|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21861 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
troppa carne al fuoco dopo parecchi giorni di silenzio totale... il 12 secondo me chiariranno le cose e faranno questo storico annuncio che però può essere tutto.. poi mmm vision per fare un paragone, per quello che può signficiare... apple tipo a giugno riportò sulla pagina che il giorno x ci sarebbe stata una svolta epocale una cosa storica ecc tutti pensavano all iphone 5... invece fu annunciato che finalmente i beatles erano arrivati su itunes
|
|
|
#21862 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#21863 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
Quote:
se fosse +50% a parità di frequenza vorrebbe dire che l'IPC è aumentato circa del 3% a core, che non è poi tutto sto gran risultato... |
|
|
|
|
|
#21864 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Io adesso non so se la cancellazione di komodo sia fake o meno, ma una cosa è certa, se fake non sarà, la mia supposizione che feci 30 pagine fa si avvicina sempre di piu.
O meglio, sono stato uno dei primi a sostenere non tanto la cancellazione, ma il ritardo di korona per aumentare la vita all'am3+, solo che all'epoca non fui creduto. Il discorso in termini di CANCELLAZIONE, sinceramente mi puzza anche a me, ma non per una questione di scelte da parte di amd piu masochistiche per via di adattamenti all'architettura e al socket, ma tanto piu per un discorso di roadmap ballerine. Per la questione chipset e BD2 non è un problema, cio che doveva essere integrato su komodo (ctrl_pci-e - e no gpu come ho sentito da molti) verrà semplicemente messo nuovamente su un northbridge sulla mobo, e upgradato al 3.0...nulla di difficile per loro. E dico anche di piu, nulla toglie che potra essere comunque integrato su BD2 per la gestione di ALCUNE linee elettriche, e sulla mobo mettere comunque un chipset bridge per gestire assieme alal cpu le rimamenti linee elettriche destinate agli slot pci-e ad alta velocità (anche alcune mobo 1155 sono state disegnate secondo questa logica per posizionarle nella fascia top delle mobo 1155). Ovviamente come dico sempre le mie sono solo supposizioni. Ma che komodo ritarderà SECONDO ME non è fantascientifico. AM3+ non puo durare 3 mesi, perchè è un dito al a chi ha comprato le mobo,e soprattutto le mobo ci sono, i partner le hanno sfornate, e amd questi conti se li fa anche in mezzo a tutti gli altri, per cui secondo me sta cercando di creare rendendo un equilibrio informatico senza lasciare rancori a nessuno, ripristinando alcune scelte sbagliate prese per progetti inaspettati.
|
|
|
|
|
#21865 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io sinceramente non ho capito se ti riferivi a x10 su BD am3+, pero se cosi fosse e dopo le notizie sentite in questi ultimi giorni (se non sono dei fake) nulla toglie che un BD su am3+ lo potremmo vedere anche in versione 10 core in uno o piu prossimi step. Per cui se ti riferivi a questo non è del tutto campata in aria la tua supposizione. Ovviamente suppongo anchio. Ma fin da subito sono sempre stato d'accordo con te sulla longevità di am3+, anzi sono stato uno dei primi (100 messagi fa) che sosteneva che c'era la remota possibilita che komodo veniva volutamente rimandato per dare piu spazio ad un socket che 3 mesi non puo durare. Solo che all'epoca mi beccai pure una sospensione utile come una pecora sulla luna per questo tipo di messagi che poi nel tempo hanno fatto maggiore presa. |
|
|
|
|
|
#21866 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però secondo me amd non può preoccuparsi dei clienti anche perchè di komodo su altro socket si sa da tempo, non da ieri. certo questa notizia è venuta fuori DOPO l inizio della commercializzazione delle mobo am3+. nel senso.. amd deve pensare a essere competitiva.. se komodo per essere competitvo ha bisogno di un nuovo socket, allora nuovo socket sarà.. non penso che amd modifichi la propria roadmap per quegli "avventati" (tra cui anche io che ho preso immediatamente la crosshair v, ma tra l altro perchè non volevo che si svalatusse la mia ch iv...) che hanno già preso una mobo am3+. a meno che boh, hanno visto che anche senza cambiare socket possono avere lo stesso una cpu competitiva.. ma allora mi chiedo, perchè tutta sta fretta di dire no sarà su fm2 se ancora non abbiamo niente su am3+? io adesso sono abbastanza confuso anche perchè spesso si è detto che sembrava che si sapesse di più sulle future architetture e non su bulldozer.. adesso invece buio totale? però ricordiamoci che sono solo rumours.. speriamo che amd intervenga al più presto...
|
|
|
#21867 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#21868 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
|
|
|
|
|
|
#21869 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Il giorno dell'annuncio mi pare il 13 settembre, non il 12 (probabilmente circa alle 7 del pomeriggio, ora del Pacifico).
Saluti Ultima modifica di Biffo_The_Cat : 07-09-2011 alle 16:06. |
|
|
|
|
#21870 | ||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Quote:
Riguardo al ritardo di FM2 in favore di AM3+ ho pensato una cosa. Se consideriamo vero che Piledriver (fino a 8 core) arriverà su AM3+, può essere che per i 10 core AMD aspetti il successivo step di miniaturizzazione. Che 5 moduli rischino di essere eccessivamente grandi a 32 nm? |
||
|
|
|
|
#21871 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#21872 | |
|
Bannato
|
Quote:
sono confuso anchio e credimi mi sono stancato di farmi 1000 domande cercando senza diritto di entrare nella psicologia amd, quello che sarà...sarà. Come giustamente hai detto tu in qualsisi socket amd mettera BD2 ha poco senso, l'importante è che sarà competitiva la cosa. Del resto come giustamente qualcuno ha detto pagine indietro (non ricordo di preciso chi): chi cambia cpu (soprattutto utenti di tread come questi) cambia anche mobo (aldila del fatto se questa è retrocompatibile o meno -vedi deneb to thuban e mobo-), chi sono o meglio quanti sono quegli utenti che veramente cambiando procio non si prendono anche l'ultima mobo fiammante magari con il logo ROG tatuato dapertutto pure sulle palle ? (anche se il cambio mobo non era necessario ed obbligato). E' un modus operandi che accade a tutti gli appassionati hardware, la retrocompatibilità è un fenomeno interessante per alcuni ma pochi e che questa sia presente o meno è piu che altro un principio di discussione sulle scelte dell'azienda piu che una personale necessità (sempre riferito a utenti di calibro come questo ed altri tread). ps: per il discorsodi mobo am3+ acquistate anticipatamente, ho avuto modo di farmi diversi giri su moltissimi forum anche stranieri, sono milioni gli utenti che hanno fatto la tua stessa scelta, non sono pochi, credo che amd li abbia notati, poi buuu ? Ultima modifica di sysopsys : 07-09-2011 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#21873 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
|
|
|
|
|
#21874 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però preferirei che si facesse chiarezza almeno nel breve-medio termine.. non pretendo di sapere la piattaforma usata tra 2 anni.. il fatto della retrocompatibilità è un pò un concetto abusato sia per l aspetto che hai sottolineato tu ma sia perchè uno cerca la retrocompatiblità solo per pensare che il suo acquisto sia migliore.. non vorrei andare OT. però quello che voglio dire.. teoricamente, se uno si prende am3+ (disponibili da maggio-giugno se non sbaglio, io ho preso la mia ch v a metà-fine giugno) allora nel frattempo ci può montare tutta la famiglia am3 che comunque va dall athlon più economico a un thuban 6 core che si può anche occare a 4ghz, quindi già starebbe apposto per pò... mettiamoci che può anche montare bd da 4 a 8 core... si ok poi quando uscirà la nuova piattaforma dovrai cambiare.. ok ma cambi per sfizio, non certo perchè il tuo bd 8core occato al massimo non ce la fa più a far girare i giochi! e quindi è giusto che questo sfizio lo paghi anche in termini economici, "costretto" a cambiare piattaforma. poi si sa che l IT in generale come sottolineato giustamente a qualcuno si evolve rapidamente e se per sfruttare queste innovazioni sono inevitabili dei cambiamenti allora ben vengano.. chi dice (o diceva a sto punto) che l am3+ che durava 3-6 mesi era una cosa inaccetabile, secondo me si sbaglia.
Ultima modifica di liberato87 : 07-09-2011 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
#21875 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Io non vedo l'ora che escano per capire come sono andate veramente le cose e per vedere chi nel corso di questi mesi ha sparato un mucchio di cagate e chi no, in modo da sapere a chi dare retta al prossimo giro.
L'idea che mi son fatto è che tra tutti i rumours ce ne sia qualcuno veritiero mentre il 90% siano panzane mostruose. Anche perchè in queste situazioni sembra diventare tutto credibile....potrebbero dire domani che bd lo montano pure sulle giraffe dal prossimo anno |
|
|
|
|
#21876 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi tra obr che dice che andrà peggio dei phenom e qualcun altro che dice che sarà la cpu più potente sul mercato, io penso che la verità stia nel mezzo.. e come sempre ricorda paolo, per noi è importante che si alzi la qualità rispetto al prezzo.
|
|
|
#21877 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Il discorso dei 3 mesi di am3+ sinceramente mi ha scocciato, il prossimo utente che lo dice, giuro che mi gioco una CFV contro di lui affermando che non sarà cosi. Chi vince la paga per l'altro. Secondo me non è una questione di inaccetabile, ma piu che altro di serietà da parte di una azienda. Ma non tanto per i 6 mesi (che ci possono stare come vita di un socket, anche se in genere dura anche 9 mesi), ma 3 mesi te lo dico con franchezza, non la vedo inacettabile, la vedo inverosimile. A sto punto era meglio passare ad FMX direttamente. E' inutile prendere in giro utenti facendo cmq uscire una cpu per am3+ per poi sostiuirla dopo 3 mesi ad una con un nuovo socket, è controproducente sia per amd stessa (fare cpu per socket per forza per non dire ci siamo sbagliati) che per i loro clienti (e non solo i consumer anche gli oem desktop). Se am3+ non fosse davvero un socket adattissimo, io credo che amd non si creava scrupoli a dire: " tutti coloro che hanno comprato mobo am3+ verranno rimborsati con una mobo FMX all'uscita" am3+ fa lo skip, per dare spazio fin da subito ad fmx. Ma invece non è cosi, per cui non vedo perchè deve durare 3 mesi. Lo slittamento voluto di komodo (se quelle slide sono fake) è un fenomeno che secondo me diventa sempre di piu verosimile. Per quanto mi riguarda poi se dura davvero 3 mesi il socket am3+ per dare spazio ad fmx, sono d'accoro anchio sul ben venga. Tanto a me che mi frega, non ho ancora preso am3+, oltre al muletto 5400+ , ho il mio bel 1055T su am3, e ci faccio tutto ciò che ho bisogno, game compreso con la 5850 (che temo non ce la faccia per BC3 e MWF3). Aspetto BD perchè mi piace sapere come va, ma per il momento non ho in testa un suo acquisto, o per lo meno sicuramente no un X8 (non mi serve), pero ad un X6 un pensierino .... ihihihih. POi se cambia socket a meta 2012, meglio ancora, del resto è la legge dell'informatica, altrimenti oggi staremmo ancora con gli 8086 a 8mhz e 16 bit. Quote:
Ultima modifica di sysopsys : 07-09-2011 alle 16:51. |
||
|
|
|
|
#21878 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Inoltre non vedo perchè AMD non debba avere un 10 core desktop quando lo avrà sul mercato server...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#21879 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
|
Quote:
Quindi, piuttosto che lanciare una cpu desktop con frequenze basse (che quindi perderebbe il confronto con intel sotto ogni test che non sia ottimizzato per il multicore), preferiscono per esempio pompare gli 8core. E' solo una supposizione, ma potrebbe anche essere...
|
|
|
#21880 | |
|
Bannato
|
Quote:
Invece lo vedo piu sensato se quelle slide precedenti non fossero dei fake e che quindi komodo sara cancellato/slittato di molto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.

a chi ha comprato le mobo,e soprattutto le mobo ci sono, i partner le hanno sfornate, e amd questi conti se li fa anche in mezzo a tutti gli altri, per cui secondo me sta cercando di creare rendendo un equilibrio informatico senza lasciare rancori a nessuno, ripristinando alcune scelte sbagliate prese per progetti inaspettati.