Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2012, 15:17   #71741
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
E' uno di quei casi, a mio modo di vedere, in cui per fare una cosa buona se ne distrugge un'altra, o quanto meno la si mette a rischio. Dovesse diventare una realtà anche io sono convinto il digital download ne risentirebbe tantissimo. E a meno di inserire dei paletti che mi sembrano in contrasto con lo spirito della legge in questione per me possiamo salutare tutti gli sconti di Steam. La possibilità di lucrare sarebbe altissima per un utente, proprio in virtù del fatto che le offerte di Steam hanno delle scadenze molte strette. Pensate a quanti giochi, che magari stanno in catalogo (o anche in giro scatolati) a 15-20-25€ Steam ha dato al 75% di sconto. Rivendendoli una volta finita l'offerta ci sarebbe un guadagno potenziale altissimo. Basta che un tizio qualunque metta su un sito "vendo giochi usati" utilizzando solo quelli che Steam mette in sconto durante i saldi, farebbe soldi a palate investendo relativamente poco.

Già adesso, per fare un esempio, potrebbe vendere a 15€ la Collector's di Alan Wake (che su Steam adesso sta a 28€) pagata 7 durante i saldi, ed avere un guadagno del 100% senza alzare un dito, è una cosa semplicemente ridicola. Non credo che si possa fare come suggeriva ryan, perchè se passa la legge vale per tutto, non credo si possa discriminare chi compra in regime di sconto. Quindi secondo me Steam si limiterebbe a togliere ogni tipo di sconto veramente interessante, tanti saluti al DD e torniamo a pagare di più. Boh.
Infatti è una cavolata l'obbligare a garantire l'usato per qualcosa di non tangibile... e non succederà mai, tanto, se andiamo avanti così... fallisce prima l'UE che Valve.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 15:18   #71742
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SonyP2P Guarda i messaggi
Visto ieri Uncharted 3 a 14,99€ a Mediaworld ( e usato veniva 24,99€ ).
Azz... da quando non lavoro più vicino a Mediaworld, praticamente non entro mai in un negozio... mando sempre a prendere. Quasi quasi ci faccio un salto
Old 27-09-2012, 15:23   #71743
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Troppo complesso... ripeto, la cosa più semplice secondo me è quella di poter sloccare dall'account un gioco acquistato (ergo, non un gift) e metterlo nell'inventario. Poi l'utente se la giostra come vuole.

Quindi, se acquisto un gioco, posso poi sloggarlo e giftarlo (come prenderò eventualmente i soldi non è importante). Se ricevo un gioco via gift, me lo tengo per sempre (se lo pago e come non è importante).

L'UE non avrebbe niente da dire perché Steam garantirebbe la rivendita dell'usato per chi acquista da loro, mentre chi acquista da altri (vedi chi prende giochi Stea "usati") non potrebbe lamentarsi con Steam.

In tutto questo Steam ci perderebbe perché potenzialmente, ogni copia acquistata diverrebbero due, ma è l'unica perdita... col vantaggio di avere comunque certio utenti che sarebbero costretti a creare un account Steam per giocare.
perché complesso? è una colonna in più nel database gestionale:

Tradable - Not tradable

nel riepilogo transazioni oltre ad avere Retail, Store, Gift, apparirà la voce Tradable se possibile farlo

Se lo fa GMG che è molto, ma molto sotto Steam non vedo perché non ci riesca Valve che nel mondo ludico è un colosso, si sta allargando a manetta, approda pure su Linux, insomma se va avanti così potrebbe diventare sul serio LA piattaforma.

Anche a me piacerebbe staccare un gioco dall'account, tra l'altro il sistema di trade sarebbe già pronto, ma non lo faranno mai a meno di non limitare i passaggi. Altrimenti io e te ci mettiamo d'accordo e compriamo i giochi insieme e ce li passiamo all'occorrenza.

Pensavo di impedire il passaggio per i primi due anni dall'uscita del gioco, ma ripensandoci Steam guadagna tantissimo vendendo giochi vecchi anche a distanza di 6 anni dall'uscita e solo perché alla gente piace averli in libreria.

