Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2012, 15:25   #8661
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
domanda da porvi:

il mio primo volante è stato un formula EX della logitech

il force feedback si faceva sentire ma se gli opponevo resistenza faceva degli strani "clack clack"... è normale? o stavo spaccando tutto?

altra domanda sul g27: frenate con piede destro o sinistro su quella pedaliera? sembra fatta apposta per usare sempre e solo il piede destro (cosa che forse prediligerei)

Ultima modifica di mircocatta : 24-09-2012 alle 15:27.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 15:30   #8662
beppespeed
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
domanda da porvi:

il mio primo volante è stato un formula EX della logitech

il force feedback si faceva sentire ma se gli opponevo resistenza faceva degli strani "clack clack"... è normale? o stavo spaccando tutto?

altra domanda sul g27: frenate con piede destro o sinistro su quella pedaliera? sembra fatta apposta per usare sempre e solo il piede destro (cosa che forse prediligerei)
se è quello che penso io era un difetto di quel modello risolto poi tramite aggiornamento dei driver...potevi nel frattempo risolvere abbassando tutte le varie voci e disattivando valori come molla di centratura e simili...
beppespeed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 18:28   #8663
-simo91
Senior Member

L'Avatar di -simo91

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da beppespeed Guarda i messaggi
allora il dfgt lo trovi a 99€ da f*ac...per 19€ prendilo nuovo
Il FFB è addirittura più tosto del G27(che ha cmq un ottimo ffb) ma un pò meno efficace per via degli ingranaggi...i frontali del dfgt generano un rumore e attrito maggiore con ovvie conseguenze.
Il cambio del G27 si fissa perfettamente come il volante..con i soliti pomellini a perno e te lo puoi mettere proprio accanto al volante come fosse attaccato.
Non mi stancherò mai di dire che se fate un ottimo acquisto subito non perderete tempo dopo
Il DFGT ha un sistema di trasmissione a denti dritti, il g27 a denti elicoidali. Il rumore è maggiore in quanto nelle ruote dentate a denti dritti solo una coppia di denti è sempre in presa, ma in cui è presente sempre un gioco minimo per via delle tolleranze di lavorazione, il contatto avviene sui fianchi e le forze si sviluppano sulla retta di azione, ma "l'attrito maggiore" non è imputabile alla trasmissione con ruote a denti dritti.

Ultima modifica di -simo91 : 24-09-2012 alle 19:14.
-simo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 18:30   #8664
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
il g27 casomai

il g25 è sempre a denti diritti, ma comunque non è per niente rumoroso come il dfgt
Old 24-09-2012, 19:13   #8665
-simo91
Senior Member

L'Avatar di -simo91

Edited, ho sbagliato pagina
Old 24-09-2012, 19:33   #8666
Fede78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Per chi fosse interessato al Thrustmaster Ferrari F1 Integral a 299,00 euro.
Cercate su trovaprezzi e aveti il link al negozio.
Io l'ho ordinato
Old 25-09-2012, 08:24   #8667
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da Fede78 Guarda i messaggi
Io l'ho ordinato
è superiore al g27?
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 08:28   #8668
Squall 94
Senior Member

L'Avatar di Squall 94

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Teramo
Non me ne intendo ma è proprio un volante diverso .
Per F1 deve essere favoloso http://www.youtube.com/watch?v=K4MhIKa3yKU
Old 25-09-2012, 09:52   #8669
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Io l'ho ordinato
sbagli il prezzo + basso è 420 €,, mi sembrava strano quello che dici tu è senza pedaliera..solo volante ..
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 10:58   #8670
stefdl
Member

Iscritto dal: Jan 2010
ragazzi voglio comprare il volante ma non voglio spendere un patrimonio so che il G27 è il migliore ma ho trovato il THRUSTMASTER Ferrari 458 Italia - PC/XBOX 360 a 80 € che ne dite?? è un buon compromesso? il mio scopo principale PER ORA è di giocare a f1 2012 su pc ma vorrei che duri nel tempo
stefdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 11:47   #8671
Fede78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MATTEW1 Guarda i messaggi
sbagli il prezzo + basso è 420 €,, mi sembrava strano quello che dici tu è senza pedaliera..solo volante ..
No, il prezzo è 299 invece che 599... comprende volante, base e pedali.

Il solo volante "Ferrari F1 Wheel Add-on per T500RS" viene 99 euro, sempre nello stesso sito.

Secondo me è superiore al G27.
Certo il prezzo era spropositato... ma per 300 euro non me lo sono fatto scappare.

Ultima modifica di Fede78 : 25-09-2012 alle 12:01. Motivo: Aggiunta
Fede78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 12:13   #8672
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
eh purtroppo io ho gia preso il g27....
magari investiamo il resto del budget nell'add-on dei giri motori e nella postazione....
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 12:15   #8673
End222
Bannato

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
eh purtroppo io ho gia preso il g27....
magari investiamo il resto del budget nell'add-on dei giri motori e nella postazione....
saggia scelta !
End222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 12:41   #8674
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
non mi ha mai ispirato il thrustmasters t500.... poi offerte a parte viene 500 euro col volante classico con quelle orribili palettone che non ruotano col volante, e la pedaliera è si in metallo ma non ha nemmeno una cella di carico sul freno...

