|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9301 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quote:
Aggiungo: rispetto alle architetture passate c'è il vantaggio delle istruzioni AVX, che se sfruttate dovrebbero rendere moltissimo. Ultima modifica di astroimager : 07-02-2011 alle 10:29. |
|
![]() |
![]() |
#9302 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
Quote:
http://forum.notebookreview.com/hp-p...p-dm1z-51.html ci sono le foto di uno degli utenti, e qua http://forum.notebookreview.com/hp-p...p-dm1z-57.html le screen dell'indice prestazioni di windows al variare della ram di sistema ( e quindi della ram condivisa sulla gpu) e qui http://forum.notebookreview.com/hp-p...p-dm1z-43.html le foto del portatilino aperto, a quanto pare non serve svitare niente per togliere le plastiche inferiori, è tutto a incastro per ora a quanto pare le uniche cose che non vanno sono il wifi che sotto linux non viene riconosciuto bene e il fatto che non ci si riesce a installare mac os ![]() ![]()
![]() |
#9303 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Quote:
In BD le execution port sono a 256 bit?
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. Ultima modifica di Pat77 : 07-02-2011 alle 11:12. |
|
![]() |
![]() |
#9304 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di General Blue : 07-02-2011 alle 10:56. |
|
![]() |
![]() |
#9305 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() dopodichè hp ti fa pagare 290$ in più per un ssd da 128 gb con prestazioni sconosciute (controller? processo produttivo? cache?) mentre con meno soldi ti prendi un sandforce da 120 gb... altra cosa interessante sarebbe capire, e sto aspettando che qualcuno in quel thread faccia un paio di prove, se nello slot minipcie libero che si vede nelle foto si può installare un ssd minipcie... a quel punto hai due hard disk su un portatile da meno di un chilo e mezzo ![]() ![]()
![]() |
#9306 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Ah, l'hard disk di base è da 7200rpm... si spiega un pò di più la cosa! Si con anche la possibilità di utilizzare la lo slot pci la faccenda diventerebbe davvero interessante.
![]() |
![]() |
![]() |
#9307 | |
Senior Member
|
Quote:
Bjt2 può essere più preciso. Mi pare che AMD avesse un apprezzabile vantaggio sotto questo aspetto. Oltre alle AVX, che quando sfruttate daranno un ovvio boost rispetto alle passate architetture AMD e Intel pre-SB, ho visto che in BD saranno integrate le recenti Intel SSE4.1-4.2 (non so se ci sarà un gain tangibile rispetto alle SSE4a), AES, CMUL, e quelle proposte da AMD: XOP, FMA4, CVT16 (SSE5 con compatibilità AVX). Ultima modifica di astroimager : 07-02-2011 alle 11:42. |
|
![]() |
![]() |
#9308 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Sono state implementate mediante due unità FMAC ovvero fused multiply accumulate di ampiezza 128bit che è in grado di fare in poche parole questa operazione qui x<----x*(y*z) ovvero un operazione di moltiplicazione ed addizione con un solo rounding e ciò consente lo speed up ad esempio dei do product di alcuni tipi di calcolo matriciale e sopratutto una perdita di precisione minore rispetto ad operazioni fp equivalenti. Mediante l'unione di queste due unità ogni ciclo di clock ci può essere l'issue di una avx . C'è da dire che in ambiente desktop si potrebbe trovare più vantaggio dalle XOP ovvero di operazioni su vettori interi. Ma visto che ce le ha solo amd dubito che i developer seguano subito.
![]() |
#9309 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedremo se le performance miglioreranno anche con le SSE.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
|
![]() |
![]() |
#9310 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In sostanza BD sfrutta le AVX in maniera diversa rispetto ad SB... in molti siti si dice che quest'ultimo ha un throughput doppio rispetto a BD (256 vs 128 bit). Ma queste due FMAC unite rendono la metà rispetto alle 2 e.p. fuse di SB? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9311 | |
Senior Member
|
Quote:
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
|
![]() |
![]() |
#9312 | ||
Senior Member
|
Quote:
Si anche se da quel die shot si vede più che altro il register file e lo stack. Non è questione di rendità è questione di quantità ![]() Ovviamente a mia opinione. Quote:
Diciamo che non è proprio cosi, le sse eseguono più lavoro di operazioni scalari ma seguono sempre una sola istruzione su più operandi! ![]() La spiegazione è un pò alla casciettara e venditore di pesce lo so ![]()
![]() |
#9313 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() Ps:so che non è il thread di intel però: 1 qui ho sempre ottenuto risposte esaurienti 2 mi serve per fare raffronti e speculazioni con BD
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
![]() |
![]() |
#9314 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
#9315 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
http://www.tweaktown.com/articles/38...ed/index4.html
ma nemmeno la gigabyte ha i fix per cloccare il E350? ![]()
#9316 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao a tutti e due: Le porte sono in totale per le alu 3 e 3 per le pipeline di memoria! La porta 1 è condivisa con con quella simd che si occupa dello shuffle.
![]() |
#9317 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
#9318 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi le prestazioni in AVX di BD x8 sono paragonabili, se proprio va bene, a SB x4, ma in generale sono confrontabili con SB x2? |
|
![]() |
![]() |
#9319 | |
Senior Member
|
Quote:
http://forum.notebookreview.com/hard...top-guide.html lo renda compatibile con le cpu amd... a me interesserebbe in particolare per brazos e llano... l'ho provato sul portatile pochi giorni fa che ho cambiato la cpu... da 2,4 a 3,2 di moltiplicatore e senza batter ciglio, ed è un penryn quad core da portatile, su un hp che ha un bios che più bloccato non si può ![]() chiaramente gli ho già chiesto se almeno proverà a renderlo compatibile anche con le cpu amd, ma non mi ha risposto ç_ç
![]() |
#9320 | |
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente il vantaggio di un core sb su un core bd è ancora tutto da scoprire, si può intuire che magari sb è più un client processor e bd uno da server ma stabilire le performances su codice integers ora mi pare un pò azzardato, tantomeno stabilire le performances contando solo le entry del rob o quante istruzioni in flight un processore possa mantenere..... A mio avviso. Detto ciò, di picco un core BD 8x ha la stessa capacità in AVX di un quad core sb HT on ovvero con metà delle risorse condivise tra core reali e virtuali. Questo poichè intel ha cambiato l'encoding scheme delle avx un pò troppe volte perchè amd gli stesse dietro (il progetto dopo l'ennesimo cambio era gia in fase più o meno avanzata) e quindi ci si accontenta con 2 fmac che ganged fanno una avx, una l'upper half e l'altra la lower half del vettore. Mi pare un pò eccessivo dire che se va bene un Bd 8x competerà con un sb 2x. Lo svantaggio è di 2 avx per clock per core per sb contro 1 di bd. Con le FMA di "picco" si avrebbe la parità. Ovviamente tutto ciò a mia opinione.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.