Già con il Trade è nato il problema dello scambio dei giochi comprati in paesi con super sconti, figurati se la gente potesse scambiarsi i giochi liberamente. Lo compro in Russia-Steam, lo gioco, lo rivendo e Steam/Publishers non beccano un euro

Altra piccola cosa da considerare è che un gioco DD usato è tale e quale ad un gioco DD nuovo, perciò comprare un gioco usato DD è iper conveniente per un utente, ergo nessuno darà questa opportunità agli utenti. I giochi scatolati usati costano meno, ma spesso sono segnati ecc... insomma c'è qualche piccolo difetto che ne giustifica il prezzo inferiore. Con il DD si parla solo di Licenze. Non vedi che anche per console con giochi tipo Fifa e Battlefield3 hanno introdotto la menata di comprare la chiave online anche se acquisti in negozio un usato? Non piace a nessuno la rivendita. Imho devono far in modo che rivendere significhi avere bonus per comprare nuovi giochi, il tutto gestito dall'alto, troppo potere per i singoli utenti. Con le librerie mostruose che gli utenti ora si ritrovano, si potrebbe vivere di rendita solamente scambiandoci i giochi che non ci piacciono più e in tutto questo pensi che Gabe se ne starebbe seduto a guardare il carro dei gelati che non si ferma più sotto casa sua, ma consegna solo ai suoi vicini (utenti)?
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 15:29   #71744
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Infatti è una cavolata l'obbligare a garantire l'usato per qualcosa di non tangibile... e non succederà mai, tanto, se andiamo avanti così... fallisce prima l'UE che Valve.
L'unica cosa che potrebbe funzionare imho è "obbligarli" ad usare qualcosa di simile al trade-in di GMG. Se vuoi dare indietro il gioco io ti do il 10-20-30% o quello che è, in credito utilizzabile su Steam. Ovviamente percentuale relativa a quanto l'hai effettivamente pagato e relativo soltanto ai titoli acquistati su Steam, quindi niente attivazioni e/o bundle.

Ma più di questo non si può fare, perchè se vai a toccare gli account e le associazioni a Steam, Origin, GFWL e via dicendo torniamo dritti al mio discorso precedente, compro un gioco in saldo su Steam a 5€, poi mi faccio revocare l'attivazione e lo vendo privatamente a 15€ visto che sta in catalogo a 25€. Questo provvedimento non aiuta la rivendibilità del software dei privati, incentiva solo i furbetti a guadagnarci sopra.
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 15:34   #71745
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da SonyP2P Guarda i messaggi
Visto ieri Uncharted 3 a 14,99€ a Mediaworld ( e usato veniva 24,99€ ).
lo avrei preso anche non avendo una Ps3

Quote:
se stanno a perdere tempo in caxxate come questa, la cosa avverrà molto presto. Si interessano ai mercati stranieri quando dall'interno il nostro mercato si sta sfaldando proprio a causa del permissivismo commerciale attuato negli ultimi anni (mercati asiatici e orientali). Provate ad essere un italiano che vuole vendere in Europa oppure un cinese che vuole vendere in Italia chi tra i due ha la strada spianata? E questi stanno a pensare alla rivendita dell'aria fritta...una volta che abbiano i giochi a basso costo devono romperci le balle? Ma io non so... non so voi ma Milano è invasa dai centri massaggi "fatti con tanto amole"
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 15:36   #71746
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
perché complesso? è una colonna in più nel database gestionale:

Tradable - Not tradable

nel riepilogo transazioni oltre ad avere Retail, Store, Gift, apparirà la voce Tradable se possibile farlo

Se lo fa GMG che è molto, ma molto sotto Steam non vedo perché non ci riesca Valve che nel mondo ludico è un colosso, si sta allargando a manetta, approda pure su Linux, insomma se va avanti così potrebbe diventare sul serio LA piattaforma.

Anche a me piacerebbe staccare un gioco dall'account, tra l'altro il sistema di trade sarebbe già pronto, ma non lo faranno mai a meno di non limitare i passaggi. Altrimenti io e te ci mettiamo d'accordo e compriamo i giochi insieme e ce li passiamo all'occorrenza.

Pensavo di impedire il passaggio per i primi due anni dall'uscita del gioco, ma ripensandoci Steam guadagna tantissimo vendendo giochi vecchi anche a distanza di 6 anni dall'uscita e solo perché alla gente piace averli in libreria.

Già con il Trade è nato il problema dello scambio dei giochi comprati in paesi con super sconti, figurati se la gente potesse scambiarsi i giochi liberamente. Lo compro in Russia-Steam, lo gioco, lo rivendo e Steam/Publishers non beccano un euro

Altra piccola cosa da considerare è che un gioco DD usato è tale e quale ad un gioco DD nuovo, perciò comprare un gioco usato DD è iper conveniente per un utente, ergo nessuno darà questa opportunità agli utenti. I giochi scatolati usati costano meno, ma spesso sono segnati ecc... insomma c'è qualche piccolo difetto che ne giustifica il prezzo inferiore. Con il DD si parla solo di Licenze. Non vedi che anche per console con giochi tipo Fifa e Battlefield3 hanno introdotto la menata di comprare la chiave online anche se acquisti in negozio un usato? Non piace a nessuno la rivendita. Imho devono far in modo che rivendere significhi avere bonus per comprare nuovi giochi, il tutto gestito dall'alto, troppo potere per i singoli utenti. Con le librerie mostruose che gli utenti ora si ritrovano, si potrebbe vivere di rendita solamente scambiandoci i giochi che non ci piacciono più e in tutto questo pensi che Gabe se ne starebbe seduto a guardare il carro dei gelati che non si ferma più sotto casa sua, ma consegna solo ai suoi vicini (utenti)?
Sì, ma richiede tutta un'operazione in più da mentenere e gestire, mentre sloggare il gioco dall'account richiede un pulsante in più su Steam (patch e via). Il resto c'è già...

Il problema comunque è che è una cavolata, l'UE non ha idea di cosa stia cercando di imporre, cosa che personalmente non mi stupisce più di tanto.
Old 27-09-2012, 15:40   #71747
The_Dave
Bannato

L'Avatar di The_Dave

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Napoli
però si potrebbe introdurre un sistema di credito. Tipo i Microsoft Point. Per acquistare giochi usati, devo acquistare questo credito. Quando vendo, ottengo questo credito. Che ovviamente posso riutilizzare solo per acquistare su Steam, usato o nuovo che sia. E magari posso acquistare solo a prezzo pieno e non usufruire delle offerte quando voglio usare questo credito.
The_Dave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 15:41   #71748
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
lo avrei preso anche non avendo una Ps3

se stanno a perdere tempo in caxxate come questa, la cosa avverrà molto presto. Si interessano ai mercati stranieri quando dall'interno il nostro mercato si sta sfaldando proprio a causa del permissivismo commerciale attuato negli ultimi anni (mercati asiatici e orientali). Provate ad essere un italiano che vuole vendere in Europa oppure un cinese che vuole vendere in Italia chi tra i due ha la strada spianata? E questi stanno a pensare alla rivendita dell'aria fritta...una volta che abbiano i giochi a basso costo devono romperci le balle? Ma io non so... non so voi ma Milano è invasa dai centri massaggi "fatti con tanto amole"
L'UE è un male, fatta solo per ingrassare le banche... questo lo si sapeva da anni (io ero addirittura contrario all'euro nel 2002, sapevo sarebbe stata una cavolata), i tedeschi poi ci marciano sopra solo per guadagnarci, alla faccia di altri paesi (che hanno le loro colpe), quindi è inutile anche lamentarsi... speriamo che la cosa non prenda piede in maniera da distruggere il mercato del digital delivery in UE.

Però i centri massaggi cinesi non sono male
Old 27-09-2012, 16:39   #71749
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
L'UE è un male, fatta solo per ingrassare le banche... questo lo si sapeva da anni (io ero addirittura contrario all'euro nel 2002, sapevo sarebbe stata una cavolata), i tedeschi poi ci marciano sopra solo per guadagnarci, alla faccia di altri paesi (che hanno le loro colpe), quindi è inutile anche lamentarsi... speriamo che la cosa non prenda piede in maniera da distruggere il mercato del digital delivery in UE.

Però i centri massaggi cinesi non sono male
hai conosciuto in posti simili il tuo avatar?
per il discorso rivendibilità fare come gmg, ovvero il trade direttamente su steam per una "bassa" percentuale del prezzo pagato per il gioco non sarebbe male e favorirebbe l'acquisto di sempre nuovi giochi (e anche il riacquisto di alcune cose tradate in momenti di follia )
Old 27-09-2012, 17:05   #71750
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
No, lì si rischia di prenderle...
Old 27-09-2012, 17:11   #71751
Nayr
Senior Member

L'Avatar di Nayr

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
L'unica cosa che potrebbe funzionare imho è "obbligarli" ad usare qualcosa di simile al trade-in di GMG. Se vuoi dare indietro il gioco io ti do il 10-20-30% o quello che è, in credito utilizzabile su Steam. Ovviamente percentuale relativa a quanto l'hai effettivamente pagato e relativo soltanto ai titoli acquistati su Steam, quindi niente attivazioni e/o bundle.

Ma più di questo non si può fare, perchè se vai a toccare gli account e le associazioni a Steam, Origin, GFWL e via dicendo torniamo dritti al mio discorso precedente, compro un gioco in saldo su Steam a 5€, poi mi faccio revocare l'attivazione e lo vendo privatamente a 15€ visto che sta in catalogo a 25€. Questo provvedimento non aiuta la rivendibilità del software dei privati, incentiva solo i furbetti a guadagnarci sopra.
Concordo.Altrimenti fossi in steam farei una cosa semplice semplice: ti vuoi rivendere il gioco che hai comprato?bene, lo puoi fare liberamente, ma quando chi te lo ha comprato non ci potrà giocare perché il codice è già in uso io non mi riterrò responsabile di niente ed eventuali rivalse potranno essere fatte solo contro il venditore Sennò voglio obbligare pure gamestop ad accettare indietro i giochi per pc usati

SteamID - Diablo III - BF: RyanITA
Nayr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 17:15   #71752
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
per il discorso rivendibilità fare come gmg, ovvero il trade direttamente su steam per una "bassa" percentuale del prezzo pagato per il gioco non sarebbe male e favorirebbe l'acquisto di sempre nuovi giochi (e anche il riacquisto di alcune cose tradate in momenti di follia )
Credo che sia l'unica soluzione fattibile: dare indietro direttamente allo store in cambio di un credito, seppur piccolo, da utilizzare sempre nello store stesso.
La rivendita tra utenti la vedo molto dura... poi tranquilli tanto i publisher sanno a chi allungare la mazzetta e tutto questo passerà nel dimenticatoio
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 17:16   #71753
Alex'Rossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Scambio Skyrim su Steam causa doppio regalo

Proponete pure in pvt o direttamente su steam
Alex'Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 17:29   #71754
demien
Senior Member

L'Avatar di demien

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Alex'Rossi Guarda i messaggi

sicuramente non ci giochero subito e magari nel frattempo scenderà di prezzo, quindi se è vero che lo hai doppio visto che hai il primo, ho ancora una copia di dead space 2 nell'inventario e altri giochi +o- minori da scmabiare
demien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 17:35   #71755
ThePonz
Senior Member

L'Avatar di ThePonz

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
Quote:

magari ryan potrebbe creare un perfido rebus a tema per metterlo in palio
ThePonz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 17:43   #71756
Alex'Rossi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demien Guarda i messaggi
sicuramente non ci giochero subito e magari nel frattempo scenderà di prezzo, quindi se è vero che lo hai doppio visto che hai il primo, ho ancora una copia di dead space 2 nell'inventario e altri giochi +o- minori da scmabiare
dead space 2 tempo fa l'ebbi preso limited grande errore che mi vincolò ad origin

Nonostante ciò, funziona quindi mi spiace ma passo
Old 27-09-2012, 17:44   #71757
Alex'Rossi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demien Guarda i messaggi
certo che l'ho doppio se guardi la libreria lo noterai subito
Old 27-09-2012, 18:08   #71758
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Ho solo Fallout New Vegas da scambiare il resto della roba in firma neanche lo calcolo per non farmi ridere in faccia però se hai qualche idea di scambio aggiungimi, magari ricarico la postepay se ti interessa qualche gioco (4m0n su Steam)
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 18:13   #71759
gaxel
Bannato

Io ho già Skyrim, se no da scambiare avevo The Orange Box o Half Life Anthology di interessanti ()
Old 27-09-2012, 18:13   #71760
Alex'Rossi
Senior Member

Quote:

Aggiungo che mi interessano i seguenti giochi

1:Counter strike: Global offensive
2:Tony Hawk’s Pro Skater® HD

Ovviamente non mi interessa lo scambio alla pari, ma penso si sia capito, l'unica cosa che esigo e che ovviamente do è la serità e correttezza.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian