimo i costi.
Sono d'accordo, probabilmente la differenza è minima. Ma Fanatec costa veramente troppo e in più non amo la cella di carico. Credo resterò col G25.
Old 22-02-2016, 23:06   #14152
Lu Maniak
Member

L'Avatar di Lu Maniak

La T3pa liscia non l'ho provata. Se Filo dice che non vale quella dei G gli credo.
Per me la pro è un pò meglio di quella Logi ma non su tutto. La reversibilità della pedaliera ha obbligato ad avere gas e frizione uguali come durezza e funzionamento dei pedali. Non c'è minimamente paragone con il pedale frizione della V3. Però quest'ultima costa il doppio della pro...e non tutti amano la cella di carico.
Old 22-02-2016, 23:13   #14153
pollopopo
Senior Member

La durezza dell'accelleratore della t3pa è uguale a quello di una stradale... La frizione fa cag@re come d'altronde tutte quelle che non usano sistemi tipo clubsport v3

La cella di carico se adeguatemente implementata è un must! Chi dice che non piace non l'ha provata a dovere su pedaliere fatte bene

Inviato dal mio LG-D855

Ultima modifica di pollopopo : 22-02-2016 alle 23:27.
Old 23-02-2016, 01:33   #14154
Lu Maniak
Member

L'Avatar di Lu Maniak

Io ammetto di non averla provata. Me ne ha parlato male un amico che tanto soddisfatto della V3 non è. Anzi...se hai tempo ti volevo chiedere se potevo metterti in contatto con lui perchè la voleva lanciare dalla finestra e rimettere la pedaliera del G27.

Ultima modifica di Lu Maniak : 23-02-2016 alle 01:37.
Old 23-02-2016, 08:21   #14155
zero killed
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
tempo fa cercavo una pedaliera pro ed ero quasi li per comprare la carbon pedals della arc team....ora però vedo che il link al loro shop è inesistente.....come mai?...non producono più per vendere al dettaglio?
cpu:i7 3770k -cooling:corsair h80 mobo:sabertooth z77 - ram:ripjaws x 2x4gb - gpu:gigabyte gtx980 ti g1 6gb - psu:xfx 1050 pro- hdd/ssd:2x wd black 1tb raid 0 + 840 pro 256 gb tastiera:corsair k60 - monitor:3x asus vn248h - sim racing setup:t500rs ferrari wheel + th8rs + cspv1
zero killed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 14:02   #14156
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Quote:
Originariamente inviato da Lu Maniak Guarda i messaggi
La T3pa liscia non l'ho provata. Se Filo dice che non vale quella dei G gli credo.
Per me la pro è un pò meglio di quella Logi ma non su tutto. La reversibilità della pedaliera ha obbligato ad avere gas e frizione uguali come durezza e funzionamento dei pedali. Non c'è minimamente paragone con il pedale frizione della V3. Però quest'ultima costa il doppio della pro...e non tutti amano la cella di carico.
Il punto è che spendendo 400€ vorrei un upgrade completo e invece no. Non so neanche quantificare il miglioramento di una base T300 rispetto al Logitech, probabilmente per il brushless una differenza in positivo sul ffb c'è, ma poco altro. Credo mi convenga risparmiare e puntare più in alto.
Old 23-02-2016, 19:03   #14157
pollopopo
Senior Member

La versione in akcantare da 440euro ha la t3pa... Non è la migliore in commercio ma sicuramente meglio di quella del g25.

Poi ovvio c'è sempre qualcosa di meglio ma si inizia a spendere più del doppio andando su fanatec... Opiù dell triplo con un direct wheel fatto in casa e ecc...

Più vai su e meglio è. Poi ovvio non si puó pretendere con 440 euro di guidare una macchina vera come d'altronde non si puó pretendere chi sa cosa da un volante che nuovo costa 440 euro contro uno che nuovo veniva su i 200-250... Alla fine si parta di motori ed encoder, tutta roba che non ha grosse variazioni di prezzo nel tempo.

Le differenze sono minor clipping, maggior reattibità e forza, maggior precisione, minor zona morta...

Inviato dal mio LG-D855

Ultima modifica di pollopopo : 23-02-2016 alle 21:09.
Old 24-02-2016, 00:17   #14158
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Quote:
Originariamente inviato da pollopopo Guarda i messaggi
La versione in akcantare da 440euro ha la t3pa... Non è la migliore in commercio ma sicuramente meglio di quella del g25.
Da quello che ho capito non è affatto così, anzi si dice che sia inferiore alla Logitech. Per il resto concordo, ma spendere quella cifra e fare un downgrade di pedaliera è un peccato!
Old 24-02-2016, 01:44   #14159
pollopopo
Senior Member

La versione data nel pacchetto base del t300 è inferiore...la t3pa non lo è... Poi se ti dovessi dire che la t3pa simula molto bene i pedali di una autovettura direi una boiata grossa come un grattacielo... Diciamo che con la brake mod (la molla che si infila dietro il pedale che viene già data insieme) si inizia ad avere una buona modularità....

C'è gente che con un drive force e con una spugnetta nel freni puó dare le paghe a chi usa postazioni che costan quanto una vettura vera... Ció non vuol dire che il drive force sia buono...

Se vuoi risparmiare qualcosa ti pigli il t500rs usato... Con 250-300 si porta a casa ed è un signor volante rispetto al g27... L'unico difetto che non so se ha il t300 è che è un pó spugnoso nel girare a vuoto difetto che mi pare oltre ad i direct wheel non ha nemmeno il fanatec clubsport o comunque presente in maniera molto meno evidente. Credo sia dovuto al motore di tipo a spazzole.

Se no ti metti 1000 euri da parte e ti fai in casa un direct wheel e ci aggiungi poi la pedaliera che preferisci.

Inviato dal mio LG-D855

Ultima modifica di pollopopo : 24-02-2016 alle 02:08.
Old 24-02-2016, 03:00   #14160
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
io in tanto sono sempre piu' contento del mio perfect pedal montato sulla pedaliera del g 27 con cavo leo bodnar,un salto in avanti pazzesco rispetto alla cella di carico fanatec

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP