Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2006, 03:29   #321
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il rumore che dici di sentire, ritmato e tipo uno sweeeep, sweeeep, sweeep, è il rumore dell'avviamento del dsico che non riesce a d essere portato a termine, ed è da imputarsi nella stragrande maggioranza dei casi ad urti subiti dal dispositivo in fase di funzionamento o anche da spento. Non a caso è il problema meccanico più frequente in caso di spedizione di dischi con imballaggio scadente od insufficiente, ne ho un paio qui che fanno questo simaptico rumorino.

Non c'è nulla da fare, puoi provare a fare tentativi estremi, tipo metterlo nel freezer (alcuni dicono che aiuti), o inclinarlo come detto, o qualsiasi cosa ti venga in mente, perchè quel disco è sostanzialmente perso, eccetto miracoli.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 12:11   #322
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da iMpRoBaBiL3
Uhm ho provato a collegarlo, via usb, al portatile, ma fa sempre quel cavolo di rumore (cerca di andare a leggere i dati ma nn ce la fa), dopo un po' smette ma non riesco a farci nulla.

Ah winzoz almeno riesce a capire che c'e' qualcosa collegato..
leggevo che ci sono utility per cercare di recuperare i dati.. hai qualche consiglio su cosa provare? e quanto costerebbe recuperare i dati? :|
Effettivamente "eccetto miracoli" di CRL rende bene l'idea.
Per darti una speranza posso dirti che, sebbene per recuperare i tuoi dati un centro autorizzato ti fregherebbe anche 100 euro;
Ti conviene prendere un altro HD UGUALE e trapiantare i piatti interni in quello nuovo.
Poi recuperi i dati, poi riassembli tutto come prima, ti tieni quello da 120 nuovo e l'altro lo mandi in rma...
Old 14-03-2006, 12:25   #323
iMpRoBaBiL3
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Uhm mi sa che il problema è trovarlo uno nuovo uguale... è un 6Y120L0040411 assemblato in singapore :|

MA quello che dici di fare è semplice o bisogna mettersi a saldare qualcosa? :P

Edit: Ottimo ho appena letto che il mio è quello con firmware scadente (YAR41VW0 quanto sono felice...)

Ultima modifica di iMpRoBaBiL3 : 14-03-2006 alle 12:29.
iMpRoBaBiL3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 14:07   #324
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

no, niente saldature credo, solo svitare i piatti e sostituirli, dopo aver aperto il coperchio superiore
Old 14-03-2006, 14:36   #325
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Stiamo sfociando nella fantascienza, mi pare
Addittura si consiglia di aprire il disco, cosa da non fare MAI, a meno di non avere la famosa, famosissima "camera bianca"
Come se non bastasse, si parla di scambiare i piatti con un altro disco, magari con attrezzature di fortuna..... e poi magari riposizionare le testine nel modo giusto senza che queste subiscano danni durante questa operazione
E la mappatura software dei settori difettosi non ne teniamo conto?
Ma qualcuno di voi ha la più pallida idea di come sia fatto un disco? O almeno ne avete mai aperto uno per vedere come è fatto?
Ci sono molte più probabilità di fare un trapianto di cuore con esito positivo che non l'operazione descritta
Io spero vivamente che questa discussione sia entrata nella fase dell'ilarità e che stiate veramente scherzando tutti quanti

P.S.: anche ammesso che si potesse fare, avendo un disco buono e uno guasto, togliere i piatti da quello buono e magari cambiare anche la parte elettronica non ha alcun senso, meglio tenersi il disco buono e buttare quello guasto,
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 15:08   #326
francipalermo
Senior Member

L'Avatar di francipalermo

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
credo che fra i pochi che ci riescano al mondo.

http://www.krollontrack.com/ e fanno pagare (giustamente) un fottio
Old 14-03-2006, 15:17   #327
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da francipalermo
credo che fra i pochi che ci riescano al mondo.

