Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2021, 19:15   #125421
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Il gameplay già hanno detto che verrà migliorato, ma su cosa non hanno ancora detto nulla, servono ancora settimane di attesa

l'engine è l'unreal (probabilmente 4)

la grafica, che mi aveva fortemente deluso, spero venga abbastanza sistemata

i controlli spero che finalmente non modifichino la visuale e il gameplay come accadeva nei vecchi GTA III e VC (su GTA SA forse no, e se lo faceva era solo una cosa molto minima)

la modalità "standard" era più comoda ma non mi piaceva quello che comportava, quella "classica" era stile ps2, visuale compresa)

Ultima modifica di FulValBot : 08-10-2021 alle 19:23.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 20:01   #125422
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Piu che altro mi interessavano gli episodi rilasciati su psp piuttosto che una remastered della trilogia originale.

Comunque riguardo l'apm del disco, ma gta iv lo giocavi su hdd? Chiedo perchè mi sembra strano che su ssd possa impattare sulle prestazioni.

Tra l'altro io l'ho proprio disattivato da registro l'apm dato che oltre a 3 ssd ho anche 3 hdd meccanici montati e non ho trovato un modo di disattivarlo solo su questi.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 20:14   #125423
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
Per ora niente steam, appena potranno uscire anche su steam prenderò l'intera trilogy (valuterò comunque se prenderli direttamente dal loro launcher, ma non sono invogliato)

E no, GTAIV non ha subito alcuna remaster, ha solo perso il gfwl (spero anche i freeze totali del gioco che a volte avevo; gli stuttering sembra li abbia eliminati disattivando l'APM nel disco)
Mah... mi verrebbe da dire che ciascun GTA è la remastered del precedente (migliorano la grafica, aggiungono elementi etc.). Considerando che son giochi sandbox "estremi" mi domando il senso di riproporre quelli vecchi.
Old 08-10-2021, 20:21   #125424
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Piu che altro mi interessavano gli episodi rilasciati su psp piuttosto che una remastered della trilogia originale.

Comunque riguardo l'apm del disco, ma gta iv lo giocavi su hdd? Chiedo perchè mi sembra strano che su ssd possa impattare sulle prestazioni.

Tra l'altro io l'ho proprio disattivato da registro l'apm dato che oltre a 3 ssd ho anche 3 hdd meccanici montati e non ho trovato un modo di disattivarlo solo su questi.
Non potrò mai farlo da regedit, mancano le chiavi apposite nel mio caso... (magari scrivile su un post a parte così controllo, al momento lo faccio tramite Crystaldiskinfo); sì lo sto usando su hdd, il mio ssd è da 120gb e ha solo windows e poco altro

nel caso dell'ssd tra l'altro il mio non supporta proprio l'APM, l'ideale è farsi un disco che non lo supporta affatto, ed è quasi totalmente impossibile

l'APM provoca stuttering su qualunque tipo di gioco esistente, nessuno escluso, e oltre allo stuttering anche una certa latenza

Ultima modifica di FulValBot : 08-10-2021 alle 21:12.
Old 08-10-2021, 20:50   #125425
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Un momento, quando mi servirà, posso mandarvi un MP ( @ FulValBot e 29Leonardo) prima di installare GTA IV?
Nel pc nuovo ho sia un SD che HD meccanico, se serve qualche dritta per non avere problemi nell'avviarlo non sarebbe male.

Quote:
Per ora niente steam, appena potranno uscire anche su steam prenderò l'intera trilogy (valuterò comunque se prenderli direttamente dal loro launcher, ma non sono invogliato)
ah beh, se uscirà anche su Steam immagino che chi ha acquistato il gioco non debba riacquistarlo.

Sinceramente tra i 3 titoli sarei curioso di vedere come verrà gestito il III, che era quello che sicuramente paga di più degli anni che son passati.

Quote:
E no, GTAIV non ha subito alcuna remaster, ha solo perso il gfwl (spero anche i freeze totali del gioco che a volte avevo; gli stuttering sembra li abbia eliminati disattivando l'APM nel disco)
non era relativo al remastered, intendevo che hanno unito il gioco principale più i 2 DLC, cosa che sembra faranno anche qua, un unico collegamento per i 3 giochi.

Quote:
I 2 "stories" erano usciti anche su PS2 in un secondo momento, poi, avrò letto male io, ma da qualche parte era uscita fuori la storia che sarebbero uscite anche questi 2, e non mi dispiacerebbe.
Mi son divertito abbastanza con "Vice City Stories" (non tanto con LC Stories), che al contrario dei 3 titoli principali non ho mai riprovato dopo anni.

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Mah... mi verrebbe da dire che ciascun GTA è la remastered del precedente (migliorano la grafica, aggiungono elementi etc.). Considerando che son giochi sandbox "estremi" mi domando il senso di riproporre quelli vecchi.
beh, alla fine R* si è creato un grosso seguito e penso che parecchi giovani vogliano provare i vecchi titoli dalla serie.
E leggendo le lamentele, soprattutto per il III, che ci sono su Steam, una remastered fatta bene non sarebbe male.

Ultima modifica di Silent Bob : 08-10-2021 alle 21:00.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2021, 11:50   #125426
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Non potrò mai farlo da regedit, mancano le chiavi apposite nel mio caso... (magari scrivile su un post a parte così controllo, al momento lo faccio tramite Crystaldiskinfo); sì lo sto usando su hdd, il mio ssd è da 120gb e ha solo windows e poco altro

nel caso dell'ssd tra l'altro il mio non supporta proprio l'APM, l'ideale è farsi un disco che non lo supporta affatto, ed è quasi totalmente impossibile

l'APM provoca stuttering su qualunque tipo di gioco esistente, nessuno escluso, e oltre allo stuttering anche una certa latenza
Onestamente da quando sono passato su ssd lo stuttering difficilmente lo vedo (a meno che non sia quello derivante dal fatto di avere una config scrausa rispetto il gioco ) e comunque non sarei in grado di percepire le differenze dal momento che servirebbe fare test approfonditi per capire quanto possa impattare su un SSD, chiaro che su HDD è tutta un altra storia dato che anche in idle su win 10 sentivo i dichi ticchettare ciclicamente.

Comunque non le trovi perchè le devi creare tu nel registro, devi andare qui :

Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services e aggiungere un comando ENABLEAPM con valore dword32 su 0 nelle sottocartelle IaStorA / IaStoreVC / Ia Stor V

Non so se a seconda del sistema possono cambiare le lettere in quanto dove avevo letto come si faceva indicava un'altra cartella, ad ogni modo sono sempre precedute da IaStor

Inizialmente anchio usavo crystalcoso ma ad ogni riavvio dovevo nuovamente impostarlo quindi ho cercato una soluzione permanente al problema, con quel piccolo edit nel registro non ho piu noie.

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Un momento, quando mi servirà, posso mandarvi un MP ( @ FulValBot e 29Leonardo) prima di installare GTA IV?
Nel pc nuovo ho sia un SD che HD meccanico, se serve qualche dritta per non avere problemi nell'avviarlo non sarebbe male.
No problem anche se non mi ricordo piu una mazza , di certo non pensarci minimamente di installarlo su HDD dal momento che pure su ssd ricordo che in alcuni casi c'era una certa lentezza nel caricare le texture dell'ambiente (anche se mi pare usassi qualche mod), per il resto ricordo solo di aver aggiunto qualche riga di comando per togliere i limiti della gpu che non veniva riconosciuta e nient'altro. Forse questi passaggi con le versioni digitali nemmeno sono necessari, all'epoca giocai la versione scatolata.

Quote:
I 2 "stories" erano usciti anche su PS2 in un secondo momento, poi, avrò letto male io, ma da qualche parte era uscita fuori la storia che sarebbero uscite anche questi 2, e non mi dispiacerebbe.
Mi son divertito abbastanza con "Vice City Stories" (non tanto con LC Stories), che al contrario dei 3 titoli principali non ho mai riprovato dopo anni.
La ps2 l'ho recuperata a fine vita solo per giocare agli onimusha, poi onestamente dopo aver abbandonato il collezionismo definitivamente e disfatto di tutto non avevo minimamente voglia di recuperarli nell'usato, oltre al fatto che la ps2 su lcd si vede da schifo.

Quote:
beh, alla fine R* si è creato un grosso seguito e penso che parecchi giovani vogliano provare i vecchi titoli dalla serie.
E leggendo le lamentele, soprattutto per il III, che ci sono su Steam, una remastered fatta bene non sarebbe male.
Cioè che problemi ha?

Ultima modifica di 29Leonardo : 10-10-2021 alle 11:57.
Old 10-10-2021, 13:41   #125427
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
No problem anche se non mi ricordo piu una mazza , di certo non pensarci minimamente di installarlo su HDD dal momento che pure su ssd ricordo che in alcuni casi c'era una certa lentezza nel caricare le texture dell'ambiente (anche se mi pare usassi qualche mod), per il resto ricordo solo di aver aggiunto qualche riga di comando per togliere i limiti della gpu che non veniva riconosciuta e nient'altro. Forse questi passaggi con le versioni digitali nemmeno sono necessari, all'epoca giocai la versione scatolata.
praticamente avendo saltato l'epoca della PS3, avevo comprato il bundle di R* ai tempi dei soli GTA che c'erano.
Solo che ero convinto che funzionasse come gli altri, solo dopo ho letto di problemi vari per farlo partire
A capirsi avevo giocato a LA NOIRE sullo stesso computer e mi andava più che bene in confronto a GTA IV che mi scattava soltanto!

Cmq non è una cosa che farei attualmente, ma più avanti, ed ho a disposizione sia un HDD che un SD, ma sinceramente non voglio una grafica superfica (nel senso che non mi interessa la definizione al massimo), mi interessa che si possa giocare in modo decente, almeno per conoscere la storia e farmi un'idea precisa.

Quote:
La ps2 l'ho recuperata a fine vita solo per giocare agli onimusha, poi onestamente dopo aver abbandonato il collezionismo definitivamente e disfatto di tutto non avevo minimamente voglia di recuperarli nell'usato, oltre al fatto che la ps2 su lcd si vede da schifo.
sull'ultima parte ti dò ragione, purtroppo è così.
Onimusha giocato solo il primo, gran gioco, rientra sempre nella stretta del "non è il mio genere ma non mi è dispiaciuto". (OT: del periodo PS2 mi mancano si o no forse una 10ina di giochi o poco più, che non son riuscito a provare, ed uno era proprio Onimusha)

Cmq i 2 Stories come detto son porting della versione PSP (e non sono manco gli unici, ad esempio son riuscito a giocare ad uno dei 2 Syphon Filter, che nonostante fossero PSP erano molto meglio dell'insulso gioco nativo su PS2) e son più che giocabili, penso che in particolare se il III come VC fossero adattati a VC Stories (come grafica, controlli etc...) per me sarebbe ottimo.

Ho letto che molti preferiscono LC Stories, ma di gran lunga ho preferito VC Stories (che è quello dove compare anche Phil Collins!)
Quote:
Cioè che problemi ha?
Semplicemente leggi i commenti negativi di alcuni, che pur sapendo le limitazioni dell'epoca (quindi anche HW) devono per forza esagerare nei contenuti.
Anzi, leggendoli sembra un gioco ingiocabile, cosa che non è, imperfetto magari sì, non ingiocabile. Son d'accordo poi che alcuni ritocchi vanno fatti, ma alla fine fa parte di quella sfilza di giochi messi su Steam quasi così come sono.

qualche esempio:
"Gioco invecchiato male; sconsigliabile. Remasterizzazione penosa, necessita di patch manuali. "
" --- Tuttavia questo primo episodio in 3D non era già nel 2001 esente da difetti: trama troppo piatta, (sarete un galoppino che eseguirà gli ordini di boss vari senza sapere il perchè), poca caratterizzazione dei personaggi (il protagonista è muto), ambientazione di gioco troppo scura, quasi assenza di missioni secondarie. Il tutto unito all'ormai obsolescenza delle meccaniche di gioco (es. si muore toccando l'acqua).
Altra nota negativa sono i bug: spesso capita di morire a caso o di rimanere incastrati in muri. Questi bug non sono mai stati corretti da Rockstar e mai verranno corretti visto che il gioco non è più supportato.
Mi dispiace recensire negativamente un gioco che nell'infanzia ho consumato, ma lo consiglierei solo se siete grandi fan della serie e non lo avete mai provato, o se lo trovate in un pacchetto.---
PRO:
-Ai tempi spaccava
-Playlist delle radio
-Gli Italiani che ti insultano.
CONTRO:
-Meccaniche di gioco obsolete.
-Assenza di trama
-Assenza di missioni secondarie"

Che ci siano cose da sistemare e magari implementare da allora penso sia indubbio, ma su tanti altri difetti ci son in mezzo così tante cose da dire che sinceramente, se lo prendi in un bundle o scontato, e magari ti sistemi i comandi (e grafica) come si deve, ci riesci a giocare.
Ed i GTA fino a SA son stati tra i pochi giochi che ho giocato e finito sia su PC che su Console.

La più grossa rottura invece, ahimè, son i brani musicali, principalmente per i diritti molti son stati cambiati o tolti (ad esempio in SA non ci son più i RATM , tra i tanti)
Old 10-10-2021, 17:10   #125428
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Il 3 l'ho giocato di "recente" e, nonostante ovviamente sia invecchiato male graficamente, l'ho trovato divertente e piacevole e non ho avuto alcun problema.
I contro letti varrebbero anche per tutti gli altri episodi nel caso allora.... ma non concordo.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2021, 18:00   #125429
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Il 3 l'ho giocato di "recente" e, nonostante ovviamente sia invecchiato male graficamente, l'ho trovato divertente e piacevole e non ho avuto alcun problema.
I contro letti varrebbero anche per tutti gli altri episodi nel caso allora.... ma non concordo.
In alcuni commenti si parla di Porting, magari mi ricordo male, ma non mi risulta, per il resto ci sarebbe tanto da dire.

Tipo andare a ridire su Trama e stronzate simili dopo che chi posta (e non solo quello) dice che ci giocò allora, cosa che mi stona pure (e mi può puzzare di cazzata), dato che è noto che una vera trama dietro ce l'hai da Vice City in poi, ed avevi cmq un bel numero di missioni principali.

Che poi alcune cose si potrebbero migliorare (tipo avere una mappa) e sistemare è indubbio.

Cmq io non ci ho rigiocato di recente, ma qualche anno fa, ed una volta preso mano mi ci son divertito come la prima volta.
(che poi a R* è da anni che si chiede di portare su PC le stories ma magari anche Chinatown Wars, Huang Lee è uno dei protagonisti più divertenti e sottovalutati in generale)
Old 11-10-2021, 15:24   #125430
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Ultime ore prima della sparizione dagli stores, si spera rimangano almeno le doppie copie (come anche la mia di San Andreas che aspetta da mesi di venir data a qualcuno)
Old 11-10-2021, 15:56   #125431
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Semplicemente leggi i commenti negativi di alcuni, che pur sapendo le limitazioni dell'epoca (quindi anche HW) devono per forza esagerare nei contenuti.
Onestamente non ricordo fossero uscite mai patch su gta 3, ad ogni modo ricordo perfettamente di averlo giocato sia su un sistema con win x che su 7 e problemi non ne ho mai avuti.

Per il resto sono opinioni soggettive, il galoppino lo fai in tutti i gta alla fine quindi non la metterei come critica, per il resto è inutile giudicare con gli occhi di ora un gioco di piu di 10 anni fà, grazie alla pizza che è obsoleto

Quote:
Ultime ore prima della sparizione dagli stores, si spera rimangano almeno le doppie copie (come anche la mia di San Andreas che aspetta da mesi di venir data a qualcuno)
controllando ho visto che mi manca, se vuoi puoi darla a me.

Ultima modifica di 29Leonardo : 11-10-2021 alle 16:00.
Old 11-10-2021, 17:38   #125432
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Basta che me ne libero e se è anche le altre cose doppie che ho

per GTA3 c'è solo la patch 1.1, ma in presenza della Silent Patch (anche la patch DDRAW) non va usata, altrimenti determinati fix non vengono applicati (idem nel caso di VC e SA)
Old 11-10-2021, 18:26   #125433
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Basta che me ne libero e se è anche le altre cose doppie che ho

per GTA3 c'è solo la patch 1.1, ma in presenza della Silent Patch (anche la patch DDRAW) non va usata, altrimenti determinati fix non vengono applicati (idem nel caso di VC e SA)
ma doppie in che cosa ?
Old 11-10-2021, 18:30   #125434
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

copie di Killing Floor1 e Minion Masters, voglio liberarmene
Old 11-10-2021, 20:11   #125435
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
non sono il mio genere (anche se MM è già stato regalato più volte) intendi su Steam?
Old 11-10-2021, 20:25   #125436
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Sempre steam
Old 11-10-2021, 20:36   #125437
roughnecks
Senior Member

L'Avatar di roughnecks

Iscritto dal: Oct 2019
Quote:
prendi un trashbot qualsiasi e passaglieli..
difficile trovare qualcuno che non li abbia ancora.

altrimenti scrivi nei relativi forum su Steam, vedrai che qualcuno che li vuole c'è sempre.
Old 12-10-2021, 17:24   #125438
roughnecks
Senior Member

L'Avatar di roughnecks

Iscritto dal: Oct 2019
Ma solo a me da diversi giorni si presenta questa situazione nel feed attività?

https://i.imgur.com/VPAAdmb.jpeg
Old 12-10-2021, 17:36   #125439
Vincenzo77
Senior Member

L'Avatar di Vincenzo77

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da roughnecks Guarda i messaggi
Ma solo a me da diversi giorni si presenta questa situazione nel feed attività?

https://i.imgur.com/VPAAdmb.jpeg
A me funziona, nessun problema.
CASE Fractal Design Define C ° MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming ° CPU AMD Ryzen 7 5700X3D ° RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL ° GPU RADEON RX 6750XT ° SSD WD Blue SA510 1TB ° SSD KINGSTON 512GB ° Monitor Viewsonic X Series XG2401 24 Full HD
Vincenzo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2021, 17:36   #125440
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Io lo vedo a random nel loro forum, credo abbiano seri problemi ai loro server
 Rispondi

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Pazzesco Black Friday Amazon: TV Hisense...
GoPro HERO13 Black: la versione completa...
L'Europa fa retromarcia sugli obblighi p...
Amazon Black Friday: 2 portatili gaming ...
50 idee regalo sotto i 50€, con gli scon...
Ecco un robot Lefant con mappatura laser...
Sundar Pichai (Google): il 'vibe coding'...
Lenovo Legion 7i, con una NVIDIA GeForce...
Sconti fino al 40% sui robot Roborock: l...
Stampante HP quasi regalata per il Black...
POCO lancia due nuovi tablet: ecco Pad X...
Leonardo ha svelato Michelangelo Dome, i...
iPhone Air non convince e i produttori c...
Prime Video supera Netflix in Italia? So...
Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 6 avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian