|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18661 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
|
![]() |
![]() |
#18662 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
Anche se sono OT per mettere fine alla diatriba sul CPU limited ci posto questa recensione fatta con una 6970 e a risoluzioni 1280x1024 e in FHD.
Non ci sono i SB purtroppo ![]() Leggi qui Come potete vedere il tanto citato BC2 va addirittura meglio sui Phenom che sui nehalem/lynnfield! Il CPU limited c'e solo con i porting fatti con i piedi o con i giochi programmati con il ![]() E da quel chi si puo vedere un AthlonII X4 in FHD e sufficiente per godersi anche una VGA di fascia alta! Ultima modifica di scrat1702 : 24-06-2011 alle 10:24. |
![]() |
![]() |
#18663 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
E anzi, dirò di più: visto l'avanzato stato di progetto di Trinity, ho idea che AMD non abbia affatto intenzione di investire in un nuovo step di Llano che risolva il problema delle frequenze. A mio parere manterrà Llano così com'è fino all'uscita di Trinity (magari uscirà qualche modello nuovo, ma nessuna differenza sostanziale). Quote:
In realtà questo punto è stato messo di nuovo in discussione qualche pagina fa (infatti avevo ripreso io stesso il discorso) da una dichiarazione di qualche esponente AMD, che affermava che le APU AMD avevano accesso diretto persino alla L2. Non si è capito però se questo valesse anche per Llano. Pareva di si, dato che si è riferito alle apu in generale, ma non si sa se sia implementato per motivi software e sia solo una peculiarità potenziale. |
||
![]() |
![]() |
#18664 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Sintetizzando, magari così sono più chiaro, intendo dire questo:
Llano 100W offre una potenza core 1/3 inferiore rispetto alla massima di un 980 X4, quindi nella previsione di un uso di Llano con una discreta, la differenza prestazionale dei core rendono Llano certamente non competitivo rispetto alla produzione 45nm TOP AMD attuale, anche perché si parla di 20€ in meno. Nel caso Llano possa arrivare a clock operativi (DEGNI) di un 32nm HKMG tanto da portare un Llano a prestazioni core equivalenti un 980 X4, mi pare ovvio che a quel punto prendere un Llano o un 980 X4 sarebbe meglio Llano (discorso B.E. del 980 da verificare), perché comunque ci ritroveremmo un consumo inferiore in Llano ed un IGP già on die, che nel caso debba venire affiancata da una discreta, Llano offrirebbe comunque una potenza superiore perché si farebbe un CF che comunque renderebbe di più della sola integrata. In questo discorso mi sembra esplicito e chiaro che un Llano nella maniera più ottimista potrà al limite offrire un 10% in più di un 980 X4, quindi sempre e comunque ciò che vale tra un 980 X4 ed un SB rimarranno comunque invariate. Resterebbe da valutare il vantaggio del discorso della mobo, cioè prendere al limite un Llano B0 a 100W nela caso AMD non butti fuori un Llano con più frequenza, sarebbe ![]() ![]()
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
![]() |
![]() |
#18665 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
riflessioni
Quote:
Non è che i produttori sanno qualcosa che noi non sappiamo e che non possono dire (NDA)? E cioè che, almeno per come la penso io, probabilmente il fatto di aver scritto nelle ultime roadmap infrastruttura FMx lascia ben sperare che nelle schede madri FM1 si potranno montare non solo le prossime APU (trinity) ma anche le prossime CPU (komodo)? ovviamente con qualche limitazione come già accaduto tra AM2+ e AM3. Altro spunto di riflessione: non avete pensato che sia komodo che trinity possano avere lo stesso identico design sulla parte cpu e come unica differenza solo l'utilizzo di più moduli, da 3 in su per komodo e fino a 2 per trinity? in fin dei conti AMD così risparmierebbe un po' sulla progettazione. faccio un solo design modulare, con NB integrato (e quindi controller PCI express) e lo abilito solo sulle APU. in ottica futura mi aspetto che ci saranno solo le APU e che questo possa accadere solo quando riusciranno ad esprimere una certa potenza lato GPU e il software sia più improntato ad un uso massiccio di GPGPU. almeno io mi sono fatto questa idea. che ne pensate voi? |
|
![]() |
![]() |
#18666 | |
Bannato
|
Quote:
Sicuramente il prezzo è gonfiato per il fattore nuovo però non so di quanto ed è per questo che mi sono chiesto come mai un modello del genere possa costare come dei modelli 990FX di fascia medio-bassa. http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_fm1.aspx |
|
![]() |
![]() |
#18667 | |
Bannato
|
Quote:
Quindi si sperà che Llano rispetto a Deneb abbia compensato il problema della mancata L3 in un gioco come BC2. Scusatemi per questo off topic. |
|
![]() |
![]() |
#18668 |
Bannato
|
http://www.chiphell.com/thread-219192-1-1.html
Immagini delle scatole delle versioni boxed dell'A8-3850 e A6-3650. Il 30 potrebbero presentare questi 2 modelli di APU rispettivamente sul'A8 Milano-Varese e A6 Torino-Savona e la versione dual core sull'A4 Serenissima. ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#18669 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io raga di LLano e sviluppi ed evoluzioni futuri penso che oltre al settore mobile dove può stradominare, e al settore HTPC dove anche può stradominare, ci sia la possibilità di andare ad intaccare un settore come quello delle consolle.... mi spiego, se riescono a potenziare, miniaturizzare, togliere ulteriormente i colli di bottiglia e quant'altro potete vedere che in 3/400€ ci si può fare un sistema completo che può permetterti di giocare al 98% dei giochi tranquillamente.... però nelle mani avresti allo stesso tempo un pc che ti permette di fare tanto altro..... secondo me questo è il vero pensare avanti....