http://www.krollontrack.com/ e fanno pagare (giustamente) un fottio
oltretutto ne varrebbe la pena solo per dati davvero, davvero importanti...
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 17:05   #328
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da MM
Stiamo sfociando nella fantascienza, mi pare
Addittura si consiglia di aprire il disco, cosa da non fare MAI, a meno di non avere la famosa, famosissima "camera bianca"
Come se non bastasse, si parla di scambiare i piatti con un altro disco, magari con attrezzature di fortuna..... e poi magari riposizionare le testine nel modo giusto senza che queste subiscano danni durante questa operazione
E la mappatura software dei settori difettosi non ne teniamo conto?
Ma qualcuno di voi ha la più pallida idea di come sia fatto un disco? O almeno ne avete mai aperto uno per vedere come è fatto?
Ci sono molte più probabilità di fare un trapianto di cuore con esito positivo che non l'operazione descritta
Io spero vivamente che questa discussione sia entrata nella fase dell'ilarità e che stiate veramente scherzando tutti quanti

P.S.: anche ammesso che si potesse fare, avendo un disco buono e uno guasto, togliere i piatti da quello buono e magari cambiare anche la parte elettronica non ha alcun senso, meglio tenersi il disco buono e buttare quello guasto,
Beh, questa operazione non la consiglierei a nessuno se potessi, ma a quanto pare sembra l'ultima spiaggia di chi è disperato e vuole recuperare i propri dati senza spendere 450€ per un lavoro.
Nel caso sopra citato, un HD come il suo ne costa 50 e varrebbe quasi la pena provare... sottolineando il QUASI.

Dal momento che non esistono software al mondo in grado di far risorgere un HD, l'unica è il trapianto di piatti, elettronica o testine.
Certo, la percentuale di riuscita è bassa e bisogna avere, oltre all'attrezzatura, una buona conoscenza di cosa si sta per fare, altrimenti darei per scontato che si fanno solo danni.
Tuttavia c'è gente del forum che ha provato con esito positivo (vedi alcuni thread e post di qualche settimana fa).

Lascio a voi la pazzia di tale gesto, si intende.

Io ho provato l'esperimento con dei vecchi samsung da 4,6gb e ci sono anche riuscito, ma dubito che, montati da me dopo l'esperimento, in un pc ad uso normale, sarebbero durati a lungo come degli HD originali.

A parte che qui si stava parlando di un HD morto destinato comunque al macero o RMA... quindi...
Però c'è sempre il pericolo di far danni in quello nuovo, e quì se avete ve lo cambiano lo stesso, altrimenti iMpRoBaBiL3 ha preso un altro HD (nuovo o usato che sia, comunque funzionante) e l'ha reso inutilizzabile.

Ergo: la possibilità c'è, ma a vostro rischio e pericolo...

Dimenticavo di dire una cosa che per me è ovvia, ma non per chi ha già provato: attenzione, è un lavoro peculiarissimo, si parla di centesimi di millimetro!

Ultima modifica di theboiamond : 14-03-2006 alle 17:07.
theboiamond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 18:44   #329
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Theboiamond, quello che credo sia più verosimile è che tu questa operazione non l'hai mai fatta, o se l'hai tentata non puoi averla portata a termine; per come parli è abbastanza palese che non hai ben chiare le dimensioni del problema.

Non si tratta di centesimi di millimetro, ma per la precisione di qualche decina di nanometri, pari ad un milionesimo di millimetro. Per avere un'idea forse più chiarificatrice, è una dimensione 100 volte più piccola del diametro di un globulo rosso. Quindi se sei in grado di prendere un tuo globulo rosso con le dita (o anche con la pinza), e di dividerlo in 100 parti allora sei pronto per il lavoro.
Spero sia chiaro quindi che è operazione assolutamente inutile da tentare, qualsiasi sia l'attrezzatura di cui disponiate. Basta pensare che un qualsiasi granello di polvere di quelle dimensioni microscopiche che andasse a frapporsi tra piatto e testina danneggerebbe uno dei due componenti, e quindi anche potenzialmente il disco nuovo, che non ti sostituirebbero in RMA, perchè per aprirlo si rompono dei sigilli che invalidano la garanzia.

Va bene che il disco è da buttare, ma aprilo se vuoi solo per curiosità, non sperare di poter fare nessuna operazione.
Le società di recupero prendono 400-500€ per le operazioni base, cioè sostituzione dell'elettronica, mentre per operazioni di questo tipo, ora che avrete chiara la complessità, non vi stupirà se prendono qualche migliaio di €.

Credo che chiunque abbia un po' di competenze serie nel settore possa dire che aprire il disco dalla parte della meccanica vuol dire buttarlo, senza eccezioni, forse non oggi o domani, ma lo si butta senza dubbio, figuriamoci se andiamo a fare pure delle operazioni.
Theboiamond, che dire, io cercherei di essere più accorto nei consigli...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 19:42   #330
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Beh, il mio fu un esperimento tipo "se va va, se non va non me ne frega un tubo" sinceramente...

Non ho certo preso 2 HD, 1 dei quali nuovo, e l'altro in cui tenevo dati importanti, sia ben chiaro.
Poi il mio non era un consiglio, era più un'ipotesi applicabile ad un HD destinato ad andare al macero.

Ho semplicemente preso dei samsung dell'era del paleolitico (robe dai 512mb ai 4gb), di cui non mi importava NULLA, li ho smontati e rimontati e, forse per questione di funzionavano ancora. (se vuoi te li rismonto e ti posto le foto )
Notare anche che dopo li ho rimontati su un pc di cui non mi importava niente...
Questo potrei consigliarlo come esperienza di rodaggio come ho fatto io... ...o anche per prelevare quelle potentissime calamite dagli HD vecchi e andati e attaccarle negli armadietti per fare gli scherzi al bidello che non sapeva più cosa inventarsi per staccarle senza graffiarli (...cose che facevo 10 anni fa a scuola...).

In un contesto più serio e meno perditempo, ossia aldilà di semplici esperimenti fatti su cavie inutili perchè non si aveva altro da fare e cretinate varie, non lo consiglierei a nessuno.

Comunque conosco anche tanta gente che mi domanda se gli trovo un HD usato simile al suo per il trapianto di parti sia elettriche che meccaniche, ciò significa che qualcuno riuscirà nel suo intento o perlomeno si è fatto consigliare da qualcuno che c'è già riuscito... Boh..

Poi c'è da dire che se mentre lo apri sternuti e per caso una particella di acqua si attacca al piatto del disco, tutto il settore si rovina, quindi non c'è da scherzare giochicciando con HD nuovi... anzi evitate...
Old 15-03-2006, 14:46   #331
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ma del pulviscolo atmosferico, sempre e comunque presente e di dimensioni decisamente più grandi di quelle tollerate dal disco non se ne parla?
Il disco funziona di nuovo?
Ok è andata bene, ma per quanto funzionerà ancora?
No perché allora ci sarebbe da dare di idioti a tutti i costruttori dei dischi che spendono chissà quante centinaia di migliaia di euro per mantenere le famose camere bianche e l'abbigliamento particolare di quelli che ci lavorano
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 14:54   #332
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da MM
Ok è andata bene, ma per quanto funzionerà ancora?
Forse il tempo di chiudere il case
Old 15-03-2006, 22:06   #333
S/\/ake
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2003
hd MAxtor Raid & Dfi

Interessatissimo visto che vorrei prendere 2x300gb HD maxtor diamond 10 per fare un raid! su Dfi NF4 Ultra D!
MA mi sa che ci potrebbero essere problemi!
voi che ne dite?
lascio perdere?
su cosa mi oriento?
grazie
Dfi Nf4 Ultra D/Opteron 170 Dual Core /Dissy AMd\2x1GB Pc4000 (DDR500) Team Group\HD Maxtor 300Gb SATAII Chip Hinyx\Connect 3D X1900Xt/Sony Dru 500A 2.0g/Pioneer 109\Monitor Lcd Acer Al732/Case LanFire Vm2000A/Ali Thermaltake 480w Butterfly!Overclock coming Soon!
S/\/ake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 11:06   #334
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Ti ho risposto nell'altro thread, ci sono dischi di altri produttori a prezzi allineati ma di qualità sicuramente superiore

Ciao
Old 16-03-2006, 13:54   #335
S/\/ake
Utente sospeso

scelta Hd

Quote:
Originariamente inviato da ezio
Ti ho risposto nell'altro thread, ci sono dischi di altri produttori a prezzi allineati ma di qualità sicuramente superiore

Ciao

Ok grazie vado a dare un occhiata!
Dfi Nf4 Ultra D/Opteron 170 Dual Core /Dissy AMd\2x1GB Pc4000 (DDR500) Team Group\HD Maxtor 300Gb SATAII Chip Hinyx\Connect 3D X1900Xt/Sony Dru 500A 2.0g/Pioneer 109\Monitor Lcd Acer Al732/Case LanFire Vm2000A/Ali Thermaltake 480w Butterfly!Overclock coming Soon!
Old 16-03-2006, 14:27   #336
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Per ora so che i seagate 7200.9 sono buoni e hanno un prezzo veramente interessante.

Qualcuno mi dice anche che i samsung sata II hanno un buon prezzo ma sono abbastanza lenti.

Per i WD non saprei, dopo alcuni WD difettosi in passato, ora non mi fido più a prenderli.
Bisognerebbe chiedere a chi ne sa più di me in ambito WD perchè non li prendo da 2 anni.
Old 16-03-2006, 14:49   #337
S/\/ake
Utente sospeso

MSn

Quote:
Originariamente inviato da theboiamond
Per ora so che i seagate 7200.9 sono buoni e hanno un prezzo veramente interessante.

Qualcuno mi dice anche che i samsung sata II hanno un buon prezzo ma sono abbastanza lenti.

Per i WD non saprei, dopo alcuni WD difettosi in passato, ora non mi fido più a prenderli.
Bisognerebbe chiedere a chi ne sa più di me in ambito WD perchè non li prendo da 2 anni.
Hi pvt....rispondimi please!
Old 17-03-2006, 13:12   #338
Piccola Peste
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
HELP!!!

Chi mi sa dire se di questi due HD Maxtor :

DimondMax10 model:6L250R0

250GB PATA 133 HDD

mi posso fidare o devo ridarli al rivenditore prima di aprirli?

Capendoci Molto poco questi sono i dati scritti davanti sopra il codice a barre nell'etichetta adesiva: (inotre che significano? )

1 HD :

6L250R0 15 34 01 L598KRMH 0806

sotto:

L598KRMH NGGA ( Made IN SINGAPORE )

2" HD :

6L250R0 15 34 01 L594TY9H 0806

sotto:

L594TY9H KMGA ( Made IN SINGAPORE )

P.S: li ho pagati in negozio 115 eurozzi l'uno il prezzo è giusto?

Naturalmente urgente in quanto li devo eventualmente restituire nel pomeriggio.

Grazie infinite a quanti mi aiuteranno

.
Piccola Peste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 13:24   #339
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

I pAta non hanno problemi di compatibilità con i diversi chipset (al contrario dei sAta su nforce4), da questo punto di vista puoi stare tranquillo.
Però, come ripetuto più volte, i Maxtor in generale sono di qualità inferiore alla concorrenza, meglio preferire altri produttori

Ciao
Old 17-03-2006, 17:39   #340
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da Piccola Peste
Chi mi sa dire se di questi due HD Maxtor :

DimondMax10 model:6L250R0

250GB PATA 133 HDD

mi posso fidare o devo ridarli al rivenditore prima di aprirli?

Capendoci Molto poco questi sono i dati scritti davanti sopra il codice a barre nell'etichetta adesiva: (inotre che significano? )

1 HD :

6L250R0 15 34 01 L598KRMH 0806

sotto:

L598KRMH NGGA ( Made IN SINGAPORE )

2" HD :

6L250R0 15 34 01 L594TY9H 0806

sotto:

L594TY9H KMGA ( Made IN SINGAPORE )

P.S: li ho pagati in negozio 115 eurozzi l'uno il prezzo è giusto?

Naturalmente urgente in quanto li devo eventualmente restituire nel pomeriggio.

Grazie infinite a quanti mi aiuteranno

Il problema sta "sotto".
Se nella semitrasparenza vedi un chip con scritto winbond puoi buttarli nella statale mentre passa un camion, prima che muoiano da soli con i tuoi dati dentro.
Se sotto c'è scritto samsung sei apposto.
115€ non è un esagerazione per un negozio "non online".

PS: Controlla bene i seriali dei dischi per vedere quanti anni di garanzia ti da la casa.

www.maxtor.com - warranty services - warranty status

Se hai 3 anni = Bene
Se hai 1 anno= è preferibile dare a cesare quel che è di cesare

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian