|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4601 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Ti assicuro che 1.61V sul NB è come avere uno scaldapizzette integrato, praticamente puoi buttare via il forno di casa (e non sto scherzando). Gli ampere che occorrono per 1.61V sul NB oltre a far schizzare verso l'alto la temperatura di quest'ultimo aumentano notevolmente la temperatura di esercizio dei PWM (alias regolatori di tensione). A meno che di mettere 2 belle ventole radiali a raffreddare tutto (e cmq salveresti solo i PWM), a lungo andare rischi di danneggiare seriamente la scheda. Questa è la base delle mie affermazioni e non è per niente campata per aria come forse tu pensi. Che poi tu da Novembre sia stabile non costituisce una regola per tutti e non ti mette comunque al sicuro da problemi (non ti auguro di averne ci mancherebbe però sei molto a rischio). Io sono arrivato a 450 MHz di FSB con 1.33V senza problemi e con le ram a 900 CAS5 5-5-12 con la config che vedi in firma. Poi se vuoi fare il figo, di quello che ce l'ha più lungo e spari FSB di 500 MHz ed oltre, beh lì non entro nel merito perchè un conto è fare le cose in modo sensato un altro discorso è fare gli sboroni mettendo valori a palla senza sapere a cosa si sta realmente andando incontro (spero tanto che non sia il tuo caso). Con stima, DarkNiko.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4602 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche l'N680i era un vampiro sia in termini di consumi/calori che di voltaggi per il resto dei componenti. Meno male che i chipset nvidia li ho evitati come la peste. ![]()
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4603 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
[Vendite] elypepe Ultrastito mar81 DarkSiDe arizz Sinclair63 ingwye Bhairava trokij Entropi@ Syphon pank djgusmy85 aloaa I[r]0n tyul nick-86 [Acquisti] Sakurambo EmaXOC oldfield Ultima modifica di ZioFrënk : 03-04-2008 alle 22:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4604 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4605 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4606 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4607 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho potuto vedere (riparo pc e faccio assistenza tecnica) schede madri partire per overvolt eccessivi e non prendo mai per Vangelo o per oro colato quello che posso trovare scritto su altri siti (Anandtech non fa eccezione), visto che la loro è e rimane sempre un'esperienza soggettiva e non universale. Io il NB lo tengo a 33° in uso giornaliero e in full load mi arriva sui 40° (ma non uso ventole aggiuntive). 47° non sono tanti è vero ma non sono nemmeno pochi. La stessa foto postata dal sito da te menzionato evidenzia il valore in giallo segno che stai al limite, quindi non venirmi a dire che dico "fesserie". Quella che è una tua esperienza rimane tale e tua soltanto. Io non mi sognerei mai di consigliare a nessuno di impostare un simile voltaggio su un componente cruciale di una piastra madre quale il NB e mi baso anche su un pizzico di buon senso più che non sulla voglia di strafare di alcune persone e di certi siti (ogni riferimento ad Anandtech è puramente casuale). Detto ciò direi di chiudere qui ma rimane l'invito ad avere un pò più di rispetto per gli altri e per coloro che non la pensano come te, come il sottoscritto. Non credo di chiedere troppo. Con stima, DarkNiko.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4608 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi permetto però di aggiungere che i tempi di ricodifica di DivX/DVD non è che si dimezzino o si riducano poi tanto. Voglio dire tra 3.6 GHz ad esempio e 4 GHz non c'è un guadagno tale da giustificarne l'overclock (processori permettendo) visto che a meno di possedere una cpu fortunata o un QX con moltiplicatori sbloccati, per raggiungere tale frequenza devi anche raffreddare per bene il tutto e non è nemmeno detto che ciò sia sufficiente. Però con la tua battuta dimostri ciò che scorre nelle vene di molti cioè la "follia dell'overclock estremo" (spero nessuno si offenda per le mie parole) ed è qualcosa in cui non mi riconosco, per cui metto un punto al mio discorso.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps Ultima modifica di DarkNiko : 03-04-2008 alle 23:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4609 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
1.45v pensate che sia cmq troppo?
Grazie dell'aiuto, ovviamente mi riferisco sempre per un daily. Proverò ad abbassarlo ma siccome così ero stabile volevo sapere. Grazie ancora.
![]() |
#4610 | |
Bannato
|
Quote:
con stima Kimi.Rk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4611 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi un conto è pensare che l'altro stia sbagliando o sia in torto facendoglielo osservare con educazione, un altro discorso è partire in quinta, convinti di avere ragione, umiliando l'altro interlocutore dicendogli in faccia di non dire "fesserie". Insomma c'è una bella differenza non credi ? Nessuno ha mai messo in dubbio o ha mai detto che Anandtech non capisca di hardware (e ti invito pertanto a non mettermi in bocca frasi o pensieri che non ho mai espresso) però ritengo un pò al limite i test che fanno, per quanto validi essi possano essere. E cmq il mio ragionamento, come ripeto, è basato anche su un pizzico di buon senso che temo, da quanto apprendo, che si stia perdendo anche nel mondo dell'elettronica e del pc in generale. Rinnovo la stima (infondo ti seguo ogni tanto come seguo anche gli altri e so che sei una brava persona, e non giova a nessuno alimentare polemiche di questo tipo). Dark.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4612 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se invece ti riferisci all'FSB a mio avviso sono esagerati, però prova, in fondo se danneggi qualcosa il rischio è solo il tuo (non dire però che qualcuno non ti ha avvertito). ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4613 | |
Senior Member
|
Quote:
Potrei ben chiederti a cosa possa servirti il tuo Q6600 a 3,82Ghz, i tuoi 4Gb di Ram e i tuoi 1,5TB di HD, e tu potresti altrettanto ben rispondermi: "Ci lavoro, li sfrutto pienamente etc..." Io sfrutto il pc e per "lavoro" e per passatempo e per codifica e per tante altre cose. Giro sul forum per scambiare 4 chiacchiere. Quindi, non posso che ringraziarti per i tuoi consigli sul NB e ti invito ad avere un'elasticità mentale maggiore su chi vuole sfruttare a pieno il suo hardware, anche se il tutto può sembrare fine a se stesso. Per tornare In Topic: Credo di aver trovato la stabilità con la CPU a 1.272 [Purtoppo non c'è verso di scendere per ora] e ho le Ram a 4-4-4-4 a 1000Mhz, Perfomance Level 8, Dram Static Control Enabled, Ai Clock Twister Strong, Transaction Booster Disabled - Relax Level 1. Il tutto a 500x8 con 400 di strap.
[Vendite] elypepe Ultrastito mar81 DarkSiDe arizz Sinclair63 ingwye Bhairava trokij Entropi@ Syphon pank djgusmy85 aloaa I[r]0n tyul nick-86 [Acquisti] Sakurambo EmaXOC oldfield Ultima modifica di ZioFrënk : 03-04-2008 alle 23:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4614 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Quote:
1,61 li reggi solo con una ventola o a liquido, la maximus normale con dissipazione passiva dubito fortemente sia gestibile in daily con quel voltaggio. Il fatto che la maggior parte degli utenti regga senza problemi i 450Mhz e oltre con valori compresi tra 1,31 e 1,41 mi fa pensare che 1,61 siano ingiustificati a meno che il tuo esemplare sia particolare o sfortunato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4615 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
@DarkNiko e Kimi:
so come opera DarkNiko, percui non te lo chiedo ![]() Sono a 39 gradi di NB con 1.3 effettivi da Everest (anche se i miei sensori forse sono starati, cmq). Ciao
Case: Enermax CS-718 BS | Ali: Hiper Typer R II 880W | Mb: Asus Maximus Formula | CPU: Intel Core 2 Quad Q6600@3.2GHz 1.25 V | RAM: Corsair Dominator 2x2GB PC8500C5DF@1066MHz 2.0 V | Sk Video: ASUS EAH4850 | Mast: Plextor 760SA | HD: 2x320 GB WD Raid 0 & 2x750 GB WD Raid 0| Sk Altro: Hauppauge HVR-1100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4616 | |
Senior Member
|
Quote:
Solo cerco il minor voltaggio di soglia in soglia, tra 3600, 4000 etc...
![]() |
![]() |
![]() |
#4617 | |
Senior Member
|
Quote:
Vorrei vedere tu come reggi uno strap 266mhz con divisore 4:5 ram a 1040 4 4 4 12. Io a meno non riesco proprio ed anche in auto la scheda và a quei valori, per me siete esagerati, fino a 1.51 la scritta non diventa nemmeno gialla, con una ventola da 12x12 sopra non capisco che problemi ci possa essere. Credo che voi ne sappiate meno di me a questo punto. Voglio vedere con 1.35v a tenere quello strap. Cmq se si danneggia qualcosa, la garanzia c'è apposta e nessuno può provare che sia stata overvoltata, anche perchè è la scheda stessa che mette a disposizione quei settings.
![]() |
![]() |
#4618 | |
Senior Member
|
Quote:
Se davvero pensi che abbia voluto esserlo non ti avrei nemmeno dedicato 1 rigo di risposta alla tua precedente domanda. Venendo alla tua risposta, da puro arrogante e prepotente, se pensi di saperne di più degli altri allora che cosa chiedi a fare ??? Stai solo cercando proseliti alla tua causa o cosa ??? Io ti ho detto come la penso ed era chiaro che il mio era e rimane un puro consiglio soggettivo (credo che fosse ovvio), non sono l'evangelista e non mi chiamo Mosè, quindi alla tua domanda ho dato una precisa risposta e avevo messo anche le faccine per sottolineare un pizzico di ironia e mi spiace che tu l'abbia presa a male. Ma voglio comunque continuare ad essere gentile e ti dico quello che so io, che ti piaccia oppure no. Spero tu conosca che certi tipi di ram riescono ad essere stabili a latenze più basse e frequenze più alte, con indubbio aumento di banda passante (almeno in linea di principio) solo aumentando il voltaggio del Northbridge. Nel mio caso le memorie che ho in firma, certificate a 1000 MHz CAS5 5-5-15 le tengo in sincrono a 850 (425*2) a CAS5 5-5-15 senza overvoltare un tubo. Volendo potrei dare molto più voltaggio al NB per tenerle a CAS4, ma la domanda che mi sono posto e che rigiro a te è la seguente : "Che lo faccio a fare ???" Solo per fare lo sborone sul forum con la firma più figa ???? Solo per vedere su Everest o Sandra la maggiore banda passante ???? Solo per vantarmi del fatto che le mie memorie vanno 1 nanosecondo più veloci ??? Insomma, non ne ho vista la ragione. Inoltre è risaputo che il bios della Maximus Formula (così come era quello della gloriosa Commando) e di schede madri affini sia "molto generoso" in termini di overvolt. Ti ricordo anche che le specifiche per il NB (o X38 che dir si voglia) parlano di un valore minimo nominale di 1.25V, perciò diciamo che fino a 1.40 io potrei anche salire, oltre no, ed è anche la ragione per la quale 1.61 come ha messo Kimi.rk sono esagerati. Ora, dal momento però che siamo in un paese democratico, la mia risposta non era da strafottente ma voleva e vuole ancora sottolineare che ognuno è giustamente libero di fare come gli pare. Io ti ho solo messo in guardia dandoti un consiglio che reputo utile, non ti ho dato una risposta a vanvera come tu pensi. Riguardo alla tua ultima frase : "Cmq se si danneggia qualcosa, la garanzia c'è apposta e nessuno può provare che sia stata overvoltata, anche perchè è la scheda stessa che mette a disposizione quei settings" E' un discorso qualunquista, come a dire che io posso pretendere anche la sostituzione di 5 Maximus se tutte e 5 le brucio per eccessivo overvolt o perchè non viene dissipato bene il calore sul NB o perchè, come tu dici, la scheda permette di salire a valori alti in sicurezza (secondo il bios), tanto c'è la garanzia. Mah.... Però a me mandare in RMA una scheda madre per un mio preciso errore, ben conscio anche del fatto che in un forum alcuni mi avevano avvertito e dato utili consigli alla fine non seguiti, beh mi roderebbe parecchio, considerando che mandare una scheda madre in RMA significa restare almeno 3 settimane senza (diciamo al minimo 2 se sei fortunato). Cmq termino qui il mio discorso sperando che tu possa rivedere il tuo pensiero visto che stavo solo cercando (come sto facendo anche ora) di aiutarti e non di aggredirti. Buona giornata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4619 |
Senior Member
|
Come vedi io non ho nemmeno la firma con gli oc raggiunti figurati se lo faccio per vantarmi.
Ho i timings così bassi perchè portano un aumento sensibile di prestazioni, equivalenti a circa 100mhz di cpu, mica poco. Tornando al discorso mi sei sembrato per uno che dice la sua idea uno fin troppo convinto di sfottere. 1.4v tengono l'x38 troppo instabile a quelle bande passanti, infatti è superdissipato per questo. Ad aria con 1 120x120 sopra e un dissi come il nirvana il mio nb non supera mai i 40°C come giustifichi questa cosa? Io credo che 1.61v siano troppi ma 1.45v è ancora verde nel bios quindi ok essere prudenti, ma se ragiono come te lascio tutto a default e via. Vorrei il massimo restando in sicurezza, purtroppo l'X38 è difficile da settare e richiede volt per stare stabile, a mio modo di vedere 1.45v è sicuro più o meno! ![]() ![]() Per il discorso garanzia, io la spedisco direttamente alla Asus e in 1 settimana è a casa, quindi posso anche starci, finora non è mai capitato però.
![]() |
#4620 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E mi dispiace che tu abbia pensato questo. Primo non sapevo che tu usassi un dissi come il Nirvana e una ventola da 12 cm per dissipare il NB, per cui ok ritiro quello che ho detto (io non mi azzarderei a smontare il dissi passivo del NB perchè ho paura di danneggiarlo), la mia scheda madre è come madre natura Asus l'ha concepita. Ma resta il fatto che le TUE ram in accoppiata col NB e con le frequenze/latenze che vuoi ottenere richiedono quel tipo di overvolt. Sicuramente con altre ram di altra marca le cose cambiano (e te lo ha anche detto prima). Quote:
Quote:
A risentirci (si spera con toni più pacati). ![]()
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.