i7 4790K 4.6Ghz 1,234V scoperchiata daily, Dissi raijintek, asus rampage hero VII, 16Gb ram g-skills ripjawsX 2133, SSD128GB samsung Evo840 2 x 1TB HDD, alimentatore OCZ 600watt modulare; AMD FX6300 dissi coolermaster CNPS10X, gigabyte UD3 990FX, 16 gb kingston fury 1866mhz, SSD128GB samsung evo840 + 2 x 1TB HDD, alimentatore corsair 550watt modulare; Notebook Asus N76VZ + mod i7 3840QM + SSD 128gb Samsung evo840 |
![]() |
![]() |
#18670 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#18671 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#18672 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
2) Sia Komodo che Trinity avranno entrambi sia il SB che il NB integrato, probabilmente avranno lo stesso design ma cambierà la parte dedicata alla GPU (in Komodo saranno sostituiti dai moduli come dici tu) 3) Se non sbaglio, dal 2013/2014, con l'avvento dei 22nm esisteranno solo APU 4) Bulldozer, ufficialmente, non è mai stato dichiarato compatibile con AM3, è stato dichiarato compatibile, con alcune limitazioni, solo da Asus e MSI Ultima modifica di kiriranshelo : 24-06-2011 alle 11:30. |
|
![]() |
![]() |
#18673 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#18674 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Perchè non mettere una gpu da 80sp in komodo in modo da avere un unico socket fm2 condiviso con trinity?
![]()
#18675 | |
Bannato
|
Quote:
per la 1) da quelle slide parla di un generico FMx, o ci sono state altre slide che mi sono perso? molto probabilmente sarà FM2 come dici te ma non è sicuro. per la 2 e 3 ok mi sembrava di ricordare anche a me 2013/2014 ma non ero sicuro. per la 4) invece che c'entra con il mio discorso? io ho fatto solo un paragone con quello che era successo tra AM2/AM2+ e AM3 con i phenomII. per il resto sapevo già che amd non ha mai dichiarato la compatibilità di BD per AM3. cmq grazie anche agli altri per le risposte. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#18676 | |||
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
Sul secondo punto htpc e via dicendo, mi sembra di aver detto circa 30 volte nel giro di 3 giorni che llano è un sistema ideale per oem\pc multimediali-htpc (salvo alcune verifiche ma sembra abbia le features delle cugine discrete in fatto di filtri video sui filmati)\gioco occasionale\pc senza pretese. Non sono io che ci voglio abbinare ddr3 assurde (e ricordo addirittura che si parlava di ram da 2400mhz e posso citarti il buon paolo che ha detto questa cosa, salvo poi scendere a 2000, 1866 e infine a 1600, valore che penso sia un buon compromesso costo-prestazioni), farci overclock con polenta valsugana e montarci sli o cross da 1000€ (ho estremizzato ma il senso è quello) ![]() |
|||
![]() |
![]() |
#18677 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#18678 | |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Tempo qualche minuti che li ripesco e se mi dite che si può edito questo messaggio e li puoi vedere, altrimenti te li mando in pvt ![]() |
|
![]() |
![]() |
#18679 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Genova
|
Quote:
![]() Invece io sono decisamente preoccupato dai prezzi apparsi in rete delle prime MoBo FM1 per Llano. Dato che entro settembre dovrò per forza cambiare PC e Bulldozer non mi interessa, vorrei rivolgermi a Llano ma sicuramente non a questi prezzi...
![]() |
#18680 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.