a quel punto se proprio si vuole spendere di più di un g27 (che di listino costa 350 se ricordo bene) ci si orienta su altro imho, e senza trascurare la pedaliera che è forse più importante del volante stesso
Old 25-09-2012, 12:52   #8675
PESFAN
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Prov.
Quote:
Originariamente inviato da stefdl Guarda i messaggi
ragazzi voglio comprare il volante ma non voglio spendere un patrimonio so che il G27 è il migliore ma ho trovato il THRUSTMASTER Ferrari 458 Italia - PC/XBOX 360 a 80 € che ne dite?? è un buon compromesso? il mio scopo principale PER ORA è di giocare a f1 2012 su pc ma vorrei che duri nel tempo
E' senza force feedback lascialo perdere, metti 20 euro in piu e prendi un logitech dfgt

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
gente

sono indeciso: G27 o dfgt

so che il dfgt ha il freno classico, cioè un semplice pedale morbido quanto quello del gas... mente il g27 se non ho capito male, ha il freno in pressione... no?

già solo per questo imho varrebbe gli 80€ di differenza...

faccio male i miei conti? tra l'altro ho pensato ad una postazione che è di una BANALITA' assurda
Non so come sono i pedali del g27 e sicuramente saranno migliori, ma il freno del dfgt non è morbido come quello dell'accelleratore, un po piu di resistenza la da.

Ultima modifica di PESFAN : 25-09-2012 alle 12:59.
PESFAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 14:05   #8676
Fede78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbands Guarda i messaggi
... la pedaliera è si in metallo ma non ha nemmeno una cella di carico sul freno...
Tratto dalla descrizione della pedaliera:

Realistica base con pedaliera per autentiche sensazioni di guida

• Design esclusivo(*) con 2 posizioni selezionabili – stile F1 o GT•1: Posizione sospesa (stile GT)
•2: Posizione fissata al pavimento (stile F1)

•100% in metallo, per stabilità e resistenza ottimali (pesa oltre 7 kg!)
•3 pedali totalmente regolabili 100% (larghezza/altezza/inclinazione)
Pedale del freno con resistenza regolabile e potenziata (con accluso perno rimuovibile “Realistic Brake”)
•Inclusa zona di riposo in metallo con trama zigrinata anti-scivolo
Old 25-09-2012, 15:13   #8677
-simo91
Senior Member

L'Avatar di -simo91

Quote:
Tratto dalla descrizione della pedaliera:

Realistica base con pedaliera per autentiche sensazioni di guida

• Design esclusivo(*) con 2 posizioni selezionabili – stile F1 o GT•1: Posizione sospesa (stile GT)
•2: Posizione fissata al pavimento (stile F1)

•100% in metallo, per stabilità e resistenza ottimali (pesa oltre 7 kg!)
•3 pedali totalmente regolabili 100% (larghezza/altezza/inclinazione)
Pedale del freno con resistenza regolabile e potenziata (con accluso perno rimuovibile “Realistic Brake”)
•Inclusa zona di riposo in metallo con trama zigrinata anti-scivolo
Cella di carico

Potenziometro
Old 25-09-2012, 15:37   #8678
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
consiglio: premetto che sono niubbo e il volante lo userei solo occasionalmente.. se poi mi prende casomai penserò a cose più ambiziose.

Pensavo al VOLANTE RGT CLUTCH EDITION PC della thrustmaster, che ho trovato a 80 euro. Direi che per il prezzo misero è piuttosto buono, sbaglio? Quello che mi piace è che ha la frizione: voglio una pedaliera con la frizione. E gli altri non ce l'hanno (tranne il g27 che però costa troppo). Che dite è un buon volante? i 270 gradi di sterzo sono troppo pochi?

Sicuramente ci giocherei con f1 2012, ma se ci volessi provare un gioco più simulativo sarei molto limitato?

Grazie
Old 25-09-2012, 15:59   #8679
PESFAN
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Prov.
Quote:
Originariamente inviato da alex9 Guarda i messaggi
consiglio: premetto che sono niubbo e il volante lo userei solo occasionalmente.. se poi mi prende casomai penserò a cose più ambiziose.

Pensavo al VOLANTE RGT CLUTCH EDITION PC della thrustmaster, che ho trovato a 80 euro. Direi che per il prezzo misero è piuttosto buono, sbaglio? Quello che mi piace è che ha la frizione: voglio una pedaliera con la frizione. E gli altri non ce l'hanno (tranne il g27 che però costa troppo). Che dite è un buon volante? i 270 gradi di sterzo sono troppo pochi?

Sicuramente ci giocherei con f1 2012, ma se ci volessi provare un gioco più simulativo sarei molto limitato?

Grazie
Avere la frizione senza avere il cambio ad H secondo me sarebbe inutile e poi i 270° vanno bene per la f1, ma per il resto credo siano un po pochi
PESFAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 16:12   #8680
stefdl
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da PESFAN Guarda i messaggi
E' senza force feedback lascialo perdere, metti 20 euro in piu e prendi un logitech dfgt

Non so come sono i pedali del g27 e sicuramente saranno migliori, ma il freno del dfgt non è morbido come quello dell'accelleratore, un po piu di resistenza la da.
e se prendessi il THRUSTMASTER Ferrari 430 che ha il feedback perche io ho trovato solo quello a 100€, il dfgt lo trovo minimo a 130€
stefdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker ad Oracle: coinvolte pi&u...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chat Control: la proposta naufraga e vie...
A Minecraft Movie 2 si farà: il s...
Un mini PC scenza rivali, sceso ancor pi...
Cybersecurity: alla scoperta dell'approc...
Microsoft annuncia la nuova app di OneDr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian